Beh, Seppia, il costo logistico sul pezzo venduto non è quello, ma proprio per niente. ^^'
?
davvero? ovviamente mi fido eh, ma mi pare strano
stimavo la cosa sul fatto che un container 40 piedi per nave dalla cina costa in trasporto circa 700€, e stimo che ci si possano mettere circa 300.000 CD (stimando un cd a 0.0002 mcubi, un container ha una capienza di 63).
che fa circa 0,2€cent a CD. idem per il camion più o meno, si arriva circa a 1 cent massimo
Ma al di là di questo, è chiaro che nel nuovo modello le imprese “calce e mattoni” guadagneranno sempre meno, ma se sapranno adattarsi non muoriranno. Per un retailer non conta solo il prezzo a cui vendi un prodotto: ci sono anche il servizio, la “shopping experience”. E ancora: un retailer può benissimo avere un film a 10€ in DD e a 20€ fisici, mica è detto che tutti comprino online. Ripeto, con BB in usa funziona perfettamente.
Io per esempio comprerò sempre online, mio papà o il mio amico niubbazzo sempre in negozio; i regali di natale li faremo entrambi in negozio, sempre.
Inoltre, la gente in negozio la tiri dentro con 30000 ragioni, mica solo l’acquisto del film. Per dire: lo so che vi sembra impossibile, ma tantissimi andrebbero comunque da BB a noleggiare perché così comprano anche Coca e Gelato. FNAC ha altri prodotti oltre al film, può fare cross-selling con i libri o altre categorie merceologiche… la cosa bella del retail è che si può fare davvero tutto… *se sei capace*.
tutto vero, non ho detto che il retail morirà domani, nè che sia inutile
ho solo detto che se vendi a 10€ un CD dd e a 20 fisico, la gente scaricherà sempre molto. se funzionasse bensisimo come dici tu la gente non scaricherebbe
quello che dico io è che se vuoi un dd efficace devi vendere a 1-2€ in dd e a 20€ il fisico, cosi si che la gente non scaricherebbe/lo farebbe in maniera decisamente minore
ma l'unico modo di vendere in dd a 1-2€ è tagliare fuori il retailer, che al momento non è d'accordo
Ah, dimenticavo: per dire, il publisher X italia paga alla major USA il gioco Y 13€ (compreso tutto, costo produzione, royalties al produttore della console ecc...) e lo vende a 52e+IVA in day one...
urka
alla faccia che bei margini...
bisognerebbe capire però, per vedere la vera rentabilità, la quantità di invenduto, il prezzo medio venduto ecc ecc
Sulla distibuzione: dipende chi sei, soprattuto in ambito DVD\VG. Vai da Halifax a dire che se non ti fa sconto non gli compri PES: se ne fottono, tanto venderanno lo stesso identico numero di pezzi italia. Chi non lo trova nel Seppia-Store andrà semplicemnete altrove... le cose cambiano ovviamente sui titoli minori, a cui come major devi dare visibilità o non vendi.
ehm no qui il ragionamento sarebbe diverso
"se non mi fai lo sconto sugli altri prodotti (pes è chiaramente l'equivalente della nutella), ti compro SOLO pes"
Comunque è un settore in cui i margini per i retailer sono 3/5% sull'HW e 18/20%, quando va benissimo, sul software...
beh sono più o meno i margini medi di un qualunque retailer, soprattutto considerando che spesso e volentieri tutta la parte fuori fattura degli sconti è SEMPRE nascosta a tutti tranne che ai buyer in centrale e ai grossi manager
un carrefour per dire ha un margine medio percepito dal direttore del supermercato di circa 20 punti
quello reale inclusi fuori fattura sta circa sul 30