Autore Topic: Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste  (Letto 7289 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste
« Risposta #60 il: 04 Feb 2004, 14:41 »
Citazione da: "Floyd"
E' per questo metroid prime è un gran titolo, perchè riesce nell'ardua impresa di continuare i glaciali primi episodi di metroid, in particolare il 3, nel suo gelido clima di anti-narrazione e di anti-immedesimazione con Samus. Perchè il vero interprete è l'ambiente, sia essio naturale o artificiale, ed è con quello che deve avvenire la simbiosi .

Senza di quello metroid perde gran parte del suo fascino, e quello che ne rimane è Metroid Fusion, titolo onesto per carità, ma dove però cominciano a comparire strutture e abbozzi narrativi di cui sinceramente metroid non ha bisogno,ma che anzi si rilevano controproducenti. Il percorso di cui parli tu devil may cry è il più facile da seguire (perchè è molto più difficile ricreare un'atmosfera che costruire un personaggio e una trama che piacerenno al pubblico), e spero che retro studios non cada in tentazione.

Citazione da: "Duffman"
Ma devo anche aggiungere che le micro-cut scene "da ascensore" di MFusion le ho trovate di gran gusto, nel loro dipingere il personaggio senza svelarne il mistero di fondo, anzi aggiungendone dell'altro.


Sono d'accordo con tutti e due. :)
Sinceramente non è che gli intermezzi narrativi di Metroid Fusion sfigurassero, e non ne ho nemmeno sentito la mancanza nel Prime dove le cut-scenes facevano il loro dovere nonostante fossero solo visuali e non testuali.
C'è da aggiungere, inoltre, che l'avventura vissuta con la visuale in prima persona, aumenta notevolmente l'immersività col personaggio, tanto da avere la sensazione che chi cammina per le lande desolate sia veramente il giocatore e non Samus.
Detta così sembra scontata, ma la intendo in senso più profondo. :roll:

Un gran gioco.
Tutto questo parlarne mi fa venir voglia di rigiocarci, mannaggia a voi. :x
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline cyberjack

  • Avviato
  • *
  • Post: 466
Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste
« Risposta #61 il: 04 Feb 2004, 14:55 »
Strano come, all'uscita, il fatto del backtracking fosse uno dei punti di forza (ritorno alla giocabilità retro) mentre ora sembra odiato da tutti....
oderatore e recensore di v-zone.it
Le recensioni più recenti di cyberjack: CRIMSON SEA [URL=http://www.v-zone.it/forum/index.php?showtopic=2460&st=0&#entry33330

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste
« Risposta #62 il: 04 Feb 2004, 16:10 »
Citazione da: "cyberjack"
Strano come, all'uscita, il fatto del backtracking fosse uno dei punti di forza (ritorno alla giocabilità retro) mentre ora sembra odiato da tutti....

Ti dirò...a me non ha dato minimamente fastidio (così come non mi ha disturbato il peregrinare in barca a Zelda, ad esempio); l'ho visto come una parte integrante del gameplay, il quale serve anche ad aumentare la sensazione di alienazione del personaggio all'interno delle location.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste
« Risposta #63 il: 04 Feb 2004, 19:08 »
il backtracking in 3d è un pò diverso da quello 2d.. si sente di più

sinceramente io ho sentito un pò la mancanza di un sistema di telesporto migliore, si rifanno gli  stessi percorsi troppe volte e non è che samus sia un fulmine, anzi..

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste
« Risposta #64 il: 04 Feb 2004, 19:16 »
Citazione da: "Floyd"
il backtracking in 3d è un pò diverso da quello 2d.. si sente di più

sinceramente io ho sentito un pò la mancanza di un sistema di telesporto migliore, si rifanno gli  stessi percorsi troppe volte e non è che samus sia un fulmine, anzi..


Anche qua sono d'accordissimo con Floyd: dissi la stessa cosa riguardo a Dracula X e Lament of Horrid PAL copertin, e più in generale a tutti i giochi.
L'immediatezza maggiore di un titolo 2d impone che, ove si porti un franchise nella 3a dimensione, bisogna pensare bene ad adattarne i meccanismi ed i tempi.
Cosa difficilissima, peraltro.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste
« Risposta #65 il: 04 Feb 2004, 20:25 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "Floyd"
il backtracking in 3d è un pò diverso da quello 2d.. si sente di più

sinceramente io ho sentito un pò la mancanza di un sistema di telesporto migliore, si rifanno gli  stessi percorsi troppe volte e non è che samus sia un fulmine, anzi..


Anche qua sono d'accordissimo con Floyd: dissi la stessa cosa riguardo a Dracula X e Lament of Horrid PAL copertin, e più in generale a tutti i giochi.
L'immediatezza maggiore di un titolo 2d impone che, ove si porti un franchise nella 3a dimensione, bisogna pensare bene ad adattarne i meccanismi ed i tempi.
Cosa difficilissima, peraltro.


credo che in castle (con cui concordo pienamente con il 6 di videogiochi, però solo il voto, non so le motivazioni) o meglio in tutti i giochi in terza persona, si senta meno che nei giochi in soggettiva

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste
« Risposta #66 il: 04 Feb 2004, 20:46 »
Ragazzi, ma la storia di Metroid Fusion davvero vi pare buona? :?

Per me non è molto superiore a quella di ZOE (che è tutto dire...)!

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste
« Risposta #67 il: 04 Feb 2004, 21:00 »
Citazione da: "atchoo"
Ragazzi, ma la storia di Metroid Fusion davvero vi pare buona? :?

Per me non è molto superiore a quella di ZOE (che è tutto dire...)!


E' adeguata.
I tempi più frammentati del gioco portatile impongono di non appesantire con trame troppo complesse i giochi.
E ci mancherebbe, converranno alcuni, visto che è l'unica maniera che l'industria conosce per "narrare" sembra essere farcire un gioco di fmv e cutscene.
L'unico spazio in cui ancora ste cose non facevano la differenza era il gioco portatile, ma solo fino a questa generazione, sembra...
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste
« Risposta #68 il: 04 Feb 2004, 21:21 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "kurjak74"
Citazione da: "A.A."
Citazione da: "Devil May Cry"
Vorrei:
-enigmi difficili,ma intelligenti;
-meno backtracking(o come si chiama),o almeno con nemici random e più in intelligenti,come sopra suggerito;
-una TRAMA,che mi possa coinvolgere pienamente nelle avventure di Samus,e dei filmati che me la facciano godere a pieno;


Veramente queste cose (bt escluso) ci sono già nel primo episodio...

Citazione
-personaggi con cui interagire(non usare),per rendere più vario il gioco,Samus non deve essere per forza sempre sola;


Qui non concordo. Il bello di metroid è di essere soli contro l'ignoto......


Io sono (come spesso accade) d'accordo con Devil May Cry.
Soprattutto sul fatto della trama.
Io ho votato MP miglior gioco dell'anno però il difetto principale che gli ho trovato è una certa freddezza di fondo che impediva un'immedesimazione con le avventure del personaggio al livello di altri giochi come i vari FF.
Il backtracking non mi ha dato fastidio ma mi sembra un modo per allungare artificiosamente il gioco.


E' per questo metroid prime è un gran titolo, perchè riesce nell'ardua impresa di continuare i glaciali primi episodi di metroid, in particolare il 3, nel suo gelido clima di anti-narrazione e di anti-immedesimazione con Samus. Perchè il vero interprete è l'ambiente, sia essio naturale o artificiale, ed è con quello che deve avvenire la simbiosi .

Senza di quello metroid perde gran parte del suo fascino, e quello che ne rimane è Metroid Fusion, titolo onesto per carità, ma dove però cominciano a comparire strutture e abbozzi narrativi di cui sinceramente metroid non ha bisogno,ma che anzi si rilevano controproducenti. Il percorso di cui parli tu devil may cry è il più facile da seguire (perchè è molto più difficile ricreare un'atmosfera che costruire un personaggio e una trama che piacerenno al pubblico), e spero che retro studios non cada in tentazione.



Che nel primo Metroid(che non ho giocato) ci siano gli elementi da me richiesti,non giustifica il fatto che qui non ci sono(questa l'ho già sentita).
Perchè non metterli anche qui?
E mettendo questi,insieme a qualche personaggio con cui interagire,si può cmq sempre dare l'effetto da voi richiesto.
Atmosfere,solitudine,ecc.
Non capisco una cosa:esce un seguito di un Silent hill o FF qualsiasi,ma tutti vogliono innovazioni,esce MP2 e tutti lo vogliono uguale al primo.
Non capisco,mi spiegate? :?
Secondo me,si possono unire tutti questi elementi tranquillamente.
E anche il multyplayer.

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste
« Risposta #69 il: 04 Feb 2004, 22:53 »
vorrei che ci fossero piu tasti sul pad!  :D
no scherzo.. già ce ne sono troppi (e vengono utilizzati tutti) che lo facessero come gli pare, l'importante è che la qualità non scenda.. e che il gameplay si arricchisca senza sacrificare niente

(come sarebbe dovuto succedere con mario sunshine e non è successo, visto che hanno tolto il nuoto di mario64!)
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste
« Risposta #70 il: 04 Feb 2004, 22:56 »
A me il backtracking ha dato fastidio, perchè combianto col respawning selvaggio rompeva parecchio. Avrebbero (ma qui forse esagero) dovuto pensare a rendere i nemici molto facili da eliminare nelle fasi di backtracking in quanto Samus doveva essere "più forte".
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste
« Risposta #71 il: 05 Feb 2004, 00:18 »
Citazione da: "Devil May Cry"
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "kurjak74"
Citazione da: "A.A."
Citazione da: "Devil May Cry"
Vorrei:
-enigmi difficili,ma intelligenti;
-meno backtracking(o come si chiama),o almeno con nemici random e più in intelligenti,come sopra suggerito;
-una TRAMA,che mi possa coinvolgere pienamente nelle avventure di Samus,e dei filmati che me la facciano godere a pieno;


Veramente queste cose (bt escluso) ci sono già nel primo episodio...

Citazione
-personaggi con cui interagire(non usare),per rendere più vario il gioco,Samus non deve essere per forza sempre sola;


Qui non concordo. Il bello di metroid è di essere soli contro l'ignoto......


Io sono (come spesso accade) d'accordo con Devil May Cry.
Soprattutto sul fatto della trama.
Io ho votato MP miglior gioco dell'anno però il difetto principale che gli ho trovato è una certa freddezza di fondo che impediva un'immedesimazione con le avventure del personaggio al livello di altri giochi come i vari FF.
Il backtracking non mi ha dato fastidio ma mi sembra un modo per allungare artificiosamente il gioco.


E' per questo metroid prime è un gran titolo, perchè riesce nell'ardua impresa di continuare i glaciali primi episodi di metroid, in particolare il 3, nel suo gelido clima di anti-narrazione e di anti-immedesimazione con Samus. Perchè il vero interprete è l'ambiente, sia essio naturale o artificiale, ed è con quello che deve avvenire la simbiosi .

Senza di quello metroid perde gran parte del suo fascino, e quello che ne rimane è Metroid Fusion, titolo onesto per carità, ma dove però cominciano a comparire strutture e abbozzi narrativi di cui sinceramente metroid non ha bisogno,ma che anzi si rilevano controproducenti. Il percorso di cui parli tu devil may cry è il più facile da seguire (perchè è molto più difficile ricreare un'atmosfera che costruire un personaggio e una trama che piacerenno al pubblico), e spero che retro studios non cada in tentazione.



Che nel primo Metroid(che non ho giocato) ci siano gli elementi da me richiesti,non giustifica il fatto che qui non ci sono(questa l'ho già sentita).
Perchè non metterli anche qui?
E mettendo questi,insieme a qualche personaggio con cui interagire,si può cmq sempre dare l'effetto da voi richiesto.
Atmosfere,solitudine,ecc.
Non capisco una cosa:esce un seguito di un Silent hill o FF qualsiasi,ma tutti vogliono innovazioni,esce MP2 e tutti lo vogliono uguale al primo.
Non capisco,mi spiegate? :?
Secondo me,si possono unire tutti questi elementi tranquillamente.
E anche il multyplayer.


Parlo per me: io non voglio mp2 uguale al primo, ma voglio che retro non inserisca ciò che hai detto e ne mantenga la stessa atmosfera.

Offline kurjak74

  • Navigato
  • **
  • Post: 637
Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste
« Risposta #72 il: 05 Feb 2004, 08:21 »
Citazione da: "Devil May Cry"

Che nel primo Metroid(che non ho giocato) ci siano gli elementi da me richiesti,non giustifica il fatto che qui non ci sono(questa l'ho già sentita).
Perchè non metterli anche qui?
E mettendo questi,insieme a qualche personaggio con cui interagire,si può cmq sempre dare l'effetto da voi richiesto.
Atmosfere,solitudine,ecc.
Non capisco una cosa:esce un seguito di un Silent hill o FF qualsiasi,ma tutti vogliono innovazioni,esce MP2 e tutti lo vogliono uguale al primo.
Non capisco,mi spiegate? :?
Secondo me,si possono unire tutti questi elementi tranquillamente.
E anche il multyplayer.


Sono sempre d'accordissimo con DMC.
E comunque volevo anche aggiungere che ovviamente Metroid Prime è diversissimo da un Final Fantasy qualunque. Non volevo paragonarli ma semplicemente mi chiedo perchè non debba esserci una storia più complessa ed evoluta che possa permettere un maggiore coinvolgimento del giocatore.
Non è che tutti quegli elementi tipici del gioco di cui si è già discusso (atmosfere, solitudine etc etc.) debbano per forza di cose sparire se si aggiunge una trama più articolata.
E comunque tornando a quello che vorrei, pensando a certi pirati spaziali che arrivavano con il jetpack non mi dispiacerebbe qualche sezione in cui pure samus riuscisse a volare con un aggeggio simile. Non so se negli episodi precedenti al prime ci fosse stata tale possibilità ma non avendoli giocati non posso saperlo.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Metroid Prime 2: cosa vorreste e cosa non vorreste
« Risposta #73 il: 05 Feb 2004, 11:31 »
Citazione da: "kurjak74"
Non volevo paragonarli ma semplicemente mi chiedo perchè non debba esserci una storia più complessa ed evoluta che possa permettere un maggiore coinvolgimento del giocatore.
Non è che tutti quegli elementi tipici del gioco di cui si è già discusso (atmosfere, solitudine etc etc.) debbano per forza di cose sparire se si aggiunge una trama più articolata.


Infatti. CMQ penso che siamo tutti d'accordo sul consigliare a RetroStudios di utilizzare una storia del tipo "a flashback" di MFusion.... secondo me rappresenterebbe il compromesso ideale...
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne