Autore Topic: Calcio: Parliamone  (Letto 3648210 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61095 il: 26 Lug 2015, 13:05 »
E se lo dice Kabuto che preferirebbe amputarsi il pipino piuttosto che vedere una Juventus più forte potete fidarvi. :yes:

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.864
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61096 il: 26 Lug 2015, 13:06 »
Beh, possiamo essere d'accordo su Pirlo che era una scommessa, ma Vidal sempre detto che avevano fatto un colpaccio (sempre rimpianto al Napoli) e Tevez è sempre stato fortissimo, quindi sarebbe stato proprio difficile non fare bene in Italia, in questo campionato. Due acquisiti (i secondi) di sicuro rendimento e valore.

Quanto al mercato attuale, le perdite sono importanti ma diciamo quella di Tevez su tutte. Di Pirlo se n'è fatto a meno per parecchio tempo e Marchisio l'ha sostituito benissimo, poi è arrivato Khedira che è un altro di sicuro affidamento (basta che stia sano). Ci sarà più spazio per Pereyra che si è dimostrato più di una valida alternativa a Vidal e si parte dall'inizio con Sturaro che non può che migliorare. A sx dovrebbe essere recuperato anche Asamoah, quindi oltre ad Evra le alternative non mancano, se prendono pure il nuovo terzino.
Tornando all'attacco, nessuno probabilmente avrà il carisma, la cazzimma e la forza in senso assoluto di Tevez, ma Madnzukic è un ottimo giocatore, Morata crescerà ancora di più e Dybala è già forte, deve solo assimilare il balzo in una grande ed entrare negli schemi, ma il giocatore è già di assoluto livello.
Poi scordate sempre che c'è Allegri che è un signor allenatore e i giocatori li sa gestire abbastanza bene, con questi due innesti che pare arriveranno sicuro (terzino sx e trequartista - spero Draxler perchè lo vedo il più scarso e caduco del lotto) detteranno legge per ancora 2-3 almeno, ma più che altro perchè tutte sono in rivoluzione o parecchi passi indietro mentre la Juve avrà sempre fondi per diventare più forte.
Ah, un ultima cosa su Tevez: prima l'attacco bianconero dipendeva quasi sempre da lui, ora magari con 4-5 giocatori di pari livello ci saranno più varianti e meno peso su uno solo se non sta in partita. Ai punti non lo vedo quindi più scarso dell'anno scorso.
« Ultima modifica: 26 Lug 2015, 13:08 da Devil May Cry »

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61097 il: 26 Lug 2015, 13:56 »
In realtà non c'è piena corrispondenza nei nomi che si fanno per il 10 della Juventus: Draxler, Götze e Isco sono tre giocatori diversi. Ogni tanto, nella lista, ci finisce pure Cuadrado. :suspious:
Isco è l'unico dei quattro a poter giocare anche a centrocampo, caratteristica che farebbe molto comodo.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.641
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61098 il: 26 Lug 2015, 14:33 »
La Juve sta facendo quello che non ha fatto l'Inter post-Triplete, giusto o sbagliato è difficile dirlo ora. Cioè, per la Juve sarà stato giusto fare una mezza rivoluzione dovesse vincere ancora anche quest'anno, ma in caso contrario è tutto da vedere che nei citati 2-3 anni di eventuale attesa qualcun'altro non si imponga e costruisca a sua volta un ciclo. Nel calcio la pianificazione conta fin lì, nelle squadre grosse se i risultati non arrivano è subito panico e a volte gli innesti di una singola sessione di mercato ribaltano tutti gli equilibri, come è avvenuto proprio alla Juve dopo il settimo posto prima di tornare a vincere.

è sempre dura rinnovare una squadra vincente, con la speranza di creare subito un nuovo ciclo si rischia di perdere certezze costruite anno dopo anno e ritrovarsi a rincorrere. Io non ritenetti sbagliato quando l'Inter decise di portare il ciclo a "morte naturale", ed arrivò comunque un secondo posto, supercoppa italiana, coppa italia e intercontinentale... e tutto in fin dei conti perché il Milan prese Ibra, altrimenti di scudetti se ne vinceva un altro, per quanto si dica che la squadra era stata "svuotata" dal Triplete.
Oggi l'Inter paga ancora quella scelta ? Forse, soprattutto per via degli stipendi gonfiati e dei disastrosi bilanci degli anni successivi, ma dal punto di vista sportivo penso più che i problemi avuti successivamente derivino dai tanti acquisti sbagliati, cosa che se fosse stata anticipata avrebbe solo fatto più danni.

Gli acquisti che sta facendo la Juve sono giusti ? Lo vedremo sul campo. Khedira è un azzardo per via delle condizioni fisiche degli ultimi anni ( si può dire lo stesso per Jovetic all'Inter ), Mandzukic è un buon attaccante ma non è detto che faccia più di quanto avrebbe fatto il Matri della situazione, Dybala non è Tevez ( o almeno non ancora ), Neto quest'anno farà tanta panchina, Rugani c'è da vedere se si imporrà, il trequartista è ancora un'incognita, ecc...
Secondo me, più che stabilire un po' a casaccio se la Juve si è o meno rinforzata, va detto che ha perso certezze che, con buone probabilità, gli avrebbero dato un altro scudetto. Ovviamente, spero che questo vada a vantaggio di un campionato più combattuto.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.864
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61099 il: 26 Lug 2015, 14:42 »
Ma queste certezze possiamo ricondurle sempre e solo a Tevez, e sempre con riserva, che se voleva andarsene era inutile tenerlo. Pirlo ormai non ce la faceva più, l'anno scorso ha giocato e non giocato e la squadra ha vinto quello che sappiamo. Vidal è un anno e mezzo che giocava una mezza botta e venderlo a 40 milioni era dovuto. E' forte ma non insostituibile. E vale lo stesso discorso di Pirlo, la squadra ha quasi fatto triplete senza un suo apporto importante.
Come dicevano sopra, non puoi sostituire sempre i giocatori 1:1, ma puoi rimpiazzarli con più gente. L'Inter cambiò Ibra con Milito, Eto'o ecc, la Juve cambiò Zidane con Nedved (mi pare), ruoli completamente diversi, ma il ceco fu determinante, e così altre cessioni eccellenti rimpiazzate da gente diversa (penso Ronaldo via da Manchester, Henry via dall'Arsenal, con squadre che sono rimaste cmq competitive).
La Juve sta operando bene, ha preso qualche incognita (tipo Khedira per i problemi fisici) ma ha anche preso certezze (Mandzukic) e qualche scommessa dal (quasi) sicuro avvenire (Rugani, Dybala). Senza scordare i già citati Sturaro, Pereyra (che avranno più spazi), lo stesso Zaza, che vanno ad integrare una rosa già ottima.
Con l'ultimo paio di colpi in canna, la rosa diventa pressocchè perfetta.
Quanto all'Inter, i successi post triplete diciamo che erano "dovuti" (il trofeo dell'amicizia fa più notizia perderlo che non vincerlo), gli errori madornali furono non vendere giocatori avanti con gli anni ma con ancora mercato quali Maicon e Milito, che Mou avrebbe portato a Madrid e che avrebbero portato sui 30-40 milioni totalmente regalati. Non hanno pensato a rifondare piano piano ma si sono "accontentati" di quanto vinto. Cosa che ci può anche stare, ma così poi fai 10 anni di sofferenza prima di riprenderti, quando con poche mosse potevi restare a lottare sempre per il vertice.
« Ultima modifica: 26 Lug 2015, 14:45 da Devil May Cry »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.641
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61100 il: 26 Lug 2015, 15:08 »
Ma il punto Devil, è che se comunque quei 30-40 milioni poi li butti via ( e per farlo basta il Quaresma della situazione ), non migliori di certo. Se penso a tutti gli Alvarez, Jonathan, Dodo ( potrei fare una lista infinita di operazioni fallimentari ), tutta quella certezza di rimanere al vertice vendendo giocatori che solo l'anno prima avevano fatto un'annata stellare, non la vedo. A non vendere il Vidal della situazione, o alcuni giocatori dell'Inter di allora, andando di riflesso ad aumentargli l'ingaggio commetti un errore dal punto di vista economico, ma da quello sportivo solo il campo può dimostrare se ci hai azzeccato.

Dal mio punto di vista concordo con chi sostiene che comunque perdere Vidal e Pirlo, per quanto l'anno scorso non siano stati importanti quanto Tevez, vuol dire perdere riferimenti e colpi che Sturaro e Pereira non hanno, per quanto siano buoni giocatori e diano una continuità di dinamismo che Vidal e Pirlo non possono più dare, uno per i perenni problemi fisici e l'altro per l'età.
Ma l'avete vista però la coppa america ? Il livello non sarà stato il massimo, ma non è che Vidal sia stato poco determinate, eh. Non capisco chi, in nome della maglia e della "sensatezza" economica dell'operazione, lo sta scaricando anche dal punto di vista dell'apporto che avrebbe potuto dare rimanendo. Che poi saranno gli stessi che diranno il prossimo anno che Pogba era indolente, rallentava il gioco, voleva andar via, ecc... ma quei colpi lì, quando li perdi non li ritrovi facilmente sul mercato.

è un po' il discorso che facevo in precedenza su Ibra al Barça e che sarebbe applicabile ai tempi di quando la Juve fece la contemporanea cessione di Zidane e Inzaghi, di certe operazioni non ti penti solo se poi tutto ti gira per il verso giusto, ma se dal punto di vista sportivo hai fatto bene lo può dimostrare solo il campo.
« Ultima modifica: 26 Lug 2015, 15:13 da Level MD »

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.156
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61101 il: 26 Lug 2015, 15:18 »
La Juve ha fatto bene a rinnovare, questa finale di CL è stata per certi versi il punto d'arrivo di un'epoca e ha fornito l'opportunità economica per gettare le basi per il quinquennio successivo. È sempre meglio cambiare un attimo prima del declino, altrimenti ti ritrovi la rosa piena di zavorre.
Poi il mercato non è una scienza esatta e potrebbero aver sbagliato alcuni acquisti, ma il principio è giusto. Nel calcio non esiste più la formazione tipo che ti dura un lustro e passa, devi continuamente immettere forze fresche e soprattutto giovani, perché si gioca tanto e si gioca con potenza e velocità.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.864
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61102 il: 26 Lug 2015, 15:38 »
Ma il punto Devil, è che se comunque quei 30-40 milioni poi li butti via ( e per farlo basta il Quaresma della situazione ), non migliori di certo. Se penso a tutti gli Alvarez, Jonathan, Dodo ( potrei fare una lista infinita di operazioni fallimentari ), tutta quella certezza di rimanere al vertice vendendo giocatori che solo l'anno prima avevano fatto un'annata stellare, non la vedo. A non vendere il Vidal della situazione, o alcuni giocatori dell'Inter di allora, andando di riflesso ad aumentargli l'ingaggio commetti un errore dal punto di vista economico, ma da quello sportivo solo il campo può dimostrare se ci hai azzeccato.
cut

Vabbè, chiaro ma quello è un altro discorso. Se spendi 40 milioni per Quaresma sei fesso tu, ma se non vendi due giocatori 32enni a 40/50 milioni, sicuro non hai i soldi per prenderne altri di ricambio. Poi non si trattava di venderli tutti subito, ma di vendere quelli che servivano, tipo appunto Milito e Maicon che avevano mercato. Poi prendere vari giocatori e inserirli gradualmente in un contesto vincente e cmq di livello. Invece ti sei tenuto tutti i vecchi (mandato via l'unico giovane, che poi si è rivelato una testa di cazzo ma è un altro discorso) e preso gente ad capocchiam.
La Juve tiene ancora qualche senatore (Buffon, Barzagli), altri avanti con l'età ma non vecchi (Chiellini, Licht), colonne ancora in piena carriera (Bonucci, Marchisio) e mixa con giovani già affermati o in divenire (Morata, Poba, Dybala, Rugani, Zaza, Sturaro, Pereyra) più qualche innesto già formato (Mandzukic, Khedira e qualche altro che verrà).
Magari qualcuno potrà rivelarsi un pacco, non si ambienterà in Italia, ma hanno operato bene e non sono rimasti stabili e destinati a morire come fece l'Inter (che poi magari aveva problemi economici, ma ricordo soldi spesi male per i vari Pazzini, Ranocchia, ecc). Stanno prendendo sia giovani per il futuro che gente affermata per vincere di nuovo subito, non è che puntano solo su Dybala sperando che gli vada di culo. ^^'

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.641
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61103 il: 26 Lug 2015, 15:43 »
Faccio notare che però, per assurdo, malgrado i ritmi del gioco moderno, per questioni economiche e di competitività si sono visti due lunghi cicli negli ultimi 10 anni, per cui la necessità di cambiare per rimanere competitivi c'è stata più nei due decenni precedenti.
Il principio è giusto dal punto di vista economico, ma da quello sportivo se passi dai colpi di Vidal o Pirlo a quelli di Sturaro sarebbe secondo me più lecito porsi qualche dubbio, invece di scaricare il passato come nulla fosse.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61104 il: 26 Lug 2015, 15:53 »
Devi considerare tutto il contesto. Il passato lo scarica magari il tifoso per cui "c'è solo la maglia"... Vidal ha fatto due anni e mezzo abbondanti fantastici, poi è un po' calato e, infine, ha faticato l'anno scorso.
Puntare tanto su Vidal, rinunciando contestualmente a un'offerta come quella del Bayern, sarebbe stato un doppio rischio: se ripete il 2014/2015 non hai avuto quel qualcosa in più che ti aspettavi E ti giochi una vendita da 35-40 milioni.

@Devil Ranocchia era "quello buono", sulla carta un ottimo acquisto. E inizialmente giocò pure bene (piwi mi corregga se ricordo male).
Pazzini veniva da due ottime annate alla Samp, aveva 25 anni, sembrava l'attaccante del futuro. E pure lui giocò bene, per poi "naufragare" con tutta la squadra nell'anno successivo (quello di Gasperini, Ranieri e Stramaccioni).

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61105 il: 26 Lug 2015, 16:04 »
Vi dirò, Ranocchia secondo me non è tutto sto bidone neanche adesso.
Il problema di Ranocchia è che non è un leader. Lo metti al centro della difesa, fascia da capitano al braccio, gli affianchi Dodo, Juan Jesus e Nagatomo e va in panico. Giustamente, eh, ma diciamo che non è il leader che trascina la squadra.

Nella prima annata entrava e aveva a fianco Maicon, Zanetti e uno tra Lucio e Maicon. Guardava davanti a se e vedeva Cambiasso e Stankovic, non è proprio la stessa cosa ^^

Non credo sia un caso che le partite in cui ha fatto meno cazzate siano in nazionale.
[ma anche in una difesa ben organizzata come quella della Juve attuale non sfigurerebbe, secondo me]
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.156
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61106 il: 26 Lug 2015, 16:30 »
Infatti Conte lo voleva, e in una difesa a tre penso sia meglio di un Ogbonna.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61107 il: 26 Lug 2015, 16:35 »
Penso sia meglio di Ogbonna in qualsiasi cosa... Tranne in quella, ecco.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.641
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61108 il: 26 Lug 2015, 17:34 »
Farei un altro esempio: Marchisio, 29 anni, più vecchio di Vidal.
Due anni fa sembrava in odore di cessione, Vidal e Pirlo erano stradeterminanti e Pogba in rampa di lancio, si prospettava un'annata da subentrato e in parte la fu. L'anno scorso è stato più titolare lui di tutti gli altri, ma che si sarebbe detto se fosse stato ceduto due anni fa ?
Le annate non sono tutte uguali, specie se, come è successo a Vidal, ci sono infortuni di mezzo.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.383
  • Pupo
Re: Calcio: Parliamone
« Risposta #61109 il: 26 Lug 2015, 17:45 »
Però attenzione, io non ho scritto "Vidal farebbe sicuramente male alla Juventus", ma di considerare tutto il contesto.
Se parliamo di Marchisio dobbiamo considerare anche che:
a) non avresti incassato quello che incassi oggi con Vidal;
b) non è uno che si infila in casini una settimana sì e una no;
c) non so quanto possa valere in sede di calciomercato, ma Marchisio è una delle poche bandiere rimaste nel calcio europeo di alto livello.
Infatti non fu ceduto.