Autore Topic: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli  (Letto 206481 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #300 il: 19 Apr 2012, 14:10 »
Mi consigliate una trattoria carina in centro a Modena per sabato a pranzo, prezzo sui 30€ a persona alcool escluso?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #301 il: 19 Apr 2012, 19:52 »
osteria francescana*




*
Spoiler (click to show/hide)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.163
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #302 il: 20 Apr 2012, 09:34 »
Mi consigliate una trattoria carina in centro a Modena per sabato a pranzo, prezzo sui 30€ a persona alcool escluso?

Quelle più caratteristiche e tradizionali sono Ermes e Aldina. Però non le definirei "carine", sono posti un po' da battaglia che esistono da decenni, per cui ruspanti nell'arredamento. Ermes è famoso soprattutto per il proprietario, un vecchione che parla solo in dialetto e dai modi spicci ma simpatici. Entrambe non accettano prenotazione e rischi di aspettare, soprattutto da Ermes che è un buco, ma se non sei di corsa puoi fare un tentavio.

Altrimenti mi viene in mente Oreste, ma credo sia un po' fuori target. Il cibo è ottimo, cucina modenese fatta a regola d'arte, con tanto di carrello dei bolliti, ma per prima cosa è un po' più caro degli altri, secondo è un ristorante di lusso degli anni 50-60. Ovvero entri e torni indietro di mezzo secolo di colpo, perché hanno cambiato poco o niente. Il figlio del fondatore in una specie di livrea un po' scolorita, le posate d'argento ossidato che sembrano quelle del bisnonno, clientela anziana, legno e linoleum nell'arredamento.
Se invece vuoi qualcosa di più gradevole e moderno in fatto d'ambiente, ci sono il Fantino e l'osteria Cervetta. Entrambe dovrebbero avere il Lambrusco "Robusco" di Ca' Berti, una piccola cantina che fa il lambrusco migliore di Modena.

Magari segnati il sito gustamodena.it, ci sono recensioni e schede di tutti i ristoranti, così se ne becchi uno per strada puoi vedere al volo com'è e quanto si spende.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #303 il: 20 Apr 2012, 17:01 »
Altrimenti mi viene in mente Oreste, ma credo sia un po' fuori target. Il cibo è ottimo, cucina modenese fatta a regola d'arte, con tanto di carrello dei bolliti, ma per prima cosa è un po' più caro degli altri, secondo è un ristorante di lusso degli anni 50-60. Ovvero entri e torni indietro di mezzo secolo di colpo, perché hanno cambiato poco o niente. Il figlio del fondatore in una specie di livrea un po' scolorita, le posate d'argento ossidato che sembrano quelle del bisnonno, clientela anziana, legno e linoleum nell'arredamento.

ODDIO devo venire a Modena al piu' presto!
(e devo pure fare il bollito misto asap)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.292
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #304 il: 20 Apr 2012, 17:07 »
Ahah, sul carrello dei bolliti ho istantanemente pensato a te.
Sto giocando online a Civ 6

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.884
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #305 il: 24 Apr 2012, 08:31 »
Grazie Luv3kar, alla fine sono andato nella trattoria aldina. Mangiato tanto, bene, senza pretese. Tortellini alla zucca, misto di carni (stinco, vitello e un altro animale), antipasti e dolce. Tutto buono, 25€.
« Ultima modifica: 24 Apr 2012, 08:36 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #306 il: 24 Apr 2012, 16:19 »
Yep, anche Pedro Sr. (mio papà, non io) nè è rimasto entusiasta e ti ringrazia. :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.884
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #307 il: 06 Mag 2012, 21:15 »
Come si mangia da zio pesce a milano? I prezzi come sono?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #308 il: 10 Mag 2012, 20:17 »
chi mi consiglia un vero cinese a milano?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #309 il: 24 Mag 2012, 13:46 »
Un paio di settimane una mia amica mi ha portato a mangiare alla Brac a Firenze (http://www.libreriabrac.net/brac/), che a quanto dice il sito è una libreria ma fa anche da mangiare. Il posto è decisamente fighetto nell'aspetto, un po' hipster e un po' francese, con le musiche in sottofondo (a noi ha proposto un Manu Chao unplugged perchè il canale di classica sul web non funzionava), le luci un po' soffuse (ma credo fosse dovuto anche al fatto che parte dell'illuminazione è affidata alla luce del sole e quel giorno era nuvoloso) ma non fastidiosamente basse, piuttosto silenzioso, libri di arte come se piovesse. Menu con non troppa scelta (4/5 piatti unici), più da brunch che da pranzo vero e proprio, esclusivamente vegetariano (non ricordo se ci fossero anche piatti vegani ma temo di sì)

Sarà che partivo prevenuto (sapevo che il posto era di quelli "stilosi" e che il menu era vegetariano), ma l'aspetto me lo immaginavo più pretenzioso (intendiamoci, non è una trattoria, ma nessuno mi ha guardato male per la maglietta verde con scritto "Bazinga!") e il cuoco è decisamente bravo (e abbondante), visto che il piatto che ho preso (c'erano dei carciofi a julienne con vinaigrette al sesamo clamorosa, due pomodori tipo ripieni con formaggio e uovo intero, spinaci e cipolle) l'ho spazzolato senza dire "Ba" e sono arrivato alla fine pure un po' provato. Ottimo anche il prezzo, mi aspettavo una baccata e invece piatto più bere (io succo lei acqua), dolce e caffè mi pare sui 15€ (e il dolce era di troppo). Io quando ricapito a Firenze ci torno :yes:
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #310 il: 24 Mag 2012, 13:49 »
molto interessante.
prendo nota.  :)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.290
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #311 il: 12 Giu 2012, 11:25 »
Per prima cosa volevo segnalarvi questo sito http://www.trippa-advisor.it/ che è al momento povero di contenuti ma certamente piacerà ai numerosi amanti della trippa presenti sul forum.

Poi volevo chiedervi se conoscete un ristorante in Lombardia caratterizzato da un ambiente trve, in cui magari sia possibile trattenersi dopo cena per fumare sigari, bere whisky, giocare a poker e discutere di tauromachia.
bubbo

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #313 il: 12 Giu 2012, 18:13 »
chi mi consiglia un vero cinese a milano?

Mong Kok

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187849-d2624061-Reviews-Mong_Kok-Milan_Lombardy.html

Spendi poco, mangi bene e tanto.

Poi se vuoi il pollo alla pechinese aoaoaoa rulez ne conoscevo un'altro, ma dovrei chiedere alla donnola
Worms! You're all the same to me!

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #314 il: 12 Giu 2012, 18:54 »
il 21 a Roma apre Eataly, praticamente un tempio

http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/terraegusto/2012/06/11/Estate-romana-Eataly_7020668.html

Eataly e' una meraviglia assoluta, la salvezza per un italiano che vive a New York.
tutti i prodotti vanno dal buonissimo all'eccezionale (anche per gli standard italiani), bisogna fare pero' attenzione ai prezzi, che sono ESTREMAMENTE variabili.
per dire il prosciutto di Parma 18 mesi costa quanto a Como (!) ma e' straordinario (non penserete certo che tutti i prosciutti di Parma siano uguali vero?), poi per questioni misteriose la pancetta costa di piu' (si, costa piu' del prosciutto ^^)
la selezione dei formaggi e' impareggiabile, si trovano delle cose allucinanti, ma in generale sono tutte cose ultralocali e superpremium, quindi costano caro
la carne e' fantastica, ed hanno la Piemontese cruda tagliata al coltello a 12 euri al kg che fa PAURA
e' inoltre l'unico posto a NY dove si trovano sempre le interiora :yes:

il pesce invece niente di che, tranne gli astici che si trovano vivi a 20 euri al kg (poco)

la sezione vino e' buona, buonissima anche in termini di prezzi se paragonata alla maggioranza dei Liquor Store newyorkesi, ma perde con Trader Joe's wines, dove trovo il Chablis a prezzi inferiori di quelli che pagavo in Francia :D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto