Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1025412 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6315 il: 11 Apr 2019, 06:58 »
@freshlem, scusa, ma non mi sembra che il ban abbia prodotto una vittima a caso. E non mi sembra che ci si insulti in ogni post, in quel thread.
Ognuno è libero di urlare le proprie notizie e convinzioni senza insultare il prossimo. Il topic non mi sembra "schierato" e allo stato attuale non mi sembra illeggibile.
Professional Casual Gamer

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6316 il: 11 Apr 2019, 10:51 »
Non rendiamo le cose più difficili di quanto già non siano.

Dando per scontato che uno cerca di muoversi nel modo migliore per la comunità di questo forum e che non può arrivare a moderare tutto in maniera esemplare e inattaccabile, prendiamo per buono quello che fa Ivan.

In tal senso aiuterebbe sempre pensare un po' di più prima di postare: più si fa, meno avrà da moderare.

In questo caso poi, era particolarmente difficile, dai.
Da una parte hai la provocazione/trollata/quel che è di un utente decisamente positivo alla comunità, dall'altra c'è un'uscita che sa di minaccia ma a mio avviso minaccia non è (di un utente parimenti valido), senza contare l'argomento "calcio" che passa da faceto a serio e viceversa nel giro di due post).

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6317 il: 11 Apr 2019, 18:47 »
azz non avevo preventivato di crear confusione.
Con calma:

@The Dude fermo là, altolà. Sulla questione Babaz/Cap non ci ho messo bocca. Non seguo il calcio, non metto piede nel thread e non penso che un commento da parte mia porterrebe a una qualunque progressione sull'argomento. Sull'operato di Ivan sono d'accordo il 99% delle volte, e negli anni penso di aver criticato le sue scelte di admin 1, massimo 2 volte. La mia critica è rivolta al thread politico, dove non condivido una scelta specifica dell'admin. Io voglio bene a quel vecchio rimb brontolone, sia chiaro. Ho semplicemente colto l'occasione in seguito a questa uscita:
Sì, gente, ma circa 48 ore senza insulti?

Mica mi vorrete bene, no?
Spero non ci sia questo rischio!


@Wis Paolo ti voglio bene e ti rispetto, mica c'è bisogno di scrivermi "scusa"  :P
La mia opinione è sulla gestione della cosa con 2 metri di giudizi diversi. Certo sono entrambi utenti che son qua da anni e quindi si crea quella dinamica da "conoscenti via internet da diversi anni" che rende difficoltosa la scelta su come moderare le situazioni. E di gente che urla mi va pure bene. Le opinioni diverse fan bene alla discussione.
La mia critica si riferisce a episodi come questi (prendo fiato e vado a ravanare...torno subito):
 si inizia cosi' (Utente A):
Spoiler (click to show/hide)

Lo stesso Utente A prosegue cosi':
Spoiler (click to show/hide)

Arriva un puffetto dall'admin e poi arriva la controrisposta da parte di Utente B, destinatario dell'offesa:
Spoiler (click to show/hide)

Ricapitolando: offesa ad personam mica tanto velata, e non è il primo episodio. Mentre un altro utente-Utente C- (ammetto di non aver seguito la storia dei post di questa persona..immagino ci fossero dei precedenti) viene bannato per questo commento:
Spoiler (click to show/hide)

Anche se mi sforzo di immaginare che quest'ultimo utente avesse dei "precedenti", non riesco a capirne il criterio. I due sopra vanno avanti a beccarsi con offese più o meno velate da tempo.
Ci sono utenti che non sono in grado di argomentare (per scelta o per limitazione, questo non mi interessa) che di certo non apportano nessun arricchimento al thread. E va più o meno bene così.
Però accettare un costante battibecco (*battibecco= ti offendo perchè sei stronzo, non capisci un cazzo e non la pensi come me) perchè da "colore" alla conversazione...per me no, non ci sta. Grazie, ma no grazie.
Soprattutto quando reiterato e di fatto accettato.
Mi pare quasi come quelle trasmissioni che invitano Sgarbi come ospite: fa cagnara, urla, sbraita, si agita.
Io in 40 anni di vita mia non sono mai riuscito a sopportarlo. MAI. Manco una volta. Ho sempre cambiato canale solo a sentirne il nome.
Per me accettare un comportamento così è tossico alla discussione, allontana altri utenti e come continuo a pensare, non porta a niente di buono e tantomeno costruttivo.
« Ultima modifica: 11 Apr 2019, 20:05 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6318 il: 11 Apr 2019, 19:00 »
Ti odio perché mi hai costretto a rientrare nel topic per farmi un'idea del contesto. Per il resto ti stimo, sono assolutamente d'accordo con te.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6319 il: 11 Apr 2019, 19:09 »
Quelli erano commenti altrettanto da ban, sono d'accordo (fortunatamente non li avevo letti).
Professional Casual Gamer

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6320 il: 11 Apr 2019, 19:46 »
@Freshlem dovevi mettere i nomi di chi ha scritto cosa.
Così non si capisce una cippa. Perché quelli sono commenti di almeno tre utenti distinti.  ;D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6321 il: 11 Apr 2019, 20:01 »
Un Naked davvero curioso  :-[
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6322 il: 11 Apr 2019, 20:04 »
@naked  fammi modificare il post, ma no i nomi no. Per quanto io abbia una chiara preferenza, non è questo il punto. La critica è alla scelta di come moderare la cosa.
La posizione mia tu già la sai. Se volessi esternare ulteriormente la mia opinione verrei a dirla nel thread politico.
Qui si offende l'admin. Il capro espiatorio di professione. (AZZ sto perdendo l'italiano)
« Ultima modifica: 11 Apr 2019, 20:32 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6323 il: 11 Apr 2019, 20:17 »
Bau.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6324 il: 11 Apr 2019, 20:30 »
@naked  fammi modificare il post, ma no i nomi no. Per quanto io abbia una chiara preferenza, non è questo il punto. La critica è alla scelta di come moderare la cosa.
La posizione mia tu già la sai. Se volessi esternare ulteriormente la mia opinione verrei a dirla nel thread politico.
Qui si offende l'admin. Il caprio espiatorio di professione.
Ci sta dai.
^^'
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6325 il: 11 Apr 2019, 21:35 »
Nel topic politico non ci sono due pesi e due misure.
Come in tutto il forum, ci sono misure ad hoc in base alla situazione e all’utente.

Nel topic politico ci sono due utenti che si beccano.
Ma che NON sono autorizzati a superare il limite dell’insulto.
Ergo, le norme chiave del forum sono rispettate.
Non lo sopportate? Ci sono molte cose che non sopportate più.

Nel topic politico, qualsiasi decisione prenda ci sarà qualcuno che non è d’accordo, è tutto uno schifo, io lì dentro non ci entro, prima era meglio. Ma in realtà, è sempre stato così.

Se vi fa schifo il topic politico, postateci con la qualità di @eugenio, @Gunny, @Dark Fantasy o altri e vedrete che migliorerà.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6326 il: 11 Apr 2019, 21:59 »
Ma in realtà, è sempre stato così.
In realtà è così qualsiasi discussione sulla politica, che sia in un dibattito televisivo oppure durante un pranzo con i parenti.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6327 il: 11 Apr 2019, 22:42 »
Nel topic politico non ci sono due pesi e due misure.
Come in tutto il forum, ci sono misure ad hoc in base alla situazione e all’utente.

Nel topic politico ci sono due utenti che si beccano.
Ma che NON sono autorizzati a superare il limite dell’insulto.
Ergo, le norme chiave del forum sono rispettate.
Non lo sopportate? Ci sono molte cose che non sopportate più.

Nel topic politico, qualsiasi decisione prenda ci sarà qualcuno che non è d’accordo, è tutto uno schifo, io lì dentro non ci entro, prima era meglio. Ma in realtà, è sempre stato così.

Se vi fa schifo il topic politico, postateci con la qualità di @eugenio, @Gunny, @Dark Fantasy o altri e vedrete che migliorerà.

Risposta quasi-acidella capo.
Tra "2 pesi 2 misure" e "ad hoc"c'è una sottile differenza.
Immagino che se un giorno sbrocco male nei confronti di uno, magari mi si concede un richiamo (invece che un ban) perchè negli anni son sempre stato bene o male nei ranghi.
Tuttavia..
I comportamenti sopra riportati son reiterati.
Sarei interessato a conoscere il tuo pensiero dietro a quella scelta, pero' mi sa che son di coccio se non l'ho capito fin'ora, e quindi non serve che tu ti ripeta. Chiaramente non sono d'accordo. Ma amici come prima.

I contributi, interesantissimi sia chiaro, delle persone che tu nomini si perdono nella cagnara.
I due utenit A e B si beccano, certo, ma da uno spintone si arriva allo sgambetto per poi passare alle offese più o meno indirette. Quella riportata sopra è parecchio diretta, almeno dal mio punto di vista.

Un ban avrebbe calmato temporanemente le cose. Un puffetto invece non fa manco quello. Le due parti si sentono legittimate a continuare. Fino al prossimo, ennesimo richiamo senza ban.

Quello di "non sopportare" mi sembra molto drammatico come termine (quel "drammatico" leggilo all'inglese. Like...dramatic). L'ho abbandonato. Senza starci male. Tra l'altro -se devo essere onesto- io non ho mai portato contributi importanti a quel thread. Quindi la comunità ci perde poco, se non nulla.
Ho solo colto la palla al balzo di mandarti un mezzo-insulto (riguardati il secondo post che ho scritto, sta ancora li') per tua richiesta, e ho messo un commento su una scelta che non condivido.
Che a te i post romantici o adulatori ti fan cagare.

A conclusione, rispetto e condivido la tua prima risposta.
Avere un panzer nel thread politico.
La moderazione di Seppia non era perfetta (utopia, I know) ma a naso la condividevo maggiormente rispetto a questa tua visione.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6328 il: 11 Apr 2019, 23:08 »
I comportamenti sopra riportati son reiterati.
Sarei interessato a conoscere il tuo pensiero dietro a quella scelta
L’ho scritto due e tre volte nel topic: se entrambi accettano questo livello di scontro/confronto (perché tra i loro post ci sono anche contenuti a confronto), li lascio scontrarsi, a condizione che non scadano nell’insulto.

Un post che ha oltrepassato il limite è stato richiamato.

Citazione
Un ban avrebbe calmato temporanemente le cose.
Sono 16 anni che in quel topic litigano, Fresh :)
Se gente di 40-50 anni si comporta a quel modo, credi che il problema sia la mia moderazione?

Il giorno che mi rompo, chiudo il topic della politica e amen.
Il giorno che ho di nuovo tempo, magari lo riapro per utenti selezionati.
Ma presentata la lista di quelli che farò entrare, la gente si presenterà qui perché non è d’accordo, è uno schifo, sono un fascista e Ramos merda.

Siete un paio di centinaia di utenti attivi e avete cinquant’anni, amici.
Se litigate su un forum, chiedetevi di chi è la colpa  :-*
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6329 il: 12 Apr 2019, 07:32 »
Secondo me, Ivan, la stai un po' buttando in caciara, cominciando a parlare di massimi sistemi, quaranta-cinquantenni irrequieti e così via. A me sembra che il punto di @Freshlem fosse un altro: anche se, molto elegantemente, ha evitato la segnalazione ad personam, il riferimento ai Sandra e Raimondo de noantri era abbastanza chiaro. Come lo sarebbe il fatto che, in questo caso, la regola che segui per moderare forse non funziona così bene. Personalmente sono d'accordo, anche se in realtà il motivo, e qui parlo di me, per cui quel topic lo evito come la peste è tutt'altro.

Ricordo con grandissimo piacere il periodo in cui gli umori peggiori del forum erano convogliati esclusivamente sulla vostra chat, perché qui si stava una favola: è vero che ancora non era stata intrapresa l'ottima campagna di richiamata alle armi degli utenti storici, e quindi come contenuti languiva un po', ma si respirava un'aria decisamente più pulita e rilassata.