Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1038619 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3735 il: 15 Ott 2012, 22:44 »
Mmh. Anche a me a volte ha risposto così ma non ne ho fatto un dramma, diciamo che è un po' il suo stile. Anche FreeDom a volte risulta acido, e fa pure il moderatore. Questo per dire che per me l'addio di un utente del genere impoverisce il forum e non è affatto una vittoria, anzi è da considerare come una sconfitta. Certo se lui fosse stato un po' meno permaloso, magari... Insomma alla fine 'ste cose sono un po' un palo nel culo, a volte forse è meglio chiudere un occhio e lasciare correre per il bene del forum. Poi certo, se tutti vi lamentate di Al Galoppo chiedendo che venga ripreso, ai moderatori non rimane scelta. Ma io per dire non mi lamenterei mai di uno come Al Galoppo, anzi mi lamento di quelli che magari non litigano mai ma non c'hanno niente di interessante da scrivere.
Like a hand of God

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3736 il: 16 Ott 2012, 02:32 »
Io non mi sono mai lamentato di Alga, e chiudo qui, non ne voglio più parlare, visto che manca il diritto di replica, volente o meno. :)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3737 il: 16 Ott 2012, 06:12 »
Io mi permetto di dire solo una cosa
Tfp è un posto che ha, per sua struttura, poco ricambio. Personalmente è una delle cose che mi piace, trovo dopo anni sempre le stesse persone, che oramai in gran parte conosco, con cui ho un vissuto, con cui c'è meno possibilità di fraintendersi e con cui mi posso lasciare maggiormente andare.

Tutte cose bellissime.
La vecchiaia ha certe caratteristiche.

Se da un lato le comunità chiuse si devono proteggere più delle altre dagli utenti perniciosi (che in fondo però, alla fine perdoniamo/sopportiamo sempre, anche nel loro perseverare), dall'altro devono essere capaci di trattenere gli utenti "validi".

Allontanandoci dagli ultimi episodi specifici (che se uno vuole dice la sua in privato) e guardando agli ultimi (per dire) 5 anni, cosa pensate di questo o quell'utente?
Perché questo è il periodo temporale in cui vanno "valutati" gli utenti, fatti salvo i nuovi iscritti

La domanda che mi pongo, per fare invece un esempio pratico, è: vi sembra migliore un forum senza Alga o Daimon (per dire utenti da me molto apprezzati che si sono/sono stati allontanati)?
Intendo mettendo sulla bilancia il positivo (intelligenza, capacità di parlare fuori dal coro, ecc) ed il negativo (politicamente scorretti, a volte poco accomodanti, difetti tra l'altro pure miei) di tutti i loro contributi?
Secondo me ci abbiamo perso moltissimo

Con questo non voglio dare giudizi sui comportamenti specifici, lo ribadisco, ma solo farne una questione di opportunità generale.
Insomma per realpolitik (intesa come "proteggiamo chi vale") ogni tanto bisogna chiudere anche due occhi, se necessario.


« Ultima modifica: 16 Ott 2012, 06:32 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
R: Moderate il moderatore
« Risposta #3738 il: 16 Ott 2012, 06:43 »
Non mi risulta che nessuno dei due utenti che citi sia stato allontanato, infatti. Sinceramente una moderazione più lasca della nostra fatico a immaginarla. A meno che tu non intenda assecondare anche i capricci di questo o quello, ma se non lo faccio con i miei figli spiegami perché dovrei farlo con adulti fatti e finiti.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.741
  • / | \
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3739 il: 16 Ott 2012, 07:50 »
Dom, non credo sia questo il motivo che fa, mmm, irritare ma
SERIO
del quando si lascia sottintendere che ci sia stato un movimento popolare contro una persona mentre poi saltano fuori post di gente che apprezza quella persona. Spesso si dice 'non è la prima volta' etc etc... ebbene, credo sia questo che fa incazzare la gente che poi molla. Mi pare ci sia stato lo stesso meccanismo sia per Daimon, Darro (nel periodo in cui era Predicateur) e, ora, Alga. Se uno ti dice 'qua tutti ti odiano', è ovvio che te ne vai, mica vuoi restare a rompere le palle.
/SERIO

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3740 il: 16 Ott 2012, 08:12 »
Guarda che qui l'unico che tutti odiano sei tu.  :D

Ciò premesso, quando avrei/avremmo sottinteso quello che dici? A me sembra MAI. Quello che ho fatto è stato di dire ad Al 'ISLANDATA!' Galoppo, di limitare il sarcasmo. Di chiedere ad Al 'Non capite i fondamentali dell'economia!' Galoppo di essere meno supponente. Chiunque abbia frequentato il topic politico sa di cosa parlo e sfido chiunque a dire che il mio richiamo sia stato esagerato. Anzi, mi aspettavo che qualcuno mi dicesse il contrario, che fosse giunto troppo tardi. E infatti E' arrivato tardi, e proprio perché la pensiamo, tutto sommato, come Seppia. Ma anzi rilancio: fosse stato un altro utente, non sarebbe stato affatto un buffettino ma qualcosa di ben più drastico, magari limitato a quel thread.

E che reazione devo vedere? Uno stizzito che dichiara la propria infallibilità e se ne va sbattendo la porta, pretendendo pure le scuse (ma sottraendosi contemporaneamente a qualunque confronto)? Già stamattina, alle sette, ho dovuto placare un settenne che voleva un fiore di pezza e urlava per ottenerlo, facciamo che ho già dato.
« Ultima modifica: 16 Ott 2012, 08:16 da FreeDom »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3741 il: 16 Ott 2012, 08:39 »
Bon, siccome voglio bene (bene da forum, ovviamente) ad entrambe le parti di questa discussione dico solo che la sbrodolata accademica di Giuseppe e la richiesta di scuse di AlGaloppo siano stati i loro rispettivi peggiori post degli ultimi tempi.
E penso che entrambi abbiano mancato di rispetto, in un modo o nell'altro e chi più e chi meno.
Dovreste semplicemente metterci una pietra sopra e ignorarvi, se proprio non ce la fate ad andare d'accordo.
Professional Casual Gamer

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3742 il: 16 Ott 2012, 09:07 »
Massì queste cose non hanno davvero senso, nel topic della politica poi.

Sono arrivati ad un "non capisci, è inutile, non ci arrivi" da una parte e al "lei non sa chi sono io", dall'altra.
Tristi entrambi gli "epiloghi".

Se posso dire la mia, Alga ha esagerato con le solite punzecchiate (che fanno parte del personaggio ok, ma alla lunga possono irritare, dipende sempre chi c'è dall'altra parte), fa sempre sbrodoloni sull'economia (e ci mancherebbe) e quant'altro, ma perdere un utente che spara le sue cagate è piuttosto grave.

Il problema è proprio il topic della politica, solo lì ho visto pagine e pagine di zicchettate (fra alga, Drone, Giobbi etc). E non è che dal vivo le discussioni sulla politica finiscano diversamente di solito, eh.

L'intervento di freedom l'ho visto come un richiamo all'ordine indirizzato al più caustico tra i due, ma non perché "giuseppe è un santo, tu il solito indisciplinato", piuttosto perché le provocazioni più velenose provenivano da alga, questa volta. Insomma mi è sembrato di vedere spruzzare con l'idrante verso dove il fuoco era più alto.

E molte altre volte certe uscite piuttosto pesanti nel medesimo topic sono state "perdonate", è parso evidente a me che non bazzico il topic, figuriamoci agli altri frequentatori.

So che alga è discretamente caprone ottuso su queste cose, quindi probabilmente senza mail di "scuse" (che non arriveranno mai) non tornerà più.

A me spiace perché ho sempre trovato alcune sue trollate davvero divertenti ma oh, ha pure smesso di usare avatar di Fabio, ha perso smalto l'equino.

Certa è una cosa, non abbiamo di certo visto il meglio dei due litiganti in quel topic, può capitare, evitiamo di prendere misure drastiche suvvia.
Worms! You're all the same to me!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3743 il: 16 Ott 2012, 09:35 »
Si però non mettiamo sullo stesso piano Alga e Giuseppe! Giuseppe è stato portato da Alga su quel piano di discussione perchè, di solito, è molto pacato. Con Alga, invece, o sei d'accordo con lui o passi per deficiente, ignorante, ecc. SEMPRE!
A parte questo, a me se va via dispiace.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3744 il: 16 Ott 2012, 09:38 »
Io non ci entro mai (vade retro), ma se i risultati del topic della politica sono questi io dico "decolliamo e nuclearizziamo".
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.748
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3745 il: 16 Ott 2012, 09:51 »
Sono questi perchè c'è (c'era) uno che stava continuamente a dire: "La pensate diversamente da me? Siete dei caproni che vi documentate su miocugggino.com e su okkupiamo". E' normale che si arrivi allo scontro!

Ripeto: Seppia esprime mediamente gli stessi concetti di Alga, fa pure le battutine, parte spesso dal presupposto che il suo punto di vista sia l'unico "giusto". Ma con lui si riesce a discutere e (quasi) mai i toni si scaldano.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3746 il: 16 Ott 2012, 09:52 »
beh, per una volta sono d'accordo con freedom, poi si è fatto il PC nuovo quindi lo si supporta.  :evil:
scherzi a parte Alga è un grande, però capisco che il suo sarcasmo possa far girare i coglioni. Nel caso specifico da giuseppe c'è stato qualche sbottamento, ma insomma, la prima risposta nemmeno è stata a tono se si vuole, nonostante l'evidente punzecchiatura.
Certo, uno può sempre abbozzare perchè il personaggio e quel che si vuole, però non è che si è obbligati sempre. Poi che non si sta leggendo questo topic non ci credo proprio, il "io me ne vo, se vi scusate se ne può riparlare, ma via mail", daje. Alga, a riprenditi, che stai leggendo!  ;D

Daimon è stata una perdita clamorosa per il forum, concordo con Seppia.  :yes:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3747 il: 16 Ott 2012, 11:15 »
Ragazzi, a me pare più che evidente che Algaloppo stesse cercando lo scontro a tutti i costi. Cosa che, vi invito a rivedere i nostri ultimi scambi, ho cercato in ogni modo di evitare. Quando fece le sue osservazioni velenose sul mio abbigliamento ho abbozzato con toni pacati, quando ha chiesto qualcosa nel thread Android gli ho dato un consiglio onesto (senza ricevere alcun ringraziamento) e così via.
E' chiaro che leggevo il topic politico urtato dalle sue continue offese nei confronti degli altri o di chi non la pensasse come lui, ma lo ignoravo e mi limitavo a starne fuori. Non mi infastidisce chi crede di sapere o chi 'ostenta' cultura e intelligenza. Ognuno è fatto a modo suo e il forum deve essere un modo per consentire il confronto. Non lo concepisco, però, come valvola di sfogo per umiliare sistematicamente la diversità di pensiero. E anche qui, mi sono sempre limitato a evitare il confronto con Algaloppo, visto che se agli utenti un certo stato di cose va bene, e va bene a Ivan e ai moderatori, per me non c'è nessun problema.

Ma per la miseria, c'è un solo argomento che mi sta veramente a cuore e sul quale penso di aver qualcosa da dire e quello è la scuola. Ora, ditemi anche quel post sarà stata una sbrodolata inutile, che non serviva a nessuno, ma vi prego non ditemi che in qualche modo stavo offendendo qualcuno o che sia entrato lì con toni provocatori nei confronti di chicchessia.
Al solito, Algaloppo liquida il tutto con una stoccata e via. Per di più, cercando di svilire il mio contributo e tutta l'esperienza di vita di cui è frutto ostentando il fatto che lui sia figlio di un docente universitario. Ma vi rendete conto? A differenza tua io conosco il "molto prima" perché sono figlio di, quindi mi permetto questo e altro. Mi posso permettere un po' di sarcasmo con uno che si pone così o no? E la risposta è stata una non così velata insuinazione sulla mia ignoranza. Perdonatemi, il mio post non voleva essere per niente un "lei non sa chi sono io". Ma sentirsi ripetere da uno che si pone in questo modo che non so nemmeno leggere, no, questo non lo accetto. Faccio notare che la prima volta, quando ha fatto insinuazioni sulla mia capacità di comprensione, ho chiuso in fretta la discussione dandogli ironicamente ragione. Ho sbottato quando si è permesso di venire in quest'altro thread a ribadire il concetto. A quel punto la misura era davvero colma. Ma chi ti credi di essere? Io non sono nessuno, ma non ti permetto di umiliarmi pubblicamente in questo modo.

Chiaramente, non è mio desiderio che Algaloppo lasci il forum, figuriamoci. E certamente mi dispiace essermi scontrato con lui. Col senno di poi, per quieto vivere avrei evitato anche di fare quel post nel thread sulla politica. Ma non posso chiedere scusa a una persona che lo pretende perché sì, perché sono arcisicuro se no sbatto la porta. Quello che posso fare per invogliarlo a tornare è promettergli di stare lontano dal forum per parecchio, visto che sento il bisogno di una pausa (almeno dal coinvolgimento diretto) e certamente i suoi contributi erano più diversificati dei miei (partecipava a molti più thread).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.565
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3748 il: 16 Ott 2012, 11:32 »
Ecco, mo' lascia il forum pure tu così il nostro fallimento è completo (cit.).
Il mio commento era solo una constatazione di come i toni fossero degenerati, non volevo entrare nel merito di chi avesse ragione e nemmeno voleva essere un giudizio su alcuno.
Professional Casual Gamer

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.741
  • / | \
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3749 il: 16 Ott 2012, 12:09 »
@giuseppe al di là del fatto che tu sia in grado o no di comprendere un testo scritto, se qualcuno te lo fa notare, dovresti farti venire per lo meno il dubbio. Tanto più che non basta che un testo sia costituito da lettere e parole per risultare comprensibile. Quando hai risposto a me con la spataffia dell'argomento del secolo (oggetto/soggetto) lui ha replicato per dirti, anzi, per avvertirti, che stavi facendo una figura di merda con me. Anche in quel caso non hai capito e hai scritto 'che metteva in dubbio le tue competenze'.
... e io e Alga non siamo certo amiconi!

Infatti non ho avuto un esordio dei più simpatici con Alga, eppure non mi ci è voluto molto per capire che le sue provocazioni o idee sono spesso banali e, più importante, umane. Per cui non riesco a capire perché sia così sovrastimato. E con me, con il quale poteva anche averne motivo (visto che a volte lo stalkavo di proposito) non è mai stato sgarbato.

@tutti ma poi, da quando non si può essere velenosi? Al veleno rispondi col veleno. E se mi dici 'ignorante' il mod dovrebbe intervenire dicendo 'stop agli insulti'.
Invece Dom, e qui rientriamo IT, usa metodi da maestrina dei tempi di Cuore.

Forse per Dom è arrivato il momento di lasciare il ruolo di mod perché ha esaurito il suo ciclo e deve correre dietro ai figli. Ci sta.

edit: faccio una postilla per quest'ultima frase. Non è una mozione. È solo una presa di coscienza di una possibilità. Ragioniamo sempre in termini di assunti e non si spezza mai una linea con un pensiero trasversale. Non ho nulla da rimproverare a Dom e non c'è nulla che io non mi senta di potergli dire, semplicemente scrivendo.
« Ultima modifica: 16 Ott 2012, 13:40 da TremeX »