Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 278411 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1800 il: 30 Giu 2015, 15:45 »
Ma no, io ho già dato la benedizione per la TZ70, che credo sia proprio quello che fa per lui, dopo le sue spiegazioni.

Piuttosto, eugenio, tieni conti che ormai queste "macchinette" tirano fuori file di dimensioni generose, quindi non so se un cellulare ti è sufficiente per gestirle o archiviarle. Tienine conto, ecco.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1801 il: 30 Giu 2015, 16:40 »
tieni conti che ormai queste "macchinette" tirano fuori file di dimensioni generose, quindi non so se un cellulare ti è sufficiente per gestirle o archiviarle. Tienine conto, ecco.

Ci avevo pensato. Sul cellulare installerò una memoria aggiuntiva e terrò solo le foto dignitose. Non dev'essere un archivio permanente, solo un mezzo con cui liberare la memoria della fotocamera. Inoltre, se mi orientassi sulla TZ70 ridurrei all'origine lo spazio occupato, dato ha un sensore da 12MP rispetto ai 16 - 20MP delle altre.

Solo se ti servono anche GPS e geotagging, altrimenti puoi rimanere sulla base.

Ci ho pensato. In effetti non mi servono; anzi, a ben vedere non mi "serve" neanche la macchina fotografica. Però, visto ho intenzione di regalarmela, tanto vale avere EXIF completi e non perdere tempo in seguito, anche perché dubito le foto transiteranno su un computer.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1802 il: 30 Giu 2015, 17:25 »
Sul cellulare installerò una memoria aggiuntiva e terrò solo le foto dignitose. Non dev'essere un archivio permanente, solo un mezzo con cui liberare la memoria della fotocamera.
Forse ti conviene comprare una SD aggiuntiva, per questo scopo, visto che costa sicuramente meno di una microSD.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1803 il: 30 Giu 2015, 18:02 »
Ma infatti ci schiaffi sopra una sd da 32GB e stai a posto per un mesetto senza passarle da nessuna parte, credimi!
Anyway a me la Lumix piace ma con riserva, io rinuncerei volentieri a un po' di zoom per una lente più luminosa  ;)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1804 il: 30 Giu 2015, 18:22 »
Tra le righe leggo un G16, ma magari mi sbaglio.  :D

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1805 il: 30 Giu 2015, 19:02 »
Tra le righe leggo un G16, ma magari mi sbaglio.  :D
O anche una G7x budget permettendo!  :D
Io sono putentemente influenzato dall'esperienza positivissima della G12 che ho portato con me praticamente ovunque e la sera si difendeva alla grande, immagino adesso con i modelli successivi e aperture più ampie.
Però sono corpi un pochino più ingombranti rispetto ai modelli che piacciono a Eugenio, e magari i controlli manuali sono anche superflui.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1806 il: 30 Giu 2015, 20:06 »
Unica cosa, la G12 era un po' "plasticosa" per quello che costava, magari ora hanno migliorato le Gxx da quel punto di vista. Però con la G16 non siamo fuori budget?

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1807 il: 30 Giu 2015, 20:17 »
Unica cosa, la G12 era un po' "plasticosa" per quello che costava, magari ora hanno migliorato le Gxx da quel punto di vista. Però con la G16 non siamo fuori budget?
Nsomma è quasi tutta in metallo, a me è caduta anche dalla tasca i primi tempi e si è leggermente ammaccata.
Come prezzo la g16 è allineata più o meno alla Lumix, anche perché va detto che non è uscita proprio ieri.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1809 il: 01 Lug 2015, 08:31 »
Unica cosa, la G12 era un po' "plasticosa" per quello che costava, magari ora hanno migliorato le Gxx da quel punto di vista. Però con la G16 non siamo fuori budget?
Nsomma è quasi tutta in metallo, a me è caduta anche dalla tasca i primi tempi e si è leggermente ammaccata.
Hai ragione, mi sono confuso con la G11, che avevano i miei suoceri.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1810 il: 01 Lug 2015, 09:43 »
Però sono corpi un pochino più ingombranti rispetto ai modelli che piacciono a Eugenio, e magari i controlli manuali sono anche superflui.

Si, superano il mio limite di portabilità. Non mi spiacerebbe avere i controlli manuali, e forse, in parte, la ghiera multifunzione della Panasonic è un buon compromesso.

Anyway a me la Lumix piace ma con riserva, io rinuncerei volentieri a un po' di zoom per una lente più luminosa  ;)

Hai ragione. Ma l'alternativa qual è? Un'ottica più luminosa su un corpo macchina più ingombrante e uno zoom 4x?
Non è una vera alternativa, è proprio un prodotto diverso.


Ma io ho la risposta!
http://www.amazon.it/Sony-ILCE-QX1-Fotocamera-digitale-megapixel/dp/B00N6LO1IW/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1435697013&sr=8-9&keywords=sony+alpha#productDetails
peró costicchia!

O lo tieni montato sul cellulare oppure ogni volta che vuoi fare una foto ti armi di pazienza.

no accrocchi no

Grazie comunque per il suggerimento.



Riguardo la Alpha 5000, se insistete ancora un po' la compro. E per compensare, voi vi beccate una sequela di maledizioni a ogni foto  :D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1811 il: 01 Lug 2015, 10:22 »
Io l'ho vista su un volantino (mi pare Euronics, e di Roma) a 299€. Prezzo/prestazioni è secondo me la cosa migliore che puoi comprare. Ma non sto insistendo, eh.


Spoiler (click to show/hide)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1812 il: 01 Lug 2015, 10:32 »
E una Samsung nx mini?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1813 il: 01 Lug 2015, 12:36 »
E una Samsung nx mini?

Grazie per il suggerimento, ma niente più soldi a Samsung da parte mia.


FreeDom: smettila.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1814 il: 01 Lug 2015, 12:37 »
Mediaworld. Era Mediaworld. OK smetto. XD