Autore Topic: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli  (Letto 196787 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1305 il: 05 Giu 2017, 09:51 »
I piatti sono estremamente semplici, la ricercatezza è nelle materie prime e nella preparazione.

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1306 il: 05 Giu 2017, 09:51 »
Grazie per la delucidazione.  ;)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1307 il: 05 Giu 2017, 10:54 »
Si la ristorazione in Giappone è eccellente in media.
Io ho decisamente preferito le bettolacce ed i posti dove si mangia la zuppa con gli udon, anche se una volta un cliente mi ha portato in un sushi serio ed ho goduto abbastanza.
Solo che 300€ per mangiare non ce la faccio concettualmente.







"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1308 il: 05 Giu 2017, 10:58 »
Il discorso è sempre quello.

Io un'esperienza la farei, indipendentemente da quanto costa.
Ma se ancora non l'ho fatta a questi livelli (giusto uno stellato in Francia ma sostenibilissimo), significa che anche io tutto sommato, non ce la faccio.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1309 il: 05 Giu 2017, 11:02 »
Beh, sicuramente se mi dovessero proporre di mangiare una volta da Jiro o 10 al mercato del pesce di Kanazawa (provato anche questo, strabuono) sarei in difficoltà.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1310 il: 05 Giu 2017, 11:08 »
Seppia ma è Scarlet quello in foto a sinistra?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1311 il: 05 Giu 2017, 11:34 »
Ti rispondo io: no.

Edit: mi dicono dalla regia che è Scarlet  :o :scared:
« Ultima modifica: 05 Giu 2017, 12:36 da Naked 2.0 »

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1312 il: 05 Giu 2017, 11:46 »
Come no? :D

Ma cerrrto che è lui.

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1313 il: 05 Giu 2017, 11:48 »
 :|

Tornando un attimo a Jiro, personalmente non ci andrei. Troppo caro per quello che alla fine sarebbe l'esperienza.
« Ultima modifica: 05 Giu 2017, 11:50 da Naked 2.0 »

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1314 il: 05 Giu 2017, 12:04 »
Vorrei capire anche io, senza vena polemica alcuna:
Che "materie prime" di pregio può presentare Jiro, rispetto ad un ristorante di pesce valido?
Se prendo il pesce al mattino dal pescatore 80enne che arriva dopo aver tirato su il palamito, e lo pago tot euro al kilo, che differenza avrei rispetto alla medesima materia prima mangiata da Jiro?

Perchè se parliamo di un tipo di ristorazione in cui la preparazione è un parte, ma una grande parte è l'inventiva, la ricerca del nuovo e dell' accostamento inconsueto, io capisco che ci possano essere costi da ammortizzare.

Ma se parliamo di Sushi, che è un tipo di "preparazione" che vive della tradizione più che della innovazione, prendiamo pesce di prima scelta e lo tagliamo bene, perchè una differenza di prezzo di 5 volte da Jiro?

È il brand, o c'è altro che non vedo?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1315 il: 05 Giu 2017, 12:19 »
Jiro teoricamente offre "la perfezione" della preparazione del sushi, inoltre si paga "l'esperienza" del magiare seduti di fronte al miglior preparatore di sushi del mondo.
Ha il suo prezzo, questa cosa, e se non interessa chiaramente risulta sovraprezzato.

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1316 il: 05 Giu 2017, 12:28 »
È il brand, o c'è altro che non vedo?
Più che di brand, parlerei di "icona".

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1317 il: 05 Giu 2017, 13:34 »
Vorrei capire anche io, senza vena polemica alcuna:
Che "materie prime" di pregio può presentare Jiro, rispetto ad un ristorante di pesce valido?
Se prendo il pesce al mattino dal pescatore 80enne che arriva dopo aver tirato su il palamito, e lo pago tot euro al kilo, che differenza avrei rispetto alla medesima materia prima mangiata da Jiro?

Perchè se parliamo di un tipo di ristorazione in cui la preparazione è un parte, ma una grande parte è l'inventiva, la ricerca del nuovo e dell' accostamento inconsueto, io capisco che ci possano essere costi da ammortizzare.

Ma se parliamo di Sushi, che è un tipo di "preparazione" che vive della tradizione più che della innovazione, prendiamo pesce di prima scelta e lo tagliamo bene, perchè una differenza di prezzo di 5 volte da Jiro?

È il brand, o c'è altro che non vedo?
Per quanto riguarda le materie prime, come si può vedere anche nel documentario, alcune cose le vendono solo a lui (tipo il riso). Il pesce prendono giorno per giorno quello che di meglio c'è al mercato e ci vanno personalmente. Poi effettivamente come facciano lo sanno solo loro, ma di Sushi in jap ne ho mangiato parecchio ed effettivamente simile a quello non trovi nulla, dall'aspetto al sapore alla consistenza.
Si parla di uno che ti fa fare pratica 10 anni prima di poter servire una frittata, roba direi unica al mondo.
Il locale poi tiene al massimo 10 coperti con due turni serali ed uno per pranzo (con un menù molto diverso), vuol dire 30 clienti al giorno.

Per quanto riguarda inventiva e ricerca della perfezione io non ci vedo molta differenza, soprattutto riguardo ai costi. Lui mica fa le stesse cose da 80 anni, è un processo di perfezionamento che andrà avanti fino a quando ci riuscirà, e probabilmente finirà con lui.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1318 il: 05 Giu 2017, 13:43 »
Vorrei capire anche io, senza vena polemica alcuna:
Che "materie prime" di pregio può presentare Jiro, rispetto ad un ristorante di pesce valido?
Se prendo il pesce al mattino dal pescatore 80enne che arriva dopo aver tirato su il palamito, e lo pago tot euro al kilo, che differenza avrei rispetto alla medesima materia prima mangiata da Jiro?

Perchè se parliamo di un tipo di ristorazione in cui la preparazione è un parte, ma una grande parte è l'inventiva, la ricerca del nuovo e dell' accostamento inconsueto, io capisco che ci possano essere costi da ammortizzare.

Ma se parliamo di Sushi, che è un tipo di "preparazione" che vive della tradizione più che della innovazione, prendiamo pesce di prima scelta e lo tagliamo bene, perchè una differenza di prezzo di 5 volte da Jiro?

È il brand, o c'è altro che non vedo?
Tieni conto che in un buon sushi il riso ricopre l'80-90% del risultato finale, quindi grande importanza viene data alla preparazione, dalla cottura al condimento finol raffreddamento, di questo.
Inoltre il pesce stesso subisce vari livelli di stagionatura in base a tipologia e pezzatura, un tonno di grandi dimensioni può sostare anche 10 giorni in una cella frigorifera prima di essere pronto per la preparazione, che a sua volta prevede approcci differenti in base all'effetto che si vuole ottenere (es: un tonno grasso può essere scottato sopra dei carboni ardenti quanto basta perchè rilasci una goccia di grasso, col quale verrà poi condito assieme alla giusta dose di wasabi).
I prezzi sono quelli da ristorante stellato, diciamo che allo stesso prezzo puoi avere qualcuno che ti propone la sua particolare visione, oppure chi, come Jiro, ti proponga semplicemente un'esperienza di ormai 80 anni nel ripetere tutti i giorni sempre gli stessi gesti, puntando a perfezionarli giorno per giorno.
In quel caso non stai mangiando semplicemente del pesce, ma una vita intera al servizio di...servirlo.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #1319 il: 05 Giu 2017, 13:50 »
Siete stati molto esaustivi e vi ringrazio.  :) :) :-*
Buon appetito a tutti  ;D