Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 268839 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2326 il: 24 Ago 2017, 14:43 »
Sono fuori da un po' dal campo delle macchine fotografiche e vorrei acquistare una mirrorless con i controcosetti.

Su che marche mi dovrei dirigere? Avete anche qualche modello?
Grazie!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2327 il: 24 Ago 2017, 14:53 »
Che budget hai? Per cosa ti serve?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2328 il: 24 Ago 2017, 14:54 »
Sono fuori da un po' dal campo delle macchine fotografiche e vorrei acquistare una mirrorless con i controcosetti.

Su che marche mi dovrei dirigere? Avete anche qualche modello?
Grazie!

Dipende dal prezzo. Non sono molto addentro, ma ti direi di puntare tranquillamente sulle Fujifilm o se hai 5000 euro sulla migliore macchina fotografica del mondo (esagerazione ma neanche tanto), la Sony A9
http://www.fotografidigitali.it/articoli/4890/sony-a9-la-full-frame-professionale-ora-e-mirrorless_index.html

Ma immagino che non t'interessi, era solo per linkarti questa meraviglia.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2329 il: 24 Ago 2017, 23:52 »
Bella!

:D

Come budget direi dai 1800 in giù, si trova roba buona? Sicuramente non mi serve per fare foto in studio, magari invece street, paesaggi.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2330 il: 25 Ago 2017, 10:07 »
Hai voglia, il budget è alto.

Come alternative nel mondo delle mirrorless hai:

Fujifilm
Fujifilm X-T20, che prenderei con abbinato il 18-55 del kit (ce l'ho sulla X-T10 e per le mie vacanze va benissimo). Se vuoi qualcosa di più pro puoi spingerti alla X-T2, ma il sensore è lo stesso e ha solo qualche caratteristica migliorata, come la resistenza all'acqua e più pulsanti di controllo, ma non so se farai mai foto sotto un'acquazzone o hai spesso necessità di cambiare i parametri di scatto (che non siano tempo, apertura e ISO, ovviamente). I sensori non sono full frame.
Con questa sei anche sotto al budget e puoi pensare pian piano di ampliare il parco obiettivi, o prendere direttamente due fissi al posto dello zoom.

Sony
Qui hai il modello Alpha 6500, ma gli obiettivi in kit (16-70 e 18-105) sono pessimi e costano molto. Hai mediamente una migliore qualità del sensore, essendo Sony leader del mercato, ma obiettivi quasi sempre più cari della concorrenza a parità di prestazioni.
Quindi, per rientrare nel budget devi scendere al modello precedente Alpha 6300, che comunque ha un ottimo sensore.
Anche in questo caso stiamo parlando di sensori APS-C e non full frame.

Olympus - Panasonic
Qui hai il settore delle micro quattro terzi.
Quello delle micro quattro terzi è una sorta di consorzio tra Olympus e Panasonic: la cosa ottima è che gli obiettivi sono tutti compatibili tra loro e quindi hai scelta e concorrenza sui costi.
In casa Olympus stanno per presentare i nuovi modelli OM-D EM (sì, la sigla è un po' lunga), quindi per il momento non mi muoverei. C'è la PEN-F, ma è pensata per essere ultra portatile, non so se fa al caso tuo.
In casa Panasonic hanno invece presentato da poco la GH5 che è un discreto mostro, ma siamo fuori budget, quindi dovresti optare per la GH4. Gli obiettivi non li conosco bene, bisognerebbe vedere un po'.

Detto tutto ciò, il mio consiglio è di optare per la Fujifilm X-T20 / X-T2.
Qui una review affidabile: https://www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x-t20-review
Se non vuoi prendere l'obiettivo in kit che ho consigliato sopra, scrivimi che ne parliamo ;)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2331 il: 25 Ago 2017, 10:23 »
Detto tutto ciò, il mio consiglio è di optare per la Fujifilm X-T20 / X-T2.
Qui una review affidabile: https://www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x-t20-review
Se non vuoi prendere l'obiettivo in kit che ho consigliato sopra, scrivimi che ne parliamo ;)

Appoggio senza riserve. X-T20 ottima per qualità/prezzo (soprattutto con quell'obiettivo in kit), la X-T2 considerala solo se la tropicalizzazione è in effetti una caratteristica che ritieni importante/necessaria (ma ricordati che poi dovrai anche acquistare gli obiettivi WR, altrimenti serve a poco). Per me sono macchine eccezionali soprattutto per chi (come me) non vuole scattare in RAW e si 'accontenta' del jpeg, perché OOC danno risultati notevolissimi (anche grazie a diverse modalità 'pellicola', frutto dell'esperienza Fuji nel settore). Last but not least, hanno un parco obiettivi completo e dai prezzi ragionevolissimi (vista la qualità delle ottiche).

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2332 il: 25 Ago 2017, 11:04 »
I second gli esperti li sopra, e aggiungo che se (come me) preferisci il form factor rangefinder, per lo stesso prezzo della XT2 c'è la XPro2, con mirino ibrido ottico/elettronico, e per lo stesso prezzo della XT20 è in uscita la XE3 (dovrebbe essere presentata il 7 settembre)!

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2333 il: 25 Ago 2017, 11:58 »
A circa 1000€ si riesce a trovare anche la mia Sony a7 prima generazione con l'ottimo 24-70mm. Io mi ci trovo bene però mi rendo conto che il costo degli obiettivi è alto (però mi diverto un sacco attaccando ottiche di altri marchi tramite adattatori). Con un budget di 1800€ però ci si riesce.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2334 il: 25 Ago 2017, 12:23 »
Ah, una cosa importante a cui sto pensando ora: valle a vedere e toccare con mano in un negozio, prima di acquistarle: le mirrorless sono davvero piccole e potresti non sentirle "comode" da usare.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2335 il: 25 Ago 2017, 23:55 »
Grazie mille per le risposte!

Che mi dite della Sony Alpha7RII?
Noi veniamo da una Nikon D90. Con la XT-2 la differenza si sente? Perchè iniziava, qualche anno fa, a starmi stretta. So che si parla di due macchine diverse però, sono due macchine fotografiche ecco :D Parlo soprattutto di noise su ISO alte ad esempio.



Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2336 il: 26 Ago 2017, 11:10 »
La per la A7rII stiamo parlando di 3.000 euro solo corpo macchina.

È una fotocamera per professionisti e i 42 Mpx sono eccessivi anche per un uso professionale in certi ambiti (il wedding, per esempio). Considera poi che ogni foto in formato RAW occupa 45-50 MB, trovare obiettivi in grado di soddisfare una risoluzione così alta è difficile e costoso e che il micromosso è sempre dietro l'angolo.

La XT-2 è un altro mondo rispetto alla D90, che ho avuto: con quest'ultima non superi gli 800 ISO, con l'altra arrivi agevolmente a 6400 ISO.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
[TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2337 il: 26 Ago 2017, 12:51 »
Io vado in controtendenza totale e ti consiglio una reflex e non una mirrorless

Le ML sono indubbiamente più piccole e portabili ma personalmente non riesco a fare pace con il mirino elettronico e con il feeling complessivo.

Le reflex inoltre hanno dalla loro (Canon o Nikon che sia) un parco obiettivi (nuovo e usato) che ti consente di sperimentare, di comprare roba vecchia che costa poco e che, talvolta, ha una resa spettacolare.

Quale reflex consigliarti non saprai perché non so i prezzi ma penso che una 7200 della Nikon con un buon zoom e magari un 35mm fisso ci stia nel budget.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2338 il: 28 Ago 2017, 09:27 »
Io vado in controtendenza totale e ti consiglio una reflex e non una mirrorless

Le ML sono indubbiamente più piccole e portabili ma personalmente non riesco a fare pace con il mirino elettronico e con il feeling complessivo.

Le reflex inoltre hanno dalla loro (Canon o Nikon che sia) un parco obiettivi (nuovo e usato) che ti consente di sperimentare, di comprare roba vecchia che costa poco e che, talvolta, ha una resa spettacolare.

Quale reflex consigliarti non saprai perché non so i prezzi ma penso che una 7200 della Nikon con un buon zoom e magari un 35mm fisso ci stia nel budget.

Grazie moscamax, il fatto è che sto proprio cercando una ML per la portabilità.
Di reflex ne abbiamo due (vecchiotte per carità e che ci stanno strette come dicevo) con varie ottiche che poco stiamo usando (50ino fisso a 1.8; 70-300; 18-105 classico), non ho tempo per organizzarmi le uscite fotografiche come facevo prima e quindi vorrei prendermi la ML per infilarmela velocemente da qualche parte ( :D ) e uscire o fare foto con amici durante cene e tutto il resto, senza tirare fuori una bestiola "ingombrante" ma che mi dia delle belle soddisfazioni in termini di regolazioni e qualità.

In soldoni, sto proprio cercando una ML :D

Grazie mille comunque, la reflex è sempre consigliare, anche e soprattutto come scuola.


La XT-2 è un altro mondo rispetto alla D90, che ho avuto: con quest'ultima non superi gli 800 ISO, con l'altra arrivi agevolmente a 6400 ISO.

Ok, questo mi ha ben convinto.

Bisogna scegliere qualche obbiettivo ora :D
Non li conosco minimamente quelli Fuji, ora mi diverto un po'.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2339 il: 28 Ago 2017, 10:22 »
La X-T2 (come la precedente X-T1) a me fa impazzire, per il suo form factor reflex anni 70-80, però studiati bene il parco obiettivi (anch'essi tropicalizzati = Fuji serie WR). Per il negozio, sai dove andare. ^^