Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1038597 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6000 il: 04 Nov 2018, 19:17 »
L’ho interpretato come un “Dovevi segargli i post”, ma magari sbaglio.
Ottima intuizione! Ma mi rendo conto che in mancanza di vero e proprio "reato" (diciamo così), moderare quella zona neutra, in cui è soprattutto il decoro a mancare, sia difficilissimo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.741
  • / | \
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6001 il: 04 Nov 2018, 19:37 »
TremeX ha studiato all'università della strada, c'ha l'atteggiamento da guerriero della notte.
Questo è un posto in cui si spara con la penna. Siamo tutti ad armi pari. Per cui, vogliamo fare come mi moje che dice che l'attacco verbalmente?

In ogni caso, quando ebbi a dire che il Giappone si era meritato la bomba, Ivan mi disse che ero un coglione. Più giusto di così. E io ero solo stato ironico.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.777
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6002 il: 04 Nov 2018, 20:41 »
È come quando si è ad una tavolata eterogenea, c'è sempre qualcuno che si offende per qualcosa che ad un altro sembra innocua. È compito del padrone di casa tarare la discussione in modo che il più sensibile dei presenti non si offenda? Per me no, tra adulti sta a ciascun commensale regolarsi a seconda del contesto, ben sapendo che educazione, carattere, umore e altri fattori rendono diverso in ciascuno di noi il processo di autoregolazione; nel tempo qualcuno non verrà più invitato e qualcun altro non vorrà più partecipare, com'è fisiologico nelle dinamiche di gruppo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6003 il: 04 Nov 2018, 21:44 »
Assolutamente d'accordo.
Con la sola puntualizzazone che qui è capitato che qualcuno continuasse a venire anche se era evidente che fosse decisamente fuori dalla lunghezza d'onda della maggior parte degli utenti.
Poi c'era chi semplicemente ignorava questi irriducibili e chi invece saltuariamente faceva colare bile.
Una situazione del genere come la risolvi?
Professional Casual Gamer

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6004 il: 04 Nov 2018, 22:27 »
@Vitoiuvara

Certe volte stento a credere che ste lamentele siano vere. Ma che davvero vi fate il sangue amaro per le scelte ludiche e le critiche (costruttive o meno)

A me son sei anni che gioco a cod online e mi dicono cod merda bimbominkia
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6005 il: 04 Nov 2018, 22:30 »
@Vitoiuvara

Certe volte stento a credere che ste lamentele siano vere. Ma che davvero vi fate il sangue amaro per le scelte ludiche e le critiche (costruttive o meno)

A me son sei anni che gioco a cod online e mi dicono cod merda bimbominkia

Al momento no ma in passato certi personaggi mi hanno molto infastidito.
Ora è più facile che passi oltre ma ritengo che sia comunque un male per il forum.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.777
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6006 il: 04 Nov 2018, 22:40 »
Assolutamente d'accordo.
Con la sola puntualizzazone che qui è capitato che qualcuno continuasse a venire anche se era evidente che fosse decisamente fuori dalla lunghezza d'onda della maggior parte degli utenti.
Poi c'era chi semplicemente ignorava questi irriducibili e chi invece saltuariamente faceva colare bile.
Una situazione del genere come la risolvi?
Non la risolvi, ma puoi fornire agli utenti uno strumento per gestirla secondo la propria sensibilità.

Quando era in voga Usenet c'era la possibilità di inserire gli utenti indesiderati nel proprio kill file, in modo che il news-reader ignorasse i relativi messaggi durante l'accesso per il download. L'inserimento in kill file era una scelta privata, invisibile agli altri, salvo ovviamente che un utente decidesse di dichiarare aver "killato" un altro utente (intervallo nerd):

Citazione
Il termine "plonk" apparve per la prima volta il 10 novembre 1989 in un thread del newsgroup talk.bizarre, quando Richard Sexton lo utilizzò per chiudere uno scambio con un altro utente, Thomas A. Dowe:[4]
«>> Per favore smettila di postare su talk.bizarre finché non smetterai di comportarti come uno stronzo e diventerai almeno uno fra bizzarro, creativo o divertente. Sei pregato di buttare la tua lordura putrescente in rec.humor o in qualche gruppo del genere dove i tuoi simili mentalmente difettosi si riuniscono.

> Costringimi.

*plonk*»

Se non sbaglio è stato proposto più di una volta di dotare tfp di una funzione simile. Potrei elencarne i benefici, ma dubito che farei cambiare idea a coloro che si sono opposti in passato. Tuttavia, non dimentichiamo che Usenet è stata per anni la grande piazza di internet: se era stata adottata una soluzione tecnica ad un problema relazionale tenderei a fidarmi di quella scelta.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6007 il: 04 Nov 2018, 22:44 »
Boh, se fosse quella la soluzione basterebbe saltare i post degli utenti.
Io non lo farei, ma penso che non sia uno sforzo di volontà così tremendo.
Professional Casual Gamer

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6008 il: 04 Nov 2018, 23:05 »
Secondo me autocensurarsi è autolesionistico a meno di situazioni estreme tipo chi posta foto sgradevoli su fb o pubblicizza qualcosa. Ma è una mia opinione.

È una cosa che ha ripreso piede ultimamente sui social dopo l'inasprimento della sfida politica dove gente, anche nella stessa sfera di interesse, banna chi considera di opposto schieramento. Pigio il bottone e ti escludo ehehe ti ho fatto un danno, ti emargino, senza pensare che chi si autoesclude è proprio chi ostenta questo atteggiamento.

Stimo moltissimo invece quelli che continuano lo scambio anche mandandosi cordialmente affanculo.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.777
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6009 il: 04 Nov 2018, 23:08 »
Per molte persone non è facile ignorare i post altrui: l'occhio cade, il fegato si gonfia, le dita producono risposte furenti in men che non si dica, il flame è servito.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6010 il: 04 Nov 2018, 23:14 »
Secondo me sottovalutate la violenza o l'inaccettabilità delle opinioni che procurano certe reazioni.

Perché se devo leggere "Eh, quando c'era Lvi...", come se questo fosse accettabile e negoziabile, beh, ignorare non solo non va bene ma è dannoso in assoluto.

Ma, appunto, opinione mia, da quel che leggo sembra che l'autogestione riscuota maggior successo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6011 il: 04 Nov 2018, 23:31 »
Personalmente sono più per il dialogo.
Per me non ha senso né ignorare né offendere.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6012 il: 04 Nov 2018, 23:32 »
Per me ci sono valori non negoziabili e posizioni non sostenibili. Ma immagino venga influenzato dalla professione, per cui ho una visione super-parziale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6013 il: 04 Nov 2018, 23:42 »
Per me ci sono valori non negoziabili e posizioni non sostenibili. Ma immagino venga influenzato dalla professione, per cui ho una visione super-parziale.

Ecco tieni conto di questa sacrosanta verità
Anche per me un impianto audio che suoni male é insostenibile




Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6014 il: 04 Nov 2018, 23:47 »
Se uno dice una cagata di una certa gravità, imho ha più senso instillargli il dubbio con due parole a orologeria ben piazzate. Spesso non riesce, spesso non funziona, ma almeno a recuperare una persona ci provi.

Tipo: "Quando c'era lui, se c'eri tu ti davano l'olio di ricino". :P
Che non è proprio dialogo ma ok. Più probabile che s'incazzi ma magari ci rimungina e prima o poi c'arriva.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City