Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1033930 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.795
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5985 il: 03 Nov 2018, 11:14 »
Permettete la mia umile opinione
Visto che frequentiamo questo forum da tantissimi anni e' ci conosciamo beno o male tutti sia digitalmente alcuni anche dal vivo quindi si tende a scrivere di getto senza pensare che alcune cose possono dar fastidio a qualcuno
Non vi infervorate per qualsiasi cosa letta stiamo sempre parlando di giochini (nel topic della politica non ci vado ^^) siete molto migliori dei vostri avatar su questo forum

Ps... @gladiatore io ti consiglio delle partite in multi con utenti del forum anche i piu antipatici risultano migliori
Di fredde parole scritte qui dentro
Io sono quello logoroico vero @Ivan F. ^__^
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5986 il: 03 Nov 2018, 16:21 »
Io dico solo che a volte ciò che è percepita con arroganza non è tale.
Io sono stato per anni percepito come arrogante/saccente solo perché su un forum non puoi dare l'idea dell'atteggiamento con cui si dicono le cose.

Quando io scrivo, chessò: "in realtà gioco X vi pare innovativo ma è ispirato ad Y" c'è chi pensa "ecco lo stronzo saccente" senza capire che io non lo dico con arroganza (o pensando di essere il mega esperto che dice una cosa di vitale importanza), lo dico come il nonno che spiega una cosa (piuttosto futile) ai nipotini. Cosa che magari alcuni già sapevano e che altri non sono interessati a sapere, ma tant'è.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5987 il: 03 Nov 2018, 18:57 »
Io dico solo che a volte ciò che è percepita con arroganza non è tale.
Io sono stato per anni percepito come arrogante/saccente solo perché su un forum non puoi dare l'idea dell'atteggiamento con cui si dicono le cose.

Quando io scrivo, chessò: "in realtà gioco X vi pare innovativo ma è ispirato ad Y" c'è chi pensa "ecco lo stronzo saccente" senza capire che io non lo dico con arroganza (o pensando di essere il mega esperto che dice una cosa di vitale importanza), lo dico come il nonno che spiega una cosa (piuttosto futile) ai nipotini. Cosa che magari alcuni già sapevano e che altri non sono interessati a sapere, ma tant'è.
Diceva il grande Wilde:" Un egoista è uno che non pensa a me"...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.254
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5988 il: 03 Nov 2018, 18:59 »
Io dico solo che a volte ciò che è percepita con arroganza non è tale.
Io sono stato per anni percepito come arrogante/saccente solo perché su un forum non puoi dare l'idea dell'atteggiamento con cui si dicono le cose.

Quando io scrivo, chessò: "in realtà gioco X vi pare innovativo ma è ispirato ad Y" c'è chi pensa "ecco lo stronzo saccente" senza capire che io non lo dico con arroganza (o pensando di essere il mega esperto che dice una cosa di vitale importanza), lo dico come il nonno che spiega una cosa (piuttosto futile) ai nipotini. Cosa che magari alcuni già sapevano e che altri non sono interessati a sapere, ma tant'è.

porta pazienza MAxx ma se mi spieghi le cose come il nonno lo dice ai nipoti io come faccio a non sentirmi trattato come un idiota?  :|

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5989 il: 03 Nov 2018, 19:07 »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5990 il: 03 Nov 2018, 19:45 »
...
porta pazienza Maxx ma se mi spieghi le cose come il nonno lo dice ai nipoti io come faccio a non sentirmi trattato come un idiota?  :|
Ovviamente mi riferivo al mindset positivo, non al fatto di considerare altri inferiori..
Ad ogni modo quando uno parla a più persone deve usare il minimo comune denominatore, quindi ci sta che a volte spiego le cose "come a un bambino di due anni". Lo faccio pure nei video, non perché uno considera gli altri inferiori, ma perché vuole essere il più chiaro possibile anche con chi magari passa per caso e non sa nulla dell'argomento.

Per dire mio padre di VG e tecnologia capisce zero, eppure ogni tanto per curiosità guarda qualche mio video e trova tutto chiaro senza che poi debba spiegargli cose. Magari però poi mi chiede roba sulle meccaniche folli di youtube, e lì è un'altra questione.. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5991 il: 03 Nov 2018, 20:00 »
Quando ho letto il post di Top ho pensato subito a Maxx. ;D
Perché è vero, Maxx personalmente dal forum passi per una persona che si crede un sacco presuntuosa, poi però se ti vedi un video sentì una persona che sembra più alla mano. :yes:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.081
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5992 il: 03 Nov 2018, 23:26 »
Sì, avevo valutato mesi fa il Karma, ma è un sistema che mi sembrava inadatto allo scopo.

Quello che non disdegnerei è un sistema per mettere +1 a un singolo post (senza -1).

Penso che farebbe emergere quelle dinamiche per cui la gente legge, apprezza, ma se non ha nulla da aggiungere non posta un "Bella zio!".
Proprio perché questo non è un social e non è un forum da "Bella zio!".

Concordo

"Grazie" ancora meglio
« Ultima modifica: 03 Nov 2018, 23:30 da Giobbi »

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5993 il: 04 Nov 2018, 13:10 »
Non ho ben capito che sorta di bomba sia esplosa, ma pare bella grossa.

Dubito la linea moderatoria di @Ivan F. possa aver fomentato l'arroganza.
E' sicuramente più facile, invece, che abbia scaturito la dipartita di qualche utente.  Alcuni sono stati bannati in modo, a mio avviso, dubbio ed altri perdonati oltremisura. Questo sicuramente ha dato fastidio a tanti.

L'automoderazione porta a questo. Dire ad un gruppo così ampio "gestitevi con intelligenza" porta a non avere un uniformità di comportamento per vari motivi: stress, lavoro, vita privata, il capo che urla o sbatte i frigoriferi  :whistle:, la pazienza...
Cui si aggiungono la fretta con cui si scrive, la non possibilità (nonostante gli smiley) di dare un tono allo scritto e il fatto che alle volte le frasi le si interpretino a piacimento e le si decontestualizzino dal discorso.


Ci vorrebbe una linea dura e selettiva?
Beh, molto probabilmente anziché lamentarsi della linea troppo liberale, gli utenti si lamenterebbero di una linea troppo dura, di un admin assente o che ogni tanto potrebbe chiudere un occhio e se anche lo chiudesse prima o poi arriverebbe quello che "ma con me perché non hai chiuso un occhio".



Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.715
  • / | \
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5994 il: 04 Nov 2018, 16:15 »
Sì però, se uno scrive qualcosa che ti dà fastidio, vuol dire che c'ha preso.
Pochi cazzi.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5995 il: 04 Nov 2018, 16:25 »
Se uno scrive qualcosa che ti dà fastidio, vuol dire che c'ha preso.

Mi sembra riduttivo rispetto alle mille sfaccettature del “Ma che stai dicendo?!”  :)

Ricordo quando un utente raccontò che lui comprava i giochi da Amazon, li finiva velocemente e poi li rimandava indietro chiedendo il rimborso.
Ci fu una sommossa sdegnata, e non credo perché qualcuno si sentisse “chiamato in causa”.

Peraltro, è uno dei casi in cui ancora non ho capito cosa dovrebbe fare un buon moderatore.
Qualcuno chiese interventi, mi sembra di ricordare, ma io lasciai discutere.

Solo che qualche pagina fa @Il Gladiatore citava il “vanto di truffe aggravate” in un elenco di casi limite.
L’ho interpretato come un “Dovevi segargli i post”, ma magari sbaglio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.715
  • / | \
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5996 il: 04 Nov 2018, 16:57 »
Se Amazon te lo permette, non vedo il problema quale sia. Ci fai la figura del poverinos ma neanche tanto.
Invece l'argomento pirateria è bandito da regolamento.

Se qualcuno vuole la mia opinione, quando mi sono sentito offeso, ho offeso di rimando e sono stato bannato da regolamento.
Punto. Rompere il cazzo ai mod è come piangere dalla mammina.

Il buon Ivan mi ha sempre bannato temp e quindi ho capito da solo quello che dovevo fare: rompere meno il cazzo.
Fine.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5997 il: 04 Nov 2018, 17:23 »
TremeX ha studiato all'università della strada, c'ha l'atteggiamento da guerriero della notte.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5998 il: 04 Nov 2018, 17:55 »
E' una questione di mentalità.
C'è chi considera il videogioco un bene usa-e-getta quindi non si fa nessun problema a fare una cosa del genere. Personalmente non lo farei nemmeno con il gioco più brutto dell'universo, se ci ho giocato è giusto che l'abbia pagato. Poi sul "quanto" è un'altra questione. Io direi che in questi casi dello "scrocco con ritorno di gioco-ex-nuovo-ma-ora-usato" al mittente, piratare un gioco sarebbe meno dannoso per gli altri e più dignitoso per sé stessi..  :tired:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5999 il: 04 Nov 2018, 18:38 »
Punto. Rompere il cazzo ai mod è come piangere dalla mammina.

Sarebbe invece meglio segnalare per semplificarci il lavoro. Una segnalazione banalmente ci dice quali situazioni tenere d'occhio in nome della leggibilità del forum, non siamo certo dei poliziotti.
Sto giocando online a Civ 6