Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 268052 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #480 il: 08 Mar 2010, 22:17 »
Guarda, le entry level sono tutte più o meno equivalenti. Per le foto in condizioni di luminosità difficile ti consiglio una reflex con sensore con un numero basso di megapizze.

Le entry level delle varie case sono:
Canon: EOS 1000D, poco più su c'è la 450D (questa ce l'ha naked)
Nikon: D60 e D3000 (tra le due ti consiglio sicuramente la seconda), la D5000 solo se trovi qualche offerta e te la puoi permettere
Pentax: K-7 (l'ha appena comprata Ezahn)

Per confrontarle puoi andare su www.dpreview.com o www.pixel-peeper.com. E puoi guardarti le foto scattate dai suddetti figuri su flickr, per capirne le potenzialità.

In linea di massimati consiglio di procedere nel seguente modo:
- scarta i modelli base, se puoi: con una differenza minima ottieni maggiori funzioni che sono utili da imparare e utilizzare
- cerca la migliore offerta online e nelle grosse catene, a portata delle tue tasche, privilegiando le ottiche più grandangolari; se vuoi consigli, postale anche qui che possiamo valutare insieme quale obiettivo a corredo sia migliore
- la differenza con le compatte sarà palese anche con un modello di reflex non avanzato: il sensore più grande ti fornisce rumore ridotto e ti permette di avere molta profondità di campo, cosa che con una compatta non puoi proprio ottenere
- pian piano potrà ampliare il suo parco ottiche e magari, se la cosa continua a stuzzicarla, passare ad un corpo macchina superiore. Ovviamente a quel punto conviene rimanere nell'ambito della casa di cui ha scelto gli obiettivi, che tra loro non sono compatibili
- considera che Canon e Nikon hanno più mercato e quindi trovi più accessori nel mercato dell'usato
- sii conscio che questo è un hobby del cazzo: è costosissimo

Dopo che avrà la sua reflex, non farle comprare inutili e costosi testi sulla fotografia: torna qui e ti passo qualche link con dei corsi fotografici in pdf (uno ad esempio lo trovi sul sito della Nikon e ovviamente vale anche se compri canon o Pentax ;) ).

Dimmi pure se hai bisogno di altro :)

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #481 il: 09 Mar 2010, 01:16 »
Guarda, le entry level sono tutte più o meno equivalenti. Per le foto in condizioni di luminosità difficile ti consiglio una reflex con sensore con un numero basso di megapizze.

Le entry level delle varie case sono:
Canon: EOS 1000D, poco più su c'è la 450D (questa ce l'ha naked)
Nikon: D60 e D3000 (tra le due ti consiglio sicuramente la seconda), la D5000 solo se trovi qualche offerta e te la puoi permettere
Pentax: K-7 (l'ha appena comprata Ezahn)

Per confrontarle puoi andare su www.dpreview.com o www.pixel-peeper.com. E puoi guardarti le foto scattate dai suddetti figuri su flickr, per capirne le potenzialità.

In linea di massimati consiglio di procedere nel seguente modo:
- scarta i modelli base, se puoi: con una differenza minima ottieni maggiori funzioni che sono utili da imparare e utilizzare
- cerca la migliore offerta online e nelle grosse catene, a portata delle tue tasche, privilegiando le ottiche più grandangolari; se vuoi consigli, postale anche qui che possiamo valutare insieme quale obiettivo a corredo sia migliore
- la differenza con le compatte sarà palese anche con un modello di reflex non avanzato: il sensore più grande ti fornisce rumore ridotto e ti permette di avere molta profondità di campo, cosa che con una compatta non puoi proprio ottenere
- pian piano potrà ampliare il suo parco ottiche e magari, se la cosa continua a stuzzicarla, passare ad un corpo macchina superiore. Ovviamente a quel punto conviene rimanere nell'ambito della casa di cui ha scelto gli obiettivi, che tra loro non sono compatibili
- considera che Canon e Nikon hanno più mercato e quindi trovi più accessori nel mercato dell'usato
- sii conscio che questo è un hobby del cazzo: è costosissimo

Dopo che avrà la sua reflex, non farle comprare inutili e costosi testi sulla fotografia: torna qui e ti passo qualche link con dei corsi fotografici in pdf (uno ad esempio lo trovi sul sito della Nikon e ovviamente vale anche se compri canon o Pentax ;) ).

Dimmi pure se hai bisogno di altro :)

ahahahh! Quella del testo sulla fotografia l'hai azzeccata a pieno! Difficilmente non riuscirò a fargli prendere una guida, farò di tutto per farle capire che le guide degli appassionati bastano e avanzano! Domanda sulle Canon. Il modello 500D è meglio o peggio del 450D e del 1000D? La nikon d5000 a quale modello canon equivale? Ho notato che la si trova a 600€ mentre la canon 500D a 700e... la differenza di prezzo a cosa è dovuta?

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #482 il: 09 Mar 2010, 01:16 »
Ah, inoltre meglio prendere, che so, la 1000D ma con un buon kit di obiettivi, oppure una 500D liscia?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.260
  • Mellifluosly Cool
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #483 il: 09 Mar 2010, 08:09 »
Ecco, Shape, la guida postala lo stesso anche se Nemo non si è deciso. ;)
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #484 il: 09 Mar 2010, 10:07 »
Le guide le trovate qui, sono abbastanza buone per chi è a digiuno di teoria :)

http://www.nital.it/corsi-nikon/

Comunque in rete ne trovate a bizzaffe (e trovate anche tanti libri in inglese da scaricare che vagano per muli e torrenti ;) )

Nemo, sulle caratteristiche dei vari modelli ti rimando ai siti di ogni casa, sennò non la finisco più (e a dire il vero stamattina sono incasinatissimo in ufficio) ^^

Sugli obiettivi tieni conto che quelli di qualità costano. Se mi comunichi il tuo budget posso capire meglio a cosa indirizzarti ;)

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #485 il: 09 Mar 2010, 10:23 »
La Pentax K-x (la K-7 è un modello un po' più professionale e costoso) che ho preso io mi pare -  è un opinione da novellino - un'ottima macchina.

In particolare tutti i test parrebbero dimostrare (vedi la recensione su dpreview) che la resa in condizioni di scarsa luminosità sia straordinaria, meglio di molti modelli più costosi. Se quello è un fattore determinante per la tua ragazza facci un pensiero...

C'è un bel blog dedicato alla K-x, dagli un'occhiata: www.kxuser.com

Io l'ho pagata 649 euro in kit con due obiettivi, un 18-55 e un 55-200.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #486 il: 09 Mar 2010, 11:29 »
Scusami Ezahn, mi ero confuso tra K-x e K-7 :-[

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #487 il: 09 Mar 2010, 14:11 »
Grazie a tutti per i consigli..
Beh direi che il mio budget oscilla sui 600€, potrei arrivare a 100€ in più, se il gioco vale la candela. Tieni conto che comunque mi sto portando avanti con le informazioni, ma la macchina la dovrei prendere verso luglio...

Cmq questa questione:

Ah, inoltre meglio prendere, che so, la 1000D ma con un buon kit di obiettivi, oppure una 500D liscia?

mi interessa... Cosa ne pensi?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #488 il: 09 Mar 2010, 14:36 »
Beh, un obiettivo per la 500d ti serve comunque, quindi credo tu intenda 1000d con due obiettivi o 500d con uno solo.

Secondo me, proprio perché è agli inizi, consiglio una 500d, che è comunque un corpo migliore, visto che ha un sensore migliore ed un processore delle immagini di nuova generazione rispetto alla 1000d.

La 500d l'ho trovata a meno di 700 euro con il 18-55, che non è malvagio e su una APS-C corrisponde ad un 28.8-88. Tieni conto che è in uscita a marzo il modello 550d, che ha un sensore da 18 MP vs. il 15 MP. Magari costerà troppo per le tue tasche (un centinaio di euro in più rispetto alla 500d), ma la notizia è importante perché può portare ad un calo di prezzo per la 500d ;)

Visto il tuo budget, allora metto nel mucchio delle papabili anche la Nikon D5000, che monta il sensore della D90, è molto maneggevole (cosa importante per una donna, se la tua non ha le mani molto grandi) ed ha lo schermo LCD girevole. Ma, cosa più importante, è attiva fino al 30 giugno la promozione che ne estende la garanzia a 5 anni se compri un prodotto Nital. E proprio Nital, a meno di 700 euro, c'è il kit con il 18-105mm (per il quale hai garanzia estesa a 4 anni). Il kit con il 18-55 invece ti viene a costare un po' meno se prendo la versione II di tale obiettivo, sensibilmente meno se prendi la versione precedente.

Forse proprio l'opzione D5000 + 18-105 è quella che mi convince di più, visti i prezzi del momento e dell'offerta Nital. Ovviamente da qui a tre-quattro mesi le cose possono cambiare e possono venir fuori molte altre offerte...

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #489 il: 10 Mar 2010, 11:40 »
La Pentax K-x (la K-7 è un modello un po' più professionale e costoso) che ho preso io mi pare -  è un opinione da novellino - un'ottima macchina.


Sembra proprio una bella macchina, io sono in attesa di vedere quanto scende la 500D con l'introduzione della 550D per comprare la mia prima reflex, questa però entrà prepotentemente nella lista delle papabili.
Tra le caratteristiche vedo che supporta l'HDR: hai fatto qualche prova e quindi hai un feedback?
Ci sono siti noti, oltre al cercare con Kelkoo/trovaprezzi, che spiccano per offerte vantaggiose in questo ambito (quindi reflex)?


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #491 il: 10 Mar 2010, 11:55 »
Fatto.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #492 il: 10 Mar 2010, 12:31 »
Tra le caratteristiche vedo che supporta l'HDR: hai fatto qualche prova e quindi hai un feedback?
Certo che se, tra le tante caratteristiche, vai a vedere quella più inutile... :D

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #493 il: 10 Mar 2010, 12:49 »
Tra le caratteristiche vedo che supporta l'HDR: hai fatto qualche prova e quindi hai un feedback?

Funziona molto bene, se ti piace il tipo di immagine tamarra che propone.
Io, per dire, in certi casi lo trovo divertente e utile da un punto di vista creativo. Così come trovo utili i filtri assortiti proposti direttamente dentro la fotocamera. Certo,  è tutta roba che potresti aggiungere dopo, ma averli sempre a portata di mano spesso ti fa venire idee che in post-produzione non ti verrebbero.

Attenzione però: usare l'HDR in-camera disattiva l'antivibrazione, quindi per capirci o hai la mano più ferma di un manichino o ti appoggio a qualcosa di fermo e dritto o usi un cavalletto.
« Ultima modifica: 10 Mar 2010, 13:38 da Ezahn »
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #494 il: 10 Mar 2010, 13:15 »
Tra le caratteristiche vedo che supporta l'HDR: hai fatto qualche prova e quindi hai un feedback?
Certo che se, tra le tante caratteristiche, vai a vedere quella più inutile... :D

Ho scritto "TRA le.." perche da quanto mi risulta 500D e 550D non lo supportano e quindi poteva diventare vincolante (così come il Live view, che la 500D non ha, per quel che vale), non sapevo neanche che l'effetto fosse tamarro come ha scritto il buon Ezahn (grazie per le hit), ergo: ok :D