Autore Topic: Resident Evil 4  (Letto 191278 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.


Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3616 il: 27 Set 2021, 14:48 »
TFP Link :: https://youtu.be/d3Qmy0tHjxo

Dove si trova il giusto topic ???
Maledizioneeee
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.117
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3617 il: 03 Nov 2021, 11:20 »
Preso ieri la versione VR per OQ2
Non avevo mai giocato RE4 ho fatto la prima oretta e devo dire mi sta piacendo.
Sto giocando in modalità immersiva, quella dove dobbiamo prendere le armi dal corpo per intenderci.

Non so niente del gioco, in tutti questi anni non me ne sono mai interessato, quindi per me è tutta una scoperta.

Immagino che abbiano fatto un po' di restyling grafico, ciononostante il gioco resta bruttarello ma...
Ma non appena mi ha fatto ricaricare la pistola prendendo il caricatore dal borsello ed inserendolo nel calcio della pistola con relativa scarrellata...gli ho perdonato tutte le texture del mondo.

Il feeling del coltello è al contrario strano, lo definirei "scivoloso"; l'ho trovato figo quando lo teniamo in mano e lo muliniamo al vento, ma completamente vuoto nel colpire oggetti e nemici...peccato.

Il salvataggio scrivendo è da lacrimuccia...almeno per me, che il mio ultimo RE era il 2 giocato su PS1 all'epoca.

Al momento ho trovato tutto davvero piacevole e scorrevole, nel senso di comandi e reattività, unica pecca, sono arrivato ad una chiesa, sembra ci sia una serratura dalla quale spiare l'interno ma non riesco a farlo triggerare e non mi fa vedere niente.

E' normale? Qualcuno sa come fare?
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3618 il: 03 Nov 2021, 11:44 »
Io mi son visto questo video sulle principali differenze (occhio, è spoileroso per chi non lo giocò!):

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=dEioT9OqCFA

E per quanto ci siano scelte che non apprezzi (i cambiamenti a certi dialoghi e l'assenza delle modalità extra come Ada e Mercenari, queste le più dolorose), per il resto.... wow, non so il bilanciamento quanto cambi ma ci son scelte coraggiose e modifiche al combat non da poco, di base è tutto molto più dinamico e meno rigido nei movimenti e questo renderà differenti e credo più interessanti anche certe boss fights con possibilità di interagire in maniere proprio differenti o ad esempio mirare e attaccare spostandosi lateralmente (cosa non possibile nell'originale).
Pure le famose sezioni da fuggitivo e da 'braccati' nel villaggio credo siano tutt'altra cosa da vivere in VR.

Noto poi che alcune texture le han migliorate ma sangue e look estetico generale restano molto affini all'originale, che da un lato è anche un bene per un discorso di fedeltà anche se speravo in qualche ritocchino in più

Ergo, se e quando ne avrò l'opportunità, curiosissimo di provare questa versione di uno dei miei giochi preferiti di sempre.


Il feeling del coltello è al contrario strano, lo definirei "scivoloso"; l'ho trovato figo quando lo teniamo in mano e lo muliniamo al vento, ma completamente vuoto nel colpire oggetti e nemici...peccato.

Al momento ho trovato tutto davvero piacevole e scorrevole, nel senso di comandi e reattività, unica pecca, sono arrivato ad una chiesa, sembra ci sia una serratura dalla quale spiare l'interno ma non riesco a farlo triggerare e non mi fa vedere niente.

E' normale? Qualcuno sa come fare?

Su questo attendi altri, io posso basarmi solo sulla versione originale per ora..
però non mi pare che in quello ci fosse qualcosa di simile così presto, quindi o è una feature possibile solo su VR (non mi stupirebbe visto che le aggiunte non son poche) o non è possibile, in ogni caso se ho ben capito prova anzitutto ad eslorare nei dintorni per ora  :yes:

Ah sul coltello posso dire che quel feeling un pò leggerino e con poco feedback lo si aveva anche nell'originale, è ben più soddisfacente sparare o sfruttare gli attacchi fisici e calci contestuali, il coltellino però tornava utile per colpire i malcapitati quando si rialzavano così da risparmiare munizioni.

Invidio tanto che sia la prima run, goditelo perché è un gioco speciale
« Ultima modifica: 03 Nov 2021, 12:45 da Laxus91 »

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.117
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3619 il: 03 Nov 2021, 12:40 »
Capisco, grazie.

Sì per ora una delle cose che ho preferito è il senso di accerchiamento, cavolo se è figo quando ti assaltano.
E poi del combat, per ora una delle cose che preferisco è usare entrambe le mani, con una la pistola e con l'altra il coltello...mi sento un piccolo Rambo.

Sparo, gli vado addosso coltellata e calcio...tutto insieme è figo.

Poi vabbè ho trovato lo shotgun ed è fantastico, la ricarica dei proiettili e lo scarrellare danno una gran soddisfazione.
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3620 il: 03 Nov 2021, 20:53 »
Apri spesso la mappa, è sempre chiaro quel che devi fare :)
Il coltello usalo sulla gente che hai
 fatto cadere a terra dopo avergli sparato alle gambe
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3621 il: 03 Nov 2021, 20:58 »
Più in generale... Ci troviamo di fronte ad un porting competente di un gioco vecchiotto.
Bello eh, ma con tutte le idiosincrasie del tempo.
Non so.
Io ho fatto 8 ore per ora, mi sono divertito perché il design degli scontri è sempre bello anche se la possibilità di movimento ampliata semplifica moooolto il tutto.
C'è da dire che a Normal hanno comunque fatto si che dopo due colpi sei morto, massimo 3.
Un po' caro 40 euro... Perché non è completamente un titolo VR, ma proprio un trasposizione con tutte le limitazioni del gioco flat
Però ci mancherebbe: è bello.
Anzi, migliora più la carneficina aumenta  :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3622 il: 04 Nov 2021, 00:22 »
Dal video mi sembra bellissimo, mi ha fatto venire voglia di prenderlo, anche perché non è che ci sia molto all'orizzonte per la VR.

Però quei cambiamenti ai dialoghi, ma perché?  :no: :no: che tristezza queste cose...
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3623 il: 15 Nov 2021, 13:17 »
11 ore di gioco alla versione VR su Oculus Quest 2
Sono arrivato all'isola da...un'oretta diciamo.
...ppffffff che fatica.
Bello eh, per carità, lungo, diverte... ma che gioco scemo.
Era scemo ai tempi ma oggi è proprio scemo plus plus.
Una trama che fa veramente schifo, momenti cringe da tutte le parti che davvero non si posson tollerare alternati a grandi momenti di suspance. Pezzi dove ti complimenti per l'intelligenza del design ed altri dove semplicemente ti metti in cima ad una scaletta e ammazzi 15 nemici con calma mentre tentano di salire su uno  ad uno...
Che poi : sono davvero i difetti che gli imputavo all'epoca eh, ma oggi ed in VR risaltano di più. Anche perchè...sarei morto dentro non avessero messo il movimento libero, però han sputtanato gran parte dei combattimenti. Il gioco riesce ad essere comunque difficilotto a tratti e le munizioni scarseggiano spesso, però c'è un grande senso di imperfezione che accompagna ogni minuto. Senti che c'è qualcosa di sbagliato.
Poi, non è brutto ci mancherebbe. Peròòò... io sinceramente preferisco titoli fatti peggio ma più coerenti con se stessi, e se si parla di VR ancora di più. Qui ci son davvero troppe idiosincrasie.
Mha ... potrei metterlo in pausa  perchè mi sono un po' stufato. E' che temo che metterlo in pausa me lo faccia passar di voglia del tutto.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.464
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3624 il: 15 Nov 2021, 14:13 »
L'isola è particolarmente pesante. Ci si arriva saturi e giocandola ci si satura ancor di più.

Comunque ben vengano questi commenti personali circostanziati ed emancipati dalla narrazione dominante. RE4 gioco storico e seminale, godibilissimo per N motivi, criticabilissimo per N altri.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3625 il: 16 Nov 2021, 02:15 »
Capisco, grazie.

Sì per ora una delle cose che ho preferito è il senso di accerchiamento, cavolo se è figo quando ti assaltano.
E poi del combat, per ora una delle cose che preferisco è usare entrambe le mani, con una la pistola e con l'altra il coltello...mi sento un piccolo Rambo.

Sparo, gli vado addosso coltellata e calcio...tutto insieme è figo.

Poi vabbè ho trovato lo shotgun ed è fantastico, la ricarica dei proiettili e lo scarrellare danno una gran soddisfazione.

Notabile il fatto che un gran bel gioco "liscio" resti un gran bel gioco in VR.
Mikami lo disse all'epoca, RE4 è un gioco sistemico.

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.117
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3626 il: 17 Nov 2021, 09:32 »
Continua il mio viaggio...
Al momento sono a 9 ore circa di gioco e credo di essere alla terza parte del terzo capitolo.

Per ora regge lo trovo super divertente, adatto alle mie corde, pochissimo horror e tanto spara.
Le armi sono fantastiche e devo ammettere che alcune trovate di immersione mi hanno gasato anche se poi magari non le uso.
Spoiler (click to show/hide)

L'unica cosa che mi sta stancando è il grigiume generale, ma è una cosa strettamente personale.

Vediamo come procede
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.117
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3627 il: 02 Dic 2021, 09:21 »
Finito!
mi ci sono volute 17 ore...non ci avevo mai giocato, e io gioco sempre lentamente.

Devo dire che, pur avendo anche io risentito una certo sazietà intorno ai 3/4 del gioco, diciamo tra fine castello, inizio isola. La parte finale è stata super divertente, pieno di armi mostri e qualche situazione anche diversa.
Il classico gioco bello e fatto bene, che appena finito pensi, quasi quasi ricomincio perchè ne voglio ancora.
Un ottimo recupero, di gioco del passato che avevo saltato completamente, ma in chiave comunque più moderna.

Contentissimo
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3628 il: 02 Dic 2021, 10:11 »
Vero, la parte finale ,sopo un inizio Isola faticosissimo, è proprio divertente.
Finito pure io due giorni fa con 15 ore e mezza.
Cosa mi è rimasto di più? Quanto sia brutta Ashley  :hurt: Da vicino è super inquietante...

Ho appena postato una videorecensione "buffa" su di un gruppo facebook che seguo, poi la carico su Youtube  per farmi insultare di omofobia e blasfemia pure li  :D
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Resident Evil 4
« Risposta #3629 il: 02 Dic 2021, 12:42 »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.