Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1024042 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6900 il: 22 Mar 2021, 20:21 »
Non so, considerando che Aristotele già nelle opere essoteriche sosteneva che, ed é un'allitterazione: "Gli uomini hanno cominciato a filosofare, ora come in origine, a causa della meraviglia: mentre da principio restavano meravigliati di fronte alle difficoltà più semplici, in seguito, progredendo a poco a poco, giunsero a porsi problemi sempre maggiori."
E che successivamente Andy Warohl gli ricordava che "ho una malattia sociale. Devo andare fuori tutte le sere. Se sto a casa una notte comincio a parlare coi miei cani. Una volta sono stato a casa per una settimana e i miei cani hanno avuto un mancamento."
Il che in periodo Covid lo vedrei almeno parzialmente preoccupante.
Ecco probabilmente Joseph Goebbels aveva ragione.
Spoiler (click to show/hide)
È quasi magia, Giobbi 💙

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6901 il: 24 Apr 2021, 15:04 »
Ogni tanto butto un occhio nel topic del covid e mi vengono i brividi, per la libertà e la leggerezza con cui molti dispensano opinioni e condividono documenti da fonti disparate su un tema delicato come quello della salute. Se, di norma, la logica applicata su tfp su ciò che si può o non si può postare è giustamente quella del "siamo tutti adulti e in grado di discernere", in questo caso specifico che riguarda la sopravvivenza io limiterei rigorosamente gli argomenti di discussione alle condivisioni personali (mi sono ammalato/sono guarito e simili), rimandando qualsiasi altro spunto ai canali istituzionali.

Dare informazioni sul covid da privati cittadini è eticamente scorretto, esistono numeri verdi regionali deputati a rispondere.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6902 il: 24 Apr 2021, 15:14 »
Ogni tanto butto un occhio nel topic del covid.
Quello che, ormai,  faccio io.
Anche io vedrei meglio una discussione incentrata su reali di vita perché le tesi, le supposizioni contano poco, ma soprattutto se ci si dilunga troppo su queste. Poi si finisce che post interessanti e concreti finiscano nel dimenticatoio.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6903 il: 24 Apr 2021, 17:58 »
Se, di norma, la logica applicata su tfp su ciò che si può o non si può postare è giustamente quella del "siamo tutti adulti e in grado di discernere", in questo caso specifico che riguarda la sopravvivenza io limiterei rigorosamente gli argomenti di discussione alle condivisioni personali (mi sono ammalato/sono guarito e simili), rimandando qualsiasi altro spunto ai canali istituzionali.

Se è in gioco la mia sopravvivenza, non mi baso su quanto letto da Pincopallo su TFP.

Se poi domani qualcuno scrive che la pandemia non esiste, lo prendiamo a calci in culo, ma quello è un altro discorso.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6904 il: 24 Apr 2021, 18:12 »
Se, di norma, la logica applicata su tfp su ciò che si può o non si può postare è giustamente quella del "siamo tutti adulti e in grado di discernere", in questo caso specifico che riguarda la sopravvivenza io limiterei rigorosamente gli argomenti di discussione alle condivisioni personali (mi sono ammalato/sono guarito e simili), rimandando qualsiasi altro spunto ai canali istituzionali.

Se è in gioco la mia sopravvivenza, non mi baso su quanto letto da Pincopallo su TFP.

Se poi domani qualcuno scrive che la pandemia non esiste, lo prendiamo a calci in culo, ma quello è un altro discorso.
Tu no Ivan, ma puoi escludere che qualcun altro possa prendere per buoni i dubbi sui vaccini sollevati più volte nel topic, espressi con retorica elegante e quindi maggiormente insidiosa?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6905 il: 24 Apr 2021, 18:21 »
Tu no Ivan, ma puoi escludere che qualcun altro possa prendere per buoni i dubbi sui vaccini sollevati più volte nel topic, espressi con retorica elegante e quindi maggiormente insidiosa?

Torniamo al discorso di sempre...

Primo: nel dubbio ci sono le domande, chi si fa domande trova le risposte.
Secondo: eccetto gli estremismi, non sono l'illuminato che tutto conosce e può mettere a tacere il dibattito.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6906 il: 27 Apr 2021, 06:37 »
Se, di norma, la logica applicata su tfp su ciò che si può o non si può postare è giustamente quella del "siamo tutti adulti e in grado di discernere", in questo caso specifico che riguarda la sopravvivenza io limiterei rigorosamente gli argomenti di discussione alle condivisioni personali (mi sono ammalato/sono guarito e simili), rimandando qualsiasi altro spunto ai canali istituzionali.

Se è in gioco la mia sopravvivenza, non mi baso su quanto letto da Pincopallo su TFP.

Se poi domani qualcuno scrive che la pandemia non esiste, lo prendiamo a calci in culo, ma quello è un altro discorso.
Tu no Ivan, ma puoi escludere che qualcun altro possa prendere per buoni i dubbi sui vaccini sollevati più volte nel topic, espressi con retorica elegante e quindi maggiormente insidiosa?
Fai un esperimento, chiama i numeri verdi citati, e prova a fare una qualsivoglia domanda, le più insidiose che ti possano venire in mente, ma per te o per la tua sopravvivenza importanti.
Poi prova a fare la stessa cosa nel topic che citi, e vedi quale possa essere la differenza tra un operatore di call center (con tutto il rispetto) messo lì  a ripetere a memoria quello che c'è scritto in una faq, e un medico dalla "elegante retorica".
Se poi, considerando la partecipazione al topic, il tuo obiettivo è di farti dire la verità da qualcuno, e tapparti le orecchie su qualsiasi cosa che possa mettere in crisi il senso di sicurezza che, magari anche giustamente, pretendi di avere in una situazione del genere, allora, come ha detto Ivan, è facilissimo non frequentare il topic, che, in quanto tale, non è lì per diffondere bollettini indiscutibili ai naviganti, ma per discutere dell'argomento, il che significa, che piaccia o no, che si stia lì anche per porsi degli interrogativi, ognuno con gli strumenti che ha per farlo.
Questo, almeno, è quello che io ricordo del concetto di discussione.

E, ovviamente, qualsiasi discussione su un forum ha carattere puramente accademico e di divertissment, nessuno, nemmeno ad un convegno "Sars Cov2: nuove acquisizioni eziopatogenetiche e prospettive di sanità pubblica emergenti" si sogna di distribuire ai partecipanti prescrizioni mediche.
Fai come all' all you can eat, mangia solo quello che ti piace, se proprio non vuoi chiederti cosa diavolo ci sia dentro l'involtino...
« Ultima modifica: 27 Apr 2021, 06:43 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6907 il: 27 Apr 2021, 06:38 »
chi si fa domande trova le risposte.
Magari! Chi si fa domande, trova altre domande :(
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6908 il: 27 Apr 2021, 07:03 »
Poi arriva un altro medico, meno elegante magari ma più schietto e comprensibile, che dimostra quanto dietro all'elegante retorica ci siano diverse inesattezze.
E chi mi assicura che non sia lo stesso per tutti gli altri eleganti post?
Discutere è dover ignorare, nel dubbio, due terzi di un topic?
Il punto è proprio lì: il tuo approccio è di divertissement, @slataper sostiene che, su certi argomenti, sarebbe meglio evitare.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6909 il: 27 Apr 2021, 07:35 »
Poi arriva un altro medico, meno elegante magari ma più schietto e comprensibile, che dimostra quanto dietro all'elegante retorica ci siano diverse inesattezze.
E chi mi assicura che non sia lo stesso per tutti gli altri eleganti post?
Discutere è dover ignorare, nel dubbio, due terzi di un topic?
Il punto è proprio lì: il tuo approccio è di divertissement, @slataper sostiene che, su certi argomenti, sarebbe meglio evitare.
Ho detto divertissment per sottolineare che non ci sia alcun obbligo a seguire alcuna indicazione, anche perchè di indicazioni non ce ne sono.
La dimostrazione circa le "inesattezze" sarebbe dovuta al fatto che uno non insista allo sfinimento su un argomento che, nello specifico della questione, andrebbe trattato vis a vis?
La questione è al vaglio presso la procura di Bergamo, se non ci si fida delle mie affermazioni, e la cosa è nota da mesi. Certo, bisogna interessarsi all' argomento ad ampio spettro, non solo alle indicazioni dei "numeri verdi".
Qui un paio di persone che, grazie a dio, ai tempi erano d'accordo con me sull'assurdità di certe indicazioni.
Non fidatevi di me, fidatevi di loro
https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/20_maggio_07/bergamo-autopsie-decisive-contro-parere-ministero-coinvolti-dall-emergenza-cosi-abbiamo-scoperto-rischio-trombosi-62159ca6-9037-11ea-b981-878bbbd902eb.shtml.
Un piccolo estratto, a favore di chi vorrebbe post solo da fonti istituzionali, e non dal generico internet o da gruppi whatsapp non controllabili: "Ciò che si era detto in quella riunione era finito in rete, perché qualche collega aveva scritto una sorta di verbale, condividendolo in internet.
Quel testo era stato letto ovunque, nel mondo ospedaliero, avevamo iniziato a ricevere telefonate dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti."
Incredibile cosa possano fare le catene di Sant' Antonio, e cosa si debba inventare uno, quando le fonti istituzionali cappellano in maniera astronomica.
Io non ho alcun problema a confrontarmi con chiunque sulla cosa, lo faccio giornalmente con colleghi, medici, e persino con alcuni prezzemolini televisivi, così come non ho problemi a dire che mi sbagli, se mi sbaglio.
Se slataper ha dubbi, come ha sottolineato Ivan, può fare domande, a chiunque voglia, anche fuori dal forum, e poi riportare la sua esperienza, altrimenti che significato ha "Discutere è dover ignorare, nel dubbio, due terzi di topic?", che quel topic starebbe lì a fornire indicazioni ineccepibili ed incontrovertibili?E chi lo decide?Chi ha deciso che quel verbale circolato su internet fosse di vitale importanza, rispetto a seguire le indicazioni del Ministero?
Forse scienza e coscienza, assieme ad una dose inevitabile di coraggio delle proprie azioni, senza che nessuno ti pari il culo.
Molto comodo limitarsi a lurkare, non dire una parola al diretto interessato, e poi venire qui a lamentarsi, con giri di parole per non nominare nessuno, di leggere cose che non si vorrebbe leggere, ma ammettendo la non cognizione di causa su quel che si legge...
« Ultima modifica: 27 Apr 2021, 07:50 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6910 il: 27 Apr 2021, 08:03 »
Excusatio non petita, accusatio manifesta.
Secondo un utente quel topic non è adatto "a fornire indicazioni ineccepibili ed incontrovertibili" e lo ha scritto nel topic corretto. Né più né meno.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6911 il: 27 Apr 2021, 08:25 »
Excusatio non petita, accusatio manifesta.
Secondo un utente quel topic non è adatto "a fornire indicazioni ineccepibili ed incontrovertibili" e lo ha scritto nel topic corretto. Né più né meno.
E infatti non le fornisce, sono tutte opinioni, il fatto che uno possa credere a quello che dice di sicuro non trasforma il suo parere nell'ordine del medico.
Tanto è vero, e cito "Mi vengono i brividi a pensare alla leggerezza con cui molti dispensano opinioni...".
Quindi la richiesta non è che non vengano date prescrizioni che si credano tali senza esserlo, ma persino l'opinione sarebbe da stigmatizzare, quando ne vada della sopravvivenza.
Cioè la sua, o di altri, sopravvivenza, su un tema tanto delicato, dipenderebbe, o sarebbe messa in pericolo, dalle opinioni espresse su un forum di videogiochi, e questo perchè qualcuno, molto ingenuo evidentemente, potrebbe prendere per buoni dei "dubbi".
Avere dubbi sarebbe un male, in un forum di discussione.
Quando i negazionisti e complottisti non ce la fanno a perorare la causa delle macchinazioni occulte per tappargli la bocca, arriva qualcuno a confermare che si dovrebbe parlare solo di ciò di cui si deve parlare.
Io sto qui a discutere, ed ho detto come la penso, ma se la maggior parte dell'utenza la penserà altrimenti, così sarà.
Va bene, a ciascuno il suo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6912 il: 27 Apr 2021, 09:39 »
My 2 cents: Nel forum si può discutere di tali questioni ma non prendo nessuna dichiarazione o opinione non ufficiale per buona, neanche da chi è un professionista.

L'unico luminare di cui mi fido davvero è uno solo, ed ha proferito a tutta la nazione queste sante parole:

Spoiler (click to show/hide)

Detto questo, seriamente, l'unica info davvero importante per me è questa:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 27 Apr 2021, 10:28 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6913 il: 27 Apr 2021, 11:05 »
Scusate eh... ma se uno per affrontare una pandemia prende come fonte primaria di informazione un topic in un forum di videogame, sarà un po' un problema suo.

Probabilmente, se non trovasse qui il topic andrebbe a informarsi su un forum di lanciatori del giavellotto, non certo al numero verde.

Non ho letto il topic, non lo leggerò perché di COVID ovviamente se ne parla ovunque e ne ho fin sopra agli occhi di argomentazioni e opinioni. Però mi parrebbe davvero censorio chiudere un topic del genere perché non allineato alle linee guida del ministero della salute. Se arrivasse un negazionista si potrebbe anche sanzionare, ma non permettere l'espressione di opinioni (anche sonore cazzate) non mi sembra necessario
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6914 il: 27 Apr 2021, 13:27 »
Si...non ha senso censurare alcunché, siamo grandi e vaccinat... Err
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.