Autore Topic: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess  (Letto 181582 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2115 il: 20 Lug 2008, 22:41 »
Quoto -Elta-

Majora's Mask 10.0
Ocarina of Time 9.5
The Wind Waker 7
Twilight Princess 6.0 - (giusto perchè alla fine il compitino lo fa)
The Minish Cap 8.5

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2116 il: 20 Lug 2008, 23:02 »
mmh, secondo me ocarina è importante a livello concettuale per majora

Ocarina rappresenta il mito, la cristalizzazione definitiva dell'universo di zelda, il gioco-esempio. Majora ne (come l'altro grande capolavoro della saga prima di lui, awakening, che trasfigurava a link to the past tramite il sogno) decostruisce eventi,ambientazioni e personaggi, spostandone il significato verso un contesto piu grottesco e surreale. E' proprio per questo che majora è cosi efficace: la sua grandezza è fondata sul fatto che è basato sulla ridefinizione dell'epica di ocarina, cosi presente nella memoria collettiva dei videogiocatori. Se fosse stato creato come gioco a sè, per me avrebbe perso parte del suo fascino.

Detto questo, majora mask è ammirevole per essere anche un gioco straordinamente solido, e a mio avviso ha i dungeon migliori della saga.
« Ultima modifica: 20 Lug 2008, 23:05 da Floyd »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2117 il: 20 Lug 2008, 23:04 »
mmh, secondo me ocarina è importante a livello concettuale per majora

Ocarina rappresenta il mito, la cristalizzazione definitiva dell'universo di zelda, il gioco-esempio. Majora ne (come l'altro grande capolavoro della saga prima di lui, awakening, che trasfigurava a link to the past tramite il sogno) decostruisce eventi,ambientazioni e personaggi, spostandone il significato verso un contesto piu grottesco e surreale. E' proprio per questo che majora è cosi efficace: la sua grandezza è fondata sul fatto che è basato sulla ridefinizione dell'epica di ocarina, cosi presente nella memoria collettiva dei videogiocatori. Se fosse stato creato come gioco a sè, per me avrebbe perso parte del suo fascino.



Assolutamente daccordo.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2118 il: 21 Lug 2008, 08:48 »
Anche perche', non dimentichiamoci che lo Z targeting non esisteva prima di OOT. Praticamente un momento di svolta per il videogioco su console.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2119 il: 21 Lug 2008, 12:42 »
Ma stiamo scherzando?
Dai, dare 6 a TP è puro delirio.
Rigiocateci per favore.
Si possono preferire OOT e Majora, ma metterlo addirittura sotto a quel moncherino di WW mi pare irrispettoso, usando un eufemismo.

TP ha un paio di momenti dispersivi, ma resta un Signor gioco, con una bella trama e dei Doungeon che levati.
Worms! You're all the same to me!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2120 il: 21 Lug 2008, 13:09 »
wind waker, qualunque cosa si pensi del contenuto, quantomeno aveva una sua visione e un concept interessante.

twilight princess si divide confusamente tra il voler essere il nuovo ocarina, a voler rinnovare la saga come narrazione, a mantenere qualche tocco surreale dei precedenti (come la storiella degli yeti). Non riesce in nessuno dei tre, e ha diversi momenti davvero imbarazzanti

Spoiler (click to show/hide)

Non ha neanche l'attenuante di essere un titolo di transizione, come può esserlo mario galaxy. Mi è sembrata davvero solamente un'opera disordinata e priva di una vera direzione.

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2121 il: 21 Lug 2008, 13:27 »

Dai, dare 6 a TP è puro delirio.



Eh ma fà figo, capito ?

A me fanno ancora più paura frasi come queste:

E' anche vero che se TP fosse stato solo più difficile sarebbe rimasto lo zeldaccio che è [colonna sonora compresa].

o peggio ancora:

Ma forse svetta se messo a confronto con altri esponenti del genre.

Forse ... come se esistesse un gioco paragonabile al peggior Zelda di sempre.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.613
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2122 il: 21 Lug 2008, 13:29 »
tp è un coacervo di stili non amalgamati imho. si vede qualcosa di nuovo ma non "armonizzato" o spinto con la necessaria energia.
poi il gameplay è stato davvero blando, si e no 3 oggetti nuovi utilizzati giusto talvolta....
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2123 il: 21 Lug 2008, 13:46 »

Dai, dare 6 a TP è puro delirio.



Eh ma fà figo, capito ?

A me fanno ancora più paura frasi come queste:

E' anche vero che se TP fosse stato solo più difficile sarebbe rimasto lo zeldaccio che è [colonna sonora compresa].

o peggio ancora:

Ma forse svetta se messo a confronto con altri esponenti del genre.

Forse ... come se esistesse un gioco paragonabile al peggior Zelda di sempre.


Infatti... io lo trovo un gioco molto bello e al di sopra di tanti e tanti giochi, soprattutto superiore anche al tanto acclamato TWW che all'epoca ricordo ha deluso tutti. Inoltre vi ricordo che a livello di dungeon design e di world map TP è anni luce avanti rispetto a TWW che oltre all'originale character design (che a me ha stufato se vogliamo dirla tutta, anche in PH) come sostanza non aveva niente, era di una piattezza unica.

Dare 6 a TP è proprio fuori luogo perchè si tratta di un signor gioco con una realizzazione tecnica superiore a qualsiasi altro Zelda, dei dungeon più complicati e più belli, una colonna sonora imponente (io nemmeno mi ero accorto che era in midi), una trama accettabile, dei personaggi intriganti come Midna, la trasformazione in lupo con nuovi enigmi. L'unica cosa che critico è la mancanza di difficoltà, ma non è una caratteristica esclusiva di questo episodio, ma degli ultimi. I tempi di Zelda 3 sono finiti...

Capisco che non vi è piaciuto, ma oggettivamente un 6 non lo merita. Per me pur non rappresentando l'originalità in persona, resta uno dei migliori episodi. Il migliore degli ultimi tempi.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2124 il: 21 Lug 2008, 13:51 »
tp è un coacervo di stili non amalgamati imho. si vede qualcosa di nuovo ma non "armonizzato" o spinto con la necessaria energia.
poi il gameplay è stato davvero blando, si e no 3 oggetti nuovi utilizzati giusto talvolta....

In realtà in TP hanno molto curato l'ambientazione e l'interazione.

Non é ai fini della storia, non ci sono praticamente enigmi fuori dai dungeons, ma i vari aspetti sono più "reali" di quanto si vede nei vg..

Chessò che succede se metti epona di fianco ad un cinghiale?
O che succede se metti un gatto in acqua?

Etc...

Peccato per la grafica un po' wannabe.

Per me comnq l'unico difetto grave del titolo sono i combattimenti boss, come in wind waker sono troppo semplici per cui più che essere l'apice di un dungeon ne sono il baratro.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2125 il: 21 Lug 2008, 14:04 »
Citazione
Non é ai fini della storia, non ci sono praticamente enigmi fuori dai dungeons, ma i vari aspetti sono più "reali" di quanto si vede nei vg..

Chessò che succede se metti epona di fianco ad un cinghiale?
O che succede se metti un gatto in acqua?

immagino che ti veniva voglia di fare tali interessantissime prove perchè eri molto coinvolto dal gioco.

seriamente, conosco un altro nintendaro che mi fa sempre questi discorsi del fatto che puoi fare questo e quello nei giochi nintendo perchè il mondo è curato : o tutti i nintendari  (o tutti i giochi nintendo) sono uguali, oppure ho giobbi sotto falso nome su msn..

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2126 il: 21 Lug 2008, 14:09 »
Citazione
Non é ai fini della storia, non ci sono praticamente enigmi fuori dai dungeons, ma i vari aspetti sono più "reali" di quanto si vede nei vg..

Chessò che succede se metti epona di fianco ad un cinghiale?
O che succede se metti un gatto in acqua?

immagino che ti veniva voglia di fare tali interessantissime prove perchè eri molto coinvolto dal gioco.

seriamente, conosco un altro nintendaro che mi fa sempre questi discorsi del fatto che puoi fare questo e quello nei giochi nintendo perchè il mondo è curato : o tutti i nintendari  (o tutti i giochi nintendo) sono uguali, oppure ho giobbi sotto falso nome su msn..

Scusa almeno questa volta (  :D ) Giobbi non ha fatto paragoni con giochi di diverse console. Stiamo parlando dei vari episodi di Zelda, che c'entra il discorso dei nintendari?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2127 il: 21 Lug 2008, 14:12 »
bhe era un'osservazione ironica legata a zelda. Non mi sembra troppo ot.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.110
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2128 il: 21 Lug 2008, 14:20 »
Citazione
Non é ai fini della storia, non ci sono praticamente enigmi fuori dai dungeons, ma i vari aspetti sono più "reali" di quanto si vede nei vg..

Chessò che succede se metti epona di fianco ad un cinghiale?
O che succede se metti un gatto in acqua?

immagino che ti veniva voglia di fare tali interessantissime prove perchè eri molto coinvolto dal gioco.

seriamente, conosco un altro nintendaro che mi fa sempre questi discorsi del fatto che puoi fare questo e quello nei giochi nintendo perchè il mondo è curato : o tutti i nintendari  (o tutti i giochi nintendo) sono uguali, oppure ho giobbi sotto falso nome su msn..

Non sono io.
Gli "esperimenti" li ho fatti in realtà dopo averlo "finito".. perché é il gioco preferito di mia figlia che ha due anni (non chiedermi perché e per come, non lo so.. cmnq non é ami tanto un mario galaxy o peggio un animal crossing)  e quindi quasi ogni sera vuole "link" e si utilizza come tool per creare situazioni.*

Provato anche con wind waker ma é molto più limitato in questo senso, ergo é una precisa volontà-direzione dello sviluppo.

* Cmnq é una cosa che di solito faccio in certi titoli per vedere come/quanto sono strutturati (Oblivion, Mass Effect,etc..)

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2129 il: 21 Lug 2008, 16:29 »


A me fanno ancora più paura frasi come queste:

Citazione
E' anche vero che se TP fosse stato solo più difficile sarebbe rimasto lo zeldaccio che è [colonna sonora compresa].
zeldaccio è diverso da giocaccio, non credi?

o peggio ancora:

Citazione
Ma forse svetta se messo a confronto con altri esponenti del genre.


Forse ... come se esistesse un gioco paragonabile al peggior Zelda di sempre.

o Forse... come se io non avessi modo di sapere come possano figurare gli altri espondenti del genere messi a confronto con TP, non conoscendoli/non avendoli giocati [tipo okami/altro], ma forse eh.

Per il resto concordo con gli spunti [ed i voti] offerti da Jello e Floyd.