Autore Topic: Pikmin 2  (Letto 15479 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Pikmin 2
« Risposta #90 il: 29 Dic 2005, 09:45 »
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto se no divento matto  :D

Sono arrivato a quello chencredo sia il boss finale, una specie di ragno meccanico che ci attacca con tutte le armi disponibili (fuco, veleno corrente ecc.). Non riesco propio ad individuare la strategia per seccarlo  :oops:

Lo attacco ma non accade niente, non mi mostra nemmeno il suo livello di energia!!!

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH HHHH
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline Tsuneku

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.391
Pikmin 2
« Risposta #91 il: 29 Dic 2005, 11:09 »
Citazione da: "sardifra"
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto se no divento matto  :D

Sono arrivato a quello chencredo sia il boss finale, una specie di ragno meccanico che ci attacca con tutte le armi disponibili (fuco, veleno corrente ecc.). Non riesco propio ad individuare la strategia per seccarlo  :oops:

Lo attacco ma non accade niente, non mi mostra nemmeno il suo livello di energia!!!

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH HHHH



Se ben ricordo era atroce ed hai bisogno di TANTI viola.
Attacca con poche unità per volta (gli altri Pikmin  lasciali in un posto sicuro)  le armi  del boss ..

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.992
  • Gnam!
    • E-mail
Pikmin 2
« Risposta #92 il: 29 Dic 2005, 12:25 »
Citazione da: "pedro"
L'unico modo per recuperarlo è, una volta finito il dungeon, riiniziarlo sperando di arrivare con i 20 pikmin blu in quel punto; l'operazione non è molto felice, perchè anche si si è già completato un dungeon, bisogna obbligatoriamente rifare tutti i livelli e riuccidere tutti i nemici, dato che è attivo il respawn.



Ah..
Recupero per info: non é così.. visto che basta arrivare con un astronauta al pozzo discendente per portare tutti i pikmin con sé al livello successivo.


Mentre i boss sì, bisogna vincerli senza morie eccessive.. ma é nello spirito del gioco.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Pikmin 2
« Risposta #93 il: 29 Dic 2005, 13:10 »
Mmm, non ci avevo pensato di rimandare uno dei due astronauti su in superficie... Bravo Giobbi! :D

Citazione da: "sardifra"
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto se no divento matto  :D

Sono arrivato a quello chencredo sia il boss finale, una specie di ragno meccanico che ci attacca con tutte le armi disponibili (fuco, veleno corrente ecc.). Non riesco propio ad individuare la strategia per seccarlo  :oops:

Lo attacco ma non accade niente, non mi mostra nemmeno il suo livello di energia!!!

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH HHHH

Purtroppo non ricordo molto; mi sembra comunque che non venga mostrato l'energia, perchè non lo colpisce nel punto debole. Per qualsiasi boss è sempre opportuno non attaccarlo con tutti i pikmin in una sola volta, quindi segui il consiglio di Tsuneku.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
Pikmin 2
« Risposta #94 il: 31 Dic 2005, 09:50 »
Citazione da: "sardifra"
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto se no divento matto  :D

Sono arrivato a quello chencredo sia il boss finale, una specie di ragno meccanico che ci attacca con tutte le armi disponibili (fuco, veleno corrente ecc.). Non riesco propio ad individuare la strategia per seccarlo  :oops:

Lo attacco ma non accade niente, non mi mostra nemmeno il suo livello di energia!!!

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH HHHH
non mi ricordo. Mi sembra che devi lanciargli tanti pikmin di sotto.Prova.

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Pikmin 2
« Risposta #95 il: 02 Gen 2006, 11:08 »
FINITO!  :D

Mi ero fatto ingannare dal fatto che non apparise il livello di energia del bos e pensavo che non lo stessi colpendo affatto  :?
Una volta privato dell' arma ad acqua diventa innocquo. Più che altro inutilmente lungo e noioso da affrontare.

Ora mi butto sulla modalità sfida per sbloccare l'ultimo filamto!
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Pikmin 2
« Risposta #96 il: 02 Gen 2006, 15:14 »
Citazione da: "sardifra"
FINITO!  :D

Mi ero fatto ingannare dal fatto che non apparise il livello di energia del bos e pensavo che non lo stessi colpendo affatto  :?
Una volta privato dell' arma ad acqua diventa innocquo. Più che altro inutilmente lungo e noioso da affrontare.

Ora mi butto sulla modalità sfida per sbloccare l'ultimo filamto!

Guarda che se non sbaglio, hai ancora tutta un'ambientazione da esplorare!  :D
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Pikmin 2
« Risposta #97 il: 02 Gen 2006, 16:22 »
Citazione da: "andreTFP"
Citazione da: "sardifra"
FINITO!  :D

Mi ero fatto ingannare dal fatto che non apparise il livello di energia del bos e pensavo che non lo stessi colpendo affatto  :?
Una volta privato dell' arma ad acqua diventa innocquo. Più che altro inutilmente lungo e noioso da affrontare.

Ora mi butto sulla modalità sfida per sbloccare l'ultimo filamto!

Guarda che se non sbaglio, hai ancora tutta un'ambientazione da esplorare!  :D


Quale?  :shock:
Dove?  :shock:

Sulla mappa non la indica (vedo solo 4 locazioni/zone di atterraggio), mi dice che ho preso 201 tesori su 201 ed è partita la sequenza finale!!!
Sei sicuro?
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Pikmin 2
« Risposta #98 il: 02 Gen 2006, 16:28 »
Ah, no, niente, io l'ho finito senza avere raccolto tutti i tesori, quindi quando ho finito mi si è 'sbloccata' una locazione...
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Pikmin 2
« Risposta #99 il: 02 Gen 2006, 16:31 »
Citazione da: "andreTFP"
Ah, no, niente, io l'ho finito senza avere raccolto tutti i tesori, quindi quando ho finito mi si è 'sbloccata' una locazione...


Sia lodato....

Stavo tremando all' idea di dover affrontare anche una quinta locazione...Il gioco è carino, ma dopo un po diventa frustrante per quanto è ripetitivo e sleale...
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: Pikmin 2
« Risposta #100 il: 08 Ago 2022, 08:56 »
Io sono a metà circa, recuperato solo ora ma il primo Pikmin per me fu una sorpresa eccezionale e un piccolo grande capolavoro.
Questo non so, non c'è nulla che non vada ed anzi parlando di gameplay ne è la semplice e pura evoluzione naturale ed espansione della formula (con le dovute novità ossia i pikmin viola e bianchi, interessanti perché effettivamente utilissimi nelle rispettive peculiarità).

Quindi tutto ok e in grado di lasciarmi soddisfatto a fine sessione, eppure al gioco per me manca sensibilmente la classe del primo capitolo.

Anzitutto la rimozione di un limite di tempo della partita complessiva per me è un danno: immagino che sia stato accolto da alcuni come un 'fastidio' in meno e il gioco reso più accessibile e meno stringente nella richiesta ma per quanto mi riguarda questo toglie qualcosa di prezioso alla struttura di gioco.

Nel senso, in precedenza qualsiasi azione o momento (anche le più semplici come fare una giornata senza significativi progressi ma giusto per rimpolpare un pò l'esercito di pikmin in vista delle successive) era da inquadrare sempre nell'ottica di un disegno generale in cui il game over poteva davvero arrivare se si perdeva eccessivamente tempo.
Per cui anche cose come il 'farming' oltre alla pianificazione assumevano tutt'altro senso perché l'obiettivo era sempre in testa, ossia il perder meno tempo possibile e quindi giocar bene (bilanciando giornate di scoperte con giornate in cui fosse necessario portare a casa il risultato ossia i pezzi di astronave.

Qui invece tutto è completabile toralmenente nei propri tempi e modi e l'espediente delle caverne (hanno un pò di randomizzazione tale per cui se le si rigioca o se si ricaricare il save al loro intero alcuni piani potrebbero variare la disposizione di nemici, strettoie e oggetti) oltre ad interrompere ennesimamente il trascorrere del tempo della giornata, non lo sto trovando sempre a fuoco e soddisfacente, per quanto aiutano  a variegare/scandire/spezzare con l'esplorazione più classica delle aree sovrastanti

E poi la scrittura.
Per me nel primo era eccellente, lo rimarcai anche nel suo topic, ma in sostanza i resoconti di fine giornata avevano uno stile unico e questo contribuiva al senso di un vero diario di bordo in cui annotare ogni piccola scoperta ma anche ogni piccola riflessione filosofica.

Nel 2 niente di tutto questo, ci sono comunque le mail da qualche npc (dal contenuto raramente interessante) e qualcosa di buono nei testi dei tesori o della bellissima da vedere enciclopedia delle creature, ma sarà per il pretesto narrativo differente o per la natura di sequel, fatto sta che quel tipo di magia si è un pò persa, ed è un peccato perché contribuiva tanto all'atmosfera generale.

Detto questo: È Pikmin migliorato ludicamente e, ad eccezione delle Boss Fights che come nel primo trovo sempre un pò poco pulite da risolvere per quanto basate su pattern, Pikmin io lo adoro con tutto me stesso, è quel tipo di IP fresca ed è uno 'strategico-gestionale' ma con meccaniche intuitive mai troppo complesse e quindi tarato su misura sui miei gusti.
Con un gran gusto a sua volta per ciò che è l'esplorazione e la scoperta ed il rapporto con la natura.
Non vedo l'ora già di quando mi butterò su Pikmin 3 su switch  :yes:
« Ultima modifica: 08 Ago 2022, 09:07 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: Pikmin 2
« Risposta #101 il: 10 Ago 2022, 13:53 »
Finito definitivamente, simpatica la modalità sfida che peraltro recupera la rilevanza del limite di tempo  :yes:

Allora il gioco ludicamente è un sequel solido, solidissimo: a conti fatti la sfida è opportunamente aumentata (anche se la possibilità di salvare fra un piano e l'altro delle caverne è una bella semplificazione), varietà, novità, Boss, contenuti.

Però se parliamo di anima, non mi ha catturato e affascinato quanto il primo Pikmin che quindi preferisco come esperienza, sebbene il 2 sia migliore e migliorato in praticamente tutto almeno sulla carta.

Poi ha un problemino: troppe caverne, non c'è nessun equilibrio tra le fasi di gioco, qui per un 60/70% del tempo si gioca nelle caverne e nella restante percentuale si cercano gli accessi a queste.

Ogni caverna si svolge in maniera identica concettualmente, con questi piani (generalmente 6/7) da risolvere ottenendo tesori e trovando l'uscita per il piano successivo, con Boss alla fine e le dovute variazioni.
Il problema è che gli elementi che figurano, troppo presto cominciano a ripetersi (nemici, assets, trappole, dinamiche), il loop di gameplay si fa ripetitivo e sempre uguale a se stesso, ottime alcune sorprese come
Spoiler (click to show/hide)
ma per me non bastano, anche perchè specialmente se si affrontano due caverne a stretto giro si viene sopraffatti dalla sensazione di star facendo sempre la stessa cosa, avrei preferito passare invece la maggior parte del tempo in superficie che è dove il gioco mi piace maggiormente sia da vedere che giocare.

Detto ciò, comunque bellissimo, e top alcuni sviluppi conclusivi anche se resta questa sensazione di filler e di scrittura sottotono che invece Pikmin 1 non aveva assolutamente
« Ultima modifica: 10 Ago 2022, 13:56 da Laxus91 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: Pikmin 2
« Risposta #102 il: 12 Ago 2022, 17:48 »
@Laxus91 trovo sempre molto interessante leggere i tuoi commenti su titoli che ho giocato oramai un sacco di tempo fa. E' interessante vedere la prospettiva di un videogiocatore più giovane e una prospettiva "blind" nel 2022.  :yes:

Fondamentalmente concordo con quanto hai scritto. In particolare questo passo mi sembra un'ottima sintesi.

Allora il gioco ludicamente è un sequel solido, solidissimo: a conti fatti la sfida è opportunamente aumentata (anche se la possibilità di salvare fra un piano e l'altro delle caverne è una bella semplificazione), varietà, novità, Boss, contenuti.

Però se parliamo di anima, non mi ha catturato e affascinato quanto il primo Pikmin che quindi preferisco come esperienza, sebbene il 2 sia migliore e migliorato in praticamente tutto almeno sulla carta.

Io ricordo che, dopo Pikmin 1, il gioco mi diede la sensazione di avere tantissimi contenuti, di essere proprio "esploso" in termini di gameplay. Addirittura una modalità multiplayer che ricordo molto divertente! Un sequel davvero "perfetto", almeno valutandolo come prodotto commerciale. Certo, per fare questo aveva dovuto rinunciare in parte alla sua natura di franchise sperimentale, atipico e intimista.

Da una parte capii perché dovettero rinunciare al limite di tempo: molti giocatori all'epoca lo ritennero frustrante e limitante. Con Pikmin 2 Nintendo aveva bisogno di un gioco più solido con più contenuti, apprezzabile da un pubblico più vasto. Si trattava di sdoganare lo strategico in real time di Nintendo con la speranza che potesse diventare un nuovo pilastro della lineup (un po' come è avvenuto con Splatoon in anni recenti).

La scrittura, poi, è molto inferiore a quella del primo capitolo. Tuttavia, ha ancora una dimensione ben precisa: direi che si tratta di una critica ironica a molti aspetti della società giapponese dove il lavoratore dipendente deve sottostare ai capricci del capo e che fatica a trovare il tempo per stare con la famiglia.

Ti anticipo che la scrittura di Pikmin 3 è di gran lunga più piatta e banale. Preparati.
Per me alla fine dei conti Pikmin 1 >> 2 > 3  :(

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: Pikmin 2
« Risposta #103 il: 12 Ago 2022, 18:45 »
@Laxus91 trovo sempre molto interessante leggere i tuoi commenti su titoli che ho giocato oramai un sacco di tempo fa. E' interessante vedere la prospettiva di un videogiocatore più giovane e una prospettiva "blind" nel 2022.  :yes:

Ottimo, alla fine ci si ritrova spesso in queste occasioni, anche a me fa piacere avere una possibilità di confronto, in certi casi son titoli oramai vecchiotti e non più molto discussi ma sono dei recuperi chiave che sento di dover fare per essere in pari con le rispettive saghe, non che la cosa mi dispiaccia perché se son titoli di qualità per me non c'è nessunissimo problema a giocarli anche a distanza di anni, tra l'altro coi recuperi Nintendo sono agli sgoccioli così da potermi dedicare più assiduamente alle uscite più recenti  :yes:
Nel caso di Pikmin mi manca solo il capitolo in 2D su 3ds e ho il 3 con Dlc pronto in canna, e poi bisognerà vedere se il Mya si decide a sganciare il 4 che dopo quel famoso annuncio semi ufficiale sembra sparito dai radar  :death:
Comunque trovai carina anche l'integrazione a minigioco in Nintendoland su Wii U, era una vera e propria campagna/modalità a sé più orientata all'azione ma la trovai ben fatta e bella da vedere
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=___dBry_Lv0

Citazione
Un sequel davvero "perfetto", almeno valutandolo come prodotto commerciale. Certo, per fare questo aveva dovuto rinunciare in parte alla sua natura di franchise sperimentale, atipico e intimista

Commerciale mi sembra un termine molto azzeccato in effetti. Che ovviamente non vuol dire brutto (ci mancherebbe, Pikmin 2 è unn videogioco bellissimo per quanto mi riguarda) né necessariamente peggiore, ma proprio come opera nel suo complesso mi ha lasciato l'impressione di aver perso un pò di quella magia e di quel feeling da gioco sperimentale per ottenere un qualcosa di sicuramente rifinito e validissimo ma con un pò meno fascino.

La rimozione del limite di tempo anche io posso capirla secondo certe logiche del pubblico e di certo non rovina il titolo, il peccato e rammarico dal mio punto di vista è che nel primo fosse un piccolo 'azzardo' ma assolutamente geniale per design e visione: è un qualcosa che può creare ansia ma in realtà aderiva come un guanto a finalità, scopo e senso del gioco e degli obiettivi: 30 pezzi dell'astrovane in 30 giorni, per cui ogni giorno passato senza recuperare alcun pezzo ti mette in allerta ma imparando a giocare si può arrivare anche a ottenerne due o più al giorno, è un limite che influenza la partita dall'inizio alla fine secondo un processo di continuo miglioramento da giocatore godendosi però una vera e propria avventura che né per contenuti né per longevità risulta mai eccessiva, aveva un equilibrio di aree giocabili e punti di interesse davvero notevole.
E alla fine il tempo richiesto non era poi così asfissiante e di margine per sbagliare ma non compromettere l'intera partita ce n'era eccome, anzi.

Il sequel migliora assolutamente il core gameplay, il nucleo ludico, ma perde quel tipo di equilibrio (le caverne sono una bella occasione per 'chiudersi' a fare sfide che richiedono lucidità e gestione dei pikmin disponibili ma alla lunga appesantiscono troppo la formula, anche se è ottimo che qusi sempre presentino dei Boss unici).
E poi l'assenza di un limite globale (resta il limite di tempo giornaliero che però incide troppo poco prevedibilmente) non lo rende una vera sfida autentica da inizio a fine partita, perché se anche si commettono errori gravi, quali perdere grosse quantità di Pikmin, nulla sarà precluso perché basterà spendere un paio di giorno in più a rimpolparne le fila senza che questo abbia conseguenze sull'esito della partita o sulla percezione di star giocando bene o male

Citazione
La scrittura, poi, è molto inferiore a quella del primo capitolo. Tuttavia, ha ancora una dimensione ben precisa: direi che si tratta di una critica ironica a molti aspetti della società giapponese dove il lavoratore dipendente deve sottostare ai capricci del capo e che fatica a trovare il tempo per stare con la famiglia.

Si mi ha comunque divertito e intrattenuto, discreta sorpresona e chiccha anche quella di farci giocare nei panni del
Spoiler (click to show/hide)
Eppure proprio nella seconda metà di gioco, con l'introduzione di una nuova location quasi a fungere da 'area postgame', è arrivata anche la sensazione di parte finale un pò filler e un pò messa più per giustificare un allungamento di contenuti che non per una questione di visione di insieme: tutto molto bello e più ore da giocare ma un pò meno anima, come dicevo.
La scrittura resta simpatica per il tema che citi (molte chicche e riflessioni le hanno messe nelle descrizioni dei 201 tesori e nella Piklopedia, ovviamente mi son messo e ho letto ogni singola linea di testo) ma appunto il tutto l'ho trovato più quantitativo rispetto ai magnifici diari di bordo del primo capitolo, che invece erano proprio più sentiti e genuini narrativamente, ecco

Citazione
Ti anticipo che la scrittura di Pikmin 3 è di gran lunga più piatta e banale. Preparati.
Per me alla fine dei conti Pikmin 1 >> 2 > 3 :(

Ok, per quello vedremo come mi troverò.
Però di certo è una saga a cui voglio già parecchio bene, quindi seguo con curiosità gli sviluppi, anche perché è proprio un tipo di strategico particolarmente nelle mie corde dato che non raggiunge mai una complessità soverchiante ma resta sempre divertente e intuitivo proprio come piace a me, addirittura se si padroneggiano i controlli diviene possibile giocarlo in maniera ultra tecnica e con precisione chirurgica, fare i Boss senza far perire nessun Pikmin e fare i numeri fuori di testa, alla base insomma è molto più skill-based di quanto non si possa credere, e questo fa sempre piacere da constatare giocando  :)
« Ultima modifica: 12 Ago 2022, 19:58 da Laxus91 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: Pikmin 2
« Risposta #104 il: 12 Ago 2022, 19:58 »
alla base insomma è molto più skill-based di quanto non si possa credere, e questo fa sempre piacere da constatare giocando  :)

Vero, il suo core gameplay è davvero solido.