Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1033926 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4785 il: 20 Gen 2015, 11:19 »
Non riesco francamente a comprendere quali onori vi siano, alla fine della fiera, ad avere "dei pro-gamer", come se avessero chissà quale autorità morale o intellettuale.
Fino all'ultimo messaggio Giamma non aveva insultato nessuno e aveva sempre tenuto un comportamento adeguato alle regole del forum e della civile convivenza.
In tal senso, visto che Scarlet ha parlato di contenuti e del diritto dei "nuovi" a dire la loro, mi sono sentito in dovere di dire che i contenuti Giamma li ha dati.
Se sei un pro-gamer (qualunque cosa questo assurdo termine significhi) ma non sai rapportarti con una comunità rispettando le persone e le loro idee (qualunque esse siano) per quelli che sono i miei gusti e le mie preferenze puoi anche levare le tende, perché predicherai contenuti interessanti che mi risulteranno fastidiosi il 99 su 100 delle volte.
Non dovrebbe esistere nessun diritto "maggiorato" per nessuno, anche se questo è probabilmente inevitabile alla luce delle 23998 variabili che contraddistinguono una comunità.
Per me prima di tutto il forum è uno strumento per scambiarsi idee, dire qualcosa di (possibilmente) intelligente su un titolo, FAR VENIRE VOGLIA DI GIOCARE a questo o quel prodotto che sto personalmente apprezzando.
Lo screzio saltuario è inevitabile, ma se passassi più tempo a litigare che a leggere cose interessanti sarei il primo a dire "ciao". Ultimamente mi sembra che il malcontento sia più una presa di posizione politica che un reale disagio.
Qualche illuminato un giorno poi mi spiegherà come si può arginare la presunta stupidità degli utenti dal forum senza operare atti di violenza virtuale o discriminazioni sociali.
Perché forse a volte (come ha spesso suggerito anche Seppia) basterebbe evitare di interagire con chi non riteniamo sia proficuo interagire.
Professional Casual Gamer

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4786 il: 20 Gen 2015, 11:23 »
Con le discriminazioni.

Per lo stesso motivo per cui a casa mia invito chi mi sta simpatico e non tutti. Poi questa non è casa mia quindi alla fine sticazzi.


Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4787 il: 20 Gen 2015, 11:30 »
Appunto.

Poi fosse per me un giro di vite sui contenuti razzisti (qualunque sia la ragione scatenante, dall'ignoranza alla stupidità passando per l'orientamento religioso) lo darei, così, tanto per.
Professional Casual Gamer

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4788 il: 20 Gen 2015, 11:46 »
Buongiorno Baku, giusto un paio di chiarimenti.
Dal topic del calcio mi è stato detto di stare lontano, così ho fatto e così sto facendo, per il bene collettivo.
Per altri problemi, dubbi, perplessità, puoi scrivermi in pm, non occorre parlare di me quando l'oggetto della discussione non sono io ma altri due utenti.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.528
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4789 il: 20 Gen 2015, 12:01 »
io sono un utente attivo quasi solo nella sezione Play,mi faccio abbastanza i fatti miei ed essendo qui da almeno 3 anni (a naso),vedo chiaramente che c'è del naturale distacco tra il gruppo dei vecchi utenti e dei nuovi,ma è normale.E comunque sebbene sia una (quasi) regola è costellata di mille eccezioni.
Alla fine altro da dire non c'è.A me tutti questi discorsi dal ban di Kabuto in poi han fatto un po' specie...ma forse sono io ad essere un po' distaccato,perchè trovo normale...tutto
Normale che qualcuno a volte si scazzi,normale che Ivan banni al primo insulto senza fare favoritismi camerateschi.E' solo una questione di regole.
Ma non regole incredibili o restrittive o castranti.Semplici regoline funzionali ad una normale convivenza:"hai insultato un utente?Ban"Tutto li.
Dai,io sono venuto in sto forum sentendone parlare su ringcast,ci ho trovato dentro un bel po' di persone competenti,ma più che altro un'età superiore alla media,che ok,non sarà assoluta certezza di maturità,ma aiuta.
Ultima cosa.
Da piccolo ho sempre pensato che i videogiochi accomunassero persone curiose,vogliose di escapismo "interessante"...crescendo,conoscendo internet e i commenti sui vari siti ho proprio cambiato idea.Ho trovato quindi TFP e quell'idea è tornata.Sebbene io non faccia tanto comunella,lo sento che questa è una comunità diversa dalle altre,più "ragionata",o più centrata su quell'idea romantica del videogiocatore che avevo nell'adolescenza.
Come dice Scoreggione:fatevi una risata.
bau bau
W lo spazioporto!
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4790 il: 20 Gen 2015, 12:07 »
Io lo ripeto, perché qui mi sembra che si stia creando una situazione che non esiste: i cosiddetti utenti storici se ne sono andati per scazzi con altri utenti storici, tutti, dal primo all'ultimo, e ben prima che arrivassero in modo sostanzioso utenti nuovi a rinfoltire i nostri ranghi.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4791 il: 20 Gen 2015, 12:09 »
Scrivo quest'ultimo intervento, perché noto che al solito non si centra il punto,ma si continua a dare fiato alle bocche, senza capire effettivamente il problema (anche perché ieri ero a casa malato, oggi non ho tempo di stare dietro al forum, sorry), dopodiché torno nel mio angolino in cui ascolto e non dò fastidio a nessuno con la mia birra in mano.

Per capirci: ma voi nella vita, preferite avere 15000 conoscenti di cui molti vi fanno perdere tempo dicendo cazzate una di seguito all'altra o vi accontentate di 10 amici buoni, che dicono cose intelligenti e stimolanti? Sia chiaro i numeri sono messi a caso. Ovvio che non c'è un numero di slot definiti per il numero di amici,e se qualcuno di nuovo entra nella mia vita lo valuto attentamente e poi decido se è una persona da scartare o da far rientrare in un circolo di conoscenze più stretto. Che gran concetto elitario! Che nazista! Ragazzi il tempo è poco, e preferisco passarlo nella migliore e costruttiva maniera possibile, non perdendo tempo dietro all'opinione di tutti, anche quando magari una persona che ho potuto scartare in mezzo a 20 cazzate ha detto la migliore massima di vita al mondo. Sorry ci ha messo troppo tempo per arrivarci. La democrazia internettiana ha rotto le pelotas da secoli: tutti che possono dire tutto e l'idea che tutti siamo uguali. Sveglia signori: la vita non è così. Non tutte le opinioni pesano uguali, non siamo tutti uguali e la vera democrazia non esiste e non esisterà mai, specialmente nell'ambito personale su come occupare il proprio tempo. Caio per me avrà sempre più valore di Tizio se dice una cosa intelligente mentre il secondo una cosa stupida, al di là della presunta educazione o no.

Che cose brutte che stai dicendo Scarlet! Non si fa! Lo so che non si fa: siamo in un mondo dove l'ipocrisia la fa da padrone, dove è meglio far finta che tutti valiamo uno, ma guai a dire la verità di come effettivamente stanno le cose, perché altrimenti si è brutti e cattivi. Prima che riusate le mie parole come più vi aggrada: non è che sono contro la libertà di parola o che qualcuno non può esprimere un giudizio differente dal mio, semplicemente mi fa piacere che sappia argomentare, che dica qualcosa di intelligente, che sappia veramente dare un input in più al discorso generale anche con un punto di vista diverso dal mio, ma se invece se ne esce con un cacca, pupu! c'ho ragione io, pappapero! non mi toccare il tesssoro! allora può tranquillamente andare a far perdere tempo a qualcun'altro. Nel locale arriva sempre il nuovo e lo si accoglie bene, anche quando magari si ubriaca la prima volta e comincia ad essere molesto, però quando il comportamento è reiterato per dieci volte il vaffanculo con calcio arriva, e nella stessa situazione si potrebbe trovare un cliente storico senza dubbio, ma inutile dire che si useranno due pesi e due misure, visto che magari il cliente storico ha fatto tanto per gli altri. Ma questo alza solo l'asticella della sopportabilità, fra virgolette, perché alla centounesima anche il cliente storico prende il calcio in culo (al solito numeri usati totalmente a caso).

Io, un lozioste, un pierre, siamo stati novellini anche noi nel forum rispetto ad utenti iscritti fin dalla prima ora, però siamo ancora qui. Non mi sembra che ai raduni da me ho mai detto no tu non vieni perché non ti conosco, non ti ho mai parlato sul forum, o posti poco. Ho sempre aperto casa mia a tutti quanti anche se avesse avuto un solo post a suo attivo e magari anche stupido per la mia opinione personale. A dire poco sono passati un 60 utenti del forum da me (cioè quasi tutti quelli che hanno partecipato a dei raduni, e chi non è passato, ho comunque avuto occasione di conoscerlo dal vivo in altri raduni, mi mancheranno sì e no una decina di persone che so aver presenziato e non ho mai incontrato) e potete chiedere se sono stati trattati bene o no. Sì adesso ho posto il ban su Ruko, ma le ho dato la possibilità lo stesso di venire e farmi capire se valeva o no. Mi sto erigendo a giudicatore super partes? Sì,ma se permettete a casa mia e con il mio tempo lo faccio eccome e vediamo se avete qualcosa da ridire a riguardo. Lo sto facendo anche qui su tfp con i miei ultimi post, potete giustamente far notare, ma qui non pretendo di comandare assolutamente, faccio notare che il livello è sceso (e mi pare che in molti fra le righe lo stiano dicendo, d'accordo o meno con me che siano), anche con i miei post stessi, perché so benissimo che possono indignare e che a molti di voi mi faranno apparire come una testa di cazzo. Purtroppo quando si dicono le verità scomode si viene sempre visti di cattivo occhio, poiché quasi nessuno vuole sentire la verità cattiva, preferisce riempirsi la vita di bugie belle, vuole continuare a raccontarsi che va tutto bene.

Signori il tempo del va tutto bene è finito da un pezzo, la vedete la sirena che suona (dico oltre quella dell'ambulanza che avete chiamato per farmi venire a prendere)? Volete mettermi alla pubblica gogna, riempirmi di improperi e dirmi che mi credo che sono tanto superiore ma non sono un cazzo di nessuno? Prego sono qui, non mi sono mai tirato indietro di fronte alle critiche alla mia persona, anzi quelle che trovo giuste e intelligenti ne faccio tesoro e cerco di usarle per migliorarmi ogni giorno. Non risponderò più qui sul topic ma vi leggerò tutti tranquilli. Spero che al di là della forma, la sostanza del mio discorso passi, anche perché sinceramente non saprei che altro dire più esplicitamente di così, veramente vi devo fare i disegni dopo. In molti vi fermerete sulla superficie del mio messaggio, senza toccare il cuore, e sarà proprio per quello che mi darete dell'eretico da bruciare vivo e per il quale motivo appunto non perderò altro tempo a rispondere (come faccio spesso, appunto, leggendo vari post e che mi porta ad avere meno di 4000 messaggi in 10 anni).

Detto questo liberi di considerare il mio post valere 1, valere 0, 10 o -100, non mi offendo né porto rancore tranquilli, anzi è facile che se ci vediamo dal vivo vi offro pure da bere!!!!!111!!!!11!! ;)

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4792 il: 20 Gen 2015, 12:13 »
Non si possono quantificare i rapporti sociali perché sono in costante evoluzione.
Un conoscente può progredire ad amico come quest'ultimo può retrocedere a conoscente.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4793 il: 20 Gen 2015, 12:20 »
Boh, io è da un po' che mi annoio nel forum. Sarà che escono pochi giochi interessanti (e tanto gioco solamente su pc per ora), sarà che quasi tutti gli utenti storici ci hanno abbandonato, sarà che qua dentro sembra a volte di essere nei boy scout, ma la realtà è questa. Però alla fine io che sono nostalgico e passantista da quando c'avevo cinque anni trovo difficile abbandonare una realtà che frequento più o meno da 10 anni.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4794 il: 20 Gen 2015, 12:27 »
I forum con lunga vita sono veramente interessanti anche da un punto di vista sociale, proprio per le dinamiche che si vengono a creare. Bene inteso, ho letto tantissime cose che mi hanno fatto cascare i coglioni a terra, come l'esclusione di ruko da un raduno di TFP.

Fermo restando che potrei pure farmi  cazzacci miei visto che ai raduni non ci vengo e scarlet invita a casa sua chi dice lui, si potrebbe pure smettere di parlare di raduno di tfpers ma di semplici serate tra amici. Che fin da quando avevo 10 anni queste cose mi hanno fatto schifo, tu potrai dire sticazzi scarlet, ma io a casa tua non ci verrei nemmeno più dopo questa esternazione, sarà che fin da quando ero poppante le discriminazioni mi hanno sempre fatto cakare, e preferivo giocare a pallone da solo con il ragazzetto del nord piuttosto che con tutta la classe di amiconi che però no, lui si comporta di merda e allora lo escludiamo.

Io ho fatto una filosofia di vita del "colpire l'errore e non l'errante", ed è meglio far emergere lo scontro  dal vivo, perché tramite il conflitto in un rapporto può venire qualcosa di buono, si può evolvere, che fare la faccia di merda perchè "io sono educato e non ti dico niente però dalla prossima volta ti stai a casa tua che non mi piaci". Quella è ipocrisia, non il chiedere l'educazione.

Io nemmeno sapevo di sta roba de "lammerda8" non frequentando quel topic, ma la sfuriata successiva dopo una richiesta lecita è da What the fuck. Chiaramente cercata, così come l'abbandono di molti "utenti storici" che anziché cercare di mediare il proprio comportamento hanno deciso di mandare tutti a cakare. Comunque in tante comunità succede un po' questo, che il nucleo più vecchio diventa ad un certo punto intollerante ai post di nuovi utenti o di vecchi, e decide di farsi il forum per i fatti loro che più che forum, diventano newsgroup ad invito. Ci sta, ma è qualcosa che nasce da loro esigenze e non da colpe di forum/moderazione.

Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4795 il: 20 Gen 2015, 12:35 »
Io lo ripeto, perché qui mi sembra che si stia creando una situazione che non esiste: i cosiddetti utenti storici se ne sono andati per scazzi con altri utenti storici, tutti, dal primo all'ultimo, e ben prima che arrivassero in modo sostanzioso utenti nuovi a rinfoltire i nostri ranghi.

Anch'io ho sempre avuto questa sensazione, è anche per questo che non ho mai condiviso la teoria del gruppetto di imbecilli che fa nonnismo. Se la gente litiga e poi alza le tende, il forum diventa meno interessante per i vecchietti che vengono qui, alla fine, solo per trovare i post dei loro amici, non certo i miei o quelli di uno che è bravo a Dustforce. Ma quelle litigate non si sono verificate per colpa degli utenti nuovi, che manco c'erano.

Il fatto che il livello delle discussioni si sia abbassato (parlo solo di Play per forza di cose) è ampiamente discutibile, e io leggo da ben prima della mia iscrizione. Ho l'impressione che le discussioni ora vi piacciano meno solo perché le snobbano gli amici vostri. Comunque ognuno la pensa come gli pare, io cerco di essere un utente leggibile e alla fine me ne frego pure, simpatici a tutti non si può risultare.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4796 il: 20 Gen 2015, 12:35 »
Per capirci: ma voi nella vita, preferite avere 15000 conoscenti di cui molti vi fanno perdere tempo dicendo cazzate una di seguito all'altra o vi accontentate di 10 amici buoni, che dicono cose intelligenti e stimolanti?
Scarlet, questo è un luogo pubblico, non è casa tua dove inviti i tuoi amici.

Applica il tuo metodo nel tuo salotto, senza pretendere che si possa applicare qui.

Se mi rispondi "non volevo pretendere quello, capisco che non si possa fare qui", allora di cosa stai discutendo? Di massimi sistemi? E cosa c'entra con il forum?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4797 il: 20 Gen 2015, 12:54 »
Solo una parola, che tristezza.

Mi stavo spaventando che nessuno avesse letto il messaggio di Luca che riassume in tutto e per tutto quello che sento io.

E fatemi scrivere che Battaglia per una volta ha ragione pure.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4798 il: 20 Gen 2015, 12:56 »
Io sono quì dalla prima ora, più o meno.
E apparte conoscenze fisiche (che anche ci sono state) ci sono anche le frequentazioni "vituali", gente con cui in anni e anni si è condiviso partite online e opinioni varie.
Quindi penso a TFP un pò come a una twilight zone, dove si incrocia il reale e il virtuale e "tutto può accadere".
Ora la polemica scoppiata sul "caso" Kabuto era prevedibile, io da parte mia me l'aspettavo.
E una soluzione univoca non c'è, le fratture sono fratture, l'unico modo di rassegarla per come la vedo io è che Kabuto ritorni e bona lè.
Ma se non vuol tornare, cosa di cui mi dispiacerei, la scelta è sua e va rispettata.
Ecco vorrei solo che questa situazione non degenerasse con altri addii alla "big domino rally" (cfr Noldor).
Per quanto riguarda la questione direi che quello che penso posso dire che l'ha ben sintetizzato Lenin.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4799 il: 20 Gen 2015, 12:59 »
Da quello che ho capito Kabuto torna (oibò, magari dopo questi messaggi no :D). È solo incasinato con il lavoro.
Professional Casual Gamer