Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1036758 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.728
  • / | \
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3765 il: 16 Ott 2012, 14:38 »
Parlo in linea generale e non riferendomi in alcun modo a quanto avvenuto: il sarcasmo è una delle figure retoriche più facili da utilizzare. Utilizzarlo in modo che sia divertente anche per chi è oggetto delle battute sarcastiche è un'arte decisamente poco diffusa.
Personalmente se ben tollero, e anzi spesso mi fa sbellicare, il sarcasmo "in amicizia", trovo che sia un modo di porsi in una discussione (magari già di suo accesa) poco rispettoso nei confronti della controparte e soprattutto in questi termini solitamente ottiene l'effetto di innervosire l'interlocutore (praticamente sempre).
E' anche facile esagerare. Se ogni nostra frase è ironica o sarcastica finiremo inevitabilmente per recare più fastidio che ilarità.
Una sobria automoderazione è fondamentale in ambienti sociali come i forum, e, soprattutto in quelli più maturi come TFP, deve riguardare anche il modo di porsi verso il prossimo, e quindi anche il sarcasmo.
Ok, non dico di no, sta alla sensibilità personale, però, non deve essere un obbligo.
Voglio dire, per me, my opinion, trattare uno con i guanti è un po' come trattarlo da malato terminale.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3766 il: 16 Ott 2012, 14:47 »
Dai, Tremex: chiedilo anche a me.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.504
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3767 il: 16 Ott 2012, 14:57 »
Tremex, il punto non è che si debba trattare gli altri con i guanti, il punto è che non tutte le opinioni sono degne di essere ascoltate. Io ho il diritto di pensare che qualcuno sia un imbecille, ma in condizioni normali non c'è un solo motivo valido per farglielo presente pubblicamente. Se non per rispetto suo (che può tangermene poco), per rispetto degli altri che leggerebbero una discussione, inevitabilmente nata da quell'affermazione, ben poco interessante.
Professional Casual Gamer

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.728
  • / | \
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3768 il: 16 Ott 2012, 15:03 »
Dai, Tremex: chiedilo anche a me.
Ecco un altro esempio immortale.

Che faccio? Posso piangere o inventarmi qualcosa. A volte incassi. Se non scrivo niente, il più delle volte, m'è piaciuto il sapore acidognolo di prenderlo in culo. Ricordatevelo e non sopravvalutate le persone. Ma neanche sottovalutatele.
Non resisto: Dom, tu sei contento che io esista??

Tremex, il punto non è che si debba trattare gli altri con i guanti, il punto è che non tutte le opinioni sono degne di essere ascoltate. Io ho il diritto di pensare che qualcuno sia un imbecille, ma in condizioni normali non c'è un solo motivo valido per farglielo presente pubblicamente. Se non per rispetto suo (che può tangermene poco), per rispetto degli altri che leggerebbero una discussione, inevitabilmente nata da quell'affermazione, ben poco interessante.
Certo. Il mod doveva infatti dire 'litigate fuori per favore' e non prendere le parti di uno a meno di insulti palesi. Ma è solo un'opinione, ognuno giudicherà il proprio operato.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3769 il: 16 Ott 2012, 15:04 »
Voglio dire, per me, my opinion, trattare uno con i guanti è un po' come trattarlo da malato terminale.

Treme è un discorso che abbiamo già fatto in privato, non tutti abbiamo la stessa sensibilità e se vogliamo metterci in gioco in un ambiente aperto come quello di un forum dobbiamo imparare a rispettare le sensibilità altrui. Con me puoi fare il pirla ed io ci rido su con altri magari è meglio fare un pò meno il pirla per una convivenza pacifica.

Io ribadisco il mio ammmmmore verso tutto il tfp forum
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3770 il: 16 Ott 2012, 15:05 »
Non resisto: Dom, tu sei contento che io esista??
Massì, dai.

Certo. Il mod doveva infatti dire 'litigate fuori per favore' e non prendere le parti di uno a meno di insulti palesi. Ma è solo un'opinione, ognuno giudicherà il proprio operato.
Ci ho ripensato: NO.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.728
  • / | \
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3771 il: 16 Ott 2012, 15:06 »
lol

ora che ci siamo chiariti tutti che ne dite di martellare questo?

http://www.kickstarter.com/projects/1035580424/blackspace-plan-dig-defend-survive

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3772 il: 16 Ott 2012, 21:02 »
Oh, la faccio breve, che l'ho già ripetuto mille volte: a me sta bene la presa per il culo, il sarcasmo, l'ironia, il sarcazzo, la magia nera e varie & eventuali, A PATTO che SIANO ARGOMENTATE.

E no, non trovo argomentate affermazioni come:

"non sei laureato, non capisci un cazzo"
"non ne sai nulla"
"torna a parlarne quando hai capito"
"fai pena"
"stai facendo una pessima figura"
"prova a unire i puntini"
"l'hai letto su okkupiamo?"
ecc ecc

Ripeto: non c'entra un piffero la "sensibilità" (per quanto *mi* riguarda, eh), ma va ARGOMENTATO. O almeno, chiedo venia, vengano date delle risposte alle domande. Chessò, "Anso, come cazzo fai a sapere che il gas inerte è pericoloso? E' inerte." - "Lavoro in questo campo da 12 anni. Anche se inerte, può saturare un ambiente chiuso, facendo abbassare la soglia dell'ossigeno necessaria a respirare. Più è sigillato l'ambiente, più il pericolo è presente, anche con le molecole piccole come quelle dell'elio."
Non mi pare difficile.

@ Wis - Solo una precisazione, rientrando dal discorso generico: non sono d'accordo nemmeno riguardo il "decolliamo e nuclearizziamo", tant'è che la questione specifica esulava dalla politica, si parlava dell'istruzione. Pensa te.

[Edit] Per fortuna "la facevo breve"...  :D

RESPECT
« Ultima modifica: 16 Ott 2012, 21:05 da answer »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3773 il: 16 Ott 2012, 22:33 »
Io dalla lista salverei "l'hai letto su okkupiamo?".
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3774 il: 16 Ott 2012, 23:00 »
Io dalla lista salverei "l'hai letto su okkupiamo?".
"non sei laureato, non capisci un cazzo".

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3775 il: 17 Ott 2012, 00:16 »
Io dalla lista salverei "l'hai letto su okkupiamo?".
"non sei laureato, non capisci un cazzo".

RESPECT
V.ff.nc.l. "Compra una vocale!" Ah, questa non c'era.  :D
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3776 il: 17 Ott 2012, 08:59 »
Ne devi comprare tre.

Vedi che ha ragione Anso quando scrive che "non sei laureato, non capisci un cazzo"?

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3777 il: 17 Ott 2012, 09:12 »
Ahahah, ma ho citato la t-shirt! Non l'avete mai vista, in giro?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Online Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3778 il: 17 Ott 2012, 09:42 »
Non frequento certi posti, io ^^

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3779 il: 18 Ott 2012, 07:38 »
Come vedi, non è un problema. Grazie a TFP sono certi posti a frequentare te.