Autore Topic: MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]  (Letto 17739 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #45 il: 13 Feb 2003, 20:31 »
Citazione da: "Dan"
In MGS2, ad esempio, ci sono ben due fucili (M4 e AK74)...mentre sarebbe bastato inserire solo l'AK74....


COOOOSAAA?!! E privarmi del piacere di utilizzare un bellissimo M4A1 firmato SEALs?  :D

A parte gli scherzi sono d'accordo, il gameplay di MGS, come ho già detto altrove, è più perfezionato. In ogni caso il mio preferito è MGS2.

Offline L. Skywalker

  • Avviato
  • *
  • Post: 327
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #46 il: 13 Feb 2003, 21:30 »
Dipende che cosa s'intende per tocchi di classe. Per me i tocchi di classe nel 2 sono il comportamento magistrale dei soldati, (ad ex quelli che fanno i duri e attacano se non vengono colpiti, oppure quelli timorosi che donano tutto quello che hanno se gli si punta una pistola alla testa) e sono soprattutto le valanghe di azioni realizzabili dal gioco per creare e simulare una vera azione stealth: strangolare un nemico da dietro, distruggergli la radio e vederlo correre per cercarne un'altra, vedre un nemico che si risveglia intontito dal sonnifero, guardare dietro i muri e uscire di scatto con l'arma puntata, cecchinare dalla distanza i nemici (per me l'impossibilità di mira in soggettiva nel MGS1 mozza il gameplay in modo imperdonabile,quando ho avuto lo sniper sono rinato). Insomma i tocchi di classe li vedo nel fulcro del gameplay del gioco,più che nell'atmosfera.
Concordo invece sui boss: non c'è paragone, stravince il primo. Sia come parte giocata che come narrazione, paragonare un supersensitivo che ti attacca spostando oggetti del fondale con la forza del pensiero a un pagliaccio suicida che corre sui rollerblade è una bestemmia.
salutatemi Beppe Grillo

Offline Virgo

  • Matricola
  • Post: 44
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #47 il: 13 Feb 2003, 21:34 »
Citazione da: "L. Skywalker"
paragonare un supersensitivo che ti attacca spostando oggetti del fondale con la forza del pensiero a un pagliaccio suicida che corre sui rollerblade è una bestemmia.


concordo, e dire che la storia del "bombarolo" funzionava alla grande, fino a quando non lo si incontra di persona..... :cry:

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #48 il: 13 Feb 2003, 22:10 »
Citazione da: "L. Skywalker"
Dipende che cosa s'intende per tocchi di classe. Per me i tocchi di classe nel 2 sono il comportamento magistrale dei soldati, (ad ex quelli che fanno i duri e attacano se non vengono colpiti, oppure quelli timorosi che donano tutto quello che hanno se gli si punta una pistola alla testa) e sono soprattutto le valanghe di azioni realizzabili dal gioco per creare e simulare una vera azione stealth: strangolare un nemico da dietro, distruggergli la radio e vederlo correre per cercarne un'altra, vedre un nemico che si risveglia intontito dal sonnifero, guardare dietro i muri e uscire di scatto con l'arma puntata, cecchinare dalla distanza i nemici (per me l'impossibilità di mira in soggettiva nel MGS1 mozza il gameplay in modo imperdonabile,quando ho avuto lo sniper sono rinato). Insomma i tocchi di classe li vedo nel fulcro del gameplay del gioco,più che nell'atmosfera.

 
Mmm...io invece considero quegli aspetti superficiali confronto ad altri (non che non siano degni di lode, questo è certo!!!). E' indubbio l'evoluzione del gameplay, inteso come giocabilità e IA dei soldati, ma personalmente credo che senza espedienti come quelli di MGS, il gameplay perda di spessore... Non so, non mi appaga, non mi soddisfa...mi permette di fare molte più cose, è vero, ma non ne ricevo delle "risposte" da parte del gioco...è difficile da spiegare, a parole.

Citazione

Concordo invece sui boss: non c'è paragone, stravince il primo. Sia come parte giocata che come narrazione, paragonare un supersensitivo che ti attacca spostando oggetti del fondale con la forza del pensiero a un pagliaccio suicida che corre sui rollerblade è una bestemmia.


Citazione
concordo, e dire che la storia del "bombarolo" funzionava alla grande, fino a quando non lo si incontra di persona.....


Acc...ancora una volta mi ritrovo ad essere l'unico a cui il personaggio di FatMan, così come è stato presentato (cocktail, pattini in linea, tuta d'artificere, etc..), è piaciuto... ^_^'''

Citazione
COOOOSAAA?!! E privarmi del piacere di utilizzare un bellissimo M4A1 firmato SEALs?


Eheheh...dovevo aspettarmelo... :D :D :D

CIAO!!! :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Holymoz

  • New Entry
  • Post: 17
    • http://members.xoom.virgilio.it/holymoz/
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #49 il: 15 Feb 2003, 00:12 »
ottima l'analisi del grande Dan, in effetti i fatti di shadow moses sono andati in maniera leggermente differente dal gioco mgs che ne è la simulazione rv giocata da raiden, mi pare che lo dica pure snake durante mgs2.
Ho visto che si parla spesso di mgs2 come di una simulazione rv, non penso sia così, in pratica nel gioco non viene mai detto questo ma che tutta la storia è una esercitazione organizzata dai patriots, in pratica i fatti che accadono non sono virtuali ma reali ed orchestrati in modo da fungere da esercitazione per raiden in modo da poter raccogliere i dati necessari al corretto funzionamento del gw;
una curiosità, emma parlando con raiden quando gli spiega cosa è l'arsenal dice ad un certo punto che ci doveva essere a breve una grossa esercitazione per testare il tutto ma che poi non se ne è saputo più niente a causa dell'attacco terroristico, mai a pensare che proprio l'attacco fosse il test!
Di tutti i contenuti di mgs2 ho notato una cosa, e cioè che praticamente il 99% di quello che viene asserito nel gioco è una bugia, fateci caso, qualsiasi asserzione o verità viene alla fine stravolta, tutto non è quello che sembra, il protagonista raiden che non è un pivellino, il colonnello e rose, lo stesso snake che si fa passare per plisskin e così via si può trovare una seconda verità per qualsiasi cosa fino alla fine quando il disco dato a raiden risulta pure fasullo;
una apoteosi dell'inganno tesa  dimostrare che non esiste una verità assoluta (tema del gioco), un grande gioco e purtroppo unico nel suo genere, ciao!

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #50 il: 16 Feb 2003, 11:34 »
Citazione da: "Gunny"
A parte gli scherzi sono d'accordo, il gameplay di MGS, come ho già detto altrove, è più perfezionato. In ogni caso il mio preferito è MGS2.


Ma scherzi? La visuale in prima persona basta da sola per staccare il primo capitolo. Per non parlare dell'interazione con le guardie, le loro comunicazioni via radio e altro ancora. MGS in confronto è acerbo, ed è normale che sia così. Non ho avuto tempo di leggere tutto il thread, magari ne avete già parlato, ma io trovo che tutti quelle persone che si lamentano dell'invadenza del codec nel secondo episodio non hanno giocato seriamente al primo. Mi spiego. In MGS per conoscere tutte le sfumature di trama e personaggi dovevi spesso prendere l'iniziativa e chiamare, in MGS2 fanno tutto loro, ma, a conti fatti, il volume di comunicazione necessario è lo stesso. Ah, pure secondo me, nel complesso, i boss del secondo capitolo sono meglio strutturati a livello di gameplay (escludendo psyco mantis, ovvio), lo scontro con fat man a livello hard è spettacoloso.


sciao belli
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #51 il: 17 Feb 2003, 11:26 »
Citazione da: "Druss"
.La stessa cosa fa kojima con noi.... in realta' e' lui che accende la sua console prende il pad in mano e gioca con noi.


La massa ha paura, non sa scegliere ed è egoista. Lo ha detto lui, non io. Selezione di sanità videoludica.

sciao belli
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline PaoloJumpmanRuffino

  • Iniziato
  • Post: 51
    • http://www.project-ring.com
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #52 il: 17 Feb 2003, 12:53 »
Impossibile capire MGS2. Impossibile dominarlo, padroneggiarlo. Impossibile "vederlo tutto". Forse Kojima ha questo grade merito, di aver costruito il primo videogame che non si fa capire, non si può capire. nella trama ci sono talmnte tanti colpi di scena e capovolgimenti che alla fine non ci si ricorda più chi stava con chi. Penso che a voler ricostruire tutta la storia di mgs2, studiandosi tutti i dialoghi, verrebero fuori degli errori nella scenggiatura.
Impossibile capire cosa ci volesse dire Kojima, impossibile dire con certezza cosa succede ad ogni personaggio durante l'avventura. Oggi giorno siamo bombardati da messaggi e immagini, cioè sintesi di messaggi, a velocità sempre maggiori, e capiamo sempre meno. Non sappiamo niente di MGS2, e più cerchiamo di sapere meno sappiamo.

In mgs2 possiamo vedere in terza persona e in prima persona, possiamo leggere i dialoghi, siamo circondati da telecamere e da nemici che vedono troppo. Eppure mai un videogioco ci ha fatto barcollare così tanto nel buio.
ww.project-ring.com
 pjr.blogspot.com

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #53 il: 17 Feb 2003, 12:58 »
Citazione da: "PaoloJumpmanRuffino"
Impossibile capire MGS2. Impossibile dominarlo, padroneggiarlo. Impossibile "vederlo tutto". Forse Kojima ha questo grade merito, di aver costruito il primo videogame che non si fa capire, non si può capire. nella trama ci sono talmnte tanti colpi di scena e capovolgimenti che alla fine non ci si ricorda più chi stava con chi. Penso che a voler ricostruire tutta la storia di mgs2, studiandosi tutti i dialoghi, verrebero fuori degli errori nella scenggiatura.
Impossibile capire cosa ci volesse dire Kojima, impossibile dire con certezza cosa succede ad ogni personaggio durante l'avventura. Oggi giorno siamo bombardati da messaggi e immagini, cioè sintesi di messaggi, a velocità sempre maggiori, e capiamo sempre meno. Non sappiamo niente di MGS2, e più cerchiamo di sapere meno sappiamo.


In mgs2 possiamo vedere in terza persona e in prima persona, possiamo leggere i dialoghi, siamo circondati da telecamere e da nemici che vedono troppo. Eppure mai un videogioco ci ha fatto barcollare così tanto nel buio.


Credo sia troppo drastico ^__^. Errori nello screenplay non ce ne sono, ci sono 2-3 elementi molto ambigui, ma errori non mi sembra, al massimo sono molto leggeri. A me non sembra così criptico, solo molto "denso" e legato in modo indissolubile ai precedenti episodi per essere fruito autonomamente.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline CyberWYX

  • New Entry
  • Post: 11
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #54 il: 17 Feb 2003, 14:56 »
Citazione da: "Dan"

Acc...ancora una volta mi ritrovo ad essere l'unico a cui il personaggio di FatMan, così come è stato presentato (cocktail, pattini in linea, tuta d'artificere, etc..), è piaciuto... ^_^'''

Non sei l'unico.  :)

Cmq io devo ancora capire bene quali sono questi tocchi di classe che stavano in abbondanza sul primo e sono rari sul 2ndo: aspettero' l'articolo su Ring.  :)

Citazione da: "RALPH MALPH"

...ma io trovo che tutti quelle persone che si lamentano dell'invadenza del codec nel secondo episodio non hanno giocato seriamente al primo. Mi spiego. In MGS per conoscere tutte le sfumature di trama e personaggi dovevi spesso prendere l'iniziativa e chiamare, in MGS2 fanno tutto loro, ma, a conti fatti, il volume di comunicazione necessario è lo stesso.

Quanto è vero.
Il primo ti costringeva a fermarti ogni 2 minuti per vedere se i personaggi avevano qualcosa di nuovo da dire: non che mi dispiaccia, ma stavo quasi + al codec che sul campo di battaglia.
Non si puo' criticare negativamente un titolo con tanta sicurezza se lo si gioca con superficialità...
 
Per quanto riguarda i boss: mi sono divertito molto di + a combattere contro quelli del 2ndo (ovviamente sempre di livello hard si parla, a livello normal sono troppo semplici per spingerti a studiare il loro comportamento)...magari alcuni mancavano un po' d'atmosfera o epicità, ma sul piano del gameplay erano uno spettacolo!  :!:
Sicuramente più adrenalinici...cmq in questo caso si tratta di un giudizio oggettivo.
b]GrahfWYX the seeker of GamePower[/b]
"My fist is the divine breath."  "Blossom, or fallen seeed, and draw upon thy hidden powers!"  "Grant unto thee the great power of the glorious mother of destruction!"  

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #55 il: 17 Feb 2003, 16:50 »
Citazione da: "PaoloJumpmanRuffino"
Impossibile capire MGS2. Impossibile dominarlo, padroneggiarlo. Impossibile "vederlo tutto". Forse Kojima ha questo grade merito, di aver costruito il primo videogame che non si fa capire, non si può capire. nella trama ci sono talmnte tanti colpi di scena e capovolgimenti che alla fine non ci si ricorda più chi stava con chi. Penso che a voler ricostruire tutta la storia di mgs2, studiandosi tutti i dialoghi, verrebero fuori degli errori nella scenggiatura.


Quando giocai a MGS2, la prima volta, avevo predisposto tutto, compresa carta e matita per segnarmi tutti gli svolgimenti della trama. Durante il gioco ne uscì uno schema talmente confuso che ogni elemento era legato ad altri 3, e questi ad altri 6 e così via. Ogni tanto addirittura mi fermavo e cercavo di fare delle supposizioni sul proseguire della trama...
...poi...sono arrivato all'interno dell'Arsenal Gear...Snake, indicando la sua bandana, mi fa: "Munizioni Infinite"...
Guardo il foglio di carta pieno di lettere e freccette...e lo strappo compiaciuto. ;)

x CyberWYX
Rari (e meno geniali) confronto sempre a MGS, eh??? ;)
Comunque, rileggendo ora il mio articolo(è on-line da ieri), mi accorgo di aver citato anche in quel caso esempi che potrebbero portare ancora al fraintendimento. Comunque, se ancora hai qualche dubbio, ti faccio altri esempi. ;)

CIAO!!! :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #56 il: 17 Feb 2003, 17:56 »
Citazione da: "PaoloJumpmanRuffino"
Impossibile capire MGS2. Impossibile dominarlo, padroneggiarlo. Impossibile "vederlo tutto". Forse Kojima ha questo grade merito, di aver costruito il primo videogame che non si fa capire, non si può capire.


ma anche no, diciamo che si presta a diverse interpretazioni, ma si capisce
e ti dirò di più: secondo me è uno sfrontato attacco al giocatore medio


sciao belli
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #57 il: 17 Feb 2003, 18:52 »
Citazione da: "RALPH MALPH"
Citazione da: "PaoloJumpmanRuffino"
Impossibile capire MGS2. Impossibile dominarlo, padroneggiarlo. Impossibile "vederlo tutto". Forse Kojima ha questo grade merito, di aver costruito il primo videogame che non si fa capire, non si può capire.


ma anche no, diciamo che si presta a diverse interpretazioni, ma si capisce
e ti dirò di più: secondo me è uno sfrontato attacco al giocatore medio


Paolo si riferiva alla serie di colpi di scena della trama come intreccio, non alle varie interpretazioni che si possono dare ai vari aspetti di MGS2. Nell'intreccio narrativo di MGS2 ci sono parecchie falle...il punto è che tutte queste interconnessioni confuse e articolate tra personaggi ed eventi sono stati appositamente scritte (e raccontate) di getto, senza aver il tempo di pensarci sopra più di tanto (meno razionalità c'era, più l'effetto coas voluto da Kojima aveva effetto). In questo modo la frase finale di Snake a Raiden si carica di un signifcato decisamente più profondo e risolutorio: "Listen, don't obsess over words so much. Find the meaning behind the words, then decide.".

CIAO!!! :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #58 il: 17 Feb 2003, 19:05 »
Citazione da: "Dan"

Paolo si riferiva alla serie di colpi di scena della trama come intreccio, non alle varie interpretazioni che si possono dare ai vari aspetti di MGS2. Nell'intreccio narrativo di MGS2 ci sono parecchie falle...il punto è che tutte queste interconnessioni confuse e articolate tra personaggi ed eventi sono stati appositamente scritte (e raccontate) di getto, senza aver il tempo di pensarci sopra più di tanto (meno razionalità c'era, più l'effetto coas voluto da Kojima aveva effetto). In questo modo la frase finale di Snake a Raiden si carica di un signifcato decisamente più profondo e risolutorio: "Listen, don't obsess over words so much. Find the meaning behind the words, then decide.".

CIAO!!! :)


ops, allora ok


sciao bello
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline PaoloJumpmanRuffino

  • Iniziato
  • Post: 51
    • http://www.project-ring.com
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #59 il: 18 Feb 2003, 12:26 »
Citazione da: "Dan"
Citazione da: "RALPH MALPH"
Citazione da: "PaoloJumpmanRuffino"
Impossibile capire MGS2. Impossibile dominarlo, padroneggiarlo. Impossibile "vederlo tutto". Forse Kojima ha questo grade merito, di aver costruito il primo videogame che non si fa capire, non si può capire.


ma anche no, diciamo che si presta a diverse interpretazioni, ma si capisce
e ti dirò di più: secondo me è uno sfrontato attacco al giocatore medio


Paolo si riferiva alla serie di colpi di scena della trama come intreccio, non alle varie interpretazioni che si possono dare ai vari aspetti di MGS2. Nell'intreccio narrativo di MGS2 ci sono parecchie falle...il punto è che tutte queste interconnessioni confuse e articolate tra personaggi ed eventi sono stati appositamente scritte (e raccontate) di getto, senza aver il tempo di pensarci sopra più di tanto (meno razionalità c'era, più l'effetto coas voluto da Kojima aveva effetto). In questo modo la frase finale di Snake a Raiden si carica di un signifcato decisamente più profondo e risolutorio: "Listen, don't obsess over words so much. Find the meaning behind the words, then decide.".


Assolutamente. In alcuni momenti sembra ci siano solo colpi di scena. E' proprio questa mancanza di razionalità nella trama, o meglio questa razionalità solo apparente, che rende unica l'opera di Kojima.
Inoltre ho trovato interessante il fatto che MGS2, un gioco pieno zeppo di riferimenti alla realtà (non solo il realismo grafico, anche i riferimenti a situazioni politiche, sociali ed economiche di paesi del nostro mondo) sia poi il gioco che più insiste sull'inconsistenza dell'esperienza sensibile. Uno tra i giochi più "realistici", che poi demolisce le basi su cui costruiamo il concetto stesso di realtà.
ww.project-ring.com
 pjr.blogspot.com