Autore Topic: Silent Hill 3 - Il mio personale inferno.  (Letto 3256 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thanatos

  • Matricola
  • Post: 21
    • E-mail
Silent Hill 3 - Il mio personale inferno.
« Risposta #15 il: 20 Mar 2004, 14:40 »
Citazione da: "Solidino"
Non si è mai criticato Sh3 per i suoi simbolismi arcani (ma arcani appunto come dici tu, solo per coloro i quali non hanno un retroterra cultrale adatto per capire)semmai fu criticato per il game play....

Se avessi voluto fare una recensione mi sarei impegnato certamente ad analizzare tutto il gioco per intero, ma visto che sono su Theory ho voluto disquisire più che altro sulla particolare natura concettuale di SH3 piuttosto che sulla sua giocabilità o la grafica!!
Mi sembra giusto e doveroso sottolineare le tanto famigerate qualità "artistiche" di un videogioco ogni qualvolta se ne presenti l'occasione, non vi pare?
Oltretutto mi sembrava utile parlare di SH3 che fra i vari capitoli è stato (secondo me) il meno compreso, e tutto sommato molto frainteso.
Ripeto, SH1 & SH2 sono e rimangono delle avventure incredibili, ed il terzo capitolo a mio avviso altrettanto, solo concettualmente diverso.
lohi Elohi, Lami Sabachtani !!!

Offline Thanatos

  • Matricola
  • Post: 21
    • E-mail
Silent Hill 3 - Il mio personale inferno.
« Risposta #16 il: 20 Mar 2004, 14:52 »
Citazione da: "outerworld"
Infatti. Tirare in ballo questioni di valore artistico, spessore culturale del medium, cultura del videogioco è un discorso banale ed abusato in questo campo. Possiamo elevare anche una merda ad opera d'arte con le belle parole. Sostanzialmente Silent Hill 3 è more of the same, e non se lo può permettere perchè la struttura di gioco è abusata e alla lunga noiosa, costringe a reiterare azioni e movimenti archetipali senza alcuna evoluzione. Se è la prima volta che giochi ad un Silent Hill può anche andare, ma è la terza e qualcuno si è cominciato a rompere i maroni. Ecco perchè è stato criticato da molti. Da Silent Hill 3 puoi tirare fuori tutti i significati che vuoi, puoi disquisirne il valore mediatico e artistico quanto vuoi, ma come gioco non è divertente. E' noioso, ripetitivo e ricicla la formula di gioco dei predecessori senza neanche preoccuparsi di espanderla o potenziarla minimamente.

Amico mio se per te è stata un'esperienza noiosa e ripetitiva allora si vede proprio che l'horror non è il tuo genere! Io certi giorni non riuscivo a dormire, la mia stanza si riempiva di tensione e inspiegabile angoscia, tutto questo sia durante che soprattutto dopo aver giocato.
E sono abituato, credimi, a vedere di tutto, visto che studio Medicina e mi specializzerò in Psichiatria.
Eppure la tensione, il divertimento, il coinvolgimento che la serie di Silent Hill mi ha trasmesso me l'hanno trasmessa solo gli ultimi due Metal Gear Solid!! Sempre rimanendo in tema di Action/Adventure, ovviamente.
lohi Elohi, Lami Sabachtani !!!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Silent Hill 3 - Il mio personale inferno.
« Risposta #17 il: 20 Mar 2004, 18:26 »
Citazione
Amico mio se per te è stata un'esperienza noiosa e ripetitiva allora si vede proprio che l'horror non è il tuo genere! Io certi giorni non riuscivo a dormire, la mia stanza si riempiva di tensione e inspiegabile angoscia, tutto questo sia durante che soprattutto dopo aver giocato.


 :shock:

Non riesco ad immaginare ai tempi di sh2

Offline Thanatos

  • Matricola
  • Post: 21
    • E-mail
Silent Hill 3 - Il mio personale inferno.
« Risposta #18 il: 20 Mar 2004, 19:10 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Amico mio se per te è stata un'esperienza noiosa e ripetitiva allora si vede proprio che l'horror non è il tuo genere! Io certi giorni non riuscivo a dormire, la mia stanza si riempiva di tensione e inspiegabile angoscia, tutto questo sia durante che soprattutto dopo aver giocato.


 :shock:

Non riesco ad immaginare ai tempi di sh2

Non te lo dico!!!
Purtroppo ho il difetto (o vantaggio, dipende) di immedesimarrmi troppo nelle opere che amo, non solo videogiochi.
Cerco di compenetrarle, di assimilarle ed infine farle mie.
Sono fatto cosi'. Adoro soffermarmi sui particolari (che poi sono proprio i dettagli che fanno di un opera un capolavoro!!), cercare di capire SEMPRE il perchè di certi segnali o messaggi, anche quando sono messi li per caso, quando poi il caso non esiste.
Tutto è regolato dal nostro "Subconscio", anche le cose più banali, stupide e insignificanti che facciamo o diciamo.
E devo dire che mi fa male quando certi videogiochi straordinari, seppur non proprio perfetti, vengono tristementi ignorati o ancora peggio vituperati da certa gente!!
Giochi come SH3, ma potrei citare anche ICO, Xenogears, Legend Of Mana (un opera di pura poesia), Shadow Of Memories, Castlevania:SOTN (non ti dico le opinioni di alcuni amici quando l'hanno visto!!! E che cos'è un gico del SNES? Ma è brutto!! AAAARRGGHHH!!!!!) ecc.
Comunque.......
lohi Elohi, Lami Sabachtani !!!

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Silent Hill 3 - Il mio personale inferno.
« Risposta #19 il: 21 Mar 2004, 10:53 »
Citazione da: "Thanatos"
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Amico mio se per te è stata un'esperienza noiosa e ripetitiva allora si vede proprio che l'horror non è il tuo genere! Io certi giorni non riuscivo a dormire, la mia stanza si riempiva di tensione e inspiegabile angoscia, tutto questo sia durante che soprattutto dopo aver giocato.


 :shock:

Non riesco ad immaginare ai tempi di sh2

Non te lo dico!!!
Purtroppo ho il difetto (o vantaggio, dipende) di immedesimarrmi troppo nelle opere che amo, non solo videogiochi.
Cerco di compenetrarle, di assimilarle ed infine farle mie.
Sono fatto cosi'. Adoro soffermarmi sui particolari (che poi sono proprio i dettagli che fanno di un opera un capolavoro!!), cercare di capire SEMPRE il perchè di certi segnali o messaggi, anche quando sono messi li per caso, quando poi il caso non esiste.
Tutto è regolato dal nostro "Subconscio", anche le cose più banali, stupide e insignificanti che facciamo o diciamo.
E devo dire che mi fa male quando certi videogiochi straordinari, seppur non proprio perfetti, vengono tristementi ignorati o ancora peggio vituperati da certa gente!!
Giochi come SH3, ma potrei citare anche ICO, Xenogears, Legend Of Mana (un opera di pura poesia), Shadow Of Memories, Castlevania:SOTN (non ti dico le opinioni di alcuni amici quando l'hanno visto!!! E che cos'è un gico del SNES? Ma è brutto!! AAAARRGGHHH!!!!!) ecc.
Comunque.......


Thanatos, da poco sto giocando a Forbidden Siren, se puoi dacci un'occhiata, merita davvero...non ti dico niente senno ti rovino il gusto del gioco, pero ti posso dire che non vedevo tanta originalita e innovazione dai tempi di ICO!!! :wink:

Offline Thanatos

  • Matricola
  • Post: 21
    • E-mail
Silent Hill 3 - Il mio personale inferno.
« Risposta #20 il: 21 Mar 2004, 11:05 »
Forbidden Siren lo sto tenendo d'occhio da parecchio tempo.
Non so però a chi credere, se a Videogiochi che me lo ha reputato un gioco splendido (voto=9), oppure a Game Republic che lo ha un pò bistrattato (voto=7, mi sembra...), bé dopotutto hanno pure sputato addosso a Metal Gear Solid 2, voglio ben dire....vabbene i gusti, ma non si può offendere cosi tanto un opera d'arte!!
Comunque ti ringrazio, terrò in seria considerazione il tuo suggerimento!
lohi Elohi, Lami Sabachtani !!!

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Silent Hill 3 - Il mio personale inferno.
« Risposta #21 il: 21 Mar 2004, 11:07 »
Citazione da: "Thanatos"
Forbidden Siren lo sto tenendo d'occhio da parecchio tempo.
Non so però a chi credere, se a Videogiochi che me lo ha reputato un gioco splendido (voto=9), oppure a Game Republic che lo ha un pò bistrattato (voto=7, mi sembra...), bé dopotutto hanno pure sputato addosso a Metal Gear Solid 2, voglio ben dire....vabbene i gusti, ma non si può offendere cosi tanto un opera d'arte!!
Comunque ti ringrazio, terrò in seria considerazione il tuo suggerimento!

Credi a te stesso e dacci un occhiata, sto a 15 ore di gioco (per un survival horror!!!) mai visto niete di simile!!!

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Silent Hill 3 - Il mio personale inferno.
« Risposta #22 il: 24 Mar 2004, 11:25 »
Citazione da: "Thanatos"

Amico mio se per te è stata un'esperienza noiosa e ripetitiva allora si vede proprio che l'horror non è il tuo genere! Io certi giorni non riuscivo a dormire, la mia stanza si riempiva di tensione e inspiegabile angoscia, tutto questo sia durante che soprattutto dopo aver giocato.
E sono abituato, credimi, a vedere di tutto, visto che studio Medicina e mi specializzerò in Psichiatria.
Eppure la tensione, il divertimento, il coinvolgimento che la serie di Silent Hill mi ha trasmesso me l'hanno trasmessa solo gli ultimi due Metal Gear Solid!! Sempre rimanendo in tema di Action/Adventure, ovviamente.


Uhm... Silent Hill 2 ha un impatto ben maggiore dal punto di vista orrorifico, e ancora di più ne hanno i due capitoli di Fatal Frame e Forbidden Siren. Se per te questa è stata un'esperienza angosciante (il che è puramente soggettivo e quindi non lo discuto) ti consiglio di provare i succitati titoli. Silent Hill 3 è pregevole dal punto di vista dell'ambientazione e della narrazione. Ma una curata ambientazione e una narrazione coinvolgente non fanno di un gioco un buon gioco. Le lacune sono soprattutto dal punto di vista del gameplay, a mio avviso.
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]