Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 269069 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1380 il: 18 Feb 2014, 10:02 »
In realta' non e' che in giro se ne legga proprio benissimo, pare soffrire soprattutto per quanto riguarda la nitidezza. Per una lente da 3,000 USD (all'epoca) non mi pare esattamente una lacuna trascurabile.

Poi per carita', c'ha un bokeh che e' semplicemente senza senso.

EDIT: anticipato da Dr. Koopa.
Yeah man, it's random.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1381 il: 18 Feb 2014, 10:15 »
Madò quanto sono hipster quelle foto  :D
Per me si salvano solo il cappello e il tizio con la camicia verde!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1382 il: 18 Feb 2014, 10:19 »
Di lenti con buon bokeh ce ne sono, su :)

Rimanendo sui 50mm e su roba costosa, per esempio: Zeiss Makro-Planar T* 50mm f/2 ZF

O anche in casa Nikon, dove sui 50mm pare che oggi siano messi meglio di Canon: Nikkor AF-S 50mm f/1.8 G (200 euro) e Nikkor AF-S 50mm f/1.4 G (360 euro)

edit: il meglio sul bokeh però lo danno gli 85mm, classica lente da ritratto. Anche quella, prima o poi...
« Ultima modifica: 18 Feb 2014, 10:30 da Shape »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1383 il: 05 Mar 2014, 11:39 »
Per chi ha una fotocamera senza GPS, c'è un'app molto interessante per Android e iOS che vi permette di registrare il vostro percorso e quindi, a scelta:
- di esportarlo e darlo in pasto a software come Lightroom, Aperture o Picasa
- di modificare direttamente i dati EXIF del file della foto tramite un'applicazione per desktop

http://www.geotagphotos.net/

Io lo trovo una cosa utilissima: soprattutto durante i viaggi può capitare di non ricordare dove si è scattata una foto. Oppure le funzioni di rappresentazione delle immagini su una mappa sono molto carine.
Sto facendo qualche prova con la versione lite e, se funziona a dovere, credo proprio che la comprerò.

L'unico neo mi sembra essere il fatto che, se un viaggio dovesse durare più di una giornata, bisogna ricordarsi di avviare l'app ogni mattina e far ripartire la registrazione dei punti visitati.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1384 il: 10 Mar 2014, 10:34 »
L'ho provato ieri, geotagphotos, e devo dire che fa il suo dovere. Gli automatismi in Lightroom funzionano alla perfezione.

C'è un problema però: l'autonomia della batteria del cellulare.
Avendo impostato il refresh della posizione ogni 2 minuti, in tre ore il telefono (è un Galaxy Nexus, per chi non lo sapesse) ha perso il 30% della carica. E non l'ho usato per altro se non per il traffico dati attivo normalmente.

Considerando quindi un normale giorno di viaggio all'estero con probabile attività di roaming, mi sa che, senza una batteria di riserva, è molto probabile rimanere appiedati, a meno di interventi sull'app quando non serve. Ma la soluzione perderebbe di comodità.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1385 il: 10 Mar 2014, 12:11 »
Ma scusa: la D610 non ha il GPS?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1386 il: 10 Mar 2014, 12:15 »
No.

Dicono alcuni che è a causa dello chassis interno completamente in metallo, mentre quello della Canon 6D non lo è.
Oppure sono semplicemente politiche: anche la nuovissima D4s da 6000+ euro non ha il GPS integrato.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1387 il: 10 Mar 2014, 12:35 »
Beh, un motivo economico certo non deve essere. Peccato. Non me la compro allora!  :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1388 il: 10 Mar 2014, 13:27 »
C'è l'opportuno accessorio esterno che costa circa 200 euro, forse il motivo potrebbe essere anche quello. Però, sinceramente, se me lo integri e mi fai pagare 50-70 euro in più, i soldi li sborso volentieri, ecco.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1389 il: 10 Mar 2014, 13:41 »
Beh questo è antipatico, anche perché i moduli GPS devono costare una lenticchia, visto che stanno in macchine ben più economiche. E in effetti, abituati con gli smartphone, non avere il geotag è un po' scocciatura. Ti puoi consolare con foto tecnicamente superiori però, via (quelle che hai postato ad alti ISO sono veramente fantastiche, colgo l'occasione per dirtelo).

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1390 il: 10 Mar 2014, 14:15 »
Per quel che mi riguarda meno roba ciucciabatteria mettono meglio è xD

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1391 il: 10 Mar 2014, 14:56 »
Beh, lasciar scegliere l'utente se attivare o meno la roba ciucciabatteria è sempre la soluzione migliore, secondo me.

E concordo con FreeDom: avere il geotag per le foto è comodissimo, infatti sto cercando una soluzione.
Inoltre il robo che compri per una fotocamera potrebbe non andare bene per una successiva.

Magari ci può essere utile Katana, forse lui usa qualcosa per tracciare le sue peripezie nei boschi e per ricordarsi i luoghi precisi in cui ha bucato. Stavo guardando il robo più economico di Garmin, l'eTrex 10, mi pare possa fare al mio caso.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1392 il: 10 Mar 2014, 16:01 »
Vabbè che a me della geolocalizzazione importa tanto quanto...cioè non muoio se non ricordo il punto preciso del pianeta terra dove ho scattato la foto, mi basta approssimativamente la località  :D

In ogni caso, finchè si tratta della compattina ci può stare, ma in uno strumento "professionale" tutto ciò che non concorre alla riuscita della foto a mio avviso è superfluo. Ho letto anche di gente che si è ritrovata la batteria della 6D mezza morta perchè il gps era acceso ma continuava a funzionare anche a macchina spenta, è un caso limite ma credo abbia fatto incacchiare parecchi   :D
Preferirei un buffer maggiore, focus peaking, un calcolo dell'iperfocale nel display, sRaw...ecc...poi possiamo parlare di wifi e gps.  :)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1393 il: 12 Mar 2014, 10:46 »
Se volessi prendere una cinepresa digitale come regalo:

Ha ancora senso oggi?

Se si' cosa consigliate con un buon rapporto qualità prezzo?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1394 il: 12 Mar 2014, 10:50 »
Per chi è?

Una Go Pro può essere molto divertente e utile per un adolescente / giovinotto.

Altrimenti puoi andare sulle Canon, sempre ottime dal punto di vista ottico e dal costo ormai molto basso rispetto a diversi anni fa.