Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 264999 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #330 il: 16 Nov 2009, 14:06 »
spendi un centinaio di € in più e ti prendi una DMC-Z6 o 7 della panasonic Lumix


io la voglio per NAtale.


è figa vero?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #331 il: 16 Nov 2009, 14:25 »
Io sceglierei tra Canon e Panasonic, privilegiando un basso numero di megapixel e la luminosità dell'obiettivo.
Così per curiosità.
Perché un basso numero di pixel che tanto stanno mediamente sui 10/12Mp e come la capisco la luminosità dell'obiettivo?
Tutte schede tecniche di confronto?
Comunque perché?
Partiamo dalla cosa più facile, la luminosità, che leggi sull'obiettivo: un 'obiettivo con diaframma più aperto è più luminoso di quello con diaframma più chiuso. Quale numero indica la massima apertura del diaframma? Tipicamente è quello preceduto da una "f". Ad es. per la Panasonic TZ7 nominata da Drakkar (ottima scelta) hai un obiettivo 4.1 - 49.2 mm (equivalente di un 25 - 300 mm rispetto ad una reflex analogica) con apertura f/3.3 - 4.9: il primo valore è con lo zoom impostato a 4.1 (cioè un grandangolo), il secondo per lo zoom a 49,2 (cioè un tele). Considera che ottiche con zoom molto estesi come questo non possono avere diaframmi troppo aperti. Se prendessi infatti un obiettivo zoom meno spinto riusciresti ad avere maggiore luminosità. Ovviamente esistono anche lenti molto più pregiate con buoni zoom e ottima luminosità (vedi la Panasonic LX3, con obiettivo 5,1 - 12,8mm f/2.0-2.8 ).

Sui pixel.
Il sensore delle macchine fotografiche digitali ha una certa risoluzione, espressa dal numero di MP di cui sono formate.
Di contro, semplificando molto, la luce può essere scomposta in fasci, che hanno una loro propria dimensione, consideriamoli come dei tubi con un certo diametro.
I sensori delle compatte sono molto piccoli (qui trovi una comparativa tra le dimensioni di tutti i sensori in commercio): metterci sopra 12 milioni di pixel significa rendere questi pixel così piccoli al punto che il tubo di luce che arriva dall'obiettivo risulta molto più esteso del pixel stesso. Questo porta a due conseguenze: (1) la misurazione della luce risulta errata e (2) la luce che non finisce sul pixel finisce sopra gli altri, disturbandone la misurazione.

Ecco perché ad oggi una reflex offre sempre delle immagini qualitativamente superiori a qualsiasi compatta: i sensori sono molto più grandi e riescono a catturare meglio la luce. Ovviamente mi sto limitando ai sensori, ci sono poi altre caratteristiche che non ho esaminato.
« Ultima modifica: 16 Nov 2009, 14:46 da Shape »

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #332 il: 16 Nov 2009, 14:37 »
Inoltre tra le compatte sono quelle che esteticamente mi piacciono di più. Ma che tipo di macchina ti serve? Manuale, automatica, molto compatta ecc.

Assolutamente automatica e compatta.
Avrei una reflex digitale (o come si chiama), ma per inseperienza e per software interno mooolto lento (è una vecchia canon, di un 6-7 anni fa o giù di lì) è diventata parecchio scomoda.

Insomma, la classica macchinetta digitale da niubbi per fare foto a niubbi da niubbi.

Le ixus mi piacciono molto, ma come ho scritto, vorrei rimanere sotto le duepiotte.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #333 il: 16 Nov 2009, 14:42 »
spendi un centinaio di € in più e ti prendi una DMC-Z6 o 7 della panasonic Lumix

Ecco, questa mi garba parecchio, sebbene abbastanza esosa.
Ma rimane nell'ambito delle automatiche vero?

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #334 il: 16 Nov 2009, 14:45 »
Pollice su per Shape!
PSN: Kintor-ITA


Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #336 il: 16 Nov 2009, 14:55 »
Oddio impazzisco.
Grazie Shape, anche se mi viene il mal di testa a  guardare tutti sti modelli.
Per ora vedrò le Ixus, è l'unico modello che conosco personalmente.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #337 il: 16 Nov 2009, 16:18 »
Ho preso da poco una Canon EOS 500D con obiettivo Canon EF-S 18-55mm IS.
Il balzo qualitativo da una compatta Olympus Camedia C-60 è assurdo.
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #338 il: 16 Nov 2009, 16:28 »
E ci credo! ;D

Passando di palo in frasca, magari a qualcuno fa piacere saperlo, in quanto a definizione e nitidezza delle immagini è ormai stato provato empiricamente che il digitale ha superato l'analogico: la pellicola ha infatti dei limiti fisici che il digitale ha superato di gran lunga: una reflex con sensore DX da 6MP, ad esempio, è equivalente ad una reflex analogica. Quando i MP iniziano a salire non c'è più storia: il digitale vince a mani basse.

È comunque interessante ricordare però come la resa di alcune pellicole sia ad oggi ancora formidabile per quanto riguarda la saturazione dei colori e il contrasto o nel b/n.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #339 il: 16 Nov 2009, 16:47 »
Oltre al messaggio poco più sopra, Shape, hai fatto qualche altro post ugualmente informativo, da cui attingere nozioni?
Non sono un completo neofita, ma faccio ancora un po' di confusione nel riconoscere le specifiche di obiettivi di reflex e compatte.
Professional Casual Gamer

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #340 il: 16 Nov 2009, 16:53 »
spendi un centinaio di € in più e ti prendi una DMC-Z6 o 7 della panasonic Lumix

Ecco, questa mi garba parecchio, sebbene abbastanza esosa.
Ma rimane nell'ambito delle automatiche vero?

eh lo so che è un attimino esosa, però è figa :P

per uno come me, che non è pratico di obiettivi, filtri e cose varie è un buon compromesso.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #341 il: 16 Nov 2009, 16:58 »
Oltre al messaggio poco più sopra, Shape, hai fatto qualche altro post ugualmente informativo, da cui attingere nozioni?
Non sono un completo neofita, ma faccio ancora un po' di confusione nel riconoscere le specifiche di obiettivi di reflex e compatte.
No, non che mi ricordi.

Se hai qualche domanda in particolare, chiedi pure: se posso sarò lieto di risponderti :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #342 il: 16 Nov 2009, 17:13 »
Eh, non saprei da dove partire. :-[
Professional Casual Gamer

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #343 il: 16 Nov 2009, 17:21 »
Quant'è bello leggere Shape che parla tecnicamente di fotografia e fotocamere.
Hai scritto cose che più o meno sapevo, ma hai chiarito delle lacune in maniera molto semplice.
Grazie!
« Ultima modifica: 16 Nov 2009, 18:09 da D3fcoN »
la mente mi sfugge..

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #344 il: 16 Nov 2009, 17:26 »
Ma così mi fate arrossire... :-[