Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265047 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #525 il: 28 Mar 2010, 22:07 »
Ora devi lavorare sulla composizione ;)

Inizio subito, cos'è ? :D

edit: trovato su wikipedia! Le critiche sono ben accette, soprattutto se mi danno modo di approfondire argomenti :)
« Ultima modifica: 28 Mar 2010, 22:38 da Tsuneku »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #526 il: 29 Mar 2010, 10:11 »
Ok, approfondisco allora.

Partiamo dal primo set. Innanzitutto sono tutte foto scattate in interni con condizioni di luce molto difficili. Non so come hai impostato la fotocamera, ma hai dovuto necessariamente usare tempi lunghi. La prima foto è infatti mossa. Nella 4 è messo a fuoco lo sfondo, la 5 ha un'ombra strana in basso che disturba. Quelle al pupo prese dall'alto sono terribili: bottiglia a parte nella 3, non devi mai fotografare le persona dall'alto, le appiattisci/deformi. ome vedi, sono molto migliori le ultime due, ma se ti fossi abbassato un pelo di più sarebbero andate meglio. La 7 ha però quella luce sul mobile che disturba. La 8 è la migliore del set, ma solitamente un faccione in centro foto non mi dice molto: meglio a lato con qualcosa che racconti la persona sullo sfondo, oppure gira la fotocamera di 90° e scatta in formato ritratto ;)

Secondo set: come quelle precedenti, sono le classiche "foto di famiglia", che possono avere significato ed importanza per te, ma non per gli altri. Una fotografia deve comunicare qualcosa, un messaggio, una sensazione, un'emozione.
Scattane tante, fai bene, ma poi sceglile, impara ad essere il primo critico di te stesso e cancella gli scatti insignificanti. Questa, per dire, vale da sola tutto l'album, anche se avrei inquadrato il viso centrato rispetto al terzo a destra della foto.
La "location" non era semplice: nota che in molte foto il gioco sole/ombra non ti facilita il lavoro. E' molto meglio avere un'unica fonte luminosa, ben definita, a modellare il volto, piuttosto che tutti questi giochi luce/ombra che rendono la foto confusa e poco leggibile. In particolare, preferisci l'ombra al sole pieno, o al più una luce di rimbalzo (che so, su una parete).

Quest'altra, per dire, poteva essere migliore con un leggero colpo di flash.

Comunque la regola che vale è proprio come quella del forum: scattare meno, scattare meglio ;)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #527 il: 29 Mar 2010, 10:26 »
@fulgenzio: è uscita anche la tz-10!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #528 il: 29 Mar 2010, 12:09 »
Ok, approfondisco allora.

Partiamo dal primo set. Innanzitutto sono tutte foto scattate in interni con condizioni di luce molto difficili. Non so come hai impostato la fotocamera, ma hai dovuto necessariamente usare tempi lunghi.

Tranne per le foto al pupazzo (in cui ho usato la modalità macro) sono tutte con l'impostazione della scena in automatico .. giocavo solo con la messa a fuoco (ci sono 4 tipi di messa a fuoco ed 11 punti focali, ci torno dopo).


La prima foto è infatti mossa. Nella 4 è messo a fuoco lo sfondo, la 5 ha un'ombra strana in basso che disturba.

Premesso che queste sono le prime foto in assoluto dopo aver caricato completamente la batteria commento solo la 5, quella con l'ombra strana è la mia mano :D si è aperto il flash ma non sono ancora abituato sul come và tenuta la fotocamera e quindi l'ho impallato (addirittura se non ricordo male non ho fatto aprire completamente il coperchio).

Quelle al pupo prese dall'alto sono terribili: bottiglia a parte nella 3

Quella era una prova sulle modalità di messa a fuoco: tra le 4 modalità presenti quella che mi premeva iniziare ad utilizzare si basa sul riconoscimento dei volti, ovvero inquadrata la scena appare sul display un reticolo in prossimità del volto che riconosce, se il soggetto si sposta (e mio figlio si muove sempre, ovviamente) la messa a fuoco segue in automatico il suo volto ... l'ho seguito mentre andava davanti al tavolo e, al momento dello scatto, ha fatto il suo porco dovere: ha messo a fuoco Alessio e sfocato la bottiglia.


non devi mai fotografare le persona dall'alto, le appiattisci/deformi. ome vedi, sono molto migliori le ultime due, ma se ti fossi abbassato un pelo di più sarebbero andate meglio.

Ottima hint, a rigor di logica banale ma che al momento dello scatto ho ignorato.
 

  La 7 ha però quella luce sul mobile che disturba. La 8 è la migliore del set, ma solitamente un faccione in centro foto non mi dice molto: meglio a lato con qualcosa che racconti la persona sullo sfondo, oppure gira la fotocamera di 90° e scatta in formato ritratto Wink

Perfetto. Dopo aver letto il tuo invito alla composizione ho trovato e sto cercando di imparare un pò di regole base, tra cui la regola dei terzi, la profondità di campo, le regole in base al tipo di foto (ritratto, paesaggi etc) e cose del genere.
Quanto alla 7 e la 8 sono cambiate le condizioni di scatto, ovvero sono scattate di giorno e nella stanza di Alessio, ma ha una sola finestra ed in quel momento il sole era dall'altra parte del palazzo. Volevo vedere quanto sarebbe venuta uniforme l'illuminazione in quelle condizioni.


Secondo set: come quelle precedenti, sono le classiche "foto di famiglia", che possono avere significato ed importanza per te, ma non per gli altri. Una fotografia deve comunicare qualcosa, un messaggio, una sensazione, un'emozione.
Scattane tante, fai bene, ma poi sceglile, impara ad essere il primo critico di te stesso e cancella gli scatti insignificanti.

Infatti ad essere sincero nessuno degli scatti mi entusiasmava, ma essendo foto di studio mi sono dato delle attenuanti :)


Questa, per dire, vale da sola tutto l'album, anche se avrei inquadrato il viso centrato rispetto al terzo a destra della foto.
La "location" non era semplice: nota che in molte foto il gioco sole/ombra non ti facilita il lavoro. E' molto meglio avere un'unica fonte luminosa, ben definita, a modellare il volto, piuttosto che tutti questi giochi luce/ombra che rendono la foto confusa e poco leggibile. In particolare, preferisci l'ombra al sole pieno, o al più una luce di rimbalzo (che so, su una parete).
Quest'altra, per dire, poteva essere migliore con un leggero colpo di flash.
Comunque la regola che vale è proprio come quella del forum: scattare meno, scattare meglio

Mi rilinki (o fai capire) quella "che vale l'album" ? Il link che hai messo mi porta all'elenco :(


Finiti i commenti sulle foto avrei una domanda secca: leggendo un pò di regole base mi sono imbattuto in questo:


Regole sui ritratti
...
Utilizzate per lo più  grandi aperture del diaframma (f/2.8 o valori minori se la vostra fotocamera lo permette), lunghezze focali maggiori (da 50mm in su), e avvicinatevi il più possibile al soggetto.


A parte il fatto che mi confonde la regola Grandi aperture = valori bassi F/, non capisco su cosa intervenire per avere "lunghezze focali maggiori": allo zoom?

Ti risparmio i ringraziamenti ad ogni post, ma sappi che ti sono enormemente riconoscente per il tempo che mi dedichi, sta cosa delle foto mi sta prendendo ma ci sono una marea di cose da imparare  :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #529 il: 29 Mar 2010, 12:44 »
Mi rilinki (o fai capire) quella "che vale l'album" ? Il link che hai messo mi porta all'elenco :(
E' la prima, quella con Alessio abbarbicato all'albero :)
Finiti i commenti sulle foto avrei una domanda secca: leggendo un pò di regole base mi sono imbattuto in questo:


Regole sui ritratti
...
Utilizzate per lo più  grandi aperture del diaframma (f/2.8 o valori minori se la vostra fotocamera lo permette), lunghezze focali maggiori (da 50mm in su), e avvicinatevi il più possibile al soggetto.


A parte il fatto che mi confonde la regola Grandi aperture = valori bassi F/, non capisco su cosa intervenire per avere "lunghezze focali maggiori": allo zoom?
Partiamo dalle basi: apertura del diaframma. Nel post hai parlato di profondità di campo, quindi suppongo che tu sappia di cosa stiamo parlando :)

Mi appoggio a Wikipedia per semplificarmi il "lavoro" (sennò quello vero non lo faccio più XD): http://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_%28ottica%29

Letto quell'articolo, ciò che ne consegue a livello pratico è:
- Diaframma più aperto, passa più luce, hai tempi di scatto più brevi, meno profondità di campo, numeri *inferiori* nella convenzionale espressione f/numero
- Diaframma più chiuso, passa meno luce, hai tempi di scatto più lunghi, maggiore profondità di campo, numeri *superiori* nella convenzionale espressione f/numero

Nei ritratti, quindi, dove hai necessità di avere il viso a fuoco e lo sfondo sfocato, sceglierai le combinazioni diaframma/tempo con un diaframma elevato.
la questione relativa invece all'ottica la si può spiegare in questo modo: dobbimo innanzitutto imparare cos'è la lunghezza focale dell'obiettivo, in modo da capire quello che c'è dietro ad ogni decisione che prendiamo quando scattiamo.
Dopo la teoria passiamo ad un esempio pratico: prendi un soggetto che stia fermo (quindi non usare tuo figlio, il pupazzo va benissimo XD) e scatta diverse foto con diverse lunghezze focali, da 18 a 55, facendo in modo da includere nella foto sempre la stessa porzione del soggetto, spostandoti quindi più indietro man mano che aumenti lo zoom. Vedi quindi cosa accade.
Dovrebbe accadere che, se tralasciamo la distorsione dell'immagine (visto che a 18mm hai maggiore distorsione dell'immagine rispetto a 55mm), aumentando lo zoom hai un maggior distacco del soggetto dallo sfondo.
L'obiettivo classico per i ritratti è considerato l'85mm. Tu, avendo una fotocamera con sensore DX, arrivi alla focale equivalente di 82,5mm quando sei in pieno zoom, a 55mm (perché 55*1.5 = 82.5, poi magari ne riparliamo se questa cosa non ti è chiara). Quindi non sei proprio alla lunghezza focale ideale, ma ci vai molto vicino. Solitamente gli obiettivi da 85mm che sono in vendita, sono particolarmente "morbidi", proprio per renderli adatti al ritratto. Ciò non toglie che si possano comunque ottenere risultati ottimi con focali maggiori, anche superiori ai 100mm, ma la lente storica per i ritratti, come dicevo, è l'85mm.

Per le prime prove con la profondità di campo ti consiglio la modalità A (che sta proprio per "aperture") della fotocamera: praticamente in quella modalità puoi ruotare la rotellina e variare l'apertura del diaframma, agendo quindi direttamente sulla profondità di campo. Il tempo sarà impostato automaticamente dalla fotocamera. Una caratteristica importante (direi fondamentale) della reflex è che, variando l'apertura, vedi istantaneamente dal mirino l'effetto che ne consegue, ovvero la variazione della profondità di campo.

Ecco, ora pubblico il messaggio, sennò mi licenziano.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #530 il: 29 Mar 2010, 14:18 »
...cut...


Ok, ed adesso mi spiego perche agendo sullo zoom i valori f/numero variano da soli, ovvero l'impostazione automatica regola l'apertura del diaframma in relazione (o di conseguenza) alla lunghezza focale.
Tornando al pezzo che quotavo quindi, mi stanno dicendo che la regola (?) per i ritratti è lunghezza focale corta (ergo il più vicino possibile al soggetto e quindi con meno Zoom possibile) e diaframma chiuso (valori f/numero alti).
A questo punto però mi chiedo: il diaframma aperto quando è utile ?
Provo a rispondermi da solo:

1) quando si ha bisogno di tempi di posa ridotti
2) nelle macro (soggetto nitido, sfondo sfuocato)
....

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #531 il: 29 Mar 2010, 14:29 »
Aspetta, aspetta, non far litigare i tuoi neuroni.

Ricominciamo.

Il tuo zoom è 18-55 f/3.5-5.6. Questa sigla sta ad indicare che la massima apertura del diaframma varia al variare della lunghezza focale, per questioni legate alla costruzione dell'obiettivo. Quindi se tu stai ad es. a 18mm con f/3.5 e zoomi a 55mm la macchina ti imposta automaticamente il diaframma ad f/5.6. E questa è una cosa.

La regola per i ritratti dice: focale intorno agli 85mm, che nel tuo caso corrisponde a 55mm, e diaframma *aperti* (f/numeri bassi) per avere minore profondità di campo ed effetto sfocato.

Quando è utile il diaframma aperto? Hai risposto bene, ma il diaframma aperto lo usi anche nei ritratti, per ottenere lo sfocato. Il diaframma chiuso ti serve nei paesaggi o in generale quando hai bisogno di molta profondità di campo.

Tieni però conto di una cosa: solitamente nelle situazione estreme le lenti non danno il meglio di sé. Quindi, se puoi, non usare la massima apertura, ma uno step in basso. Per lo stesso motivo, non andare verso diaframmi molto chiusi, a meno di non cercare un particolare effetto che necessiti di tempi di posa molto lunghi.
Le prove di tutto quello che ti dico le trovi anche nelle modalità automatiche: nelle macro e nei ritratti la fotocamera imposterà diaframmi aperti, nei paesaggi diaframmi chiusi ma non ad es. f/32, un f/11 è sufficiente (e in realtà c'è quasi sempre anche una correzione dell'esposizione di uno stop verso il basso).
« Ultima modifica: 29 Mar 2010, 16:27 da Shape »

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #532 il: 29 Mar 2010, 15:33 »
Aspetta, aspetta, non far litigare i tuoi neuroni.

Ho capito l'inghippo, mi sa che per amore del tuo posto di lavoro ti sei confuso sull' f/numero :D

Letto quell'articolo, ciò che ne consegue a livello pratico è:
- Diaframma più aperto, passa più luce, hai tempi di scatto più brevi, meno profondità di campo, numeri *inferiori* nella convenzionale espressione f/numero

La regola per i ritratti dice: focale intorno agli 85mm, che nel tuo caso corrisponde a 55mm, e (diaframma *aperti* f/numeri alti) per avere minore profondità di campo ed effetto sfocato.


Sono cose che con la fotocamera dietro potrei provare in un attimo, ma sono al lavoro anche io e quindi nisba :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #533 il: 29 Mar 2010, 16:26 »
Ops, hai ragione... ora edito, sennò chi dovesse leggere non capisce nulla come te. Erano i miei due neuroni a litigare, allora XD

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #534 il: 29 Mar 2010, 16:54 »
Mannaggia Shape, mi stai facendo venire voglia di una reflex ma, soprattutto di imparare ad usarla veramente.  :)
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #535 il: 29 Mar 2010, 16:56 »
 :whistle:

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #536 il: 29 Mar 2010, 17:21 »
Ops, hai ragione... ora edito, sennò chi dovesse leggere non capisce nulla come te. Erano i miei due neuroni a litigare, allora XD



Tranqui, ci mancherebbe anche .. :)
Nel frattempo, tra un buco lavorativo ed un'altro, facevo fatica a capire la differenza tra messa a fuoco e profondità di campo ma rileggendo le tue nozioni e con questo approfondimento mi è tutto chiaro.

Pensandoci poi, e tornando al discorso che non ho la fotocamera con me, mi sto ricordando che sul display c'è sia la rappresentazione dell'apertura del diaframma che il rapporto f/numero, quindi no problem!
Scappo a casa..

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #537 il: 30 Mar 2010, 08:55 »
Mannaggia Shape, mi stai facendo venire voglia di una reflex ma, soprattutto di imparare ad usarla veramente.  :)

Io fino ad un anno fà tutto avrei pensato tranne che mi avrebbe preso così tanto, ora complice il fatto che faccio una marea di foto ad Alessio e l'acquisto da parte di un amico di una reflex seria, ho azzerato tutti i pregiudizi che avevo.
Tu hai mai avuto modo di provarne una ?

Nel frattempo continuo le mie letture, ieri sera sono andato di simmetrie, temperatura colore, illuminazione, composizione e qualche effetto tipo panning. E' divertentissimo :D
Vorrei anche fare qualche scatto però, oltre a studiare :(

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #538 il: 30 Mar 2010, 09:07 »
Domanda da pigro (io sono il pigro) per Shape: la differenza tra la D90 e la D5000 di Tsuneku?
Nel senso: il tot di dindi in più che costa la D90 a cosa sono dovuti?

(sì potrei guardarci, ma Shape me lo sa dire in 2 secondi e meglio)
In tigella veritas

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #539 il: 30 Mar 2010, 09:22 »
La D90 ha un corpo macchina più grande (quindi più comodo/scomodo da usare a seconda della grandezza delle mani dell'utilizzatore), più robusto e, anche se non tropicalizzato, più resistente agli agenti atmosferici, ha una raffica superiore, un mirino migliore (copre una percentuale maggiore di quella che sarà lo scatto reale e presenta un'immagine più grande), uno schermo LCD molto molto migliore, utilizza delle batterie più performanti.

Per il resto, il sensore e il processore/software delle immagini è lo stesso. In più la D5000 ha lo schermo staccabile/inclinabile/orientabile (ma se compri una reflex spero tu non ti metta a scattare usando lo schermo e non il mirino).

edit: ah, forse la d90 ha anche qualche grado di personalizzazione dei pulsanti. E, cosa importante, ha la seconda rotellina per le variazioni di alcuni parametri al volo.
« Ultima modifica: 30 Mar 2010, 10:10 da Shape »