Autore Topic: Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank  (Letto 11012 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #60 il: 08 Mar 2004, 21:55 »
Citazione da: "Giobbi"


Duffman, quello che dici non c'entra nulla con le istanze di Toponzo.

Entra nel merito.

Ovvero secondo Toponzo* la ricostruzione di regole fisiche in ambiente 3D é fondamentale nel divertimento che deriva dal gioco/Mario.

(Da cui un 3D senza tali leggi e "visto dopo" risulta "castrato", quindi deludente aggiungo io..)

Appurato che ami il 2D e quindi ritiene il Principe un giocone... titolo appunto in realtà 2D..

La domanda é: cosa non ritieni connessa al divertimento o non capisci nei concetti che Toponzo ha espresso tra l'altro più che bene?

Credi davvero che sia frutto di una sorta di lavaggio del cervello perpetuato da Iwata e Miyamoto?  :D

Non credi che il voler a tutti i costi pareggiare titoli "perché" diversi sia un po' ipocrita/veniamo incontro allo sfigato utente PS2**?


* Giobbi idem  :wink:

** Mi riferisco a Saddam Hussein chiaramente..


Ricominciamo da capo.
Ciao, sono Duffman.
Quando gioco a Mario, R&C o che altro platform 3d non penso assolutamente "o guarda la che perfetta implementazione della fisica è sottesa a quel piano basculante".
Penso piuttosto che il gioco sia frenetico, difficile senza essere frustrante e tanto, tanto altro.
La quasi totalità dei discorsi tecnici sul VG mi passa accanto, mi da un'occhiata schifata, da me ricambiata, e se ne va.
E' più forte di me, e francamente mi sono guardato bene dal correggere questa tendenza.
La considero la mia difesa contro la tecnica fine a se stessa.

Le domande del mio ultimo post nascono dalla considerazione che il senso di quel che dico sembra essere stato sviato (a meno che i post più recenti del Topo, di Jello e tuoi non avessero nulla a che fare con il mio, nel qual caso fine).
Io dicevo: "non credo che il punto focale di un platform sia la sua fisica"
sembra (a giudicare dalla risposta) sia stato percepito: "il platform puposo è il male, viva l'assalto con l'M16" :D

Ora.
Mettiti comodo e spiegami, se ritieni che sia utile ai fini della discussione e non è OT più di quanto non lo siamo ora cosa cavolo c'entra/cosa vuol dire questo, così ti rispondo magari  :)

Citazione

Appurato che ami il 2D e quindi ritiene il Principe un giocone... titolo appunto in realtà 2D..

La domanda é: cosa non ritieni connessa al divertimento o non capisci nei concetti che Toponzo ha espresso tra l'altro più che bene?

Credi davvero che sia frutto di una sorta di lavaggio del cervello perpetuato da Iwata e Miyamoto?  

Non credi che il voler a tutti i costi pareggiare titoli "perché" diversi sia un po' ipocrita/veniamo incontro allo sfigato utente PS2**?
* Giobbi idem  
** Mi riferisco a Saddam Hussein chiaramente..


Saddam Hussein?  :shock:
POP??  :shock:
Che sarebbe 2D???  :shock:
Pareggiare titoli diversi????  :shock:
L'utente sfigato PS2?????  :shock:

Giobbi ma che diavolo stai dicendo?
Se è Ot mandamelo in MP, ma DEVO sapere cosa cavolo vuol dire tutto ciò.
Ne va della mia sanità mentale.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #61 il: 08 Mar 2004, 22:19 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "toponzo"
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "toponzo"


poi il design è un'altra cosa, in quel caso è questione SOLO di gusti, io posso divertirmi a saltare sulla pancia di un bruco gigante, tu puoi divertirti a riversare un caricatore di fucile su creature assortite..


E perchè, Pipino e il Calamarcio? O la battaglia con il bowser robotico sulle montagne russe?


si jello, sono daccordo con te, ma riesco anche ad accettare il fatto, che altre persone abbiano gusti diversi, magari per esperienze diverse, o per interessi diversi, per me è divertente staccare i tentacoli al calamaro e poi tirargli il naso, a un altro può non piacere, il massimo che gli si può dire è ; peggio per te!


Spero vi rendiate conto che tutto ciò non c'entra NULLA con i miei rilievi sul corso preso dal 3d, eh.
Perchè se sono osservazioni slegate da quello che dicevo k, se si suppone siano una risposta a quello che dicevo allora non ci siamo capiti proprio.
Per inciso, non ho nessuna preclusione verso il morbidume assortito, proprio perchè -come dicevo poc'anzi- alla fine conta il gioco.
Col pad in mano frega poco se salto sul calamaro nano o assalto un catamarano.
L'importante è che il gioco mi "kippi going"  :)

Noto però con dispiacere che sembra esserci da parte di molti una preclusione in senso contrario.
In nome di "non_ho_capito_cosa" (la Nintendo in-difference?) si proclama la giocabilità assoluta e la supremazia di ogni cosa "nintendosa" (detto nel senso deteriore del termine, nato purtroppo dall'oltranzismo di troppi) sui giochi maggiormente "reality oriented" o più crudi, a prescindere da ogni valutazione.
Peluche gamers?
Non esageriamo su.
I gusti sono gusti, ma farne leggi universali porta a forzature mica da ridere.


Duffman la mia non-risposta non era riferita alle tue osservazioni.

Infatti a quelle ho già risposto, qui:

Citazione da: "Jello Biafra"
Probabilmente l'esempio è stato fatto come paragone tra la cura riposta nella realizzazione dei due giochi. Ovvero, quello Nintendo è più curato/completo/globalmente superiore.

A dire il vero anche secondo me l'implementazione della fisica è un più, non una cosa fondamentale, ma se devo essere sincero preferisco che ci sia. Ripeto, R&C e J&D sono peggiori di SMS anche per l'assenza di routine fisiche convincenti nell'interazione con l'ambiente, oltre che per una marea di altre cose.


Una precisazione, io sono il primo a dire che la cosidetta Nintendo difference non esiste, e che è solo una trovata pubblicitaria inutile (visto che più che avvicinare gli zarri li allontana), ma tutto questo tuo tirare in ballo la faziosita degli appassionati Nintendo comincia a stancare.
Sul serio.

SMS pur con tutti i suoi difetti rimane un gioco migliore del quartetto Cetra, non perchè è targato Nintendo, ma perchè è più curato/divertente/meglio strutturato e cosi via.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #62 il: 08 Mar 2004, 23:11 »
Citazione da: "toponzo"
un mio amico, che per incapacità propria non è in grado di formulare un pensiero articolato, ha definito mario sunshine "veloce"

Volendo esprimere un gretto parere tecnico, credo proprio che l'impressione di maggiore velocità sia data dal numero dimezzato di frame. Il maggiore balzo temporale tra un frame e l'altro crea l'illusione di maggior dinamismo e velocità. =)
Volendo essere gretti, eh. =P
Professional Casual Gamer

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #63 il: 08 Mar 2004, 23:29 »
Citazione da: "Giobbi"

*** Il TOPONE GIALLO? (Abbiamo scoperto una tua fantasia erotica o che?)  :wink:


lo sapevo che prima o poi sarei diventato un sex-simbol...  :lol:
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #64 il: 08 Mar 2004, 23:52 »
Citazione da: "toponzo"
Citazione da: "Giobbi"

*** Il TOPONE GIALLO? (Abbiamo scoperto una tua fantasia erotica o che?)  :wink:


lo sapevo che prima o poi sarei diventato un sex-simbol...  :lol:

Itterizia? Travaso di bile? =P
Professional Casual Gamer

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #65 il: 09 Mar 2004, 03:32 »
Citazione da: "Wis"
Citazione da: "toponzo"
un mio amico, che per incapacità propria non è in grado di formulare un pensiero articolato, ha definito mario sunshine "veloce"

Volendo esprimere un gretto parere tecnico, credo proprio che l'impressione di maggiore velocità sia data dal numero dimezzato di frame. Il maggiore balzo temporale tra un frame e l'altro crea l'illusione di maggior dinamismo e velocità. =)
Volendo essere gretti, eh. =P


questa era molto divertente  :lol: dai che non è così malaccio se ci giochi a 60 ;)

comunque ritornando al duffo, il mio discorso non era affatto accusatorio! Anche perchè a me piace lo sparo sparo di alcuni platform, volevo dire che mario può non piacere a differenza di R&C perchè magari non presenta questi elementi, indipendentemente dal fatto che siano positivi o negativi, tanto è fantasia non realtà..

anche perchè di platform sparo sparo ci sono pure marchiati nintendo.. ;) (vedi metroid)

comunque caspiterina! (arciderbola!) quanto siete acidoni! :P
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #66 il: 09 Mar 2004, 08:24 »
Ma no, dai, sto monitornado il tutto con una cartina tornasole, il livello di acidità e completamente sotto controllo. =P
Professional Casual Gamer

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #67 il: 09 Mar 2004, 14:31 »
Ho giocato e finito Mario64,Banjo&K all’epoca e R&C, J&D e Jak2 perciò spero e credo di possedere una visione abbastanza ampia e chiara della situazione (non intendo la verità assoluta ovviamente ma bensì “la mia verità” :wink: ).
Mario 64 ha sicuramente lasciato un segno indelebile nella storia dei platform(e nella mia esperienza ludica) ma non mi è mai venuto in mente di confrontarlo con gli altri tre.
R&C e Jak2 sono più action che platform, propongono una relativamente scarsa interazione con il loro mondo e si concentra molto di più sulle armi e sui combattimenti (quantitativamente più che qualitativamente). Gli ho apprezzati per le loro qualità estetiche e “sparacchina” ma una cosa è sicura i mondi, personaggi principali e nemici aldilà che possano piacere o meno non lasciano niente al giocatore nessun ricordo, non c’è nessun particolare motivo x cui il giocatore si affezioni ai protagonisti e probabilmente Mario ne trae vantaggio in quanto possiede nemici dall’aspetto e dalle caratteristiche stra collaudate.
Graficamente muovono una quantità di poligoni esorbitanti ma quanti nei titoli Sony sono “calpestabili”?
R&C, Metropolis, il giocatore osserva intorno a se una marea di grattaceli, quelli sfruttabili sono (purtroppo) in minoranza.
Prendete un qualsiasi livello di Mario64, tutto quello che ci circonda non sta li x caso, ma ha uno scopo ben preciso, i suoi livelli sono esplorabili al 100%.
Due filosofie diverse, due tipologie orientate verso un genere diverso, un platform usa il concetto di 3D a 360° gli altri lo sfruttano parzialmente.
Detto questo ho apprezzato tutti i titoli citati, tranne il primo J&D facile e “piatto” come pochi.
Una delle poche cose di cui ho sentito la mancanza nei titoli sony e “l’assenza di un’anima”, nonostante le stupefacenti animazioni facciali e l’ottimo doppiaggio non riescono a proporre la magia e l’espressività nell’aspetto, nelle movenze e nello sguardo di un Mario privo di corde vocali.

Credo proprio che gli sviluppatori abbiano voluto orientarsi verso una tipologia diversa proprio per non subire probabili paragoni con i titoli made in Miyamoto (oltre ovviamente per seguire ciò che il mercato richiede).
Detto questo reputo Mario64(vedremo Sunshine) un capolavoro indiscutibile e assoluto e R&C, Jak2 ottimi titoli e sicuramente i migliori platform/action in commercio (poi se uno acquista PES3 nonostante odi il calcio e ami il basket so cazzi sua :) ).
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #68 il: 09 Mar 2004, 14:41 »
Citazione da: "R11"
Ho giocato e [...]

Non fa una piega, sono d'accordo praticamente al 100%. =)
Concordo anche sulla piattezza del primo Jak (a parte le prime due ambientazioni), che infatti non tiro quasi mai in ballo.
Un Ciups frollesco.
Professional Casual Gamer

Offline L. Skywalker

  • Avviato
  • *
  • Post: 327
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #69 il: 09 Mar 2004, 14:48 »
Secondo me sono giochi diversi.

Chi vuole il platform puro, incentrato sul salto volto a superare ostacoli e soprattutto a raggiungere località sempre più alte deve orientarsi su Mario, chi preferisce l'esplorazione e l'interazione coi fondali preferirà Jak&Daxter, chi predilige l'eliminazione dei nemici con varie armi Ratchet&Clank.

Con questo non voglio dire che non siano giochi paragonabili, per carità, se non paragoniamo nemmeno giochi dello stesso genere allora buonanotte  ma che sono giochi di diverso gameplay e impostazione questo sì. Anche le medesime azioni, tipiche di un platform, hanno significati diversi nei tre giochi. Difficile che si amino tutti e tre. Io ad ex. ho preferito il primo J&D, apprezzato abbastanza Sunshine e abbastanza detestato Ratchet.

Va anche detto però che le tre filosofie di gioco sono interconnesse, così i livelli platform puro ci sono anche in Jack (brutti), quelli esplorativi in Ratchet (accettabili) e quello d'interazione col fondale in Mario (il bellissimo livello dell'albergo, che mi è piaciuto più di tutto il resto del gioco), quindi un paragone è ulteriormente fattibile.
salutatemi Beppe Grillo

Offline L. Skywalker

  • Avviato
  • *
  • Post: 327
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #70 il: 09 Mar 2004, 14:52 »
Citazione da: "Wis"
Citazione da: "R11"
Ho giocato e [...]

Non fa una piega, sono d'accordo praticamente al 100%. =)
Concordo anche sulla piattezza del primo Jak (a parte le prime due ambientazioni), che infatti non tiro quasi mai in ballo.
Un Ciups frollesco.
Le prime due, la palude col flut-flut, e l'isola del teschio. Cmq degustibus.
salutatemi Beppe Grillo

Offline L. Skywalker

  • Avviato
  • *
  • Post: 327
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #71 il: 09 Mar 2004, 14:58 »
Non ci credo,vi è piaciuto il Calamarcio. :shock:
Per me orrendo. Zero sfida. Intuitività 0.5 (si capisce lontano un miglio che si deve fare). Design 4. e me lo sono trovato di fronte tre volte  :twisted:
salutatemi Beppe Grillo

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #72 il: 09 Mar 2004, 15:14 »
Ma dai, il calamarcio è geniale! =D
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #73 il: 09 Mar 2004, 16:10 »
Citazione da: "Duffman"


Ricominciamo da capo.
Ciao, sono Duffman.
Quando gioco a Mario, R&C o che altro platform 3d non penso assolutamente "o guarda la che perfetta implementazione della fisica è sottesa a quel piano basculante".
Penso piuttosto che il gioco sia frenetico, difficile senza essere frustrante e tanto, tanto altro.
La quasi totalità dei discorsi tecnici sul VG mi passa accanto, mi da un'occhiata schifata, da me ricambiata, e se ne va.
E' più forte di me, e francamente mi sono guardato bene dal correggere questa tendenza.
La considero la mia difesa contro la tecnica fine a se stessa.


. Ciao
lo stesso daffmentieffepi che vaga per rainbow six senza cuffie?

Piacere.

Quando gioco a qualsiasi gioco non penso ad un bel nulla..

Il motore fisico nel gioco se c'é si "sente"*

Se ti ci abitui un gioco simile "senza" diviene automaticamente vecchio e scarno.
Decrepito.
Un po' deprimente?

* ovvero la razionalizzazione avviene dopo al solo scopo di rispondere al buon wis su questo thread..  :wink:

Citazione


Saddam Hussein?  :shock:
POP??  :shock:
Che sarebbe 2D???  :shock:
Pareggiare titoli diversi????  :shock:
L'utente sfigato PS2?????  :shock:

Giobbi ma che diavolo stai dicendo?
Se è Ot mandamelo in MP, ma DEVO sapere cosa cavolo vuol dire tutto ciò.
Ne va della mia sanità mentale.


giammai.
 :twisted:

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Motivi per cui non (vi) piace la serie Ratchet & Clank
« Risposta #74 il: 09 Mar 2004, 16:12 »
Voglio aggiungere un’altra piccola cosa che non amo nei titoli Sony, l’eccessiva “umanizzazione” dei personaggi negli atteggiamenti e nel modo di porsi. Paradossalmente trovo meno umano l’iraulico baffuto al peloso Ratchet.

[Brevissimo OT]
Spero vivamente che a Mario non venga data mai la facoltà di parlare xchè qualsiasi doppiaggio sarebbe non solo inutile ma anche dannoso. Avete presente quando dopo aver ascoltato uno speaker radiofonico lo vedete in TV e non riuscite a unire la voce alla sua immagine?
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play