Autore Topic: MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]  (Letto 17659 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valerio

  • Matricola
  • Post: 29
Quanti di voi hanno capito che alla fine era tutto una vr mission?Io l'ho finito una sola volta e se non avessi letto la spiegazione di SC sarei ancora convinto che mg1 e mgs2 sono il primo l'avventura di snake il secondo l'avventura di snake/raiden.Mi sono rincogliomito?Sono deficiente?Sono veramente l'unico che non aveva capito la metarefernzialita' di Hideo san?

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #1 il: 11 Feb 2003, 18:39 »
Bhè, nel gioco il concetto viene più volte ribadito, per quanto indirettamente. Tutto si può già cominciare ad intuire quando Raiden - che ricordiamo in origine aveva il nome in codice "Snake" - dice: "Ho compiuto più di 300 missioni in realtà virtuale...mi sento come una specie di mercenario leggendario!!!", con evidente riferimento a Solid Snake.
Poi è eloquente la scena tra Iroquis "Snake" Pliskin e Raiden nella Struct. B, dove - mentre Jack parla dei suoi allenamenti VR - si vedono scorrere le immagini di Special Mission (per non parlare della miriade di Solid Snake che corrono imbracciando un'arma...ma questo è un altro discroso ancora).
Infine lo stesso (finto) Colonnello Campbell parla chiaramente con Raiden della simulazione dei fatti di Shadow Moses a cui era stato sottoposto il giovane Jack.
Insomma: di indizi ce n'erano a bizzeffe...bastava coglierli e metterli insieme. ^_^

CIAO!!! :)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: mgs 2 il cavallo di troia di kojima
« Risposta #2 il: 11 Feb 2003, 18:57 »
Rincaro la dose segnalando che anche in FFX c'é qualcosa di simile (il personaggio, l'unico che puoi nominare, é il giocatore e vive in una realtà che per i personaggi del gioco é un sogno)

 8)

Offline valerio

  • Matricola
  • Post: 29
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #3 il: 11 Feb 2003, 19:04 »
Ti ringrazio quello che pero' mi sembra strano e' che anche tutta la missione a shadow moses di snake e' in realta' finta.Quindi le uniche missioni diciamo"reali" sono quelle concepite per msx? Se poi e' tuuto una vr mission come fa' snake ad apparire come plinskin?Anche quello dunque e' un personaggio irreale;eppure verso la fine(se non sbaglio)Ocelot afferma che l'unica cosa reale di sons of liberty era la presenza di snake.Se fosse cosi' come ha fatto snake ad entrare nel vr mission"Sons of liberty" e a creare dei problemi a i patriots?Alla fine cosa e' reale e cosa no?Forse l'unica parte reale e' quando snake e raiden si incontrano alla fine?Penso di no in quanto poi lo stesso snake dice di andare a salvare il figlio di olga;ma olga non esiste come puo' dunque esistere il figlio???

Offline valerio

  • Matricola
  • Post: 29
Re: mgs 2 il cavallo di troia di kojima
« Risposta #4 il: 11 Feb 2003, 19:06 »
Citazione da: "Giobbi"
Rincaro la dose segnalando che anche in FFX c'é qualcosa di simile (il personaggio, l'unico che puoi nominare, é il giocatore e vive in una realtà che per i personaggi del gioco é un sogno)

 8)


In quel caso pero' si fa riferimento a dei mondi paralleli piu' precisamente ad un mondo sognato.Non ci sono tutte quelle incongruenze che invece sono presenti in mgs2

Offline valerio

  • Matricola
  • Post: 29
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #5 il: 11 Feb 2003, 19:10 »
Citazione da: "Dan"
Bhè, nel gioco il concetto viene più volte ribadito, per quanto indirettamente. Tutto si può già cominciare ad intuire quando Raiden - che ricordiamo in origine aveva il nome in codice "Snake" - dice: "Ho compiuto più di 300 missioni in realtà virtuale...mi sento come una specie di mercenario leggendario!!!", con evidente riferimento a Solid Snake.
Poi è eloquente la scena tra Iroquis "Snake" Pliskin e Raiden nella Struct. B, dove - mentre Jack parla dei suoi allenamenti VR - si vedono scorrere le immagini di Special Mission (per non parlare della miriade di Solid Snake che corrono imbracciando un'arma...ma questo è un altro discroso ancora).
Infine lo stesso (finto) Colonnello Campbell parla chiaramente con Raiden della simulazione dei fatti di Shadow Moses a cui era stato sottoposto il giovane Jack.
Insomma: di indizi ce n'erano a bizzeffe...bastava coglierli e metterli insieme. ^_^

CIAO!!! :)



Scusami sapresti dirmi cortesemente cosa ritieni diciamo reale in mgs2?Mi spiego meglio qual'e' la parte reale di msg2.Secondo me nessuna come non e' mai avvenuta realmente la vicenda di shadow moses.La storia "vera" di snake si dovrebbe fermare a zanzibar

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #6 il: 11 Feb 2003, 19:16 »
In realtà secondo me Mgs2 è un grosso "inside jokes" di quelli che si trovano a volte nei fumetti o nei film.
E' il giocattolo di Kojima, e lui se lo rigira come vuole, un po' come un cubo di Rubik. Noi guardiamo e cerchiamo di capire, ma non riusciamo forse ad intellegirne tutte le sfumature. Forse è meglio concentrarsi sul disegno generale che sulla congruenza di tutte le varie sottotrame.. Già, ma qual'è il messaggio di fondo? Secondo me ognuno può trovarsi il suo: il pacifismo, la tecnocrazia ecc...

O no?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline valerio

  • Matricola
  • Post: 29
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #7 il: 11 Feb 2003, 19:26 »
Citazione da: "pedro"
In realtà secondo me Mgs2 è un grosso "inside jokes" di quelli che si trovano a volte nei fumetti o nei film.
E' il giocattolo di Kojima, e lui se lo rigira come vuole, un po' come un cubo di Rubik. Noi guardiamo e cerchiamo di capire, ma non riusciamo forse ad intellegirne tutte le sfumature. Forse è meglio concentrarsi sul disegno generale che sulla congruenza di tutte le varie sottotrame.. Già, ma qual'è il messaggio di fondo? Secondo me ognuno può trovarsi il suo: il pacifismo, la tecnocrazia ecc...

O no?


Okay dico la mia (attenzione che la sparo gossa):il messaggio di msg2 e' che la verita' assoluta non esiste.Qualsiasi cosa i media ci comunicano la prendiamo per verita' assoluta.La stessa cosa fa kojima con noi.Prima ci ha fatto videogiocare a shadow moses prendendo per vero tutto cio' che ci veniva comunicato poi ha stravolto tutto con msg2.Se in un eventuale msg3 ricapovolgerebbe tutto noi lo accetteremo come nuova verita' assoluta in antitesi a cio' che aveva stabilito in msg2.Il videogame di Kojima siamo noi.In realta' e' lui che accende la sua console prende il pad in mano e gioca con noi....

Offline mcfaster

  • Iniziato
  • Post: 53
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #8 il: 11 Feb 2003, 19:30 »
mah, non ho ancora avuto tempo a leggerlo ma prendendo spunto dalla pagina iniziale del sito TFP , ai link c'è http://www.project-ring.com/, qui potete scaricare un bell'articolo a firma nemesis divina che parla appunto di MGS2.
veramente un gran bel sito, e c'è chi dice che sono solo giochi.
Anche se un difetto c'è l'ha.
Mi fa sentire un gran ignorante  :wink:

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #9 il: 11 Feb 2003, 19:33 »
L'unico patriots realmente esistente è kojima

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #10 il: 11 Feb 2003, 19:38 »
Citazione da: "pedro"
Secondo me ognuno può trovarsi il suo: il pacifismo, la tecnocrazia ecc...



Andando terra terra ho trovato MGS2 un surrogato dei manga di Minagawa quando MGS si limitava a qualche citazione di superfice. Sul fronte delle idee MGS2 e' un grosso calderone...non mi ha dato molto ne' mi ha fatto riflettere su qualcosa su cui non avessi gia' avuto modo di riflettere. Non mi ha neanche dato emozioni in ultima analisi. E' probabile che sia un problema anche mio, su altri ha avuto un effetto shock. La mia constatazione e' che una volta finito l'ho riposto da una parte quando del primo mi ero rigiocato molte sequenze tramite i salvataggi. Archivio e attendo il sequel.
Alessandro "Sandman" Casini
--
 

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #11 il: 11 Feb 2003, 19:39 »
Citazione

Qualsiasi cosa i media ci comunicano la prendiamo per verita' assoluta.La stessa cosa fa kojima con noi.Prima ci ha fatto videogiocare a shadow moses prendendo per vero tutto cio' che ci veniva comunicato poi ha stravolto tutto con msg2.Se in un eventuale msg3 ricapovolgerebbe tutto noi lo accetteremo come nuova verita' assoluta in antitesi a cio' che aveva stabilito in msg2.Il videogame di Kojima siamo noi.In realta' e' lui che accende la sua console prende il pad in mano e gioca con noi....


Esatto! Quindi volendo quella di Kojima è una specie di esortazione a pensare colla tua testa, no?!
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Magus

  • Newbie
  • Post: 2
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #12 il: 11 Feb 2003, 19:46 »
Ciao Dan,sei anche qui eh? :D
Io però non sono pienamente d'accordo con te.
Shadow Moses ad esempio,per quanto fosse stato tutto preparato,è comunque qualcosa di realmente accaduto (nel mondo di Metal Gear,è ovvio!).
Praticamente (secondo me) non viene sottolineato il fatto che i singoli avvenimenti di Metal Gear non sono reali per Raiden & Co.Ciò che viene posto in evidenza è che TUTTO il mondo di Metal Gear,per quanto possa sembrare reale per chi vi abita,è tutta una finzione se visto con gli occhi del videogiocatore.
Questo è ciò che secondo me viene detto a Raiden.
E da MGS2 si capisce che Snake è ben consapevole di tutto ciò,mentre Raiden ancora no.
^o^)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #13 il: 11 Feb 2003, 19:51 »
Citazione
non mi ha dato molto ne' mi ha fatto riflettere su qualcosa su cui non avessi gia' avuto modo di riflettere.


ci sono vg per console che invece l'hanno fatto ?

E il Minegawa a cui ti riferisci si tratta di Ryoji Minegawa ?

Offline Sandman

  • Avviato
  • *
  • Post: 416
MGS 2 il cavallo di troia di Kojima [Warning SPOILER]
« Risposta #14 il: 11 Feb 2003, 19:57 »
Citazione da: "Floyd"


ci sono vg per console che invece l'hanno fatto ?

E il Minegawa a cui ti riferisci si tratta di Ryoji Minegawa ?


Come facevo notare ho espresso il mio parere personale evitando di entrare nell'ambito della valutazione a livello videogiochistico: se a me non ha fatto effetto in quanto persona i concetti sono innovativi per un videogioco. Questo pero' non lo rende automaticamente un gioco che mi appassiona sul piano personale. Si, mi riferisco a Ryoji Minagawa da cui Kojima ha tratto varie ispirazioni concettuale, soprattutto da Spriggan. Non e' la prima volta che Kojima si da alla citazione (basta pensare ai volti in MG 2 per MSX) da vari ambiti e sinceramente lo vedo come un omaggio e non un plagio. Pochi sanno per esempio che la decisione del doppiatore giapponese che doveva rendere "parlante" Solid Snake e' un'ulteriore citazione. Tale doppiatore aveva fornito in passato la voce ad Anavel Gato, il maggiore di Zion che in Gundam 0083 si infiltrava nella base di Torington per rubare il Gundam GP-02A un mobile suit dotato di armi nucleari che, seguendo il cliche' dell'UC, e' anche un'arma stealth :)
Cmq il problema e' che vedere tutti quei tipi piu' o meno strambi con armature potenziate e poteri non ben specificati (vamp) mi ha dato un po' troppi deja vu. Al solito non ci avrei fatto caso se il gioco in se mi avesse preso sul fronte emotivo, quindi e' un parere che non ha una reale valenza oggettiva.
Alessandro "Sandman" Casini
--