Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267097 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #450 il: 20 Gen 2010, 10:56 »
Ho sistemato la foto dell'omino della polenta, ora va decisamente meglio:

http://www.flickr.com/photos/francescogaldieri/4288007551/sizes/l/
:o
Davvero notevole, complimenti.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #451 il: 22 Gen 2010, 10:08 »
Il parto è stato doloroso ma ora sono l'orgoglioso padre di una Pentax K-x con doppio zoom 18-55 e 50-200.
Corpo macchina, dettaglio non trascurabile, color Blu Navy.  :-[

Ovviamente ho avuto appena il tempo di estrarla dalla scatola e rendermi conto che ora non ho più scuse per fare brutte foto, quindi il mio orgoglio è puramente proiettivo per il momento.

Grazie di cuore a tutti i consulenti!
Specialmente a Dom che mi ha aiutato nella decisione finale minacciandomi di non giocare mai più con me su Live se non avessi comprato la Pentax.
Honest.

 :-*
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #452 il: 22 Gen 2010, 10:15 »
Oh, finalmente! ;D

Auguri di cuore e di tante belle foto!

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #453 il: 22 Gen 2010, 10:19 »
Grazie Shape!

La prossima volta opterò per il cesareo.  ;)
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #454 il: 22 Gen 2010, 10:39 »
Spero davvero che ti appassionerai e che la prossima volta avrai possibilità di spendere migliaia e migliaia di euro ;D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #455 il: 22 Gen 2010, 10:44 »
Specialmente a Dom che mi ha aiutato nella decisione finale minacciandomi di non giocare mai più con me su Live se non avessi comprato la Pentax.

LOL. Fottiti.

Tanto dovrai venirmi a chiedere qual è il pulsante per scattare.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #456 il: 22 Gen 2010, 11:16 »
E mi raccomando, limitati a quello. Per il resto chiedi a me.




:P
« Ultima modifica: 22 Gen 2010, 15:11 da Shape »

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #457 il: 22 Gen 2010, 14:55 »
Ci tengo a dichiarare con chiarezza che Dom non mi ha affatto spinto a comprare la Pentax, mantenendo anzi una posizione di raro equilibrio, volta esclusivamente ad ottimizzare il soddisfacimento delle esigenze dell'acquirente in fieri.






[ora mi minacciava di non giocare più con me sul Live se non smentivo, non ho avuto scelta]
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #458 il: 22 Gen 2010, 15:00 »
[ora mi minacciava di non giocare più con me sul Live se non smentivo, non ho avuto scelta]

Viste le tue performance nelle Spec Ops di MW2, sarei un pazzo a fare una cosa del genere...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #459 il: 08 Feb 2010, 16:48 »
Presentata la nuova EOS 550D: http://www.dpreview.com/news/1002/10020806canoneos550d.asp

La domanda che nasce spontanea è: ma 18 MP su un sensore APS-C non stanno un bel po' stretti? Mah, questa corsa a chi ne ha di più è davvero insulsa... e pensare che nel passaggio da G10 a G11 la Canon aveva privilegiato la qualità al numero di MP.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #460 il: 09 Feb 2010, 19:38 »
Presentata la nuova EOS 550D: http://www.dpreview.com/news/1002/10020806canoneos550d.asp

La domanda che nasce spontanea è: ma 18 MP su un sensore APS-C non stanno un bel po' stretti? Mah, questa corsa a chi ne ha di più è davvero insulsa... e pensare che nel passaggio da G10 a G11 la Canon aveva privilegiato la qualità al numero di MP.

In pratica è lo stesso sensore della 7D, che è una signora fotocamera.
Canon ultimamente sta sfornando ottimi prodotti: la 50D, le varie Mark, la 7D e ora questa 550D.
Nikon sta facendo un po' di fatica a rispondere secondo me (lo dico da utente Nikon).
Prevendo un passaggio a Canon per quanto mi riguarda, appena avrò abbastanza dindi per farlo, anche considerando la serie di lenti che Canon offre, migliore della lineup Nikon (sempre IMHO).

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #461 il: 09 Feb 2010, 22:20 »
Il sensore è buono, sì, ma quei 18 MP sono tanti. Questo trend mi piace sempre meno: a cosa servono così tanti MP su un sensore APS-C, considerando che il sensore Canon è anche più piccolo di quelli Nikon? Il rumore aumenta inevitabilmente, aumentano anche le dimensioni dei file, ma per ottenere cosa?

Preferisco invece un sensore meno rumoroso ma più performante soprattutto quando si sale con gli ISO, quello sì che è un vero vantaggio. E chi è che sta seguendo quetsa strada? Nikon, che con la D3s ha creato un mostro di pulizia e, come dicevo prima in ambito compatte, la Canon con la G11 rispetto alla G10.

Riguardo alle lenti, secondo me ad alti livelli non c'è molta differenza qualitativa: se Canon ha un po' di vantaggio sul 70-200 f/2.8 (ma non ho ancora letto paragoni con il VRII Nikon), Nikon ce l'ha sul 14-24 f/2.8; sul 24-70 f2.8 siamo lì, così come sui fissi (anche se ho sentito sempre parlare bene dell'85mm Nikon). Ma stiamo veramente facendo la punta al cazzo: le differenze sono pressoché strumentali.

Quello che aveva guadagnato Canon su Nikon negli ultimi anni, ma parlo del settore professionale, non di noi poveracci, l'ha perso con la mancata affidabilità grazie a noti problemi che hanno afllitto le ammiraglie.
Ma siamo sinceri: a parte questi problemi che a noi poveri umani non toccano, qualitativamente siamo a livelli eccelsi per entrambe le case, il resto lasciamolo ai fanboy.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #462 il: 10 Feb 2010, 01:09 »
Il sensore è buono, sì, ma quei 18 MP sono tanti. Questo trend mi piace sempre meno: a cosa servono così tanti MP su un sensore APS-C, considerando che il sensore Canon è anche più piccolo di quelli Nikon? Il rumore aumenta inevitabilmente, aumentano anche le dimensioni dei file, ma per ottenere cosa?

Preferisco invece un sensore meno rumoroso ma più performante soprattutto quando si sale con gli ISO, quello sì che è un vero vantaggio. E chi è che sta seguendo quetsa strada? Nikon, che con la D3s ha creato un mostro di pulizia e, come dicevo prima in ambito compatte, la Canon con la G11 rispetto alla G10.

Riguardo alle lenti, secondo me ad alti livelli non c'è molta differenza qualitativa: se Canon ha un po' di vantaggio sul 70-200 f/2.8 (ma non ho ancora letto paragoni con il VRII Nikon), Nikon ce l'ha sul 14-24 f/2.8; sul 24-70 f2.8 siamo lì, così come sui fissi (anche se ho sentito sempre parlare bene dell'85mm Nikon). Ma stiamo veramente facendo la punta al cazzo: le differenze sono pressoché strumentali.

Quello che aveva guadagnato Canon su Nikon negli ultimi anni, ma parlo del settore professionale, non di noi poveracci, l'ha perso con la mancata affidabilità grazie a noti problemi che hanno afllitto le ammiraglie.
Ma siamo sinceri: a parte questi problemi che a noi poveri umani non toccano, qualitativamente siamo a livelli eccelsi per entrambe le case, il resto lasciamolo ai fanboy.

Ma infatti sono differenze veramente minime. Da utente Nikon mi sono trovato bene con delle Canon in mano, tutto qua. Poi se passo a Canon ho Cecilia che ha già una decina di obiettivi. Ci guadagno. :-)
Riguardo all'85 Nikon io ho l'1.8. Ottima lente devo dire pulita e luminosissima. Però abbastanza complicata da usare. Alla fine è una lente che usi poco spesso. Soprattutto su una non full frame.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #463 il: 10 Feb 2010, 09:05 »
Ok, ora capisco e condivido il tuo discorso :)

Comunque già sai a chi rivolgerti, quando dovrai sbarazzarti di qualche obiettivo Nikon :P

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #464 il: 10 Feb 2010, 23:46 »
Ok, ora capisco e condivido il tuo discorso :)

Comunque già sai a chi rivolgerti, quando dovrai sbarazzarti di qualche obiettivo Nikon :P

Ho ho un 50mm f1.8 e un 85mm f1.8.
Intanto mi porto avanti con il lavoro.
 :D