Autore Topic: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli  (Letto 206510 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1185 il: 07 Mar 2016, 12:36 »
Buono il Maiale con la Seppia
Buono il panino al vapore
Buona la coda di Bue
Male il Pane
I dolci non mi hanno convinto più di molto.
Menù a 10 portare 155€ Bevande Escluse.
Noi abbiamo speso sui 310€ a testa: 155€ Cibo + 38€ Caffè + 117€ Bere (abbiamo preso 4 bottiglie + 1 regalata).

Hai la scala di aggettivi da tagliandare alla Crusca. A trecentodieci euro pro capite, la portata peggiore dovrebbe essere giudicata eccellente.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1186 il: 07 Mar 2016, 12:40 »
Più che altro, non mi pare il tipo di caffè da bere dopo un pranzo o una cena, quando hai già la bocca piena di sapori.
Su che base?

Molto bene. :)
Dove è il posto?
Minchia 310 a testa. Non sono riuscito a spenderli neppure da crippa mangiando alla carta. :)
Mi salva il fatto che non bevo vino. Elena quindi prende solo roba al calice.
Il Pagliaccio, a Roma. 2 Stelle.
Lo dicevo che aveva la carta dei vini cara, senza vini e con un caffè "normale" avremmo speso 200€

Una cosa che mi ha lasciato perplesso da Bottura è la ridottissima scelta alla carta e i relativi prezzi.
80 euro per i secondi e 60 per i primi.
Sembra quasi che sia una scelta specifica per spingere i clienti a prendere il menu.
E' Marketing, tengo i prezzi alti e spingo i clienti a prendere quello che dico io e che non crea problemi alla cucina. Le tempistiche sarebbero immediate, con dei piatti a la carte avresti più lavorazioni dietro.

Buono il Maiale con la Seppia
Buono il panino al vapore
Buona la coda di Bue
Male il Pane
I dolci non mi hanno convinto più di molto.
Menù a 10 portare 155€ Bevande Escluse.
Noi abbiamo speso sui 310€ a testa: 155€ Cibo + 38€ Caffè + 117€ Bere (abbiamo preso 4 bottiglie + 1 regalata).

Hai la scala di aggettivi da tagliandare alla Crusca. A trecentodieci euro pro capite, la portata peggiore dovrebbe essere giudicata eccellente.
:D
Gli aggettivi sono relativi :)

In questi giorni sono stato a mangiare in giro.
Sono stato ad Asiago:
Posso consigliare la "Bigoleria Edelweisse": fanno solo primi, sughi buoni e porzioni molto generose a prezzi molto concorrenziali.
1 primo sono sui 7-10€ le porzioni Normali (200gr di pasta con annesso sugo)

Per chi ama il Gourmet c'è la Sube Gourmet dell'Hotel Europa (credo solo a cena), abbastanza in centro.
Piccola sala da 10 coperti che affianca la sala dove c'è il ristorante più alla mano.
Lo Chef è giovane, sperimenta (a volte bene a volte meno bene), ancora un po' acerbo ma secondo me raggiungerà buoni risultati da qui a tra qualche anno.
I prezzi sono buoni.
Sapori decisi (a volte al limite) e una cucina tipica di montagna nella sua "burrosità"

A San Bonifacio, sempre per gli amanti di una cucina più sul Gourmet, solo a cena c'è il ristorante al Relais Villa Bella.
Poco fuori l'uscita dell'autostrada, propone buoni piatti ben calibrati a prezzi accessibili.
Peccato non abbia il seguito che meriterebbe perché il locale avrebbe molto potenziale.

Quanti quote, mannaggia a voi ^^'

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1187 il: 07 Mar 2016, 12:56 »
Noi abbiamo speso sui 310€ a testa: 155€ Cibo + 38€ Caffè + 117€ Bere (abbiamo preso 4 bottiglie + 1 regalata).

"Regalata"

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1188 il: 07 Mar 2016, 12:57 »
Venerdì vado al pomireou dopo circa due anni.
Cotolettaaaaaaaaa.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1189 il: 07 Mar 2016, 12:58 »
Ora che hai provato il meglio potrebbe caderti in disgrazia...

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.152
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1190 il: 07 Mar 2016, 15:00 »
Gli aggettivi sono relativi :)

Immagino però il conto dei soldi spesi fosse assoluto.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1191 il: 07 Mar 2016, 15:10 »
Più che altro, non mi pare il tipo di caffè da bere dopo un pranzo o una cena, quando hai già la bocca piena di sapori.
Su che base?
Ovviamente il caffè non l'ho mai bevuto, ho letto che avrebbe un sapore leggero, quindi lo vedo più indicato come da "meditazione" (sebbene un espresso duri poco ^^) rispetto a un caffè da fine pasto, che immagino un po' più corposo.

Detto questo, non spenderei mai tutti quei soldi per un pasto (ma anche per un ottimo vino in bottiglia): non credo di essere in grado di apprezzare tanta raffinatezza e per questo un costo di quel tipo lo ritengo assurdo :)

Invece credo di non aver mai segnalato La Buca di Enea a Pienza: è una trattoria con 6-7 tavolini, ma ho mangiato degli affettati/formaggi e soprattutto uno spezzatino di cinghiale che spesso mi sogno la notte per quanto era maestoso. Del tipo che non l'ho mai mangiato così.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1192 il: 07 Mar 2016, 19:19 »
Più che altro, non mi pare il tipo di caffè da bere dopo un pranzo o una cena, quando hai già la bocca piena di sapori.
Su che base?
Ovviamente il caffè non l'ho mai bevuto, ho letto che avrebbe un sapore leggero, quindi lo vedo più indicato come da "meditazione" (sebbene un espresso duri poco ^^) rispetto a un caffè da fine pasto, che immagino un po' più corposo.

Detto questo, non spenderei mai tutti quei soldi per un pasto (ma anche per un ottimo vino in bottiglia): non credo di essere in grado di apprezzare tanta raffinatezza e per questo un costo di quel tipo lo ritengo assurdo :)
Ok, capito.
E' un caffe godibilissimo anche alla fine di un pasto così ricco.
Fermo restando che era la curiosità a spingermi a berlo (l'occasione, il contorno etc...).
Dovessi andare nel 90% dei ristoranti in Italia, ora, mai lo berrei.

Gli aggettivi sono relativi :)

Immagino però il conto dei soldi spesi fosse assoluto.
Sì.
Quando vado a cena in certi posti scindo.
La cena è stata eccellente, descrivere i piatti nello specifico non saprei perché è passato del tempo.
Valuto come buono ciò che mi piace, anche molto, e come eccellente ciò che mi rimane impresso.

La coda di Maiale che ho mangiato al Chapter One di Dublino (1 stella michelin), il granchio con il cetriolo o il purè di patate al lievito naturale mi hanno impressionato maggiormente.

Guardo se ho qualche foto sull'hard disk del Chapter One..

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1193 il: 08 Mar 2016, 06:51 »
A tutti gli estimatori del gelato.
Da un paio di anni frequento assiduamente (diciamo 3/4 volte a settimana) una gelateria a Seregno.
C'è pure a Monza, Cogliate e NY.
Il posto si chiama Albero dei Gelati. http://www.alberodeigelati.it
Non è la solita gelateria artigianale che fa del buon gelato: questi spaccano letteralmente il culo al 100% delle gelaterie che ho provato.
Chi ha avuto la fortuna di provarlo, non potrà che confermare.
I gusto che preferisco:
- Pistacchio di Bronte. Voto 10 fuori parametro.
Tra l'altro è il gusto che prendo in tutte le altre gelaterie per fare un confronto. Tutte ne escono sconfitte.
Solo una si era avvicinata. Mi aveva portato Kabuto e si trova a Genova.

Inoltre ogni settimana fanno 2/3 gusti nuovi. Alcuni veramente sperimentali.
- Zafferano
- Pane
- Wishey torbato
- Formaggio
- chiacchere. Limited edition di questo carnevale. Buonissimo.

Se abitate in Brianza e anche nel milanese fatevi un giro.

Gente che lo ha provato: Seppia, Alterbang e Kabuto che, suo malgrado, ha dovuto ammettere che è buonissimo. :D
« Ultima modifica: 08 Mar 2016, 07:03 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1194 il: 08 Mar 2016, 08:43 »
Confermo. Forse un gelato non proprio per tutti ma è fuori parametro.
A Genova ci difendiamo con la qualità media, che è elevatissima, per fortuna.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1195 il: 12 Mar 2016, 17:53 »
Locanda Mariella - Fragno di Calestano
Prezzo pasto completo senza bevande 35-40€
Il posto è nella provincia di Parma, a 45-50 minuti dal centro.
Hanno una cantina da 2500 etichette  :scared:, i proprietari di intendono molto.
Non è un ristorante, i tavoli hanno il copri macchia di carta e via dicendo.
Non hanno aspirazioni da stella ma propongono una cucina abbastanza innovativa, non sono la classica osteria.

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1196 il: 12 Mar 2016, 18:22 »
non sono la classica osteria.
a 40€ bevande escluse vorrei ben vedere
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1197 il: 13 Mar 2016, 09:51 »
Non ne trovi  tante osterie/trattorie dove mangi antipasto, primo, secondo, dolce e spendi 20€ E che abbiano un minimo di qualità.
Molte delle trattorie in cui ho mangiato i prezzi sono quelli, anzi, i secondi li trovi a prezzi più alti...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1198 il: 13 Mar 2016, 18:23 »
Venerdi siamo andati al Pomiroeu.

Primo: Casoncelli liquidi di taleggio, animelle glassate, carcio croccanti e limone. Voto 9


Secondo: Coda di bue brasata, crema di patate affumicate e zabaione al fieno. Voto 9.5


Dolce: Bisquit al pistacchio, ganache morbida al cioccolato fondente, pepe lungo e mela verde. Voto 8.5


Secondo dolce: cheescake alla lavanda. (non ho la foto e neppure era presente nel menu). Voto 9.5
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shagrath82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.200
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1199 il: 13 Mar 2016, 21:36 »
Non ne trovi  tante osterie/trattorie dove mangi antipasto, primo, secondo, dolce e spendi 20€ E che abbiano un minimo di qualità.
Molte delle trattorie in cui ho mangiato i prezzi sono quelli, anzi, i secondi li trovi a prezzi più alti...
a questo punto sono ristoranti. Che poi è solo una questione di semantica. Ho visto che alcuni agriturismi propongono menù degustazione a 60€. menghia
Per il resto non è che psicanalizzi nulla, loro parlano e io li ascolto incantata. Un idiota è come un cadavere in autostrada dopo un incidente, passi vicino, non vuoi guardare ma la tentazione per il morboso prende il sopravvento e ci butti un occhio..
Ruko