Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1033882 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5850 il: 01 Nov 2018, 10:38 »
Non è un atteggiamento maturo, è mutuato dai social.
No.
Perdonate la digressione per deformazione professionale. A un mental coach è vietato dire, soprattutto iniziare una frase con "no, invece, ma, però", ecc. Non sono un piennellista ma su questo condivido. Contraddire seccamente, per di più in partenza di post, alza barriere emotive nell'interlocutore, sostanzialmente vanificando anche gli eventuali ottimi argomenti a seguire. Nei forum questo è la norma, c'è sempre la tentazione di stroncare l'opinione diversa, anche educatamente, ma con strumenti linguistici che boicottano alla radice il dialogo. Un no seguito da punto fermo sortisce suppergiù lo stesso effetto psicologico di "sei un cretino". Per cui ecco, sconsiglio sempre.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5851 il: 01 Nov 2018, 10:46 »
Sarà, @Cryu, ma certe volte ti fanno passare per stroncatore pure se inizi con Secondo me, solo perché stai esprimendo un parere diverso dall'interlocutore. Un trucchetto subdolo, che evidenzia un totale rifiuto al confronto.


Ma poi, torno sull’argomento: se @xPeter vi rompe il cazzo, perché non mi scrivete una riga in MP?!  :)

“Ciccio, guarda che c’è xPeter che sta cacando fuori dal vaso nel topic X”

Se faccio leggere a dieci persone alcuni scambi che hanno causato “crisi”, ricevo almeno cinque pareri opposti, non ho mica la palla interpretativa di vetro.

Ah, xPeter, mi piaceva usare te come esempio, ma nessun problema, eh  :-*

Io sto ancora aspettando quei ban che mi hai promesso. :whistle:
Magari anche la citazione nella sezione News non sarebbe male. :yes:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5852 il: 01 Nov 2018, 11:03 »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5853 il: 01 Nov 2018, 11:06 »
Non è un atteggiamento maturo, è mutuato dai social.
No.
Perdonate la digressione per deformazione professionale. A un mental coach è vietato dire, soprattutto iniziare una frase con "no, invece, ma, però", ecc.

Aggiungo umilmente due principi che mi guidano nella vita forumistica...

1. Se scrivo la mia merda, non è perché voglio retweet.
Se qualcuno vuole rispondere, meglio, altrimenti magari ha letto e apprezzato.
Spoiler (click to show/hide)

2. Se volete che la gente vi legga, scrivete per invogliare, non per terrorizzare.
I wall of text sono temibili, dopo una giornata di lavoro  :D
Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5854 il: 01 Nov 2018, 11:12 »
2. Se volete che la gente vi legga, scrivete per invogliare, non per terrorizzare.
I wall of text sono temibili, dopo una giornata di lavoro dopo una certa età
This.
Io inoltre, ma questà è una sensibilità personalissima, nei forum sento la necessità di una lingua agile, spiritosa in sè, magari anche neologistica e scorretta, ma che sia a sua volta un gioco nel parlar del gioco. I post scritti come recensioni o articoli accademici non ce la faccio. Insomma, IMHO meglio 'sorpresottico' che 'travalicante l'aspettativa dell'omologantesi immaginario di genere'.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5855 il: 01 Nov 2018, 11:13 »
Sarà, @Cryu, ma
8)

Dunque per la PNL "Sarà (come dici tu)" è contraddire seccamente, stroncatura, erigere barriere emotive? ???
Oltretutto non hai risposto nel merito, usando uno dei trucchetti a cui alludevo.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5856 il: 01 Nov 2018, 11:18 »
Panda grandissimo, ma d'altronde è una persona interessante anche dal vivo, e che forse, molte volte, esagera con la parte guascona, ma visto il post lo sa anche lui.
Bacetti al @Panda Vassili
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.597
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5857 il: 01 Nov 2018, 11:19 »
Sarà, @Cryu, ma
8)

Dunque per la PNL "Sarà (come dici tu)" è contraddire seccamente, stroncatura, erigere barriere emotive? ???
Oltretutto non hai risposto nel merito, usando uno dei trucchetti a cui alludevo.
Anche accusare  di "usare dei trucchetti" è un'ottima strategia per abbattere barriere  :D

Se la pensi diversamente esprimerai un'opinione diversa. Puoi farlo senza creare un costrutto oppositivo rispetto al post che hai letto. No, ma, però. In apertura indispongono. E' un fatto biologico, prima che culturale. L'io tende alla conservazione, se lo minacci o arretra o combatte.

Poi ecco, per me la pnl va davvero usata in quantità omeopatiche. Funziona se è la ciliegina sulla torta, non se è tutta la torta. Altrimenti è una marmellata.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5858 il: 01 Nov 2018, 11:24 »
Usando prima una faccina CVD e ora una che ride sguaiata, dopo aver rigirato la frittata.
Se non sono trucchetti, stai facendo lo stesso errore che ho fatto io. :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5859 il: 01 Nov 2018, 11:27 »
@EGO, in mille casi ho portato avanti thread letteralmente da solo, usandoli come magazzino di impressioni estemporanee nella speranza che qualcuno prima o poi leggesse e fosse quantomeno incuriosito dal gioco.
Se una mia frasetta ha suscitato risposte più di un muro di testo le spiegazioni possono essere molteplici, tipo che il thread è andato in seconda pagina prima che qualcuno interessato abbia letto il tuo messaggio (che era sicuramente più impegnativo di una frasetta).

Per l'affaire Gladiatore: vai sereno e posta quello che ti senti quando ti senti.
La qualità dei postatori è altalenante ma è qualcosa che teoricamente si autolivella. Il problema è che chi è sensibile e intelligente è mediamente più propenso a mettersi in discussione di chi è meno acuto.
In passato abbiamo avuto persone molto prolifiche che però erano una pena da leggere, e nonostante l'ostracismo emotivo di molti continuavano a postare (perché non gliene fregava nulla o non capivano), ma è un problema che onestamente non saprei nemmeno come evitare.
Le frecciatine sono un altro problema che nasce con l'irriverenza (difficile) o l'eccessiva confidenza (qui il problema è questo, a mio avviso).
Le persone si leggono da una vita e pensano di poter dire qualunque cosa senza impatto alcuno.
Un po' come quando becchi Jerry Scotti per strada e lo saluti istintivamente come un vecchio amico.

Comunque, in pratica: scrivi quando ti fa piacere scrivere e solo valuta se sia il caso di rispondere a messaggi che nel grande schema delle cose non dovrebbero spostarti di una virgola.
Sappi che un botto di gente legge e apprezza ma non partecipa.

Ho finito il tempo a me concesso.

Cià.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5860 il: 01 Nov 2018, 11:36 »
Sottoscrivo @Wis.

Soprattutto la parte in cui dice che i contributi di @EGO sono molto apprezzati, anche da me personalmente.
« Ultima modifica: 01 Nov 2018, 11:38 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.761
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5861 il: 01 Nov 2018, 12:08 »
Posso confermare per esperienza professionale le considerazioni di @Cryu sull'effetto deleterio di certe parole o costrutti retorici. Nella vendita le parole negative vanno evitate, delegittimare l'interlocutore va evitato, tutto ciò che per esperienza allontana e induce a chiudersi va evitato.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.376
  • Pupo
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5862 il: 01 Nov 2018, 12:16 »
Tu hai sicuramente ragione, @rosario oliveri, così come ce l'ha @Cryu.
Aggiungo solo che la mia esperienza professionale, come quella personale, mi insegna che anche la migliore delle disposizioni può essere ignorata, quando non addirittura rinfacciata. Insomma, qualsiasi cosa tu dica o scriva e in qualsiasi modo tu la dica o la scriva, hai torto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5863 il: 01 Nov 2018, 12:38 »
Complimenti al post maturo e a focus di Panda, hai guadagnato 1000 punti stima, siccome eri a -900 il bilancio è in positivo
Spoiler (click to show/hide)
.

Per me quello lì è sano perculamento, di quello buono che stimola alla discussione, è un 'oh, sto scrivendo così in maniera volutamente esagerata però riflettete che un ampio fondo di verità in quel che dico c'é!'.
Poi ci può stare giustamente che, dato il diverso livello di sensibilità di ognuno di noi, un utente si possa urtare per un modo di porsi di quel tipo.
Così come ci può stare che un singolo episodio di questo tipo non susciti nulla al contrario di quando se ne accumulano tanti, magari reiterati, e magari che (e non é il caso di questi esempi ma intendo nel caso in cui si vada oltre) vanno troppo sul personale (cosa che per me va evitata, deve essere ben saldo un certo limite di confidenza che può pure essere molto flessibile in base alle persone coinvolte, ma deve prescindere dal rispetto reciproco).

Una ricetta non c'è se non il semplice viverla più serenamente possibile e conoscere a fondo gli utenti e dunque sapere bene cosa aspettarsi da ognuno (mai con pregiudizio o derisione però eh).
Nel caso di Gladia però secondo me ha influito tantissimo il fattore 'episodi di un certo tipo reiterati negli anni' ma soprattutto un fattore fisiologico, siamo umani e tendiamo a stancarci se vediamo che, ricollengadomi anche a quello che dice EGO sui wall of text, impieghiamo energie, tempo, sforzi e passione e poi vediamo che non ne abbiamo un conseguente ritorno concreto e positivo rispetto a quanto abbiamo investito
« Ultima modifica: 01 Nov 2018, 12:45 da Laxus91 »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5864 il: 01 Nov 2018, 14:08 »
Ma poi, torno sull’argomento: se @xPeter vi rompe il cazzo, perché non mi scrivete una riga in MP?!  :)

“Ciccio, guarda che c’è xPeter che sta cacando fuori dal vaso nel topic X”

Ah, xPeter, mi piaceva usare te come esempio, ma nessun problema, eh  :-*
Ma perché proprio me, non poteva farti piacere usare a titolo d'esempio, chessò... @RALPH MALPH? Per dire! :0