Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267659 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #540 il: 30 Mar 2010, 10:06 »
Possibile che con "non troppa" luce una bella Canonina A550 in Auto usi sempre il flash (rovinando quindi colori e volti), mentre con manuale, senza flash mi dia SEMPRE le foto sfocate? Sto a rosicà.
Worms! You're all the same to me!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #541 il: 30 Mar 2010, 10:12 »
Possibilissimo. Probabilmente senza flash le foto non sono sfocate, ma semplicemente mosse, perché non riesce a scattare con tempi in brevi in quelle condizioni.

Pure tu, però, che cosa pretendi da una compattina con un sensore minuscolo?

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #542 il: 30 Mar 2010, 10:17 »

edit: ah, forse la d90 ha anche qualche grado di personalizzazione dei pulsanti. E, cosa importante, ha la seconda rotellina per le variazioni di alcuni parametri al volo.

Se parli di questa che si vede in foto (il alto a destra) ce l'ha anche la D5000: la usi per cambiare le impostazioni automatiche quando hai la ghiera su SCENE più altre cose tra cui, se non erro, in modalità A (apertura) per gestire l'apertura del diaframma.


Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.766
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #543 il: 30 Mar 2010, 10:31 »
Possibile che con "non troppa" luce una bella Canonina A550 in Auto usi sempre il flash (rovinando quindi colori e volti), mentre con manuale, senza flash mi dia SEMPRE le foto sfocate? Sto a rosicà.

Se l'obiettivo è poco luminoso è normale, dovresti prendere un cavalletto o appoggiare la macchina da qualche parte ed usare l'autoscatto, così le foto non ti verranno mosse e potrai scattare senza usare il flash.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #544 il: 30 Mar 2010, 10:37 »

edit: ah, forse la d90 ha anche qualche grado di personalizzazione dei pulsanti. E, cosa importante, ha la seconda rotellina per le variazioni di alcuni parametri al volo.
Se parli di questa che si vede in foto (il alto a destra) ce l'ha anche la D5000: la usi per cambiare le impostazioni automatiche quando hai la ghiera su SCENE più altre cose tra cui, se non erro, in modalità A (apertura) per gestire l'apertura del diaframma.
La D90 ne ha una seconda anche sul davanti ;)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #545 il: 30 Mar 2010, 11:20 »
@Tsuneku: ho avuto tra le mani un paio di reflex digitali ed una a pellicola ma non posso dire di averle provate perchè ci ho solo giochicchiato qualche minuto. Per il resto ho una vecchia bridge fuji con molti controlli manuali (e forse potrei fare qualche esperimento con quella) ed ho preso di recente una panasonic tz7 che però ha tutto automatico.
Per il momento pensavo di esercitarmi un po' con la composizione (faccio veramente schifo) con quello che ho e poi passare alla reflex. Certo resta il fatto che la compatta (mica tanto poi) me la porto sempre in giro nel borsello, la reflex è un peso in più: questo è stato il motivo principale che mi ha spinto verso la panasonic (prima avevo una comodissima nikon s210 ma le foto facevano veramente schifo così l'ho venduta).
@tutti: come vedete Olympus ep-1 e le altre simili? Magari potrebbe essere la giusta via di mezzo tra portabilità e qualità.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #546 il: 30 Mar 2010, 11:36 »
Sì, ma con quello che la paghi ti prendi una buona reflex. Sarebbe da prendere in considerazione proprio nel caso in cui hai difficoltà a portare la reflex con te, viste comunque le dimensioni ridotte del sensore rispetto già ad una APS-C, cosa che ha dirette conseguenze sulla profondità di campo e sulla qualità del risultato.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #547 il: 30 Mar 2010, 12:01 »
Capito. Vorrà dire che mi terrò la panasonic e poi affiancherò la reflex. Prima però voglio riuscire a far foto decenti con la pana.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #548 il: 30 Mar 2010, 12:13 »
Certo resta il fatto che la compatta (mica tanto poi) me la porto sempre in giro nel borsello, la reflex è un peso in più...

Capisco, purtroppo è un problema oggettivo che viene ripagato solo quando vedi i risultati ...


Nel frattempo segnalo (se non è stato fatto) una promozione da parte di Picasa: comprando l'extra storage di 200 giga regalano una Eye-Fi Card, praticamente l'extra storage viene gratis e ne avanza pure...

Ops:

Unfortunately, the offer is available only to people with shipping addresses in the US and Canada.

:(
« Ultima modifica: 30 Mar 2010, 12:16 da Tsuneku »

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #549 il: 30 Mar 2010, 13:00 »
*CUT*
@tutti: come vedete Olympus ep-1 e le altre simili? Magari potrebbe essere la giusta via di mezzo tra portabilità e qualità.

Ho avuto una Nikon d40 per un paio d'anni, ottima macchina, ora con meno soldi prendi anche di meglio. Ma nonostante fosse piccola per essere una reflex, la lasciavo quasi sempre a casa. Troppo ingombrante. Da un po' ho la Ep-1, e per le mie esigenze è mille volte meglio. E' molto più facile da portare a presso, la qualità delle immagini è ottima. Ma il vantaggio più grande è che quando la porti in giro la gente non la nota, e quando la nota non viene mai intimidita. Le reflex danno un senso di "professionale" che in molte occasioni innervosisce. A me piace cogliere momenti volanti, le foto in posa non mi piacciono molto.

Il problema più grosso è la lentezza della messa a fuoco, soprattutto con poca illuminazione. Ma se non devi fare foto in eventi sportivi in linea di massima non è un problema insormontabile. La e-p1 e la e-p2 non hanno flash, inoltre. Per me è un problema una volta su 10.000, il flash non mi piace, ma in alcune situazioni serve, mi prenderò quello esterno. Ma al momento la soluzione migliore mi sembra la e-pl1. E' meno solida e "sexy" dei modelli più costosi, ma ha il flash e la qualità dell'immagine è identica, considerato il prezzo minore è un affare.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #550 il: 30 Mar 2010, 14:21 »
Grazie Shape e Tsuneku
In tigella veritas

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #551 il: 30 Mar 2010, 15:13 »
Grazie Shape e Tsuneku

De nada ! Se ti servono informazioni sulla D5000 chiedi pure, sono a disposizione :)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #552 il: 30 Mar 2010, 18:09 »
Ottimo ZionSiva! Se solo costasse un po' meno! Poi adesso sono uscite macchine concorrenti e sarei curioso di leggere qualche commento dai più esperti del forum.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #553 il: 31 Mar 2010, 13:56 »
ma una domanda: con queste reflex alla fien ci fotografate anche voi i barboni in giro per la città? O avete effettivamente quaclosa da fotografare?
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #554 il: 31 Mar 2010, 19:51 »
ma una domanda: con queste reflex alla fien ci fotografate anche voi i barboni in giro per la città? O avete effettivamente quaclosa da fotografare?

Io la uso per guardare nelle case dei vicini.

ma che domada è ? :D