Con un po' di pratica si possono compiere evoluzioni davvero spettacolari durante un combattimento, e il tutto senza fermarsi ogni 5 secondi dopo una combo a cercare di ricordarsi che cosa diavolo venisse dopo X o Y...
In effetti raggiunto un certo livello di padronanza le esecuzioni diventano davvero fluide e continue, e allora si comprende meglio a cosa servisse la varietà di tecniche eseguibili.
E il modo in cui sono state concatenate le sequenze di tasti le rende anche piuttosto intuitive da infilare una dietro l'altra servendosi della propria creatività, ma ovviamente bisogna prima entrare nell'ordine di idee che, per esempio, Y non è semplicemente una serie di colpi da ricordarsi a memoria, ma il comando per la nostra mano sinistra, con tutto ciò che questo implica consenguentemente(se è libera afferrerò, se è armata colpirò ecc...), e così via per gli altri.
In tal modo l'interfaccia davvero è asservita alla nostra volontà creativa, invece di essere un ostico ed astruso insieme di combinazioni che mai ci entreranno tutte in testa se non in misera parte
Corsa--capriola in avanti con infilzata, salto su palo e volteggio con scalciate, si riatterra e si salta alle spalle di un avversario rubandogli l'arma, per poi correre sul muro in verticale spiccando un carpiato con doppia rotazione che spazza via tutto il resto.
Avete mai provato a schivare un attacco saltando in verticale sul posto?L'effetto è stupendo, da vero cappa e spada, e se si preme ancora una volta il salto, mentre si è in aria il principe si disporrà ad atterrare sui reni, per poi risollevarsi con un colpo dei medesimi...
Le possibilità coreografiche sono immense..
Io lo preferisco grandemente al primo, non solo perchè il cambio di rotta di design per una volta ha alla base una esperienza di gioco intera piuttosto che una semplice introduzione in CG all'inizio, e quindi la rinnovata determinazione del principe, e il suo cambio di rotta nell'impostare il suo modo di agire, hanno un perchè che cozza fortemente con un suo passato che non ci è stato raccontato, ma che abbiamo vissuto in prima persona, ma anche per il sistema di combattimento in se', nel prequel limitato nella sua espressione al pari di quanto lo fosse l'atteggiamento del principe, mentre ora esplode nella molteplicità delle sue possibilità regalandoci soluzioni che sono ripetitive solo nella misura in cui ci affidiamo unicamente alla loro mnemonica reiterazione.