Autore Topic: [GBA] Metroid: Zero Mission  (Letto 3345 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
[GBA] Metroid: Zero Mission
« il: 26 Feb 2004, 15:07 »
Partecipate ora alla grande offerta "Missione Zero su Zebes"! Con soli 40 Euro avrete diritto ad un fantastico soggiorno su quello che è uno dei piu' rinomati luoghi di villeggiatura del nostro quadrante, con l'esclusiva opportunità di rivivere quelle che furono le gesta della celebre Samus Aran nel lontano 1986! Il kit di viaggio comprende:

-Tuta potenziata ad immagine e somiglianza di quella di Samus.
-Diversi potenziamenti da reperire in loco, tra cui alcuni che per Samus furono irreperibili.
-La solita manciata di missili e supermissili, beniamini di grandi e piccini.

Il viaggio si articolerà in sei diverse locazioni, all'interno delle quali avrete l'occasione di incontrare decine e decine di individui interessanti, assieme a vere e proprie celebrità come Ridley e Kraid. Il nostro team di decoratori e musicisti è riuscito a rinnovare gli ambienti di Zebes con grafiche aggiornate e entusiasmanti e musiche riarrangiate in modo superlativo. Vi sembrerà totalmente un altro pianeta!

Affinché il vostro soggiorno sia piu' agevole, abbiamo incluso una pratica mappa (come quelle che vanno di moda oggi) e un sistema di trasmissione attraverso diverse statue Chozo disseminate lungo le profondità del pianeta. Raggiungendole, sarà possibile scoprire la tappa successiva del vostro viaggio, eliminando inutili perdite di tempo in luoghi inospitali.

Il pacchetto non cesserà certo di stupirvi, dato che abbiamo inserito anche un piacevole fuori programma al termine del viaggio originale, un'esperienza inedita che accrescerà sia la durata del viaggio che il numero di retroscena sul passato della mitica cacciatrice di taglie.

A viaggio finito, potrete godervi l'esperienza della missione originale del 1986, direttamente dai gloriosi lidi del Nintendo Entertainment System, oltre a numerose chicche che speriamo gradirete.

...

"Scusi, buongiorno."
"Buongiorno a lei, mi dica!"
"Volevo sapere se per l'offerta "Missione Zero" è possibile avere dei rimborsi. Sa, non sono rimasto molto soddisfatto dal viaggio..."
"Problemi tecnici di qualche tipo?"
"No, no: ci mancherebbe. E' filato tutto liscio come l'olio."
"Allora mi dispiace, perché per motivi fuorché tecnici non possiamo in alcun modo rimborsarla."
"(lo sapevo io?) Mmm...almeno stia a sentire cosa non va nel viaggio."
"Ma com'è possibile? Abbiamo messo a capo del pacchetto gente che ha inventato l'originale del 1986! Abbiamo rimesso a nuovo ogni cosa e anche di piu'! Abbiamo! Abbiamo! Cosa non va?"
"Troppo corto."
"Ma DEVE esserlo! La mappa e le statue Chozo nel 1986 non c'erano! Le abbiamo messe in virtu' di una fruizione del viaggio frammentata. Caro mio, mi faccia il piacere: oggigiorno col GBA puoi giocare un quarto d'ora e smettere, poi riprendere e smettere di nuovo. E' la tecnologia."
"Sì, ma non è Wario Ware, è Metroid."
"Va bè, è un remake commemorativo, siete sempre troppo acidi, voi critici. Mai bene niente, eh?"
"Eh no, qui scusi ma me la butta di fuori. Io ho giocato solo un altro gioco in vita mia, ovvero FIFA Collina Edition Primo Trimestre 2004. Sono un giocatore qualunque: pretendo qualità e durata, in nome del godimento videoindotto. Mi lasci essere preciso: a parte la solita, globalmente soddisfacente, ricerca dei bonus, il gioco è una versione semplificata di Super Metroid. Grafica e sonoro vanno benone, ma finire Ridley con una scarsopioggia di missili è uno sgambetto alle spalle a un'eccellente gioco come il Super."
"Ah, se vuole rifacciamo anche quello..."
"No. Stia buono e mi faccia finire: le locazioni aggiunte mi soddisfano in quanto fan della serie. La storia è fedele. Tutto scorre liscio fino alla fine, ma è la fine che scorre liscia troppo presto. Metroid Fusion era lungo il doppio, e il GBA, una macchina che ha Mario & Luigi nel proprio parco giochi,  non merita questo trattamento. Ho pagato troppo, chiedo piu' soddisfazione: potrei anche rivolgermi a un'altra agenzia di viaggi..."
"No! No! La prego! Dopo tanti anni d'intesa felice..."
"Ecco. Allora basta. Pretendo di piu', visto che pago. Stavolta non è andata bene. Ci vediamo".
"A-arrivederci..."

SLAM.

Clack-tuu... tuu....tip-tip-tip-tiritip..."Pronto, capo? E' passato un tipo strano in agenzia, dicendo che non lo soddisfaceva Zero Mission... sì, sì, anch'io ho pensato che il prossimo Metroid Una Botta E Via: 5 Minuti con Samus possa essere un best-seller... sì sì... certo..."

VOTO: 6 SU 10 (ma cinque in condotta, e se non studia di piu' non passa l'anno...)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
[GBA] Metroid: Zero Mission
« Risposta #1 il: 11 Mag 2004, 03:35 »
Metroid Zero Mission

La storia: bla bla bla chissenefrega, detesto le recensioni in cui si sprecano preziose righe di testo per la storia, un gioco è interessante per il suo gameplay, non è mica "il nome della rosa"!
Quindi andiamo al sodo.

Gameplay: Ogni singolo sprite, ogni singolo mattoncino in Metroid ha ragion d'essere. Niente è a caso, anche quello che sembra messo a caso non lo è! Una mappa semplicemente eccezionale poco piu piccola della mappa di Fusion, ma con molti piu elementi strutturali, come il vettore che trasporta Samus da un lato della stanza ad un altro, come i raggi infrarossi, e le saracinesche che si chiudono quando fate scattare un'allarme nella nave dei pirati, o come le piattaforme da lancio per la modalità morfosfera. Riviene introdotto il rimbalzo sulla bomba, ovvero se in modalità morfosfera lasciate una bomba, rimbalzerete, se siete così bravi da tenere il tempo corretto, potrete rimbalzare in continuazione fino a raggiungere piattaforme piu in alto, potrete utilizzare la supercinesi anche in questa modalità, il gioco è relativamente semplice per i veterani di Metroid, ma il modo in cui sono stati organizzati i boss e le missioni è semplicemente geniale, come ad esempio la fase stealth in cui privi di armatura dovete aggirarvi nella nave dei pirati.

Grafica: Ricca, ricchissima anche troppo, infatti sullo schermo del gameboy si perdono molte piccole raffinatezze che sfuggono appunto perchè piccole ad esempio i parassiti che si trovano su brinstar hanno delle animazioni molto fluide e rifinite, se gli sparate addosso verranno spazzati via, così come verranno spazzati via se avete l'attacco a vite, oppure guardate attentamente la tuta di Samus, ci sono degli elementi che brillano in modo intermittente, ma basta guardare la cura generale delle animazioni, di ogni elemento strutturale per dire che Zero Mission possiede una grafica tra le migliori in 2D.

Design: Semplicemente eccellente, le scelte stilistiche sono di gran classe e immergono totalmente nel mondo di Metroid, dal design dei mostri, alle diverse strutture e statue Chozo, una cura esagerata delle linee e dell'armonia contestuale, degna nota all'atmosfera, a volte desolante e malinconica, a volte spaesante o ansiogena, senza parlare dei fondali in alcuni casi veramente ispirati come i disegni in stile piramide egiziana nelle rovine Chozo, il tutto si mescola con estrema coerenza e cura dei dettagli.

Colonna sonora: esiste un sintetizzatore vocale, e questo permette di rendere l'atmosfera piu intensa di quanto sarebbe sembrata semplicemente con musiche strumentali. All'aperto nella zona di Crateria, Samus sotto la pioggia e i tuoni è accompagnata musicalmente da un malinconico canto Chozo, scende una lacrimuccia. In generale i brani sono ripresi dal primo metroid, brani decisamente immortali che resistono dignitosamente al 2004 e che fanno rodere d'invidia altre produzioni moderne.

Nel complesso: Metroid non è infinito potete arrivare alla fine del gioco in 4 ore se siete abbastanza esperti del mondo di Samus, ma ben altra cosa è prendere le espansioni, decisamente molto piu complicato che in Fusion, alcune praticamente impossibili, oltre alla difficoltà nel capire come prendere un espansione si aggiunge la difficoltà della perfetta esecuzione delle varie abilità di Samus, consigliabile solo per chi non ha paura del gamedesign estremo!
Un prodotto indispensabile.

Voto: 9/10
Un topo al giorno leva il medico di torno..