Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1025351 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.627
  • / | \
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6435 il: 21 Mag 2019, 06:31 »
Mai capito perché se uno ha un pensiero diverso dagli altri allora sia misogino etc etc.
Se pensa che i muslim sono il male, che le donne se va bene sono zoccole, e tutto il resto, mi fate capire quale sia il problema?
P.s. Trovo più fastidioso che insulta a destra e manca.
Perchè il forum non è il bar dove dici una cazzata e uno ti viene a menare.
Qui c'è una persona che è responsabile del forum e che se scrivi cazzate ci rimette lui, non tu.

Vai per strada, prendi una e dille 'puttana' e sono cazzi tuoi.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6436 il: 21 Mag 2019, 06:36 »
Citazione
mi devo sentir rispondere che faccio negazionismo, e tu reputi che sia una risposta accettabile

Chiedo scusa, ma mi pare che questa riga contenga qualcosa di un po' "pericoloso", ero rimasto che la moderazione dovesse occuparsi di evitare che i toni di una discussione possano trascendere, non che debba selezionare il pensiero accettabile.
Perchè una affermazione di negazionismo contiene un pensiero, non un tono nè un'offesa personale.
E non parlando di Olocausto o altri argomenti sensibili, non è nemmeno un pensiero criminale.

Hai inteso molto, molto male. Il problema non è l'opinione di per sé, non per me almeno. Il problema è quello che anche bub ha espresso molto chiaramente qualche post più su: l'utilizzo disonesto della dialettica.
Se rileggi più attentamente quello che ho scritto in Chat Zone e che è stato alla fine il casus belli della vicenda, te ne dovresti accorgere da solo, non mi far riscrivere per l'ennesima volta tutto d'accapo.

Oddio, forse non dovrei essere così ottimista, visto che tu hai fatto la stessa identica cosa: hai preso UNA frase, quella che ti faceva più comodo, l'hai estrapolata dal contesto, hai ignorato TUTTO il resto, non hai neanche lasciato il link per rivedersi tutto il discorso.
« Ultima modifica: 21 Mag 2019, 06:39 da FreeDom »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6437 il: 21 Mag 2019, 06:44 »
Citazione
mi devo sentir rispondere che faccio negazionismo, e tu reputi che sia una risposta accettabile

Chiedo scusa, ma mi pare che questa riga contenga qualcosa di un po' "pericoloso", ero rimasto che la moderazione dovesse occuparsi di evitare che i toni di una discussione possano trascendere, non che debba selezionare il pensiero accettabile.
Perchè una affermazione di negazionismo contiene un pensiero, non un tono nè un'offesa personale.
E non parlando di Olocausto o altri argomenti sensibili, non è nemmeno un pensiero criminale.

Hai inteso molto, molto male. Il problema non è l'opinione di per sé, non per me almeno. Il problema è quello che anche bub ha espresso molto chiaramente qualche post più su: l'utilizzo disonesto della dialettica.
Se rileggi più attentamente quello che ho scritto in Chat Zone e che è stato alla fine il casus belli della vicenda, te ne dovresti accorgere da solo, non mi far riscrivere per l'ennesima volta tutto d'accapo.
E' tutto perfettamente chiaro, hai dimostrato come il giudizio della giuria, da molti considerato pilotato da sentimenti politici e politically correct, corrisponda al plauso popolare, ma che nonostante questo nessuno dei vecchi criticoni abbia fatto marcia indietro.
Ora, voglio sperare che lo sbalordimento fosse retorico, perchè non credo che nessuno si sia segnato in agenda di cambiare idea e fare pubblica ammenda qualora la canzone di Mahmood si fosse rivelata un successo, e non perchè sia poco importante, ma perchè non avviene quasi mai anche per questioni più importanti, semplicemente funziona così negli ambienti dove si chiacchiera per rilassarsi e non per cambiare le sorti del mondo (a dire il vero, anche negli ambienti dove si cambiano le sorti del mondo le smentite arrivano solo se necessarie e consigliate da chi le ritenga tali).
Detto questo, nello specifico di Drone, di fronte al tuo evidenziare dati oggettivi, continua a ritenere che il voto fosse pilotato.
Magari è così, magari il sentimento popolare e quello presunto radical chic della giuria corrispondono e quindi è una coincidenza dei tempi moderni che le due cose coincidano.
Oppure non è così e i criticoni si sono sbagliati, ma Drone è ancora convinto di no e dice che Freedom stia negando l'evidenza.
Ora, in che modo il fatto che sia convinto di questa cazzata dovrebbe spingere Ivan a considerarlo inaccettabile?
Correggimi, se ne hai voglia e tempo, se sbaglio per favore.
« Ultima modifica: 21 Mag 2019, 06:48 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6438 il: 21 Mag 2019, 06:52 »

Oddio, forse non dovrei essere così ottimista, visto che tu hai fatto la stessa identica cosa: hai preso UNA frase, quella che ti faceva più comodo, l'hai estrapolata dal contesto, hai ignorato TUTTO il resto, non hai neanche lasciato il link per rivedersi tutto il discorso.
Hai ragione, mi ero perso questo tuo edit. Ti posto l'inizio di tutto il fattaccio, un post che è una provocazione a tutti quelli come Drone, che magari si erano dimenticati della cosa perchè risibile e trascurabile, a riprenderla in mano e a farsi avanti dicendo la loro.
Solo che se poi non va bene che la pensino ancora così, chiamiamo Ivan a bacchettarli altrimenti "estremizzo il mio andazzo sul forum" (correggimi sempre se capisco male).
"Colgo l'occasione per chiedere: ma tutti quelli che 'è uno scandalo, il vincitore di Sanremo è stato deciso da una elite, ignorando il volere popolare!' esattamente dove sono finiti, negli ultimi mesi e in particolare ieri? A cominciare da quella merda di Salvini fino ai suoi epigoni su forum vari, intendo. Perché il secondo posto all'Eurovision (miglior piazzamento da parecchio tempo) è solo l'ultima conferma che il singolo ha spaccato in lungo e largo, alla faccia di chi lo vedeva ascoltato giusto sulle terrazze delle zecche buoniste romane."

Ora, se ho capito bene, per quel che vale e per quanto mi riguarda, di inaccettabile in tutta la faccenda c'è solo quel "Altrimenti" (a livello ideologico e "morale" eh, poi ognuno del suo tempo e delle sue qualità fa quello che vuole)...
« Ultima modifica: 21 Mag 2019, 07:17 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6439 il: 21 Mag 2019, 07:30 »
Ora, in che modo il fatto che sia convinto di questa cazzata dovrebbe spingere Ivan a considerarlo inaccettabile?
Correggimi, se ne hai voglia e tempo, se sbaglio per favore.

Quoto solo questo per alleggerire il thread, tanto sta due post sopra.

La risposta è semplice: perché è un'opinione non suffragata dai fatti. Lo facciamo tutti, per carità, ma per Drone è praticamente il modus operandi abituale. E questo esacerba le persone, con il tempo.
Quindi, per tornare a prima, se mi dici 'negazionista' il problema non è la risposta in sè, quanto il metodo che stai applicando, perché puoi rispondere in questo modo solo in base a due motivi:
- credi ancora che la scelta della giuria sia stata dettata da motivi politici, che non sopravvive a un fact checking e quindi non puoi usarla sempre come argomento di discussione;
- perché ti appigli al cavillo che la giuria tecnicamente ha scelto quel cantante invece degli altri, che chiaramente è proprio un mezzuccio.

Ma facciamo un passo avanti. Ti dico: il rasoio di Occam mi suggerisce che il motivo per cui fu scelto Mamhood è perché, banalmente, la sua canzone era migliore delle altre due (ci sarebbe un certo successo commerciale dietro questa opinione, a proposito di fatti da verificare), ma non fatico a credere che un certo peso possa averlo avuto anche il fattore politico.
Però ne traggo anche altre conseguenze: la prima è che se qualcuno si prende la briga di usare questi messaggi politici, vuol dire che il clima in generale è pesante, e lo è principalmente a causa di chi ci rappresenta; la seconda, per me ancora più sostanziale, è che la polemica scaturita dalla scelta è sicuramente di matrice razzista, perché se si fosse trattato di Alessandro Jones, di padre inglese, con una canzone brit-pop, scommetto che nessuno avrebbe detto nulla o quasi. Ti risulta che, a latere della sua opinione, Drone abbia tratto anche queste conseguenze e le abbia esplicitate? La risposta è no, perché ovviamente contraddicono la sua narrazione.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6440 il: 21 Mag 2019, 07:39 »
Apprezzo lo sforzo di Ivan di mantenere una pluralità di idee e punti di vista. Non sempre ci si riesce.

Andiamo avanti senza insultare la gente.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6441 il: 21 Mag 2019, 07:42 »
Ora, se ho capito bene, per quel che vale e per quanto mi riguarda, di inaccettabile in tutta la faccenda c'è solo quel "Altrimenti" (a livello ideologico e "morale" eh, poi ognuno del suo tempo e delle sue qualità fa quello che vuole)...

Anche qui cito l'ultima frase, tanto il resto è a distanza di un mezzo scroll. Comincio dal fondo: hai ragione. Non era una minaccia (a chi vuoi che freghi alla fine), ma comunque un'uscita infelice. Me ne dispiaccio. Tra l'altro il fatto che scriva poco è a prescindere da queste problematiche.

Passiamo al resto. Esatto, era una provocazione. A me piacciono le provocazioni. Sono cintura nera di provocazioni. Non ci trovo nulla di sbagliato, sono divertenti, se però vissute e 'combattute' ad armi pari o quanto meno non con armi illegittime. Trovo il modus operandi di Drone illegittimo. Il perché te l'ho spiegato prima: se mi rispondi che sono negazionista, il problema sta nel fatto che lo fai sulla base di un'opinione non suffragata dai fatti. E non è la prima volta. E' la millesima volta. E' un metodo. E ha rotto il cazzo.

Per chiudere il discorso, che poi mi tocca lavorare: sulle opinioni di Drone io non mi pronuncio (per quanto attiene la moderazione, intendo). Trovo squallide le sue uscite misogine o xenofobe o sovraniste o quello che è, ma come avete detto tutto questo per me rientra nell'ambito della 'tolleranza': guardo altrove e bon. Ma questo vale finché c'è la sparata fine a sè stessa, il rant del giorno (anzi dell'ora, ne fa parecchi). Ma se si intraprende una discussione, allora non è più possibile, bisogna adeguarsi a un certo grado di onestà intellettuale, altrimenti rimane solo chi ha voglia di urlare la sua cosa e poi scappare, chi vuole discutere dopo un po' molla e se ne va. E questo non fa bene al forum, mi spiace.
« Ultima modifica: 21 Mag 2019, 07:45 da FreeDom »

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6442 il: 21 Mag 2019, 07:46 »
Mi sono andato a rivedere l'uscita "razzista" di salvini quando mahmmod ha vinto sanremo......ha detto che preferiva ultimo... Il giorno dopo glo ha mandato un messaggio in cui diceva che nonostante non fosse nei suoi gusti digodersi la vittoria.

Quindi al di la di tutto in questo caso specifico di cosa avrebbe dovuto scusarsi salvini? Ne ha un milione di cose per cui scusarsi o che peggio di cui dovrebbe rispondere davanti alla legge. A cosa cazzo serviva tirare fuori questo argomento morto e sepolto?

E che la giuria si sia mossa per ribaltare il voto popolare per morivi politici ok non si puo dimostrare ma mi sembra che nemmeno il contrario possa essere fatto. La differenza fra me e drone é che a lui soldi fa schifo e a me piace.

Quello che mi sembra e che il post di freedom sia stata una provocazione mirata.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6443 il: 21 Mag 2019, 07:48 »

Però ne traggo anche altre conseguenze: la prima è che se qualcuno si prende la briga di usare questi messaggi politici, vuol dire che il clima in generale è pesante, e lo è principalmente a causa di chi ci rappresenta; la seconda, per me ancora più sostanziale, è che la polemica scaturita dalla scelta è sicuramente di matrice razzista, perché se si fosse trattato di Alessandro Jones, di padre inglese, con una canzone brit-pop, scommetto che nessuno avrebbe detto nulla o quasi. Ti risulta che, a latere della sua opinione, Drone abbia tratto anche queste conseguenze e le abbia esplicitate? La risposta è no, perché ovviamente contraddicono la sua narrazione.
Perdonami ma non vedo in che modo il non trarre le tue stesse conclusioni, su cui si può essere d'accordo o meno, possa portare alla conclusione che o lo si è o tu estremizzi il tuo modo di frequentare il forum.
Che personalmente, e senza offesa, sticazzi, ma quando mette in mezzo Ivan costringendolo, di fatto, a scegliere, scusa ma lo trovo "vile".
Facciamo finta, invece, che la conclusione di Drone sia che il successo di pubblico non escluda che la decisione della giuria fosse di matrice politica, e che quindi le due cose convivano come è plausibilissimo che sia, ebbene ancora una volta che Drone lo espliciti come sto facendo io o in altro modo non cambia la sostanza che non fosse nella legittimità di farlo perchè tutto il teatrino non ammetteva repliche che non fossero allineate ad un pensiero di gran lunga più generale che va a pescare nel tuo giudizio personale sulla situazione politica attuale.
Scusami se lo sottolineo ancora Freedom, ma devo dare ragione a Maxx (accusato, nello stesso discorso di essere della "stessa scuola" di Drone, il che conferma quanto sto per dire) quando afferma che il tutto sembrasse una scusa per far emergere un altro discorso, e che il tuo post iniziale fosse una provocazione che non ammetteva conclusioni differenti dalla tua, pena l'autodichiararsi fascisti o "della stessa scuola" di Drone.
E a me sta bene se vi risolvete la cosa tra di voi, per me potete anche sfidarvi a duello per capire di chi sia la forza della ragione, ma se si chiama un terzo a decidere "altrimenti", bè con tutto il rispetto ma io sono di una "scuola" differente.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6444 il: 21 Mag 2019, 07:49 »
Ruko è la donna della mia vita  :cry:
"Potrebbe essere tua madre" 😂
In ogni caso Ruko ha espresso benissimo il mio pensiero.

La prima regola per poter invocare la democrazia é essere nell'alveo della democrazia e del rispetto. L'odio non è democratico e non può trovare spazio nella democrazia.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6445 il: 21 Mag 2019, 07:50 »
Non avendo letto il post precedente di Freedom mentre scrivevo il mio, sforbiciate tranquillamente i riferimenti all' "altrimenti", a cui ha già ampiamente dato risposta, grazie

Tuttavia, proprio in virtù della risposta, aggiungo e concludo che se l'atteggiamento di Drone è tossico per il forum (e non lo credo), lo è altrettanto creare una discussione retorica che chiami a raccolta il pensiero opposto chiedendo retoricamente che cambi, o ammetta di avere sbagliato, di fronte all'evidenza dei fatti, dove tale evidenza sia al contrario discutibile, e in mancanza di tale cambiamento si appelli alla tossicità di tale atteggiamento.
In parole povere gli è stata tesa una trappola, conscia od inconscia che fosse, nella più bieca tradizione del farsi le scarpe pubblicamente tra avversari politici durante il periodo elettorale (non sto dicendo che lo scopo fosse questo, sto dicendo che il modus operandi sia il medesimo) e non lo dico per Drone in se, ma in generale aprire una discussione che inizi con "Ma dove sono finiti tutti quelli che dicevano" credo rientri ampiamente nel materiale di scarto di qualsiasi forum, se proprio vogliamo fare la differenziata della dialettica, e in tutta franchezza non la vedevo dai tempi in cui si parlava solo di giochini.
« Ultima modifica: 21 Mag 2019, 07:59 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6446 il: 21 Mag 2019, 07:54 »
Per colpa di nookie ruko ha cambiato l'immagine profilo. Chiedo un giusto ban a vita.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6447 il: 21 Mag 2019, 08:02 »
Perdonami ma non vedo in che modo il non trarre le tue stesse conclusioni, su cui si può essere d'accordo o meno, possa portare alla conclusione che o lo si è o tu estremizzi il tuo modo di frequentare il forum.
Che personalmente, e senza offesa, sticazzi, ma quando mette in mezzo Ivan costringendolo, di fatto, a scegliere, scusa ma lo trovo "vile".
Facciamo finta, invece, che la conclusione di Drone sia che il successo di pubblico non escluda che la decisione della giuria fosse di matrice politica, e che quindi le due cose convivano come è plausibilissimo che sia, ebbene ancora una volta che Drone lo espliciti come sto facendo io o in altro modo non cambia la sostanza che non fosse nella legittimità di farlo perchè tutto il teatrino non ammetteva repliche che non fossero allineate ad un pensiero di gran lunga più generale che va a pescare nel tuo giudizio personale sulla situazione politica attuale.
Scusami se lo sottolineo ancora Freedom, ma devo dare ragione a Maxx (accusato, nello stesso discorso di essere della "stessa scuola" di Drone, il che conferma quanto sto per dire) quando afferma che il tutto sembrasse una scusa per far emergere un altro discorso, e che il tuo post iniziale fosse una provocazione che non ammetteva conclusioni differenti dalla tua, pena l'autodichiararsi fascisti o "della stessa scuola" di Drone.
E a me sta bene se vi risolvete la cosa tra di voi, per me potete anche sfidarvi a duello per capire di chi sia la forza della ragione, ma se si chiama un terzo a decidere "altrimenti", bè con tutto il rispetto ma io sono di una "scuola" differente.

Dubito fortemente che la scelta di Ivan sia scaturita da un mio post: lo sai benissimo quanto sia raro il ban qui dentro, è solo la fine di una lunga storia che ha visto me, casualmente, protagonista.
Torniamo al punto, riprendiamo il discorso (però che palle che sei Xibal, ma non c'hai da lavora'?). Il mio era piuttosto semplice. Anche all'Eurovision Mamhood ha avuto un ottimo risultato. Al  netto delle magagne del televoto, che però a livello internazionale hanno altre dinamiche, lo possiamo dire che la sua canzone ha avuto successo? E le classifiche di ventida/streaming non dicono forse la stessa cosa?

Da una parte Drone dice che M ha vinto per ragioni politiche (tout court, non sottolinea mai il fatto che fosse una scelta limitata); FreeDom perché tra le tre papabili, era la migliore.

Ora, tra le due opzioni, vogliamo dire che entrambe hanno la medesima dignità relativamente ai fatti? A me sembra di no. E se continui a impugnare una contro l'altra senza cedere di un millimetro (io ho ammesso o no che una parte della decisione possa essere dipesa da quei motivi?), che tipo di comportamento stai tenendo.

Ragiona su questo, e basta rompermi le palle che ho da lavorare.  :D

AH, la faccenda di Maxx è diversa, l'ho preso un po' per il culo perché mi ci diverto, ma si riferiva al fatto che ha risposto col suo gusto personale a un dibattito più generale, mischiando un po' le cose, tutto qui.
Da notare, e mi ha fatto molto ridere, che si è inalberato subito. E lui è quello che predica il non prendersi sul serio.  :D :D :D :D

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6448 il: 21 Mag 2019, 08:08 »
Non avendo letto il post precedente di Freedom mentre scrivevo il mio, sforbiciate tranquillamente i riferimenti all' "altrimenti", a cui ha già ampiamente dato risposta, grazie

Tuttavia, proprio in virtù della risposta, aggiungo e concludo che se l'atteggiamento di Drone è tossico per il forum (e non lo credo), lo è altrettanto creare una discussione retorica che chiami a raccolta il pensiero opposto chiedendo retoricamente che cambi, o ammetta di avere sbagliato, di fronte all'evidenza dei fatti, dove tale evidenza sia al contrario discutibile, e in mancanza di tale cambiamento si appelli alla tossicità di tale atteggiamento.
In parole povere gli è stata tesa una trappola, conscia od inconscia che fosse, nella più bieca tradizione del farsi le scarpe pubblicamente tra avversari politici durante il periodo elettorale (non sto dicendo che lo scopo fosse questo, sto dicendo che il modus operandi sia il medesimo) e non lo dico per Drone in se, ma in generale aprire una discussione che inizi con "Ma dove sono finiti tutti quelli che dicevano" credo rientri ampiamente nel materiale di scarto di qualsiasi forum, se proprio vogliamo fare la differenziata della dialettica, e in tutta franchezza non la vedevo dai tempi in cui si parlava solo di giochini.

Sei partito per la tangente, Xibal. Non è così. Dai, quello che dovevo dire l'ho detto. Vi inviterei a riflettere sul fatto che i ban (anche parziali) su TFP sono eventi piuttosto rari, quindi se stiamo discutendo di uno, i motivi saranno molto più stratificati e articolati di quello che possiamo scrivere: stanno in anni di storia del forum.

Anche perché, diciamolo, se fossi veramente riuscito a far bannare uno che mi sta sulle palle solo con Mahmood, beh sarei un fenomeno!

EDIT: ho tolto le faccine, che poi sembra che me la rida di Drone, ma in realtà era riferita alla sola battuta.
« Ultima modifica: 21 Mag 2019, 08:15 da FreeDom »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6449 il: 21 Mag 2019, 08:14 »
Però, FreeDom, non è automatico che "la canzone ha avuto successo" = "i giudici hanno scelto la migliore" usando ciò per dare torto a Drone. Ci sono decine di edizioni di Sanremo dove la canzone vincitrice è stata surclassata poi da altre (vogliamo ricordare Vasco Rossi che, se ricordo, arrivò ultimo e poi penultimo con due canzoni che poi sono diventate popolari?) e viceversa.
Però, per quanto mi dispiaccia per Drone, posso capire le ragioni che hanno portato al ban. Ecco, giusto per fare la punta al cazzo.  :-*
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT