Autore Topic: Theory? Where? When? Why?  (Letto 1979 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
Theory? Where? When? Why?
« il: 20 Mar 2004, 20:16 »
Dove esiste la teoria dei videogiochi? O meglio, esiste una teoria dei videogiochi? Stipuliamo definizioni, parliamo, ciarliamo, discutiamo in un anarchia fatta di pensieri contrastanti e sopratutto soggettivi. Da qui è nato il "Theory" ovvero un pensiero incontrollato fatto di gente che dice la sua.

Ma alla fine, la verità dov'è? Cosa distingue la merda dal videogioco? Le teorie qui presenti, la soggettività nei pareri, oppure un essere superiore che detta?

Da dove nasce la teoria del videogioco? Ma sopratutto: può essere chiamata tale oppure è solo un accumulo di pensieri incontrollati fini a stessi?


T
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Re: Theory? Where? When? Why?
« Risposta #1 il: 20 Mar 2004, 21:57 »
hai mai pensato di mangiare qualcosa di piu' leggero??? \-:

cmq secondo me non esiste una teoria sulla bellezza del videogioco.
Il videogioco, come qualsiasi cosa nel mondo, puo' esser definita bella o brutta solamente in base a come noi percepiamo la realta' che ci circonda.

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Theory? Where? When? Why?
« Risposta #2 il: 20 Mar 2004, 23:24 »
La teoria non e qualcosa di quantificabbile ma e solamente cio che nasce qando si vuole andare oltre la mera grafica o trama in 1 videogioco e cio che contraddistingue il videogiocatore per caso da colui che gioca per passione...
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Theory? Where? When? Why?
« Risposta #3 il: 21 Mar 2004, 00:39 »
In generale:

Mi piace = bello
Non mi piace = brutto


In particolare:

Yoshi = bene
Pausini = male


Ancora più in particolare:

Gnocchi = gnam
Silicio = ahia

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Theory? Where? When? Why?
« Risposta #4 il: 21 Mar 2004, 10:45 »
Citazione da: "Giobbi"
In generale:

Mi piace = bello
Non mi piace = brutto

Quoto il Totoro...

E aggiungo: se teorizzare porta via tempo libero per giocare non solo è inutile, ma pure dannoso! :)

E' bello discutere, ma di verità non ne esistono (non si trova uniformità neanche in campo "tecnico", quando si parla di textures, poligoni, ecc. ecc.). Una prova? Guardate che giochi piacciono a chomog! :)

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Theory? Where? When? Why?
« Risposta #5 il: 21 Mar 2004, 12:59 »
Citazione da: "Giobbi"
In generale:

Mi piace = bello
Non mi piace = brutto


In particolare:

Yoshi = bene
Pausini = male


Ancora più in particolare:

Gnocchi = gnam
Silicio = ahia

 :lol:  :lol:  :lol:
Scusate il rumore,ma il Morbidissimo mi fa morire dal ridere.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Theory? Where? When? Why?
« Risposta #6 il: 21 Mar 2004, 13:47 »
Non è una cosa univoca. SI sceglie un ambito e si delineano caratteristiche e scopi, poi se ne discute. Credo che parlare di "teoria" come di qualcosa di aereo e semi mistico sia del tutto inutile, è una cosa accessibile, flessibile e in sè molto giocosa.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Squall84Leonheart

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.764
    • E-mail
Theory? Where? When? Why?
« Risposta #7 il: 21 Mar 2004, 14:26 »
Citazione da: "ZionSiva"
Non è una cosa univoca. SI sceglie un ambito e si delineano caratteristiche e scopi, poi se ne discute. Credo che parlare di "teoria" come di qualcosa di aereo e semi mistico sia del tutto inutile, è una cosa accessibile, flessibile e in sè molto giocosa.


Quoto.
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci

Offline KEFKA

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.662
    • E-mail
Theory? Where? When? Why?
« Risposta #8 il: 21 Mar 2004, 15:22 »
Cacchio se esiste la teoria del videogioco. Il problema è che (in Italia) ci sono 4 gatti che cercano di farla andare avanti.
La tdv esiste, ma non è sistematizzata e non ha una propria metodologia(come studiarla, secondo quali regole) o almeno io non me ne sono accorto.
In pratica: se devo scrivere una tesi di laurea sul videogioco da cosa devo partire? Che mai sarà sta teoria del videogioco?
Secondo me praticare la teoria del vg significa indivuare e analizzare le meccaniche di gioco elementari (ad un primo livello), le particelle ludiche che poi andranno a formare il costruito-videogioco. Poi si passa a livelli superiori di sistematizzazione. Analisi un pò fredda lo so, ma la teoria del videogioco secondo me c'entra poco con le emozioni che da esso scaturiscono.


e ora vado a fumare, se non è poco :)

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Theory? Where? When? Why?
« Risposta #9 il: 21 Mar 2004, 22:10 »
Che domanda...
Comunque è nella natura dell'uomo. Non si limita a fare, ci pensa anche su. E questo certe volte è servito.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Theory? Where? When? Why?
« Risposta #10 il: 22 Mar 2004, 15:21 »
Ricollegandomi all'altro topic, credo che la "teoria del videogioco" sia da considerarsi come il risultato (o uno di tanti) della critica videoludica.
Prendendo a prestito la frase del morbidoso:
Citazione da: "Giobbi"
Mi piace = bello
Non mi piace = brutto

di per sè molto pragmatica; si potrebbe concludere che, allargando il discorso, la teoria del videogioco tende a spiegare il "perché" di tutto questo: ovvero il motivo per il quale un gioco piaccia e sia bello oppure no.
L'insieme di tutte queste analisi porta a definire una teoria del videogioco frutto della critica videoludica di tutti noi.

Doh, ma che ho scritto. :shock:
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Theory? Where? When? Why?
« Risposta #11 il: 22 Mar 2004, 15:30 »
Che la si applichi dal generale al particolare secondo il metodo italiano, o viceversa secondo quello fiammingo, la teoria del videogioco arriva sempre alle conclusioni tracciate con sprezzo di grammatica e sintassi dal nostro Totoro nazionale.

Del gioco sarà possibile, con lampo divino, acchiappare e mettere in versi giusto uno dei mille dettagli che lo fanno cosa buona e giusta.

Ma teorizzarlo nel suo insieme è impresa pari a teorizzare l'odio e l'amore.

Parola, parola, parola.
low profile

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Theory? Where? When? Why?
« Risposta #12 il: 26 Mar 2004, 14:06 »
Citazione da: "Tano"
Dove esiste la teoria dei videogiochi? O meglio, esiste una teoria dei videogiochi? Stipuliamo definizioni, parliamo, ciarliamo, discutiamo in un anarchia fatta di pensieri contrastanti e sopratutto soggettivi. Da qui è nato il "Theory" ovvero un pensiero incontrollato fatto di gente che dice la sua.

Ma alla fine, la verità dov'è? Cosa distingue la merda dal videogioco? Le teorie qui presenti, la soggettività nei pareri, oppure un essere superiore che detta?

Da dove nasce la teoria del videogioco? Ma sopratutto: può essere chiamata tale oppure è solo un accumulo di pensieri incontrollati fini a stessi?


T


Suggerimenti?
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: Theory? Where? When? Why?
« Risposta #13 il: 27 Mar 2004, 13:34 »
Citazione da: "Tano"
Dove esiste la teoria dei videogiochi? O meglio, esiste una teoria dei videogiochi? Stipuliamo definizioni, parliamo, ciarliamo, discutiamo in un anarchia fatta di pensieri contrastanti e sopratutto soggettivi. Da qui è nato il "Theory" ovvero un pensiero incontrollato fatto di gente che dice la sua.

Ma alla fine, la verità dov'è? Cosa distingue la merda dal videogioco? Le teorie qui presenti, la soggettività nei pareri, oppure un essere superiore che detta?

Da dove nasce la teoria del videogioco? Ma sopratutto: può essere chiamata tale oppure è solo un accumulo di pensieri incontrollati fini a stessi?


T


Non comprendo lo scopo del topic. La teoria trae moltissimo dal confronto di idee, dallo scambio di pensieri. Il fine dovrebbe essere stimolare la riflessione o cercare di avvicinarsi alla natura delle cose. Un pensiero comunicato non è mai fine a se stesso, o sbaglio.