Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1036760 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6630 il: 12 Dic 2019, 10:34 »
ma accettare e far passare per buona quella spiegazione anche no.

Mi sono limitato a riscontrare uno slittamento delle scene ad ammicco sessuale, non certo nuove nei giochi di Kojima, dall'ambito donnine molto giovani a quello men-only. Riscontro difficilmente opinabile, se si è giocato il gioco. Mentre è invece opinabile l'interpretazione omofoba della scena della doccia. Io ci ritrovo semplicemente il ricorrente gusto di Kojima per i climi di imbarazzo da aggressione sessuale, come già Paz VS Chico in Ground Zeroes. Solo che appunto, il contesto è diventato gay.

In questo non ho espresso giudizio alcuno sull'omosessualità in sè, e ben me ne guardo.

Ma ce lo dici che "deriva gay" è un modo molto infelice di iniziare un post, per favore?
Espressione equivocabile, lo ammetto.

Qui spiega le intenzioni del post, afferma di non aver avuto intenti omofobi, ammette di essersi espresso male.

Non devo accogliere nulla di tutto questo, non credere a una singola parola, e bannarlo?

Ditemi voi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.597
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6631 il: 12 Dic 2019, 10:40 »
Per quanto mi riguarda bastava un richiamo un pelino più duro. Facendogli capire che non può scrivere la prima cosa che gli passa per la testa su determinati argomenti, deve avere una sensibilità diversa. Anche perché non è la prima volta che succede, come ha scritto pure Il Gladiatore, è già successo in passato quando si è scontrato con Ruko. Possibile che quando si parla di "sesso" tutti lo fraintendano?
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.771
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6632 il: 12 Dic 2019, 10:41 »
Citazione
Della deriva gay di Kojima si è già parlato? L'improvvisa scomparsa di tutte le sue consuete pedoporcate a vantaggio di ripetuti omoabbracci
Per motivi che tutti conosciamo, in una civiltà moderna i gusti sessuali e il colore della pelle non devono essere oggetto di discussione se non con grande delicatezza e sensibilità, quindi il post in questione andrebbe modificato se non è stato già fatto.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6633 il: 12 Dic 2019, 10:48 »
Per quanto mi riguarda bastava un richiamo un pelino più duro. Facendogli capire che non può scrivere la prima cosa che gli passa per la testa su determinati argomenti, deve avere una sensibilità diversa.

A questo punto chiederei:

A @Cryu di essere più esaustivo negli eventuali post in cui affronta questi temi "caldi", perché è sempre meglio chiarire prima che dopo.

Ad @alienzero di evitare giudizi sulla persona e di discutere i contenuti. Come gli ho già chiesto in altra sede.

D'accordo, posso riscriverla, se necessario.

"A @Cryu di stare più attento quando parla di questi temi, perché in una civiltà moderna i gusti sessuali e il colore della pelle non devono essere oggetto di discussione se non con grande delicatezza e sensibilità"

Può andare?

Invece, il richiamo ad @alienzero (era il secondo, ricorda) è corretto?
Più deciso o meno deciso? O dovevo dargli direttamente una terza possibilità?

Vi ascolto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6634 il: 12 Dic 2019, 10:49 »
D'altronde se @Claudio1885 ha trovato omofobia in alcuni interventi di Cryu evidentemente c'è un problema che la moderazione deve cogliere.

Se altri non li hanno trovati, credendo a Cryu, va valutato anche questo, giusto?

Possiamo dire che chi lo accusa non ha più ragione di chi crede alla sua buona fede?
Altrimenti ci stiamo spostando dal dibattito ai forconi, attenzione.
Se Liliana Segre trova apologia di Nazifascismo e antisemitismo nella destra odierna devo dare il beneficio del dubbio perchè Salvini e tantissimi di quelli che lo votano dicono che non c'è tale problema?
Su certi argomenti bisogna fare scelte di campo ed avere una bassa tolleranza.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6635 il: 12 Dic 2019, 10:53 »
Se Liliana Segre trova apologia di Nazifascismo e antisemitismo nella destra odierna devo dare il beneficio del dubbio perchè Salvini e tantissimi di quelli che lo votano dicono che non c'è tale problema?
Su certi argomenti bisogna fare scelte di campo ed avere una bassa tolleranza.

D'accordo, allora puoi rispondere alle seguenti e risolviamo la questione:

1. Il messaggio di @Cryu era palesemente omofobo e quindi lui dev'essere bannato?
2. Gli insulti di @alienzero sono giustificati e lui deve essere riammesso?

In base a come rispondi, e se altri sono sulla stessa linea, cambieremo le decisioni.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6636 il: 12 Dic 2019, 10:53 »
D'altronde se @Claudio1885 ha trovato omofobia in alcuni interventi di Cryu evidentemente c'è un problema che la moderazione deve cogliere.

Se altri non li hanno trovati, credendo a Cryu, va valutato anche questo, giusto?

Possiamo dire che chi lo accusa non ha più ragione di chi crede alla sua buona fede?

Si, il punto è questo.

Allora, è molto semplice, il primo post di Cryu poteva essere fraintendibile sul discorso omofobia, poco da fare.

Soprattutto 'raggelante' poteva benissimo essere una parola rivolta in quel senso oppure rivolta, come mi sembra sia emerso dopo, al modo che Cryu ritiene abbia Kojima di trattare certi temi (e frequentando il topic di MGSV ha già espresso il suo non apprezzamento per certi modi di Kojima che ha di trattare certe tematiche, sebbene non abbia giocato il gioco in questione da quel che ricordo).

Quindi fin qui possibili fraintendimenti e o possibile malafede dal quale mi tengo lontano (non conosco di persona Cryu e non vedo perchè dovrei avere preconcetti o malafede verso di lui, penso sia una persona intelligente che a volte usa dei modi un pò forti o comunque che possono suscitare reazioni).

Poi nel secondo post ha chiarito le intenzioni, a questo punto andargli contro è solo per malafede o perchè si pensa a tutti costi che sia solo un fare retrofront per limiate i danni, su questo io ribadisco che personalmente non ho malafede verso lui, posso capire che non per tutti sia così ma non posso di certo sapere tutti i trascorsi.


Ora, sulla moderazione e senza far polemica (ma solo per dare il mio parere dato che mi sembra che Ivan sia aperto a considerare le opinioni di tutti per il bene della comunità) il ban ad alienzero per me è stato eccessivo e ora spiego il perché.

Alienzero è un utente che a volte pungola o provoca leggermente (francamente però non so dei trascorsi precedenti con Cryu quindi non giudico) però da quel che sò io lo fà sempre con dei post schietti e prendendosi le responsabilità di quel che dice.

Ora, il primo post di Cryu era fraintendibile come ho già detto ed alienzero ha reagito ad un post fraintendibile interpretato in un certo modo.

Quindi a mio parere, per venire al punto, Cryu non è punibile visto che ha chiarito in seguito ed Alien lo stesso perchè ha sostanzialmente reagito ad un post fraintendibile e un bel pò infelice per vari motivi come le terminologie usate.

L'errore di Alien è di aver attaccato troppo presto la persona (Cryu) senza chiedere precisazioni e l'errore di Cryu, sempre a mio parere, è di aver pensato che un post del genere non avrebbe generato reazioni o avesse la potenzialità di generarle.

Questa è solo la mia, buon lavoro ad Ivan e alla moderazione che si fanno il mazzo per gestire cose non proprio piacevoli che impiegano del tempo ed energie mentali per venir affrontate e risolte
« Ultima modifica: 12 Dic 2019, 11:05 da Laxus91 »

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.597
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6637 il: 12 Dic 2019, 10:57 »
Per quanto mi riguarda bastava un richiamo un pelino più duro. Facendogli capire che non può scrivere la prima cosa che gli passa per la testa su determinati argomenti, deve avere una sensibilità diversa.

A questo punto chiederei:

A @Cryu di essere più esaustivo negli eventuali post in cui affronta questi temi "caldi", perché è sempre meglio chiarire prima che dopo.

Ad @alienzero di evitare giudizi sulla persona e di discutere i contenuti. Come gli ho già chiesto in altra sede.

D'accordo, posso riscriverla, se necessario.

"A @Cryu di stare più attento quando parla di questi temi, perché in una civiltà moderna i gusti sessuali e il colore della pelle non devono essere oggetto di discussione se non con grande delicatezza e sensibilità"

Può andare?

Invece, il richiamo ad @alienzero (era il secondo, ricorda) è corretto?
Più deciso o meno deciso? O dovevo dargli direttamente una terza possibilità?

Vi ascolto.
Alien era consapevole che continuando sarebbe stato bannato, nessun problema sotto quell'aspetto per quanto mi riguarda.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.541
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6638 il: 12 Dic 2019, 11:10 »
A me sembra che siamo in forum/luogo (più che) discretamente civile.Credo sia più semplice pesare le risposte che pesare le parole quando si scrive.
"Deriva Gay" è una locuzione sgradevole  se la si dice/scrive in un certo modo,io non ci ho mai nemmeno riflettuto che sia o meno una terminologia offensiva,sarà che è distante dalla mia mente.
Tutto va sempre contestualizzato.Tutto.
Tutti sbagliamo,tutti scriviamo cose sgradevoli,tutti leggiamo cose e le interpretiamo come sgradevoli.Non si può essere perfetti.
Non c'è nulla di atroce nello scrivere qualcosa di stupido.
Non c'è nulla di atroce nell'interpretare in modo stupido quello che altri scrivono.

L'unica soluzione è il dialogo dopo lo screzio.
Non volere il dialogo dopo lo screzio è quello che distrugge tutto.

Davvero,se dovessimo pesare sempre tutto in modo estremo finiremmo per non dire mai nulla.
E' più facile e utile discutere dopo
Ma bisogna farlo,chi non vuol farlo è più dannoso di uno che non pesa quel che scrive.

Basta,mi sto arrotolando
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6639 il: 12 Dic 2019, 11:19 »
Se Liliana Segre trova apologia di Nazifascismo e antisemitismo nella destra odierna devo dare il beneficio del dubbio perchè Salvini e tantissimi di quelli che lo votano dicono che non c'è tale problema?
Su certi argomenti bisogna fare scelte di campo ed avere una bassa tolleranza.

D'accordo, allora puoi rispondere alle seguenti e risolviamo la questione:

1. Il messaggio di @Cryu era palesemente omofobo e quindi lui dev'essere bannato?
2. Gli insulti di @alienzero sono giustificati e lui deve essere riammesso?

In base a come rispondi, e se altri sono sulla stessa linea, cambieremo le decisioni.

Io non bannerei nessuno dei due, Cryu è una persona sufficientemente intelligente per mettere in atto le tue linee guida postate poco sopra e Alien a parte la testardaggine ha espresso solo un giudizio un po' piccato a causa di un argomento che sente importante.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6640 il: 12 Dic 2019, 11:28 »
Io non bannerei nessuno dei due, Cryu è una persona sufficientemente intelligente per mettere in atto le tue linee guida postate poco sopra

Un momento, hai scritto questo:

D'altronde se @Claudio1885 ha trovato omofobia in alcuni interventi di Cryu evidentemente c'è un problema che la moderazione deve cogliere.
Lo so che siamo una comunità molto dialogante ma su certi argomenti non credo che tfp debba ospitare idee fobiche e discriminatorie tra i suoi utenti.

E poi questo:

Su certi argomenti bisogna fare scelte di campo ed avere una bassa tolleranza.

Ma ora stai dicendo che la mia moderazione di Cryu è sufficiente?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.621
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6641 il: 12 Dic 2019, 11:31 »
Concordo con Noldor, Alien ha reagito in modo scomposto a un post di Cryu che quando l'ho letto io mi ha fatto un effetto decisamente poco piacevole.
Molto poco piacevole, direi troppo poco piacevole.
Vedi quanto scritto quà sopra da Claudio.
Poi Cryu ha spiegato ma se di primo acchito c'è chi è andato "oltre" l'alzata di un sopracciglio secondo me c'è da capirlo.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.726
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6642 il: 12 Dic 2019, 11:43 »
Bene, ora dobbiamo venire a capo di queste istanze...

In questo caso specifico, il ban di alienzero è odioso.

Dispiaciuto del ban per alien

Il ban ad alienzero per me è stato eccessivo

Alien era consapevole che continuando sarebbe stato bannato, nessun problema sotto quell'aspetto per quanto mi riguarda.
(questo post è l'unico recente non a favore di Alienzero, ndmoderatore)

Io non bannerei nessuno dei due.

Ma se di primo acchito c'è chi è andato "oltre" l'alzata di un sopracciglio secondo me c'è da capirlo.

Altri due utenti che chiedono la revoca del ban di @alienzero e mi impegno a revocare quel ban.

Nota: Questi utenti, attenzione, NON saranno sistematicamente tutelati se in futuro qualcuno dovesse sbroccare e insultare loro, anche se a loro sembra di non meritare quel giudizio. La controparte potrebbe essere perdonata e loro dovranno tenersi l'insulto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6643 il: 12 Dic 2019, 11:50 »
Io però non ho fatto alcuna richiesta, ho solo dato il mio parere!
Se la avessi pensata diversamente avrei detto il contrario.

La cosa finale del fare distinzioni fra utenti insultati o meno non penso sia giusta, semplicemente si deve tenere una linea unica che vale per tutti ma valutare cone sempore caso per caso, non fare distinzioni specifiche di certi utenti e trattarli diversamente solo sulla base della loro opinione espressa (cosa fatta, almeno parlo per me,solo per dare ad Ivan il mio punto di vista, non richiedo nulla nè pretendo che la mia opinione abbia valenza nella moderazione di questo caso specifico!)
« Ultima modifica: 12 Dic 2019, 11:56 da Laxus91 »

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.597
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6644 il: 12 Dic 2019, 11:51 »
Per quanto mi riguarda, quando scrivo qui dentro non lo faccio per dire ciò che devi o non devi fare. Capisco benissimo quanto sia difficile moderare e come sia impossibile farlo accontentando tutti, ma ci tengo a dire la mia in quanto può servire a darti l'idea su come la pensano gli iscritti su determinati argomenti..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.