Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 266828 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #660 il: 25 Giu 2010, 14:40 »
Tutto da prendere con le pinze. Su altri lidi avrebbe vinto la Panasonic per dire.
A questo proposito: ho finalmente avuto modo di provare di persona la celebratissima Panasonic TZ7, che mi pare ce l'abbia proprio peppebi. L'intenzione era quella di avere una tuttofare un po' meno ingombrante e un po' più performante della mia affidabilissima Canon A720, che ormai ha due anni e mezzo.

Il confronto ha ucciso la TZ7, che oggi ho restituito al negozio. Mi chiedo come possa aver generato tanto entusiasmo una macchina fotografica utilizzabile praticamente solo a ISO 80, forse anche 100, e solo in luce diurna. Finché vedi l'immagine sul monitor LCD tutto bellissimo, ma prova a ingrandirla e il prezzo delle Panasonic TZ diventa ingiustificabile. Già a ISO 200, vista al 100%, l'immagine è priva di dettagli fini e presenta un pattern di riduzione del rumore che fa più danni del rumore. A ISO 400 è già un disastro, con una grana che si vede forse nelle pellicole di ISO 3200, un disturbo visibilissimo anche nell'immagine piccola dello schermo.

La vecchia Canon si fuma la TZ7 sotto ogni aspetto di qualità dell'immagine. Il rumore è gestito nettamente meglio, e permette di conservare molti più dettagli anche a 800 ISO, dove la Canon risolveva ancora le piccole scritte su un depliant ripreso a 50 cm mentre la Panasonic le rendeva illeggibili e perdeva (cioè restituiva grigi) dei colori che invece la Canon rendeva fedelmente. Insomma, anche se prima di oggi non l'avrei detto, l'ISO 800 della Canon è usabile, seppur con riserve; della Panasonic non userei nemmeno il 400. Inoltre, il flash della TZ7 è violento e innaturale, mentre quello della Canon è perfettamente esposto e morbido.

Certo la TZ7 ha dei vantaggi costruttivi che ne hanno pompato il prezzo (e pompano quello della nuova TZ10): zoom 10x con grandangolo 25mm, schermo a 460.000 pixel, filmati HD stereo con zoom (però lentissimo) durante la ripresa, corpo più solido. Ma come qualità dell'immagine Panasonic perde su tutti i fronti, e da quello che ho visto in rete, la TZ10 ne segue l'esempio (cioè usa gli stessi pattern di compressione).

Mi ritrovo quindi a scoprire, con sorpresa, che la Canon A720, un modello del 2007, è ancora un'ottima fotocamera digitale: se Canon avesse mantenuto il design della serie A600 e A700 includendoci tutte le attuali feature (flash retrattile, schermo ad almeno 230.000 pixel, autofocus più veloce, filmati HD) avrebbe dei modelli ammazzamercato, visto che erano anche luminosissime (f/4.9 a 210mm!!), avevano il mirino ottico e i comandi manuali. Facendo un rapido confronto, fino agli ISO più alti la qualità d'immagine di questo vecchio modello non è molto inferiore all'attuale, costosissima S90, che ha meno zoom, è meno luminosa allo zoom massimo, e fa ANCORA i filmati in risoluzione standard. In pratica le uniche cose che rimpiango della mia A720 sono lo schermo troppo poco definito, una certa lentezza nella messa a fuoco, un ritardo allo scatto percepibile e delle dimensioni non molto pratiche (ma l'impugnatura più grande ha i suoi vantaggi). Avesse uno schermo da 230.000 pixel e un lag lievemente inferiore, non avrei nessuna voglia di qualcosa di nuovo.

Bottom line di questo lungo e non interessante confronto: se volete una compatta per la qualità d'immagine e non per le feature, comprate una Canon, perché le Canon hanno indiscutibilmente il miglior software di conversione JPEG sul mercato, oltre a un sistema di menù molto comodo. E se potete, procuratevi un modello della generazione appena passata, migliore di quella attuale (tranne la S90 che però costa quanto una reflex entry-level, inaccettabile). DPReview, per me, ha appena perso molta credibilità nel settore delle compatte... per non parlare di Panasonic. Naturalmente, se avete una Panny e ne siete felici, non c'è ragione di cambiare.
« Ultima modifica: 29 Giu 2010, 23:42 da EGO »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #661 il: 30 Giu 2010, 12:49 »
EGO, ma sei sicuro che quel rumore di cui parli sia dovuto al solo software di conversione? Secondo me c'entra molto la differenza del numero di MP del sensore: stiamo parlando di 8MP vs. 12 MP su un sensore rispettivamente di 1/2,5" e 1/2,33", quindi di 32 MP/cm² a fronte di 45 MP/cm².

Numeri a parte, questo comporta sicuramente un maggior rumore, a fronte di un maggior dettaglio, per la Panasonic. Insomma, i soliti pro e contro della corsa all'aumento dei MP, quello che scrivi non mi sembra certo una novità ;)
Al tempo dell'uscita della TZ7, infatti, molti consigliavano il modello precedente TZ6 che, con i suoi 10 MP, offriva una resa globale migliore della sorella maggiore.

Fortunatamente con la GF1 si sono limitati ai 12 MP, così come Canon con la G11 si è limitata ai 10 MP: come vedi, quando si sale di fascia/target, il marketing perde "potere" a tutto vantaggio dell'effettiva qualità dei prodotti.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #662 il: 30 Giu 2010, 16:32 »
E' vero che la pana con iso alti fa molto rumore. Ah, è vero che il sensore è da 12 mega ma ne usa solo 10.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #663 il: 30 Giu 2010, 18:43 »
EGO, ma sei sicuro che quel rumore di cui parli sia dovuto al solo software di conversione? Secondo me c'entra molto la differenza del numero di MP del sensore: stiamo parlando di 8MP vs. 12 MP su un sensore rispettivamente di 1/2,5" e 1/2,33", quindi di 32 MP/cm² a fronte di 45 MP/cm².

Numeri a parte, questo comporta sicuramente un maggior rumore, a fronte di un maggior dettaglio, per la Panasonic. Insomma, i soliti pro e contro della corsa all'aumento dei MP, quello che scrivi non mi sembra certo una novità ;)
Le ho confrontate entrambe in modalità 5 megapixel, e comunque non si tratta di semplice rumore, ma proprio di compressione JPEG che segue un metodo completamente diverso. La Panny NON ha maggior dettaglio, perché al 100% il dettaglio fine viene appunto rovinato da questa grana, che non è il classico "rumore" di cui si parla solitamente (crominanza e luminanza) bensì la sua riduzione via software. Come accade per le Casio, se questo è il modo in cui si cerca di nascondere il rumore, tanto vale mostrarlo, perché l'effetto finale è peggiore se la riduzione è troppo aggressiva. Se vuoi degli esempi pratici guarda alcuni confronti su siti come Camera Labs, guarda i crop in cui per esempio la Pana TZ10 viene confrontata a una delle ultime Sony: il concetto è quello. E personalmente preferisco l'approccio Canon, a prescindere dai megapixel. Dammi una Canon a 10MP, e arriverò probabilmente alle stesse conclusioni. Altro che dettaglio: la Canon mi ha conservato i dettagli del LEGNO, la cosa più difficile in natura (cit.) per una fotocamera insieme alle foglie e ai fili d'erba, e ha mantenuto anche le venature del marmo di un davanzale, laddove con la Panny tutto quel dettaglio si è sciolto in una specie di segatura digitale (l'impressione che mi dà è proprio quella, un mosaico di segatura, molto "fuzzy" se vogliamo ricorrere all'inglese).

Per me le discussioni sulla corsa ai megapixel sono relative, e le preoccupazioni sul rumore digitale eccessive: chi dice che faceva "better photos" con il suo modello del 2001 da 4 megapixel esagera e non ha fatto confronti adeguati (che vuol dire "better photos"?). Io ho avuto una 4 megapixel e aveva rumore da vendere agli ISO più bassi, visibilissimo anche con le foto non ingrandite al 100%, e la resa finale era inferiore. E' il software che fa il JPEG, e il software e i processori stanno migliorando, perciò l'impatto finale della quantità di pixel alla fine non ha poi tutto questo peso. A parità di megapixel, infatti, ciascuna marca sforna foto visibilmente diverse. E a 800x600 le foto a ISO 200 sono tutte uguali e tutte belle, quindi le immagini che vedi sui forum e negli album online non sono davvero dimostrative: difatti i thumb di DPReview, a 1600 ISO, sono quasi indistinguibili dai 100 ISO, e i crop sono troppo piccoli per cogliere bene le differenze (io ho fatto il mio confronto su ampie aree di immagine, non su pezzetti di 2x3 cm). Al 100% i modelli più vecchi cedono il passo anche a bassi ISO, e i modelli della stessa generazione mostrano le differenze di compressione software.

Con questo non voglio dire che la corsa ai megapixel non sia una strategia di marketing, che ha il suo rovescio quando una foto fatta con una reflex a 6-8 MP umilia il proprietario di compatta da 14 MP che due minuti prima ti sfotteva come se avessi la reflex presa dal cestino dell'Esercito della Salvezza. 6-8 MP sono sufficienti per fare ottime foto (si possono fare ottime foto anche col cellulare, ma non ditelo a quelli del forum Nital), ma non ho avuto la prova definitiva che 10/12/14 MP rendano la foto obiettivamente "peggiore" a parità di dimensioni del sensore rispetto a 6-8 MP: il software è lì per provvedere anche a questo. Un vero confronto lo potremmo fare solo in RAW, quasi inesistente sulle compatte, quindi mi interesso più ad altre feature.
« Ultima modifica: 30 Giu 2010, 18:50 da EGO »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #664 il: 01 Lug 2010, 09:38 »
Le ho confrontate entrambe in modalità 5 megapixel, e comunque non si tratta di semplice rumore, ma proprio di compressione JPEG che segue un metodo completamente diverso.
Il confronto a 5 MP non cambia però il fatto che i fotositi della Panasonic sono più piccoli di quelli della Canon, quindi hanno una risolvenza inferiore e introducono maggiore rumore proprio per una questione fisica, di dimensioni.
Ma forse non ci capiamo sulla questione del rumore. Non sto parlando del "classico" rumore, ma di quello provocato dai singoli "coni" di luce che insistono sul sensore: più piccolo è il fotosito (ovvero maggiore è la risoluzione) più è facile che il singolo "cono" non finisca all'interno del fotosito. Questo comporta quindi una sovrapposizione di tali "coni" sui vari fotositi, che crea il rumore di cui parlo.

Ad essere sincero però non capisco l'utilità di questa tipologia di confronto: perché confrontarle a 5 MP e non alle loro massime potenzialità? E' proprio in quel caso che, in teoria, dovresti vedere la superiorità da parte della Panasonic. Inoltre con la Panasonic hai una compressione maggiore, quindi maggiori artifici introdotti dal software.

Poi, per carità, il software ci può mettere anche del suo (non ho fatto test, mi fido), ma non può sicuramente ovviare ai limiti fisici del sensore.
E comunque il sensore e il software non sono sicuramente le uniche variabili in gioco, anche le ottiche hanno il loro peso su risolvenza e nitidezza.

Con questo non voglio dire che tu non abbia ragione, ma solo che ci sono talmente tante variabili in gioco che non si può ridurre tutto al solo software di conversione.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #665 il: 02 Lug 2010, 22:01 »
Ad essere sincero però non capisco l'utilità di questa tipologia di confronto: perché confrontarle a 5 MP e non alle loro massime potenzialità? E' proprio in quel caso che, in teoria, dovresti vedere la superiorità da parte della Panasonic. Inoltre con la Panasonic hai una compressione maggiore, quindi maggiori artifici introdotti dal software.

Ad essere sincero però non capisco l'utilità di questa tipologia di confronto: perché confrontarle a 5 MP e non alle loro massime potenzialità? E' proprio in quel caso che, in teoria, dovresti vedere la superiorità da parte della Panasonic. Inoltre con la Panasonic hai una compressione maggiore, quindi maggiori artifici introdotti dal software.
Se le avessi confrontate alle rispettive massime risoluzioni qualcuno (non dico tu) mi avrebbe detto che era assurdo perché il confronto non sarebbe stato a parità di risoluzione :)

Comunque è a 10 MP che ho notato la cosa, dopodiché ho voluto provare un confronto a pari risoluzione. Quindi non è la minore risoluzione a far apparire il problema.

E appunto, ci sono mille variabili in gioco (ma qualcuno mi direbbe che le Panny hanno lenti Leica!!!!one11!! e per costoro già questo risolverebbe la questione a favore di Panasonic, in barba ad ogni evidenza reale), ma mi pare che il risultato finale sia comunque che l'aumento dei MP non ha portato a un esponenziale aumento del cosiddetto 'rumore', come amano strillare quei tanti che naturalmente una compatta da 14 MP non la toccherebbero neppure. Nessuno si è stracciato le vesti per i 24 MP della Nikon D3x, che però agli alti ISO sembra avere più rumore della D3 "liscia"... eppure il concetto di base è quello, ma trattandosi di un prodotto deluxe si giustificano i MP e il costo esorbitante con "eh ma è una macchina da studio o da panorami da usare a bassi ISO". Come ho detto, la mia Kodak 4 MP del 2001 aveva rumore in quantità anche a ISO base (curioso come non l'avessi mai notato prima di informarmi un po' sulla fotografia digitale e di passare a un nuovo modello ;)), perciò non credo che si stia tornando indietro come qualità d'immagine e sono convinto che si possa avere soddisfazione dalle compatte più recenti.

M'ero poi dimenticato di dire che è vero che con la Panasonic c'ho smanettato un bel po' per vedere opzioni e tutto, ma ho messo la batteria carica alle 6 del pomeriggio, ho fatto circa 50 foto, e a mezzanotte l'indicatore di batteria era già sceso a 1/3! E avevo attivato l'opzione per spegnere lo schermo dopo 15 secondi di inattività!

Offline Huizinga Z

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
  • Una specie di dirottatore di tapis-roulant
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #666 il: 04 Lug 2010, 18:16 »
Avrei un paio di domandille secche per avvicinare la mia prima reflex digitale.
Mi sono letto un po' di questo thread e un po' di roba in giro, ho girato qualche negozio e sono arrivato alla conclusione che i miei potenziali candidati sono Canon EOS 500D e Nikon D5000. Per capirsi, so poco di fotografia, l'uso sarà vacanze / bimbo / famiglia e ho scartato la Canon 450 perché so che non comprerò un altro gingillo per fare i filmati.

Premesso questo, le domande sono:
1) a quasi-parità di prezzo, avete considerazioni che spingano verso l'una o l'altra? O sono equivalenti e prendo quella che trovo a meno?
2) In entrambi i casi, l'obiettivo standard è un 18-55 stabilizzato. La mia perplessità è: passare a uno zoom un po' più ampio vale i circa 80 € di differenza? In questo caso parlo soprattutto di Nikon e del 18-105, ma penso ci siano cose simili in casa Canon.
Canz                     (Caparezza, "Canzone a metà")

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #667 il: 04 Lug 2010, 19:57 »
Avrei un paio di domandille secche per avvicinare la mia prima reflex digitale.
Mi sono letto un po' di questo thread e un po' di roba in giro, ho girato qualche negozio e sono arrivato alla conclusione che i miei potenziali candidati sono Canon EOS 500D e Nikon D5000. Per capirsi, so poco di fotografia, l'uso sarà vacanze / bimbo / famiglia e ho scartato la Canon 450 perché so che non comprerò un altro gingillo per fare i filmati.

Premesso questo, le domande sono:
1) a quasi-parità di prezzo, avete considerazioni che spingano verso l'una o l'altra? O sono equivalenti e prendo quella che trovo a meno?
2) In entrambi i casi, l'obiettivo standard è un 18-55 stabilizzato. La mia perplessità è: passare a uno zoom un po' più ampio vale i circa 80 € di differenza? In questo caso parlo soprattutto di Nikon e del 18-105, ma penso ci siano cose simili in casa Canon.
Dunque, perdonami se ti pongo ulteriori domande, ma è per circostanziare bene.

1) Come mai opti per la reflex? Hai valutato bene gli ingombri, il peso, e soprattutto l'utilizzo che ne farai? Perché il concetto è che se devi comprare una reflex per tenerci sempre sopra lo stesso obiettivo (e da quello che dici, sembrerebbe di sì), forse converrebbero scelte meno ingombranti come una buona compatta o una micro 4/3. Io stesso, dopo l'entusiasmo iniziale, mi sono reso conto che portarsi dietro anche la piccola Nikon D40 è comunque un ingombro notevole, che potrebbe compromettere la scorrevolezza delle gite familiari (e a maggior ragione se uno ha più obiettivi e li cambia continuamente, anche se non mi pare il tuo caso).

2) Conosco poco entrambi i modelli che ti interessano: un confronto sulla carta è facile, ma dal vero è poi tutto diverso. Se sei davvero interessato, ti converrebbe almeno andare in negozio e provare a prenderle in mano (forse l'hai già anche fatto) e capire quale delle due ti piace di più impugnare. E in ogni caso, hai fatto un confronto su carta delle caratteristiche delle due macchine? C'è qualche caratteristica che pensi possa interessarti di più?

3) 80€ di differenza sono pochi, considerando che comprare l'obiettivo a parte costerebbe almeno il triplo. Qui devi chiederti se ti interessa fotografare cose lontane con un po' di teleobiettivo. 105mm non sono tanti, ma d'altra parte è facile che in una gita ci sia un dettaglio lontano che attira l'attenzione (un animale, magari). Se tutto ciò che vuoi fotografare sono persone e paesaggi, un 18-55 può benissimo bastare. Altrimenti, se hai il dubbio, 80€ per un obiettivo più spinto non sono un cifrone, specie se intendi spendere una volta e poi basta.

Offline Huizinga Z

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
  • Una specie di dirottatore di tapis-roulant
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #668 il: 05 Lug 2010, 09:29 »
Dunque, perdonami se ti pongo ulteriori domande, ma è per circostanziare bene.
Scherzi? Grazie dell'interessamento, piuttosto.  :)
1) Come mai opti per la reflex? Hai valutato bene gli ingombri, il peso, e soprattutto l'utilizzo che ne farai? Perché il concetto è che se devi comprare una reflex per tenerci sempre sopra lo stesso obiettivo (e da quello che dici, sembrerebbe di sì), forse converrebbero scelte meno ingombranti come una buona compatta o una micro 4/3.
Perché ho una pessima esperienza con le compatte precedenti. Prima una Canon di cui non ricordo il modello, le cui batterie duravano pochi minuti; ora una Olympus mu70, più che discreta in piena luce ma incapace di foto decenti al chiuso o in luce scarsa.
Occhio che non intendo buttarla, anzi ho intenzione di continuare a usare quella in ambienti rischiosi tipo spiaggia o dove il peso diventasse un problema.
Cos'è una micro 4/3?

2) Conosco poco entrambi i modelli che ti interessano: un confronto sulla carta è facile, ma dal vero è poi tutto diverso. Se sei davvero interessato, ti converrebbe almeno andare in negozio e provare a prenderle in mano (forse l'hai già anche fatto) e capire quale delle due ti piace di più impugnare. E in ogni caso, hai fatto un confronto su carta delle caratteristiche delle due macchine? C'è qualche caratteristica che pensi possa interessarti di più?
Ho preso in mano una Canon 450. Ovvio che è più impegnativa di una compatta, ma a questo sono preparato. Il confronto su carta l'ho fatto, usando l'ottimo sito dpreview consigliato qui; propendo leggermente per la Nikon, ma è appunto solo un confronto di schede tecniche.

3) 80€ di differenza sono pochi, considerando che comprare l'obiettivo a parte costerebbe almeno il triplo. Qui devi chiederti se ti interessa fotografare cose lontane con un po' di teleobiettivo. 105mm non sono tanti, ma d'altra parte è facile che in una gita ci sia un dettaglio lontano che attira l'attenzione (un animale, magari). Se tutto ciò che vuoi fotografare sono persone e paesaggi, un 18-55 può benissimo bastare. Altrimenti, se hai il dubbio, 80€ per un obiettivo più spinto non sono un cifrone, specie se intendi spendere una volta e poi basta.
E qui mi hai già risposto. Vado col 105, senza dubbio.
Canz                     (Caparezza, "Canzone a metà")

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #669 il: 05 Lug 2010, 09:33 »
1) Sono più o meno equivalenti, vale il discorso compra quella che trovi a meno. L'unica cosa (e qui passiamo al punto 2) non so se la Canon ha in kit un equivalente del 18-105
2) Gli 80 euro in più li spenderei, visto che il 18-105 non è proprio malaccio, anzi credo sia anche migliore qualitativamente rispetto al 18-55 (oggi non ho tempo, ma magari puoi dare tu un'occhiata su photozone.de)

Io però non concordo con EGO sulla compatta, a meno di non avere davvero problemi di spazio: la profondità di campo di una reflex non ce l'ha nessuna compatta, mentre le micro 4/3 buone sono davvero troppo costose, per come la vedo io. Inoltre, se poco poco inizi ad appassionarti alla fotografia, già una delle reflex che hai scelto, ampliata con qualche altro obiettivo, può darti moltissime soddisfazioni.

Offline Huizinga Z

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
  • Una specie di dirottatore di tapis-roulant
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #670 il: 05 Lug 2010, 10:06 »
Chapeau et merci anche a Shape.
Vedo che sul 18/105 c'è unanimità.  :yes:
Canz                     (Caparezza, "Canzone a metà")

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #671 il: 08 Lug 2010, 12:13 »
Perché acquistare attrezzatura tropicalizzata?

http://www.youtube.com/watch?v=I8N0zq0q5s4&feature=player_embedded

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #672 il: 10 Lug 2010, 15:20 »
Due giorni fa ho visto dal vivo le nuove NEX della Sony, il nuovo sistema ad obiettivi intercambiabili.

Dal vero sono brutte come in fotografia: per quanto mi riguarda sono il peggior prodotto di design che si sia visto nell'industria della fotografia digitale da anni, il che mi sembra una presa in giro considerando la ricercatezza estetica delle Micro 4/3 di Olympus e Panasonic. Si direbbe che in Sony, detratte le spese di ricerca e sviluppo, mancassero i soldi per pagare i designer. Poi credo che l'idea di fare un corpo così compatto quando le lenti sono così grosse sia un controsenso totale in termini di ergonomia, maneggevolezza e ingombro.

L'unico vero vantaggio sembrerebbe essere (vista la review di PhotographyBlog) la resa agli alti ISO, davvero paragonabile a una reflex. Ma ripeto, la corsa agli ISO sembra la nuova mania del mercato dopo che la corsa ai megapixel pare aver quasi raggiunto i suoi limiti pratici (non teorici, immagino). Non capisco che cosa ci sia di nuovo da fotografare a così alte sensibilità che non si potesse già fotografare con le pellicole supersensibili diversi anni fa; specialmente quando il professionista di questo genere d'immagine è già ovviamente attrezzato con lenti luminose, e il fotografo con lenti piccole e meno luminose difficilmente sa che si può fare a meno del flash. Insomma, con ISO 12800 sei al buio, fai sembrare la notte giorno, e non ne vedo l'utilità. Le scene buie vanno immortalate con riprese lunghe, altrimenti usi il flash; le uniche persone a cui serve maggiore sensibilità in luce (?) ambiente sono le forze armate, le spie e i criminali.

Ma tornando alle NEX... sarei contento se questo prodotto ricevesse il secco rifiuto del mercato. Sono brutte, e già questo gli toglie un'enorme quantità di acquirenti. La comodità d'uso non sembra granché, e gli obiettivi sono enormi. E come modalità d'uso generale, non mi vedo l'utente reflex a considerarle un'alternativa più leggera. Io le considero delle compatte mal disegnate e mal pensate, al contrario delle bellissime ed efficaci Micro 4/3. Purtroppo credo che nel digitale sia difficilissimo poter produrre una macchina paragonabile, per velocità e facilità d'uso, alle compatte a pellicola con ottica fissa che molti di noi usavano prima dell'avvento del digitale, e che per le foto delle vacanze andavano benissimo. La praticità e velocità del mirino galileiano, pur con tutti i suoi limiti, è probabilmente inarrivabile sul digitale.

A me piacciono molto le Micro 4/3, ma attualmente il costo è eccessivo (con gli stessi soldi compri una reflex, e nel caso della Panasonic GF1+obiettivo compri una reflex di fascia media come la D90) e le dimensioni non sono così portatili. Il concetto resta però affascinante, il design è splendido e la qualità d'immagine mi pare del tutto all'altezza di una reflex. Poi certo, con una vera reflex puoi esplorare davvero tutte le possibilità della fotografia, se puoi permettertelo; eppure, questa versatilità delle reflex non ha fatto chiudere la Leica, perciò nel mondo della fotografia davvero tutte le opzioni sembrano avere la loro ragion d'essere, con il mercato come unico giudice della sopravvivenza di un prodotto.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #673 il: 10 Lug 2010, 16:24 »
Sony deve avermi letto nel pensiero invece. :lol:
Sono nel tunnel di quale macchinetta comprare e dopo aver giochicchiato con quella di Shape mi sono detto che la reflex è la macchinetta su cui butterò i soldi. Butterò perché mi piace fare le foto, ma mi scazza portarmi dietro un pachiderma monocolo. Non mi piace a tal punto da portarmi sacche, borse obiettivi e cazzate varie. Preferisco avere in tasca quello che mi serve a scattare una foto.
Per cui una compatta che mi faccia mezzo lavoro da reflex, la preferisco, ma questa è veramente brutta.

Ora penso a quanta gente invece sarà attratta da questo connubio potenza (?) + manegevolezza.

Per inciso penso che ripiegherò sulla panasonic col GPS integrato, che io per le cazzate tecnologiche sono una prostituta. Diversamente comprerò una Canon EOS qualcosa antani.
Per assurdo anche la Panasonic comincia ad uscire dal concetto di compatta, ma almeno è più carina.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #674 il: 11 Lug 2010, 11:05 »
Se vuoi una compatta e sei una prostituta tecnologica, prendi la Panasonic GF1 o la Olympus EP-1