Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267221 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #390 il: 06 Gen 2010, 09:57 »
Ezahn, come prima reflex sono praticamente tutte equivalenti (forse eviterei la D3000, però). Ti consiglio magari di provare a cercarle nei negozi fisici, dove impugnarle potrebbe fartene preferire una rispetto alle altre due.
Un'altra cosa: purtroppo, nonostante la qualità, la Pentax se la cagano in pochi. Con Nikon/Canon avresti sicuramente maggiore vendibilità e/o maggiori possibilità di acquisto sull'usato, soprattutto per le ottiche.

Riguardo gli obiettivi, se spendi poco, hai poco: meglio comprare un kit con qualcosa di più importante, magari un solo obiettivo ma di migliore qualità anziché due fondi di bottiglia, che sicuramente ti farà apprezzare di più la fotocamera. Tieni anche conto che io utilizzo un 16-85 praticamente sempre, se mi serve più zoom magari lo faccio in post-produzione, anziché usare il 70-300, che è una lente mooooolto inferiore rispetto alla precedente.
« Ultima modifica: 06 Gen 2010, 10:00 da Shape »

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #391 il: 06 Gen 2010, 13:35 »
Grazie delle dritte Shape.
Per esempio un obiettivo come questo pacchettizzato con la 5000?
http://foto.fnac.it/a449288/Fotocamere-digitali-Macchina-foto-digitale-reflex-Nikon-D5000-Kit-AF-S-Nikkor-18-105-mm-VR?PID=22

Per la Pentax vedevo ieri questo bundle Pixmania invece:
http://www.pixmania.com/it/it/3832538/art/pentax/k-x-nero-obiettivo-da-18.html

Continuo a cercare e vedo di passare in qualche negozio attrezzato.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #392 il: 06 Gen 2010, 16:20 »
chi mi consiglia un obiettivo?

ho una canon 450D.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #393 il: 06 Gen 2010, 18:08 »
Ezahn, anche la D5000 è in kit con un 18-55, dipende un po' da quello che vuoi farci. Di sicuro ti sconsiglio il 18-200, che è molto molto scuro. Solitamente minore è l'escrsione dello zoom, migliori sono le prestazioni.

Io rilancio, però: con uno sforzo in più puoi prenderti la stessa fotocamera che ho io, la d90in kit con il 16-85: da fotodigit la danno italiana a 1187 e hai un corpo macchina che potrai utilizzare per molti anni a venire, visto che è motorizzata (puoi montarci anche obiettivi senza il motore di autofocus interno), ha l'utilissima doppia ghiera e può pilotare senza fili dei flash esterni. Insomma, siamo ai confini delle fotocamere pro.

@naked: quali obiettivi hai già? Che tipo di foto devi farci? In cosa ti senti limitato con quello che hai? Tieni comunque conto che tra breve Canon presenterà molti aggiornamenti per il suo parco obiettivi, conviene scegliere il tipo di obiettivo che ti serve e poi attendere gli annunci, secondo me.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #394 il: 06 Gen 2010, 18:34 »
Shape grazie mille ancora. La cifra della D90 è fuori scala per me, al momento. Speravo di non superare i 6-700 euro, poi vedremo in futuro. Se non ho letto male la Pentax - seppur come dici tu meno popolare e di mercato più ristretto - ha l'AF e lo stabilizzatore nel corpo macchina, che a questo punto mi pare essere un grosso vantaggio...

Oggi ho visto live le Canon 1000D - 500D e le Nikon D3000 - D5000: il feeling è stato migliore con le Nikon, a livello meramente superficiale e di impugnatura. Pentax, prevedibilmente, non pervenuta. ^^
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #395 il: 06 Gen 2010, 19:07 »
@naked: quali obiettivi hai già? Che tipo di foto devi farci? In cosa ti senti limitato con quello che hai? Tieni comunque conto che tra breve Canon presenterà molti aggiornamenti per il suo parco obiettivi, conviene scegliere il tipo di obiettivo che ti serve e poi attendere gli annunci, secondo me.
allora aspetto. Comunque io ho solo il 18-55 di serie. :-[
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #396 il: 06 Gen 2010, 20:58 »
Io ho una EOS 500D comprata da poco.
I video sono full-HD ma la qualità della compressione è abbastanza scabrosa, e il rumore video è parecchio evidente.
Detto questo, le foto sono meravigliose. Come obiettivo ho un 18-55 stabilizzato.
Professional Casual Gamer

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #397 il: 06 Gen 2010, 22:48 »
Io proprio non comprendo certe scelte dei produttori.

Mi domando per quale motivo una fotocamera debba essere anche videocamera.
Se poi deve farlo in modo pessimo come dice wis è anche controproducente.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #398 il: 07 Gen 2010, 01:08 »
Per lo stesso motivo per cui un cellulare è anche una fotocamera, un lettore mp3, una bolla, ....

Citazione
I video sono full-HD ma la qualità della compressione è abbastanza scabrosa, e il rumore video è parecchio evidente.

Senza contare che se ci vuoi fare un po di post o montaggio video è ancora peggio perchè devi fargli un altro passaggio di compressione e comunque ti ritrovi con una focale da macchina fotografica con i limiti che ne conseguono.

Una bella scarlet e passa la paura  ;D



o Red One..... o una Epic (molto economiche oltretutto  :D)



Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #399 il: 07 Gen 2010, 11:00 »
Shape grazie mille ancora. La cifra della D90 è fuori scala per me, al momento. Speravo di non superare i 6-700 euro, poi vedremo in futuro. Se non ho letto male la Pentax - seppur come dici tu meno popolare e di mercato più ristretto - ha l'AF e lo stabilizzatore nel corpo macchina, che a questo punto mi pare essere un grosso vantaggio...
Sì, questo è vero, ma considera che lo stabilizzatore lo utilizzerai veramente in pochissimi casi, con focali molto lunghe o magari in situazioni poco luminose.
Discorso a parte merita l'AF: per Canon e Nikon lo hanno praticamente tutti gli obiettivi e, nei casi di quelli più pesanti da muovere, conviene che il motore sia interno all'obiettivo perché dimensionato ad esso.
Oggi ho visto live le Canon 1000D - 500D e le Nikon D3000 - D5000: il feeling è stato migliore con le Nikon, a livello meramente superficiale e di impugnatura. Pentax, prevedibilmente, non pervenuta. ^^
Il feeling è molto importante, non sottovalutarlo ^^
Effettivamente quelle due Nikon sono un po' piccine, con la D90 invece il discorso sarebbe molto diverso, peccato non l'abbia provata.

Ho però dimenticato di dirti una cosa molto importante: si mormora che al prossimo CES (dovrebbe essere il 10 gennaio) verrà presentata la D100 di Nikon, magari la D90 avrà un calo importante di prezzo.
Inoltre, se non consideri il kit con 16-85 ma con il 18-55 già ora il prezzo cambia considerevolmente: fotodigit la vende ad 815 euro e, fidati, stiamo parlando davvero di tutt'altra qualità.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #400 il: 07 Gen 2010, 15:31 »
Citazione
I video sono full-HD ma la qualità della compressione è abbastanza scabrosa, e il rumore video è parecchio evidente.
Senza contare che se ci vuoi fare un po di post o montaggio video è ancora peggio perchè devi fargli un altro passaggio di compressione e comunque ti ritrovi con una focale da macchina fotografica con i limiti che ne conseguono.
Ugh.
Io sapevo esattamente il contrario.
Mi state facendo preoccupare.

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #401 il: 07 Gen 2010, 16:09 »
Ho però dimenticato di dirti una cosa molto importante: si mormora che al prossimo CES (dovrebbe essere il 10 gennaio) verrà presentata la D100 di Nikon, magari la D90 avrà un calo importante di prezzo.
Inoltre, se non consideri il kit con 16-85 ma con il 18-55 già ora il prezzo cambia considerevolmente: fotodigit la vende ad 815 euro e, fidati, stiamo parlando davvero di tutt'altra qualità.

Urgh, allora mi sa che aspetto almeno l'11. ^^
Ma, nelle mani di un amatore, c'è davvero questa enorme differenza fra la D90 e, per restare in Nikon, la D5000? Credevo che la qualità d'immagine si fosse livellata un po' (certo, poi funzioni più o meno esoteriche cambiano).
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.212
  • GRLSVT
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #402 il: 07 Gen 2010, 21:55 »
E delle Canon si sa niente?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #403 il: 07 Gen 2010, 23:12 »
Di Canon si parla di una nuova ammiraglia e di nuovi obiettivi (di cui è già uscito il nuovo fantastico 70-200 f/2.8).

@Ezahn: la differenza nel risultato forse è minima, ma la D90 è una fotocamera che può avere un futuro, la D5000 no, per le limitazioni che ti ho scritto. Insomma, se non pensi di utilizzare in futuro le caratteristiche che ti ho riportato, allora passa oltre e "accontentati" della D5000 :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #404 il: 08 Gen 2010, 10:04 »
Offerta di fotodigit di oggi: la D90 in kit con il 18-55 e 4GB di SD a 789 Euri ^^