Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265087 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #495 il: 10 Mar 2010, 14:05 »
Tsuneku, forse ti mancano gli elementi per capire la mia uscita: l'hdr lo puoi realizzare con software appositi, dopo aver scattato la stessa foto in modalità bracketing, ovvero con diverse esposizioni. Quindi, dando in pasto al software più foto con esposizioni differenti, ne ottieni una sola risultante.

L'effetto può essere tamarro, ma anche no: dipende dai parametri scelti per ottenere la fotografia risultante. Di esempi in giro ne trovi a bizzeffe ;)

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #496 il: 10 Mar 2010, 14:34 »
Tsuneku, forse ti mancano gli elementi per capire la mia uscita: l'hdr lo puoi realizzare con software appositi, dopo aver scattato la stessa foto in modalità bracketing, ovvero con diverse esposizioni. Quindi, dando in pasto al software più foto con esposizioni differenti, ne ottieni una sola risultante.

L'effetto può essere tamarro, ma anche no: dipende dai parametri scelti per ottenere la fotografia risultante. Di esempi in giro ne trovi a bizzeffe ;)


Non sono molto ferrato sull'argomento Fotografia, viceversa non sono completamente niubbo sui filtri di post processing, di conseguenza sapevo che era possibile riprodurlo in seguito ma con molti più sbattimenti rispetto ad una funziona nativa come quella di questa Pentax, per questo chiedevo informazioni.
Tu però hai fatto bene a farmelo notare, sto andando a ritroso nel thread per arricchire le mie cognizioni grazie ai tuoi (e non solo, ovviamente) interventi :)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #497 il: 10 Mar 2010, 14:35 »
Pare che Apple stia per commercializzare una reflex digitale. Senza flash.


Aahahahahahahahaha... ahahaha...


Vabbè, vado via.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #498 il: 10 Mar 2010, 14:43 »
summon peppebi=on
Pare che Apple stia per commercializzare una reflex digitale. Senza flash.
summon peppebi=off


AH A HA H :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #499 il: 10 Mar 2010, 14:48 »
Non sono molto ferrato sull'argomento Fotografia, viceversa non sono completamente niubbo sui filtri di post processing, di conseguenza sapevo che era possibile riprodurlo in seguito ma con molti più sbattimenti rispetto ad una funziona nativa come quella di questa Pentax, per questo chiedevo informazioni.
L'avevo intuito, perciò mi è sembrato cortese approfondire.

Guarda, lo sbattimento per ottenere una foto HDR è veramente minimo.

E' sufficiente effettuare diversi scatti, possibilmente con un treppiedi e a soggetti statici, per avere due o più fotografie identiche per tutto tranne che per l'esposizione. Con questo intendo che, ad esempio, tieni costante il tempo di esposizione e vari l'apertura del diaframma, in modo da ottenere nei vari scatti l'esposizione corretta per le differenti parti della foto, che necessitano di esposizione diversa.
Poi le dai in pasto al software (per dire, anche photoshop ha questa funzione, senza scomodare software mirati tipo Photomatix: http://www.hdrsoft.com/download.html, da cui puoi scaricare una versione shareware) che processa le foto in ingresso e ne realizza una in uscita. insomma, una volta che hai le foto originarie, con due click hai finito :)

Se sono stato poco chiaro, su wikipedia trovi un esempio che vale più di mille parole: http://en.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging. Come vedi, nell'inquadratura hai diverse zone, chiare e scure: per avere una foto risultante totalmente leggibile e senza parti in ombra hai la necessità di usare l'HDR.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #500 il: 10 Mar 2010, 15:26 »

Se sono stato poco chiaro.

modalità superlativo assoluto ON
Chiarissimo e gentilissimo!
modalità superlativo assoluto OFF

:)

P.s.: ci sono diverse applicazioni per applicare l'HDR anche per iPhone, delle quali non conosco la qualità ..

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #501 il: 10 Mar 2010, 15:31 »
Sperando che intanto che scrivo FreeDom non abbia fatto un'altra battutonaonaonaona ( :-* ) sul flash ed apple, nemmeno io conosco la qualità di quelle app. Però data la già scarsa qualità delle foto di partenza, non penso che sia utile spendere soldi in quel modo.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #502 il: 10 Mar 2010, 15:54 »
Giuro l'ho capita adesso. :lol:
ma bwuaaaahhhh
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #503 il: 10 Mar 2010, 15:54 »
Sperando che intanto che scrivo FreeDom non abbia fatto un'altra battutonaonaonaona ( :-* ) sul flash ed apple, nemmeno io conosco la qualità di quelle app. Però data la già scarsa qualità delle foto di partenza, non penso che sia utile spendere soldi in quel modo.

Yep, ma puoi dargli in pasto le foto del rullino/album, quindi usare l'input che preferisci :)

Ho fatto qualche ricerca: la 550d dovrebbe essere già uscita ma di cali di prezzo per la 500 ancora non se ne parla :(

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #504 il: 10 Mar 2010, 15:58 »
Giuro l'ho capita adesso. :lol:
ma bwuaaaahhhh

Pure io. È FreeDom che sembra sempre serio.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #505 il: 11 Mar 2010, 01:41 »
Se non avessi letto il messaggio di Stone avrei tranquillamente continuato a pensare che l'avesse prodotta veramente senza flash. :D
Vabbè, è tardi, vado a nanna.

P.S. che spettacolo l'HDR in fotografia! Io conoscevo solo la modaltà di rendering. :-[
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #506 il: 11 Mar 2010, 09:56 »
Grande Freedom!

PS: che poi una reflex senza flash ci potrebbe pure stare pensandola in ottica di iperspecializzazione dove uno si compra il flash secondo le proprie necessità.
« Ultima modifica: 11 Mar 2010, 10:01 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #507 il: 11 Mar 2010, 13:30 »
Granbazar ha la 500D con obbiettivo 18-55 a poco meno di 600 euro: slurp.
Una equivalente della 500D (o anche un pelo sotto) in campo Nikon qual'è?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #508 il: 11 Mar 2010, 13:59 »
La D5000.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #509 il: 15 Mar 2010, 10:24 »
Un'interessante comparativa tra le caratteristiche delle varie reflex entry level. Se siete pigri, la vincitrice è la Pentax K-x: http://www.clickblog.it/post/7915/comparativa-reflex-entry-level