Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1025697 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6645 il: 12 Dic 2019, 11:57 »
Io non bannerei nessuno dei due, Cryu è una persona sufficientemente intelligente per mettere in atto le tue linee guida postate poco sopra

Un momento, hai scritto questo:

D'altronde se @Claudio1885 ha trovato omofobia in alcuni interventi di Cryu evidentemente c'è un problema che la moderazione deve cogliere.
Lo so che siamo una comunità molto dialogante ma su certi argomenti non credo che tfp debba ospitare idee fobiche e discriminatorie tra i suoi utenti.

E poi questo:

Su certi argomenti bisogna fare scelte di campo ed avere una bassa tolleranza.

Ma ora stai dicendo che la mia moderazione di Cryu è sufficiente?
Dico solo che non arriverei al ban ex-abrupto , per me è davvero l'extrema ratio,e le linee guida le hai riformulate dopo in maniera più chiara (ed a mio avviso efficace).
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6646 il: 12 Dic 2019, 11:58 »
D'accordo, allora @Laxus91 non è più tra chi chiede la revoca del ban.
E come abbiamo visto, @Gold_E non lo è mai stato.

A entrambi, ovviamente, grazie per aver condiviso la loro opinione!

Per revocare il ban mi servono altri tre voti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.191
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6647 il: 12 Dic 2019, 12:01 »
L'errore di Alien è di aver attaccato troppo presto la persona (Cryu) senza chiedere precisazioni
Eh no, dal primo reply di alienzero si vede benissimo che l'intento di attaccare la persona era da lungo represso e attendeva proprio un'occasione del genere. alienzero non aveva nessun interesse a ricevere precisazioni, né infatti le ha accettate in seguito. La reazione è stata spropositata, spinta da un evidente bias pregresso. Detto questo, scambi del genere a me sembrano piccole scaramucce. In precedenza sono volate parole ben più pesanti su questo forum. E la mia reazione, se non avessi visto prima questo thread e poi non fossi andato a cercarmi lo scambio incriminato (ma metteteli i link quando iniziate a parlare di discussioni in altri thread, che uno non capisce di cosa si sta parlando!), dicevo, la mia reazione sarebbe stata "Cryu, checcazzo scrivi? Spiegati meglio!". O forse no, perché di Death Stranding nulla mi importa e non l'avrei mai letto, quel post.

Citazione
Della deriva gay di Kojima si è già parlato? L'improvvisa scomparsa di tutte le sue consuete pedoporcate a vantaggio di ripetuti omoabbracci
Per motivi che tutti conosciamo, in una civiltà moderna i gusti sessuali e il colore della pelle non devono essere oggetto di discussione se non con grande delicatezza e sensibilità, quindi il post in questione andrebbe modificato se non è stato già fatto.
Pedo non è un gusto sessuale, e Kojima non è mai stato abbastanza sensibile da andare sul sottile con le allusioni sessuali.

A parte questo, non capisco il senso di questi "tribunali" che mi ricordano The Great Ace Attorney coi suoi giurati. Se Ivan ha deciso per un ban possiamo discutere della sua momentanea schizofrenia/arteriosclerosi e dirgli che secondo noi ha fatto una cappellata, ma non mi sognerei di arrogarmi il diritto di avere un peso nell'eventuale revoca di un ban già assegnato.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6648 il: 12 Dic 2019, 12:01 »
La linea di moderazione del forum è sempre stata chiara: insulti diretti ad utenti portano al ban, penso Alien lo sapesse e si sia immolato per la causa, vista da molti come "giusta".

Cryu è una persona intelligente, che sa scrivere in modo esemplare, quando ne ha voglia.
Spesso però gli scappa il post tranchant che non "ammette repliche" e molti si indispongono.
Spesso l'argomento è "la sessualità" ma rammento non troppo tempo fa una brutta uscita verso i vegani a cui se non erro si era piccato Rule_z ed un po' il sottoscritto.

Di solito quando la gente si scogliona Cryu si offende e pensa di essere vittima di aggressione, quando invece è lui per primo ad offendere.
La cosa mi stupisce ancora ogni volta, perchè quando è coccoloso invece scrive messaggi squisiti, come quello che aveva fatto nel 3d politico sempre qualche mese fa che mi aveva particolarmente toccato.

Venendo al sodo penso che Cryu dovrebbe contare fino a 10 quando scrive certi post al vetriolo (e sono certo che lo sappia benissimo quando lo fa) ma se decide di cliccare su "invia" che poi non si arrocchi in posizioni francamente indifendibili e cada dalle nuvole quando a qualcuno girano giustamente i cosiddetti.

Alien in tal senso è stato limpido: si è risentito, non ha accettato il post supercazzolatorio di giustificazione, ed ha esplicitato il suo pensiero. "Offendendo", quindi forse in tal senso il ban è ovvio, vista la linea di moderazione.
Ma se si fosse richiamato Cryu in maniera decisa magari quel ban non sarebbe nemmeno servito, perchè penso che la cosa che abbia dato fastidio ai più, dopo il post, sia stata la "giustificazione".

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6649 il: 12 Dic 2019, 12:06 »
Scusate ma io ho letto il post di Cryu (e volevo evitare di entrare in DS). L'ho riletto dopo l'intervento di Claudio.

Continuo a non trovarlo omofobo.

Ci sta che Claudio lo trovi omofobo, e questo deve spingere Cryu a rivedere il suo post? Beh, Claudio ha anche dichiarato che la moderazione in questo forum protegge i razzisti e gli omofobi a scapito delle loro vittime.

Vi risulta questo? No, perché se questo è vero dovete vergognarvi anche solo di avere l'account attivo qui.

Voglio anche contestare Rosario che dice che su sessualità e colore della pelle bisogna andarci leggeri.
Secondo me si va leggeri sugli argomenti che comunque contengono un problema.
La sconfitta del razzismo e dell'omofobia passano dal trattamento sereno e rilassato degli orientamenti sessuali e del colore della pelle.

Omoabbraccio è offensivo? PERCHÉ? perché non si può citare esplicitamente la sessualità di una persona?
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.590
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6650 il: 12 Dic 2019, 12:10 »
Grazie a @EGO, @Azraeel e @horatiusx!

Tre post con opinioni in parte diverse, ma tutti molto utili, IMHO  :yes:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6651 il: 12 Dic 2019, 12:34 »
@horatiusx non è un'opinione mia bensì una linea di condotta sempre più diffusa nei paesi avanzati: non si usano in accezione negativa la razza, la religione, il genere e l'orientamento sessuale.
Nel post in questione l'accezione negativa traspare, sia dalla formula "deriva gay" sia dall'aver messo insieme pedo- e omo-.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6652 il: 12 Dic 2019, 12:54 »
Scusate ma io ho letto il post di Cryu (e volevo evitare di entrare in DS). L'ho riletto dopo l'intervento di Claudio.

Continuo a non trovarlo omofobo.

Ci sta che Claudio lo trovi omofobo, e questo deve spingere Cryu a rivedere il suo post? Beh, Claudio ha anche dichiarato che la moderazione in questo forum protegge i razzisti e gli omofobi a scapito delle loro vittime.

Vi risulta questo? No, perché se questo è vero dovete vergognarvi anche solo di avere l'account attivo qui.

Voglio anche contestare Rosario che dice che su sessualità e colore della pelle bisogna andarci leggeri.
Secondo me si va leggeri sugli argomenti che comunque contengono un problema.
La sconfitta del razzismo e dell'omofobia passano dal trattamento sereno e rilassato degli orientamenti sessuali e del colore della pelle.

Omoabbraccio è offensivo? PERCHÉ? perché non si può citare esplicitamente la sessualità di una persona?

Se ho capito il senso, cosa che spero, sostieni che bisognerebbe smettere di indignarsi se qualcuno "tocca un argomento sensibile" perchè solo con la parità di trattamento, in ogni senso, si arriva alla vera accettazione.
E nel caso, sono concorde. Finchè frocio offenderà in "maniera differente" rispetto a stronzo vorrà dire che nessuno avrà ancora accettato che ognuno è libero di amare chi gli pare (entro i limiti ovvi di specie ed età).

Però perchè allora cancellare l'avatar di Kabuto? Perchè sbeffeggiare il personaggio di un libro deve essere peggio che sbeffeggiare il personaggio di un altro, di libro? Harry Potter si può sfottere? Se qualcuno si indigna?
Soprattutto, da quando non si può fare satira?

Cioè, insultare i froci, maledetti e negri, si può; insultare i musulmani pure, un avatar sarcastico, no.
Io cortocircuito un po'. Se l'avatar offende delle persone e va tolto, anche chi posta certe frasi offende, direttamente, certe persone; xke in un caso zero tolleranza e nell'altro ci poniamo pure dei dubbi?

Claudio ha palesato di essersi sentito offeso, dove stanno ancora i margini per discutere dell'argomento?

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6653 il: 12 Dic 2019, 12:58 »
definire sarcasmo una bestemmia francamente mi sembra un pò tirata per i capelli

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6654 il: 12 Dic 2019, 13:01 »
Per me, nessuno dei due deve essere bannato, assolutamente. Entrambi devono essere richiamati, per ragioni diverse. Ci sta, dati i tempi, che tutti e due fossero scazzati nelle risposte. Nessun dubbio che entrambi, pure, siano risorse del forum.
In linea generale, ad ogni modo, se si affrontano temi delicati in un post e qualcuno si sente offeso, credo sia buona norma scusarsi. Intendiamoci, se Cryu dice che no, non c'era alcun retro pensiero omofono, io ci credo. E credo pure che alien abbia reagito in maniera genuina, non certo perché aspettasse al varco lo stesso Cryu.
The World's Not Set in Stone

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6655 il: 12 Dic 2019, 13:12 »
Nel post in questione l'accezione negativa traspare, sia dalla formula "deriva gay" sia dall'aver messo insieme pedo- e omo-.

torniamo a chiamarli “subnormali”
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6656 il: 12 Dic 2019, 13:15 »
L'errore di Alien è di aver attaccato troppo presto la persona (Cryu) senza chiedere precisazioni
Eh no, dal primo reply di alienzero si vede benissimo che l'intento di attaccare la persona era da lungo represso e attendeva proprio un'occasione del genere. alienzero non aveva nessun interesse a ricevere precisazioni, né infatti le ha accettate in seguito. La reazione è stata spropositata, spinta da un evidente bias pregresso. Detto questo, scambi del genere a me sembrano piccole scaramucce. In precedenza sono volate parole ben più pesanti su questo forum. E la mia reazione, se non avessi visto prima questo thread e poi non fossi andato a cercarmi lo scambio incriminato (ma metteteli i link quando iniziate a parlare di discussioni in altri thread, che uno non capisce di cosa si sta parlando!), dicevo, la mia reazione sarebbe stata "Cryu, checcazzo scrivi? Spiegati meglio!". O forse no, perché di Death Stranding nulla mi importa e non l'avrei mai letto, quel post.

Citazione
Della deriva gay di Kojima si è già parlato? L'improvvisa scomparsa di tutte le sue consuete pedoporcate a vantaggio di ripetuti omoabbracci
Per motivi che tutti conosciamo, in una civiltà moderna i gusti sessuali e il colore della pelle non devono essere oggetto di discussione se non con grande delicatezza e sensibilità, quindi il post in questione andrebbe modificato se non è stato già fatto.
Pedo non è un gusto sessuale, e Kojima non è mai stato abbastanza sensibile da andare sul sottile con le allusioni sessuali.

A parte questo, non capisco il senso di questi "tribunali" che mi ricordano The Great Ace Attorney coi suoi giurati. Se Ivan ha deciso per un ban possiamo discutere della sua momentanea schizofrenia/arteriosclerosi e dirgli che secondo noi ha fatto una cappellata, ma non mi sognerei di arrogarmi il diritto di avere un peso nell'eventuale revoca di un ban già assegnato.

Si ma Ego, dare per buono il tuo ragionamento vuol dire essere a conoscenza di pregressi specifici tra gli utenti e sulla base di quella o di proprie certezze giudicare che Alien stesse solo aspettando il pretesto per attaccare.

Per carità, forse potrà pur essere come dici tu, ma io non ho alcun elemento per dare questo giudizio o meglio non ho elementi sufficiente per giudicare questo così come non ho elementi sufficiente oer affernare che Cryu sia omofobo (cosa che infatti non credo e non lo farei mai fino a prova contraria), è comunque un'accusa e le accuse vanno sostenute da fatti oggettivi (che magari tu e Cryu hai/avete, io non ho per cui non posso giudicare. Né mi trovo a dover giudicare non essendo un moderatore, ho solo dato il mio parere)
« Ultima modifica: 12 Dic 2019, 13:27 da Laxus91 »

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6657 il: 12 Dic 2019, 13:16 »
cioé io adesso posso scrivere qualcosa tipo "riapriamoi i forni e invitiamo gli ebrei" basta che dopo sia seguito da un post in cui dico che la mia non era assolutamemte un uscita razzista e antisemita ma una proposta a fare un party nelle panetterie fidatevi della mia buona fede?

Questa è una alterazione della realtà.

Semplicemente, non è quello che è successo e non è quello che sarebbe ammesso.

Se un utente postasse un messaggio chiaramente omofobo, ne risponderebbe all'istante e sarebbe bannato. Stop.

"Deriva" é un termine chiaramente dispreggiativo, specilamente in questo periodo ( deriva populosta, driva sovranista, deriva fascista) poteva usare un discreto numero di altri termini fra cui, per restare nelsolito ambito marinaresco, virata ma sié scelto deriva. Quindi per me é un messaggio chiaramente omofobo. Con questo non voglio dire che cryu sia omofobo dato che conosco quasi nulla di lui. Daltronde si puo dire una cosa stupida senza essere necessariamente stupidi.

Da lui poi non sono arrivate delle scuse ma neppure un "mi dispiace" anzi siamo quasi dalle parti della lesa maesta.

Ban di alien sproposotato e da revocare. Cazzo gli ha detto " pessimo"  nemmeno gli avesse dato della baldracca alla madre.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6658 il: 12 Dic 2019, 13:37 »
Scusate non posso citare perché col telefono sono impedito, ma confermo che l'interpretazione del mio post è corretta.

Il termine frocio non deve essere usato, perché è implicitamente denigratorio.

Contesto però che la frase "è passato dal pedoabbraccio all'omoabbraccio" sia offensiva, perché da nessuna parte di evince che i due abbracci siano ugualmente offensivi della morale.

E permettetemi di aggiungere che il fatto che Claudio si sia sentito offeso non è di per sé una prova dell'offensivitá del post. Potrebbe aver male interpretato lui, o potrebbe essere lui troppo sulla difensiva...(non lo conosco Claudio, sto facendo degli esempi).

Aggiungo che non mi esprimo sui ban perché moderare è complicato, ed è sano lasciare ai moderatori il metro della moderazione.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6659 il: 12 Dic 2019, 13:39 »
Aggiungo che discordo anche sull'utilizzo del termine "deriva", perché dizionario alla mano e anche nel contesto della frase non voleva essere dispregiativo, per come l'ho letto e interpretato
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.