Autore Topic: [review] Dawn Of The Dead  (Letto 13938 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #30 il: 26 Apr 2004, 14:18 »
Citazione da: "teokrazia"
Gli zombi sono i mostri che più mi facevano paura da piccolo e, vabbé lo dico, sono gli unici che mi fanno paura anche adesso...

Quotissimo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #31 il: 27 Apr 2004, 01:45 »
Visto poco fa, discontinuo ma interessante: la storia è decisamente debole, e i personaggi troppo abbozzati (paccato, visto che tutti gli attori avevano facce interessanti e sapevano il fatto loro), ma il regista ci sa fare davvero: i titoli di testa sono fantastici (la canzone di Johnny Cash ci sta alla grande, è decisamente il momento in cui omaggia sul serio l'originale) e altrettanto quelli di coda: il montaggio funziona davvero bene e le scene più concitate girate in stile simil documentario (credo in DV) sono un bel pugno allo stomaco.
Gli Zombie centometristi mi hanno sinceramente inquietato, il carattere nervoso, famelico e "indemoniato" li rende agghiaccianti. Effettivamente il regista ha dichiarato di averli velocizzati per riflettere la frenesia del mondo contemporaneo. Concettualmente la scelta non è particolarmente strabiliante, ma piuttosto la fisicità e le urla stridenti (anche qui una "velocizzazione" dei grugniti baritonali del primo episodio) mi davano quasi un fastidio fisico e ansia.
Insomma, un misto di cose più o meno interessanti, purtroppo rallentato da una sceneggiatura non abbastanza interessante.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #32 il: 27 Apr 2004, 09:49 »
Mi ripeto: ottimi i titoli di testa e di coda.
Tutto il resto è noia.  :?
low profile

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #33 il: 28 Apr 2004, 00:56 »
Ecco cosa pensa Romero del filmaccio e dei remake in generale:

Citazione

A: What do you think of the Dawn Of The Dead re-make?

GR: I have nothing to do with that, in fact that is all on my former production partner, Rick Rubenstein who worked with me on the original Dawn. He holds the license, and the copyright and can do whatever he wants with it. I advised against it, but he has the power and that is what is hot in Hollywood now. So be it.

A: What about the current trend of Hollywood remaking horror classics?

GR: The type of horror that Hollywood is after often changes in shifts as the years go by. A few years back they wanted the Kevin Williamson type of horror, the type that pokes fun at the genre itself. Now it seems they are intent on revisiting older movies, many of which people were not exposed to. I have not seen the latest remake, the Texas Chainsaw Massacre. I have heard from some people it was good, and have gotten other opinions elsewhere so I guess I will have to see that and judge it for myself.

A: Do you think that when Hollywood remakes a movie, like Psycho, or Dawn of the Dead, that they are desecrating the original?

GR: No, I do not share that sentiment. It is like my friend Stephen King says, when someone comes up to him at a book signing, and asks what the thinks of the movies ruining his books, he points to the bookshelf and replies simply, that they are not ruined, they are right there. That is how I feel about movies. The original Psycho is still there, and so is my Dawn of the Dead, they are not ruined or desecrated; they are still there, for people to enjoy as long as people want to. I mean I haven’t seen anything from the dawn remake, someone told me it’s trailer was attached to Texas Chainsaw Massacre, but I mean the Psycho remake, what was that, it was re-shot frame by frame, it was more of an exercise than a remake. But no, the originals are not ruined by remakes.


fonte: http://www.diabolical-dominion.com/

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #34 il: 28 Apr 2004, 01:54 »
Bellissimi i brani dell'intervista postati da ghigi: è strano, ma sembra che la visione più lucida di cosa è lo showbiz oggi ce l'abbiano due maestri dell'horror come Carpenter e Romero.

Comunque: visto stasera al posto di Kill Bill v2 (che dovrei annà a vedè domani)

L'ho trovato complessivamente buono, tensione alta e qualche scelta spiazzante.
Fiacchette le "trovate" come quella
Citazione
del bambino zombo
, le caratterizzazioni avrebbero meritato di meglio, ed il montaggio a metà film si perde qualche pezzo insieme alla sceneggiatura, che saltabecca un po' senza riuscire a dare vero pathos ad un paio di momenti importanti.
Bello l'inizio, anche se un po' troppo veloce forse.
Mi ha lasciato piacevolmente disturbato, e questo è l'importante immagino.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #35 il: 28 Apr 2004, 02:47 »
Ok, ne ho pensata un'altra:
Citazione
Perché la bambina non sanguina?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #36 il: 28 Apr 2004, 13:49 »
Citazione da: "stone21"
Ok, ne ho pensata un'altra:
Citazione
Perché la bambina non sanguina?


Ma sei proprio puntiglioso... :wink:
Comunque se fai attenzione la bambiana ha delle macchie di sangue sul vestito da notte (la scena è scura, non si notano troppo ma ci sono)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.799
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #37 il: 28 Apr 2004, 15:39 »
Visto ieri.
Buon film.
Bellissima la regia nella parte finale(dall'inseguimento in poi).

Offline JOtaro-kuJO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.569
    • http://www.labrysmedia.com/blog/
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #38 il: 29 Apr 2004, 01:16 »
L'ho visto adesso
davvero niente male
mi è piaciuto

e gli zombie sebbene corressero erano proprio dei bei zombie, non come quelli di 28GD e infinitamente migliori di quelli di RE(il film).

[soft spoilers inside]

Il film ha qualche caduta di stile dalla nascita del baby in poi (esempio la scena post invio quadrupede) però poi si riprende bene nel finale

ci sono diverse trovate interessanti e divertenti, è valso i soldi del biglietto (4 euro al warner qui)

L'unica pecca nella sceneggiatura lo accomuna a pressochè tutti i film di zombie e cioè la prevedibilità
noi sappiamo già cosa sono e come funzionano e i protagonisti no (ma vi pare che nel 2004 sti fessi non abbiano mai visto un film di zombie o giocato a RE?)
quindi il tutto si deve per forza giocare sulla suspance, però risulta abbastanza banale e idiota perchè è così in tutti i film, cambiano solo le situazioni che cmq qui sono interessanti e ben dirette e intepretate.

Sarebbe bello un film di zombie con come protagonisti dei fan di Romero  8)

stupendo il cameo del grande Tom "Sex Machine" Savini
a proposito ma il make up era suo? mi pare di no
lt;]|[_]|[ Svairz ]|[_]|[>
<|||[__A. K. A.__]|||> <|~[ JOtaro kuJO ]~|> <Blog> http://www.labrysmedia.com/blog/

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #39 il: 29 Apr 2004, 02:50 »
Citazione da: "JOtaro-kuJO"
Sarebbe bello un film di zombie con come protagonisti dei fan di Romero  8)


Diciamo che gli zombies di Romero sono sempre stati gli abitanti di Pittsburgh. A partire da Dawn of the Dead/Zombi, infatti, a Pittsburgh (la città di Romero e di tutti e tre i film) la gente faceva carte false per poter apparire truccata da zombie nel suo film...e la cosa fu ancora più esagerata con Day of the Dead, in quella occasione a nessuno interessava la paga, dopo il grande successo di Dawn tutti volevano una parte da zombie nel nuovo film......lo avrebbero fatto persino gratis...salvo poi ricredersi dopo le estenuanti ore di trucco.

Nel commento audio della recente versione DVD USA di Day of the Dead lo stesso Romero confessa che moltissimi amici lo chiamarono per assicurarsi una parte da zombie, cita un amico dentista o chirurgo (non ricordo) che poi riconosce e indica durante il commento.

Una cosa è certa, se e quando inizieranno le riprese di Dead Reckoning/Land of the Dead, io mi farò ospitare da un amico che vive proprio a Pitts e poi zombie barcollante a manetta !!  :)

Offline JOtaro-kuJO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.569
    • http://www.labrysmedia.com/blog/
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #40 il: 29 Apr 2004, 13:58 »
Citazione da: "Ghigi"
Citazione da: "JOtaro-kuJO"
Sarebbe bello un film di zombie con come protagonisti dei fan di Romero  8)


Diciamo che gli zombies di Romero sono sempre stati gli abitanti di Pittsburgh. A partire da Dawn of the Dead/Zombi, infatti, a Pittsburgh (la città di Romero e di tutti e tre i film) la gente faceva carte false per poter apparire truccata da zombie nel suo film...e la cosa fu ancora più esagerata con Day of the Dead, in quella occasione a nessuno interessava la paga, dopo il grande successo di Dawn tutti volevano una parte da zombie nel nuovo film......lo avrebbero fatto persino gratis...salvo poi ricredersi dopo le estenuanti ore di trucco.

Nel commento audio della recente versione DVD USA di Day of the Dead lo stesso Romero confessa che moltissimi amici lo chiamarono per assicurarsi una parte da zombie, cita un amico dentista o chirurgo (non ricordo) che poi riconosce e indica durante il commento.

Una cosa è certa, se e quando inizieranno le riprese di Dead Reckoning/Land of the Dead, io mi farò ospitare da un amico che vive proprio a Pitts e poi zombie barcollante a manetta !!  :)



grande! posso venire anche io?
lt;]|[_]|[ Svairz ]|[_]|[>
<|||[__A. K. A.__]|||> <|~[ JOtaro kuJO ]~|> <Blog> http://www.labrysmedia.com/blog/

Offline Danziger

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.591
    • http://www.gamevolution.it
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #41 il: 02 Mag 2004, 19:55 »
L'ho visto qualche giorno fa e devo dire che m'è piaciuto.

Certo alcune cose, come gli Zombies che corrono, possono essere viste di traverso dai fan del vecchio film di George Romero, ma secondo me questo Remake riesce nell'intento di far provare allo spettatore quella sensazione d'impotenza che una situazione del genere creerebbe.

Insomma non c'è via di scampo da quegli esseri assetati di sangue, nessun posto è sicuro...

A me è piaciuto...bello anche il finale ed i titoli di coda...


Ovvio che è imparagonabile all'originale, ma l'ho trovato infinitamente migliore di Resident Evil, tanto per dirne una!

Offline JOtaro-kuJO

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.569
    • http://www.labrysmedia.com/blog/
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #42 il: 03 Mag 2004, 00:41 »
quoto al 100%
:)
lt;]|[_]|[ Svairz ]|[_]|[>
<|||[__A. K. A.__]|||> <|~[ JOtaro kuJO ]~|> <Blog> http://www.labrysmedia.com/blog/

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #43 il: 04 Mag 2004, 01:50 »
Onestamente non mi è piaciuto! E' il classico film americano con tanta azione ma poca atmosfera...e poi alcuni personaggi (tipo la ragazza fissata col cane) sono davvero snervanti e poco credibili.
Una mezza delusione per quanto mi riguarda...
The World's Not Set in Stone

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[review] Dawn Of The Dead
« Risposta #44 il: 06 Mag 2004, 12:46 »
Visto, non male, a parte
Citazione
il bimbo zombi
e il fatto che ogni tanto ci si dimentica che gli zombi sono fuori ad aspettare, il che non è bene.
Onesto.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»