Autore Topic: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli  (Letto 206493 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #555 il: 10 Feb 2014, 12:48 »
Io sono stato piuttosto chiaro nel mio post.
Ho semplicemente detto che da Cracco non ci si va per mangiare bene, non strettamente inteso con quello che si intende comunemente per "mangiare bene". Ci si va per altro, altro a cui io non sono interessato ma capisco che a qualcuno interessi, per carità.
Ed il paragone tra ristoranti concettualmente così diversi non può essere fatto, andrebbe fatto un paragone piatto con piatto.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #556 il: 10 Feb 2014, 12:52 »
Levatemi una curiosità.
Ritenete che un ristorante come quello di Cracco sia superiore ad un ottimo ristorante di cucina tradizionale?

Per come fatto sceglierei sempre il secondo, al primo. Un perfetto esempio che mi viene in mente è Arvigo, che costa più di una bettola, fa mangiare iper tradizionale e abbonda con le quantità :yes:

Ma sono ancora più estremo, a Cracco preferirei pure una pranzo della mamma!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #557 il: 10 Feb 2014, 13:05 »
"Io preferisco spendere di più così quando mangio non devo sentire la puzza di povero"

Lo disse un mio ex principale.

X'D
Worms! You're all the same to me!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #558 il: 10 Feb 2014, 13:24 »
ho letto attentamente tutti i vostri post.

Si parla di cucina casereccia, della mamma che si mette a fare cracco, del fatto che ti inculano, di snobbismo al contrario, preferisco il pesce...

Ci sta tutto (anche se alcune cose mi hanno fatto sorridere), trovo solo buffo il fatto che siete qui a sparare verità assolute senza neppure aver provato il posto.

Alla prossima esperienza ^^/



Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #559 il: 10 Feb 2014, 13:30 »
Ma di cosa stiamo stiamo parlando, esattamente?

Affitto locale + materie prime + mantenimento locale + R&D + stipendio del personale.

Se si fanno i conti giusti Cracco in percentuale carica probabilmente meno della pizzeria cinese di Viale Abruzzi. :D

Vini esclusi, ovviamente (ma vabbè, quelli sono ricarichi "standard" da cui difficilmente si scappa, a Milano in primis).
verissimo.
Tra il personale di sala e in cucina ho contato circa 22/23 persone.


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #560 il: 10 Feb 2014, 13:30 »
Ovviamente bisogna provare prima di giudicare, ma è anche vero che uno che spende 400€ per mangiare da Cracco non potrà mai parlarne male, secondo me. Per avere un giudizio oggettivo bisognerebbe prendere un passante offrirgli la cena e vedere che ne pensa
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #561 il: 10 Feb 2014, 13:32 »
Naked, per me il chinotto è solo Lurisia.
E non costa 40€.
 :D

Seriamente, dei piatti che hai elencato non me ne interessa uno, and so...rimane il fatto che non ho fatto paragoni qualitativi e neanche gustativi, sono semplicemente due esperienze diverse con presupposti diversi.
No?


Comunque la tua frase lascia il tempo che trova, è una versione edulcorata de "Milioni di mosche non possono sbagliarsi...".
Devo veramente dare una cucchiaiata ad uno stronzo per sapere che non mi piacerà?
Ovvero, devo veramente assaggiare una cosa che alla sola descrizione mi fa storcere la bocca?
Ovvero, siamo sicuri che un piatto di Cracco da 40€ sia meglio di un Kebap da 5€?
Cosa è "meglio"?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #562 il: 10 Feb 2014, 13:35 »
ma sai che non ho capito il senso della frase.
Dal momento che ho speso x, mi deve piacere?

Se vai su trip advisor è pieno di post con una sola stella.
Secondo me, per quello che è la mia esperienza, sono solo trollate.





Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #563 il: 10 Feb 2014, 13:38 »
Il senso è esattamente quello. Conosco badilate di gente secondo cui il valore di una cosa equivale al suo costo.

You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #564 il: 10 Feb 2014, 13:43 »
Comunque la tua frase lascia il tempo che trova, è una versione edulcorata de "Milioni di mosche non possono sbagliarsi...".
Devo veramente dare una cucchiaiata ad uno stronzo per sapere che non mi piacerà?
Ovvero, devo veramente assaggiare una cosa che alla sola descrizione mi fa storcere la bocca?
Ovvero, siamo sicuri che un piatto di Cracco da 40€ sia meglio di un Kebap da 5€?
Cosa è "meglio"?
kabu, ho mai scritto che cracco è meglio del kebabbaro?
Sono 5000 post che continuo a dire che stiamo parlando di due cose diverse.
Cracco o ristoranti simili e ristoranti buoni ma, passatemi il termine, "normali" sono due cose che non si possono confrontare.

Poi mi puoi dire: " a me non fotte un cazzo di 'sti posti" e ci sta.

p.s. adoro il kebab ma certe sensazioni non te le da.
Quando abbiamo provato Amuse-bouche a base di lumachine di mare, ci siamo guardati negli occhi e ci siamo messi a ridere per quello che abbiamo provato in quel frangente.

Può un buon piatto casereccio restituire una simile sensazione? non lo so.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #565 il: 10 Feb 2014, 13:44 »
L'unico modo per uscirne è presto detto: naked ci offre un cenone gracchiante e poi gli diciamo se fa schifo. :yes:

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #566 il: 10 Feb 2014, 13:46 »
Il senso è esattamente quello. Conosco badilate di gente secondo cui il valore di una cosa equivale al suo costo.
io sono il primo a dire che costa tanto  e ti ripeto che quando vado in questo tipo di posti lo metto già in conto. quindi?

Sono anche andato in posti stellati rimanendo deluso per quello che ho mangiato. Quindi penso di riuscire a separare le due cose.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #567 il: 10 Feb 2014, 13:47 »
L'unico modo per uscirne è presto detto: naked ci offre un cenone gracchiante e poi gli diciamo se fa schifo. :yes:
e si bravo: oltra al danno (economico) pure la beffa?  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.295
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #568 il: 10 Feb 2014, 13:47 »
Io sono stato piuttosto chiaro nel mio post.
Ho semplicemente detto che da Cracco non ci si va per mangiare bene, non strettamente inteso con quello che si intende comunemente per "mangiare bene". Ci si va per altro, altro a cui io non sono interessato ma capisco che a qualcuno interessi, per carità.
Non sono d'accordo, uno chef del genere non ti assicura solo la sua esperienza, sulla quale uno poi volendo potrebbe anche discutere, visto che pare che il criterio di assegnazione degli ispettori Michelin sia un certo uniformarsi ai canoni della cucina francese, ma tutta la filiera produttiva, dalla scelta degli ingredienti al tipo di cottura (che non è un atto fine a se stesso o alla produzione di una tecnica blasonata e basta). I piatti della tradizione in mano a determinati chef, e sembra un paradosso ma non lo è, diventano realmente piatti della tradizione, perchè dietro ci sono lo studio e la passione del riscoprirli, magari anche reinterpretandoli, ma sempre in funzione del gusto finale (vedi Bottura).
Ovviamente bisogna saper scegliere anche in questi casi, non tutti i Maestri sono o sanno essere all'altezza del loro nome, ma proprio per questo l'esperienza diretta è importante. Purtroppo, ed è un dato che rilevo frequentemente, molti preferiscono uscire da un ristorante con la pancia che tira fino a sentirsi male per dirsi soddisfatti, piuttosto che degustare magari un piatto che bisogna sforzarsi di farlo restare intero a lungo, ma che ad ogni boccone sà regalare una sensazione.
Ma per fare questo, e può sembrare snob, bisogna avere l'intenzione e i sensi allenati a farlo, cosa che noi abbiamo perso da un pezzo. Provate a cercare in giro qualcuno che realmente mastichi come si deve prima di ingoiare, poi tutti col reflusso, le gastriti, mentre si continua ad ingozzarsi come pattumiere.
Tutto questo col massimo rispetto per ogni forma di professionalità, ma a maggior ragione se c'è questo rispetto, bisogna saper rispettare chi dedichi la propria intera esistenza ad una passione come la cucina, facendone una attività, piuttosto che chi, sempre con decoro e dignità, decida semplicemente di aprire un ristorante per tirare a campare.
Detto questo, i prezzi spaventano anche me di questi tempi, ma proprio per i tempi in cui viviamo, in cui ci stanno ficcando a forza in testa che lo scopo dell'esistenza sia riuscire a sopravvivere nonostante chi ci governi invece che condurre delle belle esistenze e inseguire passioni, preferirei pagare qualcuno per darmi un pezzo di sè in quello che fa e metterci la faccia, che semplicemente scambiare in maniera equa e solidale un servizio con del denaro...
« Ultima modifica: 10 Feb 2014, 13:50 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #569 il: 10 Feb 2014, 13:52 »
Quindi niente, il tuo giudizio è rispettabile nonché condivisibile ma potrebbe anche essere frutto del costo dell' "esperienza" più che dell' "esperienza" in sé; non conoscendoti non posso fidarmi a occhi chiusi, tutto qui, non voglio assolutamente dire che spari minchiate, sia chiaro.
« Ultima modifica: 10 Feb 2014, 13:55 da recklessman »
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow