Autore Topic: Giornata della memoria  (Letto 2168 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
Giornata della memoria
« il: 10 Feb 2004, 16:19 »
Vorrei ricordare l'importanza della data odierna, quale Giornata della Memoria, istituita per ricordare le oltre migliaia di connazionali, vittime delle barbarie delle foibe, appoggiate dai comunisti italiani durante il dopoguerra.
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
Re: Giornata della memoria
« Risposta #1 il: 10 Feb 2004, 16:23 »
Citazione da: "xmusu"
Vorrei ricordare l'importanza della data odierna, quale Giornata della Memoria, istituita per ricordare le oltre migliaia di connazionali, vittime delle barbarie delle foibe, appoggiate dai comunisti italiani durante il dopoguerra.


per fortuna che la tua sign recita "vuole parlare solo di videogiochi"
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Giornata della memoria
« Risposta #2 il: 10 Feb 2004, 16:34 »
Se avessi visto della polemica nelle parole di xmusu non avrei risposto al topic. Per una volta mi sento di difendere il pover'uomo.

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Giornata della memoria
« Risposta #3 il: 10 Feb 2004, 18:12 »
Appoggio anch'io.
__
El cumenda

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Giornata della memoria
« Risposta #4 il: 10 Feb 2004, 18:18 »
Quello delle foibe è un dramma che dimostra la palese falsità del detto: "L'uomo è un animale intelligente".
Quando leggo di certe cose rimango sempre indignato,benchè non sia la prima volte che ne vengo a conoscenza.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Giornata della memoria
« Risposta #5 il: 10 Feb 2004, 18:26 »
Esatto, non c'entra da che parte sta lo stupido ma solo cosa lo stupido ha fatto...Gli stupidi sono ovunque, quindi niente scandali.

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Giornata della memoria
« Risposta #6 il: 10 Feb 2004, 19:20 »
Citazione da: "vikingus"
Quello delle foibe è un dramma che dimostra la palese falsità del detto: "L'uomo è un animale intelligente".
Quando leggo di certe cose rimango sempre indignato,benchè non sia la prima volte che ne vengo a conoscenza.


vikingus l'uomo È un animale intelligente. Questo non vuol dire che sia anche informato, ovvero l'intelligenza non include anche l'informazione  :wink: (non intendo l'informazione dei telegiornali!) essere "informati" implica anche la capacità di discernere e dirimere, ovvero piu conosco, piu la mia visione della realtà diventa grande (dove per conoscenza intendo soprattutto quella empirica non la narrativa! :D )

attenzione ai termini che a forza di utilizzarli nel modo sbagliato, si incomincia a credere che siano quelli giusti!  :D
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline xmusu

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
    • E-mail
Giornata della memoria
« Risposta #7 il: 10 Feb 2004, 19:46 »
Vi invito a visitare questo sito: http://digilander.libero.it/lefoibe/indexx.htm

Purtroppo, alla pari della morte di tanti israeliti, anche le foibe rappresentano un punto bassissimo della natura umana. La tristezza sta nel fatto che si tratta di un fenomeno che ha toccato persone non di una particolare religione e neanche di una particolare ideologia politica o sociale. Ha riguardato persone di una specifica nazionalita': italiani.

Nelle mie parole non puo' assolutamente esservi polemica, ma solo tanta tanta tristezza, con la speranza che, l'apertura mentale che concerne le nuove generazioni, possa finalmente venire a contatto con una realta' censurata per quasi 50 anni in Italia.
Nickname: MASTER (dal 1993 su Usenet), EcstaticaX (Warcraft III, Xbox Live)
*Playing: Warcraft IIIFT, Far Cry (PC), Ninja Gaiden, Rainbow Six 3 (Xbox)
 *Profondo appassionato di emulatori
 *Vuole parlare solo di VG

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Giornata della memoria
« Risposta #8 il: 10 Feb 2004, 20:03 »
Citazione da: "toponzo"
vikingus l'uomo È un animale intelligente. Questo non vuol dire che sia anche informato, ovvero l'intelligenza non include anche l'informazione  :wink: (non intendo l'informazione dei telegiornali!) essere "informati" implica anche la capacità di discernere e dirimere, ovvero piu conosco, piu la mia visione della realtà diventa grande (dove per conoscenza intendo soprattutto quella empirica non la narrativa! :D )

attenzione ai termini che a forza di utilizzarli nel modo sbagliato, si incomincia a credere che siano quelli giusti!  :D

Ehmm...no,mi sa che mi sono spiegato male.Con la citazione che ho fatto intendevo dire che l'uomo non è un animale davvero intelligente,dato che uccide i propri simili per motivi assurdi.Che io sappia non ci sono animali in natura che si autosopprimono (per esempio)solo perchè "uno ha il pelo piú scuro".L'uomo è un animale intelligente?No.Un animale intelligente non butta un esponente della stessa razza nelle foibe.
Il resto del mio discorso
Citazione
Quando leggo di certe cose rimango sempre indignato,benchè non sia la prima volte che ne vengo a conoscenza

voleva dire che leggere(o sentire,o vedere...)di queste cose mi lascia sempre indignato,perchè non riesco proprio a pensare che un essere umano sia capace di tali atrocità.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Giornata della memoria
« Risposta #9 il: 10 Feb 2004, 20:56 »
Citazione da: "xmusu"
Vi invito a visitare questo sito: http://digilander.libero.it/lefoibe/indexx.htm

Consiglio a tutti di visitarlo... Non è certo nei (lacunosi) libri di testo di storia che si trovano informazioni... :(

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Giornata della memoria
« Risposta #10 il: 10 Feb 2004, 22:11 »
Citazione da: "vikingus"

Ehmm...no,mi sa che mi sono spiegato male.Con la citazione che ho fatto intendevo dire che l'uomo non è un animale davvero intelligente,dato che uccide i propri simili per motivi assurdi.Che io sappia non ci sono animali in natura che si autosopprimono (per esempio)solo perchè "uno ha il pelo piú scuro".L'uomo è un animale intelligente?No.Un animale intelligente non butta un esponente della stessa razza nelle foibe.
Il resto del mio discorso


rimarrai meravigliato vikingus quando ti dirò quello che segue :D

gli animali non uccidono i propri simili per un motivo molto semplice.. è scritto nel DNA!! ovvero è filogenetico delle razze animali, anche noi abbiamo le stesse sequenze di nucleotidi ma la differenza stà proprio nell' INTELLETTO ovvero proprio per via del fatto che l'uomo è un animale complesso ci possono essere determinati problemi.

tutti noi proviamo orrore nel pensare di uccidere un nostro simile, ma ci sono delle condizioni in cui l'intelletto riesce a svicolare l'orrore e a far agire comunque la persona..
immaginate il ladro affamato (categoria che magari non esiste) che deve rubare per cibarsi, se costretto può anche uccidere..

per questo io dico che l'uomo non è cattivo per natura, semplicemente lo diventa, per via dei ragionamenti sbagliati, per via delle convinzioni sbagliate, per necessita in una piccola percentuale di casi...
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Giornata della memoria
« Risposta #11 il: 11 Feb 2004, 12:22 »
Sì, ricordare ciò è giusto assai.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Giornata della memoria
« Risposta #12 il: 11 Feb 2004, 12:24 »
Già...
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Giornata della memoria
« Risposta #13 il: 11 Feb 2004, 12:47 »
Citazione da: "toponzo"

rimarrai meravigliato vikingus quando ti dirò quello che segue :D

[...]

Vero.Condivido il tuo punto di vista filoscientifico.Ma io non posso fare a meno di considerare l'essere umano come "stupido",quando mi trovo davanti a certe efferatezze.
Comunque,come per gli altri animali,suppongo che anche nel DNA umano sia stampato lo spirito di autoconservazione della specie.La differenza fondamentale sta nel fatto che l'uomo supera questa "regola"(di proposito,è bene ricordarlo) solo per scopi immensamente stupidi e/o egoistici.Da qui la mia riflessione.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo