Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265014 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mancio00

  • Recluta
  • *
  • Post: 160
  • BRIIIIIIINK
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #405 il: 08 Gen 2010, 10:29 »
@naked: quali obiettivi hai già? Che tipo di foto devi farci? In cosa ti senti limitato con quello che hai? Tieni comunque conto che tra breve Canon presenterà molti aggiornamenti per il suo parco obiettivi, conviene scegliere il tipo di obiettivo che ti serve e poi attendere gli annunci, secondo me.
allora aspetto. Comunque io ho solo il 18-55 di serie. :-[

io ho una 400d, al plasticone di serie (18-55) ho subito affiancato un 50 fisso 2.8 canon, anche se sempre di plastica, fa davvero delle belle foto, decisamente più luminoso.
come tele, ho preso invece un sigma 70-300, dignitoso per le foto che faccio io.
360 - mancio00
PS3 - mancio00

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #406 il: 08 Gen 2010, 10:59 »
Quel cinquantino, a detta di molti, è un ottimo acquisto per quelo che costa. Ovviamente non è un serie L, come dici tu (è di plastica), ma devi ricordare una cosa: a naked devi sempre consigliare il meglio, perché lui non è uno che si accontenta :P

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #407 il: 08 Gen 2010, 12:08 »
Offerta di fotodigit di oggi: la D90 in kit con il 18-55 e 4GB di SD a 789 Euri ^^

OMG.
E adesso? [/shopping_panic_mode_ON]

Un solo obiettivo (di questo calibro) non è molto limitante come partenza?
Io ne so poco, ma Dom mi spiegava che per esempio per i ritratti non è certo l'ideale...

Peraltro io la vedo a 815. Ora controllo meglio.
« Ultima modifica: 08 Gen 2010, 12:10 da Ezahn »
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #408 il: 08 Gen 2010, 12:24 »
No, giusto, hai ragione tu: sta a 815.

Però se inserisci il codice OFF3 al checkout trovi lo sconto ;D

Diciamo che Dom ha detto un po' una cazzata, perché qui stiamo parlando di un sensore DX, ovvero più piccolo di un 24x36mm, il Full Frame corrispondente alla classica pellicola. Quindi le lunghezze focali degli obiettivi sono sì reali, ma per avere l'equivalente della resa del FF devi moltiplicare per 1,5 la lunghezza focale. In questo caso il 18-55 è praticamente un 27-82,5. Ora, se ti dico che l'ideale per i ritratti è un 85mm in FF e qui gli 85 li sfioriamo per un pelo, mi credi?

Per la limitazione, poi: guarda le foto di naked su flickr: con il 18-55 puoi fare lo stesso tipo di foto che fa lui.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #409 il: 08 Gen 2010, 12:36 »
Diciamo che Dom ha detto un po' una cazzata

No no no no no no no no no no no no.
L'ho spiegata male io, sono sicuro.
Dom è il mio guru: tutto quello che riporto, se è sbagliato, è sbagliato per la mia scelta di forma e di parole.
Giuro.  :-[
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #410 il: 08 Gen 2010, 12:37 »
BTW Shape grazie mille per i consigli e per il codice dell'offerta. Ci sto facendo un serissimo pensiero (certo, l'offerta suona come una preparazione al dopo 10 gennaio... magari cala ancora...).
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #411 il: 08 Gen 2010, 12:38 »
Il fatto è che Dom sbaglia raramente: bisogna approfittarne, quando succede, e andarci giù pesante :D

Ezahn, ho riletto l'email: l'offerta è valida fino al 13 gennaio, puoi aspettare ancora qulche giorno ;)

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #412 il: 08 Gen 2010, 13:37 »
Il fatto è che Dom sbaglia raramente: bisogna approfittarne, quando succede, e andarci giù pesante :D

Ezahn, ho riletto l'email: l'offerta è valida fino al 13 gennaio, puoi aspettare ancora qulche giorno ;)

LOL + TNX  :yes:
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #413 il: 08 Gen 2010, 15:58 »
Diciamo che Dom ha detto un po' una cazzata

No, con Ezahn s'era parlato dell'equivalenza rispetto al formato 35mm (e che con un 18-55 poteva andare tranquillo). Il discorso ritratti era un altro, perché personalmente mi piacciono focali un po' più lunghe (sulle analogiche scattavo col 135).

Più in generale sono convinto che a un neofita totale come lui convenga risparmiare il più possibile e prendere un kit con due obiettivi invece che uno, anche rinunciando a qualcosa in termine di corpo macchina. Non se ne fa un cazzo di una macchina con un futuro, se prima non si crea lui un passato da fotografo.

Tradotto: Pentax K-x + 18-55 + 55-200 (che si trova sui 650€) >>>>>>>>> Nikon D90 + 18-55 (oltre 800€ minimo).


Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #414 il: 08 Gen 2010, 16:21 »
Beh, è un privilegio stare seduti nel palco reale e ammirarvi.  :-*
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #415 il: 08 Gen 2010, 16:24 »
Rispondo al prode FreeDom.

Mah, invece questa cosa che bisogna iniziare con una macchina "povera" secondo me non è un buon ragionamento. Avere poi due fondi di bottiglia per obiettivi non aiuta. Oh, la D90 è la mia prima fotocamera vera, la F55 che avevo prima non mi acerto creato un passato da fotografo.

In sostanza gli investimenti grossi si fanno più sulle ottiche che sul corpo macchina: se già hai un corpo che ti offre notevoli possibilità stai a posto per moooolto tempo, a meno di capricci. E, come dicevo qualche post più su, Nikon e Canon offrono sicuramente più mercato (anche nell'usato) e qualità nelle ottiche.
Cioè, ora stiamo parlando di una differenza di 130 euro (650 contro 780), ma appunto si parla di tutt'altro corpo e di un obiettivo decente anziché due mediocri. Per il futuro, poi Ezahn vedrà...

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #416 il: 08 Gen 2010, 16:36 »
Ma veramente si può dare per scontato che i due obiettivi della Pentax siano "fondi di bottiglia"? Magari è una bottiglia di discreta qualità.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #417 il: 08 Gen 2010, 16:43 »
Mah, il 18-55 Pentax è un 3,5/5,6 esattamente come l'omologo Nikon e, probabilmente, Canon. Qualità delle lenti? Sugli zoom di primo equipaggiamento sfido chiunque a trovarmi differenze percepibili*. Il parco obiettivi Nikon e Canon è sicuramente più ampio e, altrettanto sicuramente, conta lenti più prestigiose di quello Pentax, ma dubito Ezahn si voglia comprare obiettivi che costano, da soli, il doppio del corpo macchina. O flash pilotabili senza fili, per dire.

Insomma, come al solito il meglio è nemico del bene, e converrebbe attenersi a una più pragmatica analisi delle esigenze reali che non partire con piani di investimento (concetto incompatibile con il dominio digitale tutto, mondo ad altissimo tasso di obsolescenza). Per me 130-150 euro in meno e un obiettivo in più sono da preferire (obiettivo che dovresti dimostrarmi essere mediocre, tra l'altro) per il futuro fotografo in questione. Il quale prenderà in considerazione i due punti di vista e si regolerà come preferisce, ovviamente.


*Anzi, quando usci la 350D mi pare che proprio Canon fece la brutta sorpresa di proporla con un obiettivo, quello sì, mediocre.
« Ultima modifica: 08 Gen 2010, 16:47 da FreeDom »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #418 il: 08 Gen 2010, 18:32 »
Come vedi dai seguenti test, il Pentax 18-55 è inferiore al Nikon, che nemmeno è eccelso ovviamente. Diciamo che peggio di così, dal punto di vista ottico, Pentax non poteva fare ^^

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #419 il: 08 Gen 2010, 18:56 »
A me sembrano entrambi degli onesti zoom di primo equipaggiamento e non leggo nulla di così eclatante per poter definire uno decente e l'altro mediocre: il Nikon ha un'ottica leggermente migliore, il Pentax una qualità costruttiva decisamente superiore, ad esempio. Di sicuro il rapporto prezzo/prestazioni è a favore del secondo obiettivo.