Autore Topic: Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re  (Letto 17921 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« il: 22 Gen 2004, 22:12 »
Wow!
ora che la trilogia è quasi finita (tanto sappiamo che le edizioni "serie" sono le extended, ci tocca ancora approssimare) possiamo dire che come minimo bisogna inginocchiarsi sulle lamette davanti a Jackson e colleghi, perchè una cosa di queste dimensioni merita pacchi e pacchi di rispetto. Guardando questo film e gli altri traspira una passione che va oltre i buchi di trama e lo scarso equilibrio ritmico, è un'esperienza mostruosamente intensa e GRANDE. Molto grande.
Credo che si possa pensare a questo film come ad una produzione piccola, un low budget con tutti i crismi, perchè viste le dimensioni di quello che passa sullo schermo 300.000.000$ per 15+ ore di girato di quella qualità e dove in pratica 5 fotogrammi saranno "nudi" e non effettati sono pochi, non sono una garanzia per un film così concreto. Invece la trilogia New Line è compatta, stilisticamente personale e incredibilmente affascinante. Si sente che la produzione non è stata semplice, il ritmo ne risente e la regia si è evidentemente prodigata in salti mortali spesso non chiusi alla perfezione (vista la complessità delle scene di guerra e di "massa" non è raro notare poca fluidità nel definire le relazioni tra spazio e tempo, campi/controcampi e il racconto visivo richiedono una grossa attenzione, ma si perdona con piacere). Però questo non rimane quanto l'intensità degli interpreti, la forza delle immagini e i tocchi di classe che dimostrano che Jackson non si è piegato alla storia ma l'ha plasmata e portata sullo schermo tramite i suoi occhi (è evidente che sia un grande appassionato di horror, non tanto per il sague sullo shermo ma per il ritmo e l'uso della macchina da presa per creare tensione e straniare, inquietare lo spettatore).
In particolare "Il Ritorno del Re" è di intensità quasi insopportabile, tanto che si esce davvero esausti dal cinema, travolti da tante cose importanti e stupefacenti. Il film soffre ogni tanto le sue origini: la necessità di narrare i punti cardine senza mai privarli di intensità crea una ridondanza di scene madri che rischia di assuefare lo spettatore (difficilmente si è visto un uso del ralenti così massiccio), ma fortunatamente sono sostenute da un universo così forte e vivo che tiene sempre viva l'attenzione e la tensione.
La trilogia è (quasi) compiuta: non è perfetta, anzi! è piena di difetti, ma mai come adesso è giusto dire: sticazzi. Kudos a Jackson e W i tre film, fa piacere che ci sia gente che ha voglia di fare le cose in grande e con onestà.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« Risposta #1 il: 22 Gen 2004, 23:09 »
Non vedo l'ora di andarlo a vedere (sabato al WB). Per curiosità: hai notato degli ulteriori miglioramenti per quanto riguarda Gollum/Smigol? un anno in più di lavoro rispetto a TT, ha portato migliorie al già eccellente attore in CG?

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« Risposta #2 il: 22 Gen 2004, 23:48 »
Citazione da: "CHINPIRA"
Non vedo l'ora di andarlo a vedere (sabato al WB). Per curiosità: hai notato degli ulteriori miglioramenti per quanto riguarda Gollum/Smigol? un anno in più di lavoro rispetto a TT, ha portato migliorie al già eccellente attore in CG?


Vista la qualità di partenza notare miglioramenti è difficle, diciamo che ora che lo si "conosce" è ancora più credibile. E' ottimo, ottimo. Grande recitazione e straordinaria l'interazione con l'ambiente, per quanto in pochi momenti sia ancora "plasticoso" (ma è ancora inevitabile nel 2004, evidentemente).
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.203
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« Risposta #3 il: 23 Gen 2004, 00:01 »
L'ho visto, e per la prima volta non sono rimasto deluso dalle licenze holliwoodiane; sarà anche che stavolta ho riletto il libro un mese prima invece che una settimana prima, ma non ho da ridire.

Il film è effettivamente molto intenso, ma rimane il fatto che tutta la trilogia ha la tendenza a non spingere mai fino in fondo la tensione, spezzandola priprio laddove molti altri film invece ti distruggono i nervi; e questo, a mio parere, sminuisce un po' la battaglia del Pelennor, che è senz'altro il momento clou del film e avrebbe dovuto essere scevra dei quadretti di Legolas e Gimli e, soprattutto, avrebbe meritato più continuità, senza interruzioni da parte della storia di Frodo e Sam. Ma questo è opinabile e la battaglia rimane comunque molto intensa e memorabile; lo scontro dei due eserciti è da brividi.

Sicuramente la Extended Edition renderà piena giustizia ad un film che, al cinema, offre in tre o quattro punti degli stacchi molto vistosi e repentini, là dove ci si attenderebbe una battuta o una scena in più; e la parte finale è alquanto affrettata. L'unica mancanza di cui mi rammarico è quella del personaggio chiamato la Bocca di Sauron; il momento in cui si confronta con Gandalf è uno dei miei preferiti del libro. Shelob invece c'è e la sua parte è di quelle che fanno più presa (ed anche quella in cui sentirete più mormorio in sala  :wink: ).

Le scenografie sono straordinarie, i panorami incantevoli, i protagonisti sempre bellissimi ed affascinanti; e il sonoro fa la sua grandissima parte (con la poltrona che trema per gran parte del film) rendendo le battaglie qualcosa di grandioso.

In generale, l'unica cosa che posso dire è che il film mi è parso meno epico di quanto avrebbe potuto essere, ma probabilmente molto del materiale che ritroveremo nella Extended e che qui manca è quello che contribuisce a dare maggior epicità al tutto pur senza aggiungere nulla di fondamentale alla trama, come sempre. Sicuramente il film merita ed è la degna conclusione di una trasposizione cinematografica non sempre fedele, ma non per questo immeritevole del nome che porta. Andate a vederlo.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« Risposta #4 il: 23 Gen 2004, 08:59 »
Visto ieri sera, in una parola: magnifico!
Il migliore fra i tre a mio avviso; paradossalmente è il più lungo (oltre 3 ore) ma è quello che scorre in maniera più indolore, non ci sono punti morti o eccessivamente allungati, tutto ha una sua tempistica e un equilibrio ideale.
Non scevro comunque da qualche incongruenza col libro che poteva essere evitata ma che in ogni caso non stravolge né la trama né la visione.
La battaglia di Minas Tirith.....giuro non riesco a descrivervela, è qualcosa di talmente maestoso per gli occhi che si rimane incantati dall'inizio alla fine, un uso superlativo della computer graphic e del sonoro ne fanno una delle esperienze più galvanizzanti della storia del cinema; al confronto la battaglia al fosso di Helm sembra un scaramuccia di quartiere, ma in fondo così doveva essere.
La parte più debole è quella riguardante il viaggio di Frodo e Sam, si trascina in maniera equilibrata fino all'incontro con Shelob (che per inciso avrebbe dovuto essere nel secondo film), dopodiché scorre in una maniera talmente affrettata che quasi ti spiazza e si notano pesantemente i tagli di montaggio che con ogni probabilità verranno inseriti nella extended.
Per il resto è un film di tutto rispetto, ottime la regia, il montaggio (nonostante il mio precedente commento), e gli effetti speciali (e ci mancherebbe); la colonna sonora risulta leggermente più debole dei precedenti episodi e si sente la mancanza di un nuovo "tema" di fondo, vengono invece reinterpretati quelli di Rohan e degli Hobbit.
Una cosa che mi ha molto dispiaciuto (e che io aspettavo con ansia di vedere) è la mancanza di due cose...
SPOILER (selezionare col mouse)
Citazione
...la parte finale: il viaggio di ritorno alla Contea con tutto ciò che ne consegue, e la totale assenza di Saruman che non appare nemmeno in un fotogramma...

per la seconda confido che verrà reinserita nella versione estesa, ma per la prima ho i miei dubbi che i lunghi tagli al viaggio di Frodo non cosentiranno di poterlo fare (a meno di non realizzare un'estesa di 4 ore e mezzo), il che mi intristisce visto che era la parte di tutto il libro che preferivo.

In ogni caso, non fasciamoci la testa, il film è stupendo e totalmente godibile riesce a gasare e a commuovere; da vedere senza remore.

Voto a caldo: 9
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline sardifra

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.224
  • accolito dei rancorosi
Re: Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« Risposta #5 il: 23 Gen 2004, 09:44 »
Citazione da: "ZionSiva"
Wow!
ora che la trilogia è quasi finita (tanto sappiamo che le edizioni "serie" sono le extended, ci tocca ancora approssimare) possiamo dire che come minimo bisogna inginocchiarsi sulle lamette davanti a Jackson e colleghi, perchè una cosa di queste dimensioni merita pacchi e pacchi di rispetto. Guardando questo film e gli altri traspira una passione che va oltre i buchi di trama e lo scarso equilibrio ritmico, è un'esperienza mostruosamente intensa e GRANDE. Molto grande.
Credo che si possa pensare a questo film come ad una produzione piccola, un low budget con tutti i crismi, perchè viste le dimensioni di quello che passa sullo schermo 300.000.000$ per 15+ ore di girato di quella qualità e dove in pratica 5 fotogrammi saranno "nudi" e non effettati sono pochi, non sono una garanzia per un film così concreto. Invece la trilogia New Line è compatta, stilisticamente personale e incredibilmente affascinante. Si sente che la produzione non è stata semplice, il ritmo ne risente e la regia si è evidentemente prodigata in salti mortali spesso non chiusi alla perfezione (vista la complessità delle scene di guerra e di "massa" non è raro notare poca fluidità nel definire le relazioni tra spazio e tempo, campi/controcampi e il racconto visivo richiedono una grossa attenzione, ma si perdona con piacere). Però questo non rimane quanto l'intensità degli interpreti, la forza delle immagini e i tocchi di classe che dimostrano che Jackson non si è piegato alla storia ma l'ha plasmata e portata sullo schermo tramite i suoi occhi (è evidente che sia un grande appassionato di horror, non tanto per il sague sullo shermo ma per il ritmo e l'uso della macchina da presa per creare tensione e straniare, inquietare lo spettatore).
In particolare "Il Ritorno del Re" è di intensità quasi insopportabile, tanto che si esce davvero esausti dal cinema, travolti da tante cose importanti e stupefacenti. Il film soffre ogni tanto le sue origini: la necessità di narrare i punti cardine senza mai privarli di intensità crea una ridondanza di scene madri che rischia di assuefare lo spettatore (difficilmente si è visto un uso del ralenti così massiccio), ma fortunatamente sono sostenute da un universo così forte e vivo che tiene sempre viva l'attenzione e la tensione.
La trilogia è (quasi) compiuta: non è perfetta, anzi! è piena di difetti, ma mai come adesso è giusto dire: sticazzi. Kudos a Jackson e W i tre film, fa piacere che ci sia gente che ha voglia di fare le cose in grande e con onestà.


Visto che l'hai già visto, volevo chiederti una cosa, che mi è rimasta in mente da diversi mesi:
qui   http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=5618&highlight=anelli
si parlava del fatto che jackson avesse tagliato il personaggio di Saurman... Che mi puoi dire a riguardo?
Senza spoilerare, C.Lee c'è o non c'è?
....solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante.....

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« Risposta #6 il: 23 Gen 2004, 10:16 »
Quoto molto Zionsiva.
A parte alcune cose :
Il rallenty non è così presente come dici , rispetto a Matrix e Kill bill....
Poi sì bisogna ammettere che certe  ingenuità potevan risparmiarle ( certe inquadrature che non ti fan capire NULLA perchè troppo ravvicinate) , la ost è piena di cori ma nulla di nuovi(la migliore è del secondo film)...
Il film alla fine è meno scorrevole IMHO del secondo , ma assai + maestoso. Le sequenza di battaglia ed i nazgul , la telecamera che scorre tra gli elefanti giganti(non mi ricordo il nome scusatemi...) e sale e scende....gli attacchi volanti a minas.....
MAI vista una battaglia tanto intensa...
Speriamo che in Episodio 3 sappian muovere quella benedetta telecamera come Jackson ha fatto(ma forse è troppo..)....
Cmq è veramente intenso , ho provato brividi a guardarlo e non succedeva da SECOLI
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« Risposta #7 il: 23 Gen 2004, 10:36 »
Interessante l'osservazione di EGO sulla battaglia del Pelennor, pure io ho avuto la stessa sensazione; quando parte la carica tutto è di un'intensità spaventosa, il taglio verso altri scenari lascia un pò interdetti, per quanto non influisca tropo e la battagia sia comunque devastante. Chissà nella extended: le prime due avevano battaglie montate molto meglio che nelle originali, questo terzo sarà interessante.

Sulla questione slow motion, per luca (che conyinua a non leggere il mio nick :D ): in Kill Bill e Matrix i ralenti ci sono e sono tanti, non credo sarebbe utile fare statistiche, ma qui hanno un peso particolare in realazione al bilanciamento ritmico del film: i momenti incredibilmente importanti sono tantissimi e tutti rallentati, così da appiattire leggermentne il potenziale emotivo del mezzo, in Kill Bill e Matrix sono usati sopratutto per arricchire le scene d'azione, qui praticamente sempre per sottolineare l'importanza del momento.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« Risposta #8 il: 23 Gen 2004, 10:52 »
Citazione da: "luca"
certe inquadrature che non ti fan capire NULLA perchè troppo ravvicinate

Concordo al 100%, inoltre il leggero effetto "scia" che ha il cinema sulle carrellate veloci, rende ancora più confusianaria la scena. :?

Citazione da: "luca"
gli elefanti giganti(non mi ricordo il nome scusatemi...)

Olifanti. :wink:
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Re: Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« Risposta #9 il: 23 Gen 2004, 10:57 »
Citazione da: "sardifra"
si parlava del fatto che jackson avesse tagliato il personaggio di Saurman... Che mi puoi dire a riguardo?
Senza spoilerare, C.Lee c'è o non c'è?

L'ho scritto anche nel mio post ma c'è un'altro spoilerino, quindi non lo guardare.
Te lo dico qui sotto (seleziona col mouse):
Citazione
Peter Jackson ha ascoltato la voce dei fan :roll: , difatti Saruman non si vede MAI, nemmeno per un fotogramma, giuro.
Vabbè, sarà sicuramente nella extended.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.600
    • E-mail
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« Risposta #10 il: 23 Gen 2004, 11:05 »
Io ad un certo del punto del film mi son detto...manca qualcosa...
Poi mi son ricordato di Saruman e del Palantir (si scrive così vero?)..
Da lettore del libro sarebbero state 2 scene grandiose , come
l' avanzamento dei morti tra i paesi con la gente che fugge perchè vede la "nebbia" e sente i loro mugolii.
Insomma sono questi gli unici rimpianti del film , certe scene che potevan mettere...
Meglio un pezzo coi morti in + che la cavallerizza di Rohan IMHO
Ed il finale fiume..
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Obi-Wan

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.454
    • http://www.play2eye.it/index.asp
    • E-mail
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« Risposta #11 il: 23 Gen 2004, 12:49 »
Citazione da: "Zolfo"

(a meno di non realizzare un'estesa di 4 ore e mezzo)


Confermo, da una intervista a PJ, che la Extended del Ritorno del RE durerà 4 ore e 20.

E come negli altri casi, l'Extended sarà la vera versione del Ritorno del Re; purtroppo però le esigenze commerciali non possono permettere di proiettare un film di più di 4 ore. :cry:
Stefano "Obi-Wan" Massobrio
---------------------------------------------------
 La forza è quella che da al Jedi la possanza, è un campo energetico creato da tutte le cose viventi, ti circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.203
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« Risposta #12 il: 23 Gen 2004, 17:27 »
WARNING: SPOILER!!!

Anche riguardo al Palantìr, secondo me, potevano aggiungere qualche fotogramma in più, nella scena in cui viene trovato da Pipino. Al di là del finale che, secondo me, avrebbe deluso quelli che non hanno letto il libro se ci fosse stata la questione della Contea da riconquistare (effettivamente quando muore il supercattivo è un po' strano che tutto non ritorni alla normalità, no?  :roll: ), Saruman avrebbe per lo meno dovuto apparire all'inizio, a Isengard. Inoltre la sua mancanza costituisce un'altra occasione sprecata di dare a Gandalf un momento di protagonismo assoluto: infatti la cosa che mi ha deluso più di tutte è il fatto che Gandalf non abbia, in fondo, quella parte da "grande oppositore del Male" che invece nel libro ha spesso. C'erano tre occasioni per dargli risalto: il discorso con Saruman, il confronto col Signore dei Nazgul, il téte à téte con la Bocca di Sauron. Ma nel film non c'è neppure una di queste scene. Peccato.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.754
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« Risposta #13 il: 23 Gen 2004, 18:46 »
Probably Spoiler.

Il ritorno del re è il film che meno si è distaccato dal libro rispetto agli altri 2. Intendo alcuni dettagli nn rappresentati da Jackson.
"La voce di Saruman" è assente.
così come il confronto tra Mithrandir e il signore dei Nazgul.
le vedremo sicuramente nella vers. extended.

ma Narsil/Anduril nn viene riforgiata prima che la compagnia parta da Rivendell??

cmq a parte queste mancanze il film è ottimo, ricco di tensione, di sentimenti puri. Il migliore dei 3? aspettiamo gli Oscar 2004 per il verdetto.
Io darei l'Oscar per miglior regista a Jackson, per miglior film, effetti speciali, migliore colonna sonora (Shore l'ha vinto per 2 anni consecutivi),migliori costumi.

andatevelo a vedere.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re
« Risposta #14 il: 23 Gen 2004, 20:26 »
Insomma mi pare di capire che vale la pena andarlo a vedere...  :wink:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)