Autore Topic: I giochi della 2° generazione [PS2]  (Letto 5047 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Re: I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #15 il: 17 Mar 2003, 15:59 »
Citazione da: "GuK"
Non per rompere le balle, ma a me sembra che Poliphony avesse diffuso i dati che GT3 a-spec sfrutti PS2 ad una cifra prossima al 80%...


No, un'analisi eseguita da Polyphony con l'ultima versione del Performance Analyzer ha rilevato un utilizzo *medio* del 25% nelle situazioni di gioco.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #16 il: 17 Mar 2003, 16:09 »
Citazione da: "Adriano_Avecone"
Citazione da: "GuK"
Non per rompere le balle, ma a me sembra che Poliphony avesse diffuso i dati che GT3 a-spec sfrutti PS2 ad una cifra prossima al 80%...


No, un'analisi eseguita da Polyphony con l'ultima versione del Performance Analyzer ha rilevato un utilizzo *medio* del 25% nelle situazioni di gioco.

Credo che tu ti stia sbagliando.
Se trovo notizie a riguardo le posto sicuramente...comunque se non ricordo male era un 80%...ne sono quasi certo.

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #17 il: 17 Mar 2003, 16:42 »
Ammesso e non concesso che quella percentuale significhi qualcosa. Se programmassi io Tetris su PlayStation2 inanellando un'infinità di IF-THEN in Basic, sono certo che il PA mi sparerebbe un 100%. ;)

Offline katoplepa

  • Iniziato
  • Post: 78
I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #18 il: 17 Mar 2003, 19:02 »
boh? in ogni caso, hardware sfruttato a palla o meno, è il risultato finale che sarà interessante, nel caso specifico di GT4 io mi auspico una IA degli avversari che dia del filo da torcere, se questo avverrà in un contorno sfavillante di lamiere luccicanti tanto meglio...

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #19 il: 17 Mar 2003, 19:32 »
Citazione da: "katoplepa"
boh? in ogni caso, hardware sfruttato a palla o meno, è il risultato finale che sarà interessante, nel caso specifico di GT4 io mi auspico una IA degli avversari che dia del filo da torcere, se questo avverrà in un contorno sfavillante di lamiere luccicanti tanto meglio...

D'accordissimo con te.
Il topic si è trasformato...non so se avete notato.
Mi pare una puntata di Homer & Co...partono da un argomento per poi arrivare a tutt'altro...cool!
It's GT4 time!

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.657
I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #20 il: 17 Mar 2003, 20:43 »
Citazione da: "Cangialosi"
Ammesso e non concesso che quella percentuale significhi qualcosa. Se programmassi io Tetris su PlayStation2 inanellando un'infinità di IF-THEN in Basic, sono certo che il PA mi sparerebbe un 100%. ;)


Proprio così. Ho scritto il programma di una caldaia in assembler per un processore 8 bit, e dopo 3 mesi di lavoro mi sono trovato una manciata di byte di avanzo, che non mi permettevano ulteriori operazioni. Ma il programma era concluso, quindi chi se ne frega? Dirò comunque che ho usato il processore all'80%. Poi ho ottenuto un altro mese, in cui ho riscritto parti di codice. Risultato? Il processore era utilizzato al 60%, cioè ho risparmiato ben il 20% di spazio su memoria più un incremento delle prestazioni. Ma allora che senso ha parlare di queste cifre? Se dico al cliente che ho usato il processore al 60% questo mi dice che sono un imbecille. Se gli dico che lo utilizzo all'80% dice che sono un grande.
Un programmatore con più esperienza avrebbe risparmiato un'altro 10%...
Ma allora capite che non ha senso parlare di sfruttamento del processore in cifre? Non esistono parametri precisi su cui stabilire queste "cifre", perchè i programmi sono scritti da tante persone con diversi concetti. E' come dire che un disegnatore di fumetti "sfrutta" le sue capacità di disegno al 50%, e solo a fine carriera arriva al 100%...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #21 il: 17 Mar 2003, 20:47 »
Io credevo che il Performance Analyzer, fornito da Sony se non erro, servisse appunto a stabilire quanto e come fosse "utilizzata" PS2.
Non pensavo fosse uno scaldabagno... :shock:

Offline katoplepa

  • Iniziato
  • Post: 78
I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #22 il: 18 Mar 2003, 12:33 »
quello che intendeva dire Alan secondo me era che non ha importanza quale percentuale stai utilizzando della macchina, conta la bontà del tuo lavoro, perchè puoi anche programmare un gioco con effetti e animazioni tostissime che fanno cadere la mascella sfruttando il 99% della potenza della console, ma se il prodotto che hai creato fa schifo da giocare e non propone nulla allora tutto quello che hai fatto non ha più importanza...

è l'eterno discorso dei poligoni e dei megahertz e gigabyte e tutto il resto, quanti poligoni muove il Cubo? quanti l'Xscatola? chissenefrega disse il mago alla strega, se muovi molti poligoni ma il tuo gioco fa cagare allora non ti comprerò mai e continuerò a gicare a, chessò, Valkyrie Profile per PsOne che rimane ancorato a stilemi 16ittiani, sfrutterà sì e no il 10% delle potenzialità di PsOne ma è un capolavoro!

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #23 il: 18 Mar 2003, 12:55 »
Citazione da: "katoplepa"
boh? in ogni caso, hardware sfruttato a palla o meno, è il risultato finale che sarà interessante, nel caso specifico di GT4 io mi auspico una IA degli avversari che dia del filo da torcere, se questo avverrà in un contorno sfavillante di lamiere luccicanti tanto meglio...


Quoto. La sfida è quella. La pecca principale di GT3 era proprio l'IA, come segnalato nella recensione di Marcello su Super, uno dei pezzi di giornalismo videoludico migliori che abbia mai letto. Emozione pura.
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #24 il: 18 Mar 2003, 12:57 »
Citazione da: "katoplepa"
cadere la mascella sfruttando il 99% della potenza della console, ma se il prodotto che hai creato fa schifo da giocare e non propone nulla allora tutto quello che hai fatto non ha più importanza...


Chiaro, ma sapere che GT3, the best looking game ever, sfrutta PS2 al 25% significa che GT4 e GT5 potranno esibire meraviglie molto superiori. Un bene, no?
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline il drugo

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #25 il: 18 Mar 2003, 13:53 »
Citazione da: "Alan Fontana"
Citazione da: "Cangialosi"
Ammesso e non concesso che quella percentuale significhi qualcosa. Se programmassi io Tetris su PlayStation2 inanellando un'infinità di IF-THEN in Basic, sono certo che il PA mi sparerebbe un 100%. ;)


Proprio così. Ho scritto il programma di una caldaia in assembler per un processore 8 bit, e dopo 3 mesi di lavoro mi sono trovato una manciata di byte di avanzo, che non mi permettevano ulteriori operazioni. Ma il programma era concluso, quindi chi se ne frega? Dirò comunque che ho usato il processore all'80%. Poi ho ottenuto un altro mese, in cui ho riscritto parti di codice. Risultato? Il processore era utilizzato al 60%, cioè ho risparmiato ben il 20% di spazio su memoria più un incremento delle prestazioni. Ma allora che senso ha parlare di queste cifre? Se dico al cliente che ho usato il processore al 60% questo mi dice che sono un imbecille. Se gli dico che lo utilizzo all'80% dice che sono un grande.
Un programmatore con più esperienza avrebbe risparmiato un'altro 10%...
Ma allora capite che non ha senso parlare di sfruttamento del processore in cifre? Non esistono parametri precisi su cui stabilire queste "cifre", perchè i programmi sono scritti da tante persone con diversi concetti. E' come dire che un disegnatore di fumetti "sfrutta" le sue capacità di disegno al 50%, e solo a fine carriera arriva al 100%...


Sei lontano, Ps2 è un sistema multi processore che fa del parallelismo e dell'uso intensivo del DMA la propia forza.

Capita spesso che mentre stai matricialmente trasformando dei vertici nel VU1, il VU0 che si pappa da solo 1/3 delle capacità di calcolo del sistema sia li a non fare nulla aspettando il suo momento.
Oppure capita che al GS vengano passate liste di visualizzazione " nulle", oppure che determinate liste di visualizzazione debbano aspettare texture scaricate via PATH3 in ritardo di alcuni cicli perchè il DMA era occupato e potrei andare avanti...!!
Alla fine ti trovi un sistema che apparentemente sembra sfruttato in modo ottimale ma che in realtà potrebbe fare molto di più solo ottimizzando determinati passaggi e parallelismi.

E' chiaro che la bravura dei programmatori e gli incrementi che si possono avere nel software solamente rivedendo, riscrivendo le routine e gli indubbi benefici portati dall'esperienza sul medesimo hardware siano aspetti indiscutibili che valgono anche x PS2.

Ma specialmente per l'hardware Sony, gli incrementi sono la somma di questi due aspetti fondamentali, per questo motivo il performance analyzer ha senso di esistere!!! :wink:
b]Ciao Il Drugo.[/b]
 

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #26 il: 18 Mar 2003, 17:51 »
Citazione da: "katoplepa"
quello che intendeva dire Alan secondo me era che non ha importanza quale percentuale stai utilizzando della macchina, conta la bontà del tuo lavoro, perchè puoi anche programmare un gioco con effetti e animazioni tostissime che fanno cadere la mascella sfruttando il 99% della potenza della console, ma se il prodotto che hai creato fa schifo da giocare e non propone nulla allora tutto quello che hai fatto non ha più importanza...

è l'eterno discorso dei poligoni e dei megahertz e gigabyte e tutto il resto, quanti poligoni muove il Cubo? quanti l'Xscatola? chissenefrega disse il mago alla strega, se muovi molti poligoni ma il tuo gioco fa cagare allora non ti comprerò mai e continuerò a gicare a, chessò, Valkyrie Profile per PsOne che rimane ancorato a stilemi 16ittiani, sfrutterà sì e no il 10% delle potenzialità di PsOne ma è un capolavoro!

Ovvio che il PA "valuti" la bontà del lavoro dal punto di vista tecnico e non quel che concerne il gameplay di un qualsivoglia prodotto preso in esame.
E' un analyser, non un umanoide senziente e/o con gusto...questo lo si era capito...credo!

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.657
I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #27 il: 18 Mar 2003, 22:13 »
Forse non mi sono spiegato, non voglio dire che il Performance Analyzer è inutile (attenzione alla differenza Drugo), voglio solo precisare che è RELATIVO, non ASSOLUTO
Non è inutile perchè ti dice quanto stai stringendo le palle alla macchina. Ma se arriva un programmatore che ha fatto un programma che sfrutta la macchina al 100% NON vuol dire che non si può andare oltre. Se questo programmatore si mette lì e ottimizza il programma può migliorarlo e farlo girare, con le STESSE caratteristiche, all'80%. Questo signori, NON è un male, anzi! Quel 20% che risparmia lo può usare per incrementare la risoluzione delle textures, ad esempio.
Per esempio, perchè WE6 giapponese rallentava e PES2 europeo no?
Perche alla Konami nel tempo extra della release europea si sono messi lì e hanno ottimizzato il codice, eliminando la roba inutile, semplificando alcuni algoritmi, ecc...
Concludendo: è una cifra che serve solo al programmatore, non a noi.
D'altronde questo discorso lo specificò anche Jason Rubin nell'intervista sul numero 88 di SC...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline il drugo

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #28 il: 19 Mar 2003, 10:19 »
Citazione da: "Alan Fontana"
Forse non mi sono spiegato, non voglio dire che il Performance Analyzer è inutile (attenzione alla differenza Drugo), voglio solo precisare che è RELATIVO, non ASSOLUTO
Non è inutile perchè ti dice quanto stai stringendo le palle alla macchina. Ma se arriva un programmatore che ha fatto un programma che sfrutta la macchina al 100% NON vuol dire che non si può andare oltre. Se questo programmatore si mette lì e ottimizza il programma può migliorarlo e farlo girare, con le STESSE caratteristiche, all'80%. Questo signori, NON è un male, anzi! Quel 20% che risparmia lo può usare per incrementare la risoluzione delle textures, ad esempio.
Per esempio, perchè WE6 giapponese rallentava e PES2 europeo no?
Perche alla Konami nel tempo extra della release europea si sono messi lì e hanno ottimizzato il codice, eliminando la roba inutile, semplificando alcuni algoritmi, ecc...
Concludendo: è una cifra che serve solo al programmatore, non a noi.
D'altronde questo discorso lo specificò anche Jason Rubin nell'intervista sul numero 88 di SC...


Su questo siamo d'accordo, ma nel mio post avevo ben specificato l'importanza delle capacità dei singoli coders e l'importanza che ha l'esperienza di lavoro sulla medesima console.

Ma il performance analyzer è come la TAC per i medici, un utilissimo strumento per vedere ed ispezionare l'interno della macchina durante il ciclo di lavoro..!!

Un suo corretto uso fin dall'inizio dello sviluppo può fare la differenza.
b]Ciao Il Drugo.[/b]
 

Offline Postinopazzoide

  • Recluta
  • *
  • Post: 107
    • http://www.retrogaming.it
I giochi della 2° generazione [PS2]
« Risposta #29 il: 19 Mar 2003, 18:46 »
Citazione
Chiaro, ma sapere che GT3, the best looking game ever, sfrutta PS2 al 25% significa che GT4 e GT5 potranno esibire meraviglie molto superiori. Un bene, no?


Mah... Tiriamo ancora in ballo queste inutili percentuali?
Spero solo che Poliphony si decida a supportare il Cubo o l'XBox una buona volta, così la smetteremo di elencare le potenzialità di PS2, che pur possiedo, ma che non ha mai entusiasmato. Da quando è sul mercato sono quattro i titoli tecnicamente validi, ossia GT3, Tekken 4, Winning Eleven 6 Final Evolution e Rygar.

Citazione
GT3, the best looking game ever,


Non sarei così definitivo. E' molto bello da vedere, ma c'è di meglio, tipo Soul Calibur per Dreamcast.