Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267780 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #555 il: 01 Apr 2010, 19:17 »
Presa la 550d, impressioni ottimerrime.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #556 il: 01 Apr 2010, 20:36 »
Presa la 550d, impressioni ottimerrime.

Esticazzi!

Foto ! Foto ! Foto!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #557 il: 02 Apr 2010, 09:16 »
Wow, ottimo acquisto! Che obiettivo/i hai preso a corredo?

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #558 il: 02 Apr 2010, 09:59 »
Noto che a parità di "fascia" le nikon costano relativamente meno delle canon.
Strategia di marketing o effetivamente le canon offrono qualcosa in più?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #559 il: 02 Apr 2010, 10:09 »
In realtà le fasce non sono poi totalmente sovrapponibili, viste le miriadi di caratteristiche che oggi hanno le fotocamere digitali.

Vi segnalo comunque una nuovissima recensione su dpreview proprio della EOS 550D.

In realtà non ne esce proprio benissimo e la causa principale è proprio l'accoppiata sensore APS-C - 18 MegaPixel.
Continuo a non capire questa corsa sfrenata al sovraffollamento dei pixel dei sensori da parte di Canon. La mia macchina ideale oggi è infatti la Nikon D3s, in grado di produrre scatti pulitissimi anche a 6400 ISO, con 12 MP ed un sensore Full Frame: guardatevi qualche immagine in giro per la rete, è impressionante. Certo, siamo in tutt'altra fascia di prezzo rispetto alla 550D, ma secondo me bisognerebbe imparare da scelte "ardite" come queste.

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #560 il: 02 Apr 2010, 10:13 »
Shape io per ora rimango ancorato alla scelta che mi hai suggerito della nikon d5000. Se da qui a luglio cambia qualcosa fai un mega post!  ;)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #561 il: 02 Apr 2010, 10:16 »
Va bene, lo scrivo in corpo 54, nel caso XD

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #562 il: 02 Apr 2010, 14:57 »
Wow, ottimo acquisto! Che obiettivo/i hai preso a corredo?
Per ora il 18-55 IS. Sono ancora a livelli di amatore, sto facendo delle prove. Quando esco faccio qualche scatto e anche qualche video.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #563 il: 02 Apr 2010, 15:03 »
Continuo a non capire questa corsa sfrenata al sovraffollamento dei pixel dei sensori da parte di Canon.

Eh, io ho una ipotesi: presa sul grande pubblico.
La prima domanda che mi fanno i non amatori sulla mia fotocamera è: quanti megapixel ha?

:(


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #564 il: 02 Apr 2010, 15:25 »
Che sia marketing non c'è dubbio: la mia affermazione era retorica, pur non essendo una domanda :P

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #565 il: 02 Apr 2010, 17:03 »
Vorrei prendere una nuova reflex (spero di trovarla di seconda mano), sono indeciso tra Nikon D90 e una Canon Eos 550D.
Ho visto una comparativa e pare "vincere" nettamente la Nikon, ma mi affido a SHAPE (o chi ne capisca quanto lui) per eventuali illuminazioni.

Ah, vorrei sapere se c'è anche qualcosa di meglio in giro in rapporto qualità prezzo.

Grazie!
la mente mi sfugge..

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #566 il: 02 Apr 2010, 17:22 »
Se puoi permetterti la D90 con in kit il 16-85 VR, prendila di corsa. Avresti un corpo macchina di buona qualità e il migliore zoom in kit per fotocamere di questa fascia.

Come rapporto qualità prezzo ottimo in giro c'è la Pentax K-x che ha preso Ezahn, ed è questa che paragonerei direttamente alla EOS 550D e alla Nikon D5000.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #567 il: 02 Apr 2010, 21:10 »
Continuo a non capire questa corsa sfrenata al sovraffollamento dei pixel dei sensori da parte di Canon.

Eh, io ho una ipotesi: presa sul grande pubblico.
La prima domanda che mi fanno i non amatori sulla mia fotocamera è: quanti megapixel ha?

:(



Ecco...in ordine di importanza anch'io,che sono un dilettante, è il primo dato che guardo. Chi mi fa una breve "classifica" di elementi che si dovrebbero tenere presente al momento dell'acquisto, oltre ai megapixel?
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #568 il: 02 Apr 2010, 23:36 »
Continuo a non capire questa corsa sfrenata al sovraffollamento dei pixel dei sensori da parte di Canon.

Eh, io ho una ipotesi: presa sul grande pubblico.
La prima domanda che mi fanno i non amatori sulla mia fotocamera è: quanti megapixel ha?

:(



Ecco...in ordine di importanza anch'io,che sono un dilettante, è il primo dato che guardo. Chi mi fa una breve "classifica" di elementi che si dovrebbero tenere presente al momento dell'acquisto, oltre ai megapixel?

Entro in punta di piedi in questo campo e posso solo dirti la mia esperienza e quel poco che ho visto, i megapixel sulla carta dovresti tenerli presente nel caso in cui tu voglia fare stampe più grandi dei canonici 10x15, o se vuoi farle vedere su un monitor enorme con altrettanta risoluzione. Se esagerata può essere addirittura dannosa ad alti ISO (scarsa condizione di luce), cosa di cui sembra macchiarsi la 550D da quanto diceva shape.
Obbiettivo, sensore, sensibilità ISO, tipo di zoom e quantitativo secondo me passano avanti a tutto.
Personalmente ho guardato alle mie esigenze e tutti dovrebbero fare lo stesso:
- che tipo di foto voglio fare?
- in che condizioni ?
- sono disposto a portarmi in giro una reflex?
Io ad esempio faccio molte foto in condizioni disastrose perche il soggetto è praticamente sempre mio figlio che non sta mai fermo (adesso con la reflex però immagino che inizierò a fotografare ogni cosa) e fa sempre in modo di trovarsi in condizioni di illuminazione impossibili, con le tascabili per quanto la qualità sia ormai alta, con scarse condizioni di illuminazione il rischio scuro/occhi rossi è dietro l'angolo perche i limiti di un obbiettivo piccolo puoi limitarli ma non farli sparire.
Se vuoi prendere una reflex quindi devi mettere in conto una spesa di almeno 400 euro per una entry level (ad esempio la nikon D3000), io ho preferito spendere un pò di più investendo sulla durata perche le differenza di prezzo con la D5000 trovo sia giustificabile da quello che mi offre in più, il badget considerando l'entità di spesa diventa fondamentale :D
Per finire: io mi sono convinto quando un mio amico, dopo aver acquistato un Canon 7D, ha fatto l'album delle vacanze in Corsica ... io fino ad oggi non facevo fotografie, attaccavo post-it, lui invece  ha impresso una storia su carta :)

P.s.: la velocità di una reflex è allucinante, dall'accensione alla raffica di foto dà soddisfazioni indescrivibili ed io ero scottato dalla mia nikon compatta che viceversa era lenta in tutto.
« Ultima modifica: 02 Apr 2010, 23:42 da Tsuneku »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #569 il: 12 Apr 2010, 16:43 »
Leggero OT (c'è un topic tecnico per le macchine fotografiche? Non ricordo). Potete confermarmi che questo:

http://www.sigmaphoto.com/shop/10-20mm-f35-ex-dc-hsm-sigma

é compatibile con una EOS 400D? Non trovo conferme anche se dovrebbe esserlo.
Devi prendere la versione compatibile Canon, tutti gli obiettivi di terze parti vengono prodotti con gli attacchi compatibili con le diverse marche.

Lo sai vero che i Sigma a volte possono essere fallati? Che possono soffrire di back/front-focus? Niente che non si risolva con un giro in assistenza in garanzia, ma potrebbe essere una discreta rottura di balle, se succede.

Per il resto è un'ottima lente, a quanto ho letto in giro.