Autore Topic: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli  (Letto 194055 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1485 il: 19 Dic 2022, 19:18 »
Fantastico.

Questa foto in particolare è bellissima  :)


TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1486 il: 19 Dic 2022, 21:28 »
@Ryo_Hazuki Proprio un altro livello.  :o

Da comune mortale rimango impressionato, particolarmente per come sviluppa l’idea dei vegetali protagonisti
assoluti dei piatti.

Anche dall’umiltà dello Chef Crippa, le volte in cui l’ho sentito parlare (purtroppo non dal vivo).

Attendiamo i tuoi commenti tecnici.  :)


Ne Shagu Nazad!

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1487 il: 20 Dic 2022, 01:37 »
@Ryo_Hazuki Proprio un altro livello.  :o

Da comune mortale rimango impressionato, particolarmente per come sviluppa l’idea dei vegetali protagonisti
assoluti dei piatti.

Anche dall’umiltà dello Chef Crippa, le volte in cui l’ho sentito parlare (purtroppo non dal vivo).

Attendiamo i tuoi commenti tecnici.  :)
Sì è molto vegetalizzato, chi ha mangiato da lui "prima", lo preferiva prima.
I vegetali sono fatti molto bene, ma nel complesso manca di "masticabilità"

La serata si è sviluppata lungo 5-6 ore intense di cibo, vino e neve.
Ore che non sono pesate stando seduti a tavola.
L'esperienza gestita dalla sala è molto bella, ti fa sentire coccolato tutto il tempo senza invadenza.




Partiamo dal benvenuto:
In alto sul tovagliolo un fritto (che mi ricorda lo gnocco fritto) ripieno di ricotta;
Poco sotto un bacio di dama con patè di fegatini;
Scendendo ci sono 2 finte olive (1 ripiena di gamberi, 1 di tartar di manzo);
A sinistra si prosegue con un Takoyaki;
2 cialde di parmigiano (1 con crema di formaggio, l'altra con una maionese all'aglio e germogli)
Il piattino tutto a sinistra non me lo ricordo.

Olive e Fritto, molto buoni. Takoyaki spaziale.

Citazione


Secondo benvenuto: spuma di aperitivo analcolico con crema di foiegras. Buono
Citazione


Antipasto Piemontese:
In alto a destra Pak Choi (cavolo cinese) con alga e pesce secco: buono
In mezzo c'era della zucca fermentata e nocciole (o forse era mandarino) ma era incredibilmente dolce: non è piaciuto a nessuno.
Sotto c'era un cavolfiore sbollentato con una specie di salsa tartara ma più leggere.
Colonna più a sinistra in alto un "rollè" di cavolo(credo) e salsa verde: molto molto buono
Sotto le puntarelle con le alici e ancora più sotto del cavolfiore in scapece: buoni.
Colonna ancora più a sinistra in alto c'è della ricotta con salsa di pomodoro (non si vede, ma non era nemmeno granché, il pomodoro sembrava quasi ketchup).
Sotto, qualcosa di cui non ho ricordi xD e sotto ancora non ricordo il nome del vegetale, ma era con salsa di senape: buono anche lui.
Colonna da due: Germogli di senape conditi in alto (buonissimi), funghi sott'olio sotto (anche questi non granché)
Infine in basso a sinistra un creme caramel al miso: buonissimo.

Nel complesso tanto tanto cibo diverso insieme, l'ordine lo scegli tu, molte cose buone, alcune meno, ma mi resta l'impressione di tanta carne al fuoco...
Citazione


Cotechino e lenticchie
Fettina sottile (come fosse mortadella) di cotechino con sopra diverse salse: Formaggio, Lenticchie, fondo di carne... E affianco una sorta di panino/bigné al parmigiano.

Piatto molto buono
 
Citazione


Insalata 21...31...41...51...
Beh, tutti germogli da mangiare 1 ad 1. Esperienza interessante, mangiare tante foglie diverse ognuna con un suo sapore (acido, amaro, dolce...)
Citazione


Peperoni, ricci e mandorle.
Nel piatto una gelatina di peperone con carpaccio di ricci e salsa di mandorle, nel bicchierino un sorbetto alla mandorla e salsa di ricci e in basso a destra una cialda sempre di alga con gamberetti, pesce...

Buono, il sorbetto era molto dolce (ad occhi chiusi poteva essere un dolce), nel piatto era invece tutto ben bilanciato.
Citazione


Capasanta con burro e tartufo e vellutata di patata.
Questo è il primo piatto che non ho capito.
Al di là della capasanta troppo cotta, non vedo quello che mi aspetterei da un 3 stelle: un effetto wow.
Non capisco nemmeno la vellutata a parte (a questo punto della cena inizia ad esserci quasi sempre un qualcosa di servito a parte)
Citazione


Barbabietola.
Questo piatto, per me, vale il viaggio.
Nel piatto grande c'è una pellicola di barbabietola che copre una tartar di barbabietola condita con una salsa -ne avrei mangiato un secchio-, poi c'è una specie di sandwich di barbabietola e formaggio stile caprino e caviale, poco sopra una crema di barbabietola fatta in stile Borsch con panna acida (veramente buona) ed infine un brodo di barbabietola.
Citazione


Arrivati a questo punto arrivano pane e grissini: nulla di eccezionale, il panino alle nocciole è anche un po' ammassato (le nocciole appesantiscono). Non ne sentivamo nemmeno il bisogno, avremmo potuto mangiare anche senza pane.
Citazione

Citazione


Rombo e zucca.
Pochi ingredienti, semplici ma buoni. La crema di zucca viene fatta con un brodo ristretto fatto con le lische del rombo. Non male.
Citazione


Seppia e cardo.
Sotto c'è una fetta di seppia e sopra una crema di cardo. Buono, non c'è che dire, ma non capisco il cardo in un piattino a parte e le stesse salse in un ciotolino sopra a della polenta.
Citazione


Crema di patate, uovo di quaglia marinato, tè affumicato e tartufo (fatto aggiungere da noi, c'era la possibilità).
Molto buono, ho mangiato anche quello di una commensale che faceva fatica a finire  :D
Citazione


Risotto, mantecato con un formaggio locale e prosciutto essiccato.
Buono, saporito ma per me troppo al dente (ma potrei essere semplicemente io)
Citazione


Fagianella, salsa di foie gras, fondo di carne... buono (finalmente un po' di masticabilità :D)
Citazione


Dolce e piccola pasticceria.
A questo punto non ricordo granché ma il dolce aveva un biscotto sotto, poi una mousse al cioccolato bianco e sopra un disco di cioccolato bianco. Da parte c'era un sorbetto al pompelmo.
Poi le palline erano dragèes alle nocciole, c'era un tortino alle nocciole da dividere, un cioccolatino e il resto, appunto, non lo ricordo.
Buono, ma forse mi aspettavo qualcosa di più.

Citazione


Per chi ha dimestichezza: questi i vini bevuti (abbiamo optato per il percorso nel Piemonte)
Citazione



Considerazioni finali:

Il conto è stato di 430€ a testa, con un po' di sconto. Prezzo in linea con l'offerta.
Alcune cose molto molto buone, altre meno.
Manca masticabilità in alcuni piatti, altri 2-3 sembrano molto simili tra loro e vedere "splittati" alcuni piatti mi lascia dubbioso (il lavapiatti credo lo cambino ogni giorno  :D).
Il servizio in sala impeccabile e tutto il contesto è fantastico: giudicare solo per i piatti sarebbe ingeneroso, vai a mangiare in un posto come se andassi a teatro e ho visto un'ottima opera.

Lo consiglierei? Nel suo complesso sì, è stato bello e vedere Crippa alle 2 meno 20 di notte venire in sala a salutare e firmarci i menù è la ciliegina.

Ci ritornerei? Non lo so, sicuramente non nel breve periodo: il prezzo è oggettivamente alto e le proteine animali o un primo mi mancano.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.322
    • Retro Engine HD
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1488 il: 20 Dic 2022, 10:53 »
Ma le proteine animali sono praticamente in ogni piatto no?
Il risotto non va bene come primo?

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1489 il: 20 Dic 2022, 12:09 »
"Sì", ma in alcuni casi ben nascoste.
Intendevo dire più piatti come la fagianella, la seppia e cardo sarà buona, ma la seppia non è realmente valorizzata (meglio il cotechino).

Mi sarebbe piaciuto una portata con dei ravioli del plin o degli agnolotti al posto di una tra riccio, cotechino o seppia.

Svoltando verso il vegetale anche una pasta fresca ripiena può dire la sua.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1490 il: 20 Dic 2022, 12:24 »
La serata si è sviluppata lungo 5-6 ore intense di cibo, vino e neve.

Beh, a quel prezzo non può mancare un po' di droga.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1491 il: 20 Dic 2022, 12:43 »
La serata si è sviluppata lungo 5-6 ore intense di cibo, vino e neve.

Beh, a quel prezzo non può mancare un po' di droga.
:D
Pirla.

Comunque mi ero dimenticato che ci hanno regalato dell'olio alla nocciola e dei semi di cime di rapa (che non so nemmeno dove pianterò)

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1492 il: 20 Dic 2022, 12:54 »
In base alle foto ed al tuo racconto, i piatti che proverei con più interesse sono il cotechino action painting (quel bigné al parmigiano  :yes:), ricci-mandorla-peperone e la barbabietola.
Ne Shagu Nazad!

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1493 il: 20 Dic 2022, 17:25 »
Comunque ho controllato e confrontato col menù sul sito.
Noi siamo riusciti a prenotare tramite un amico in comune, quindi ci hanno fatto 5 portate previste dal menù il Viaggio: il Risotto, la Fagianella, il Cotechino e il Rombo (che era previsto in un altro modo) la crema di patate con l'uovo di quaglia, la capasanta e l'insalata 21,31,41,51 le hanno aggiunte appositamente per noi.


Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.432
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1494 il: 05 Mar 2023, 09:45 »
Palazzo San Giovanni.
Cava dei Tirreni (Salerno).

Due tagliate di Entrecote (20 Euro l'una). Una porzione di patate fritte. Una bottiglia di acqua. Due calici di vino. Due dolci.
85 Euro.
Secondo voi è caro?
Per me sì.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1495 il: 05 Mar 2023, 12:37 »
45 euro il resto sì

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1496 il: 05 Mar 2023, 15:21 »
ancor più caro perché ha uscito lui i soldi...

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1497 il: 05 Mar 2023, 15:56 »
Andando a vedere sul menù del sito:

40 € di tagliata (20 x 2)
2€ Acqua 1 bottiglia
4,50 € patatine fritte
4€ coperto (2€ x 2)
16€ 2 dessert ( 8€ x 2)

E siamo a 67€ e fin qui i prezzi mi sembrano ben onesti e in linea.

Ora restano 18€ di calici di vino, che tu non ci dici cosa avete preso.

Ci sono chiaramente vini che costano di più ed altri meno.
MA direi che almeno 4-6€ di vino al calice, vista la struttura, la posizione e la tipologia di ristorante, ci stanno tutti.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1498 il: 05 Mar 2023, 16:26 »
Ho visto che hanno un paio di calici a 9-10€, se aveste preso quelli il conto che avete pagato non è sicuramente caro.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.432
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1499 il: 05 Mar 2023, 17:27 »
Andando a vedere sul menù del sito:

40 € di tagliata (20 x 2)
2€ Acqua 1 bottiglia
4,50 € patatine fritte
4€ coperto (2€ x 2)
16€ 2 dessert ( 8€ x 2)

E siamo a 67€ e fin qui i prezzi mi sembrano ben onesti e in linea.

Ora restano 18€ di calici di vino, che tu non ci dici cosa avete preso.

Ci sono chiaramente vini che costano di più ed altri meno.
MA direi che almeno 4-6€ di vino al calice, vista la struttura, la posizione e la tipologia di ristorante, ci stanno tutti.
Azz hai fatto tutto il conto. Io e lei abbiamo preso due calici di Primitivo.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661