Autore Topic: [360][PS3] Spec Ops: The Line  (Letto 20480 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #300 il: 26 Mar 2021, 17:24 »
Dovrei essere quasi alla fine, curioso per la parte finale, ci sono indubbiamente alcuni momenti forti, del gusto, mestiere nel realizzare un buon ritmo, pochi tempi morti, sfida adeguata (ad hard, o meglio missione suicida), un ottimo sound design come pure delle carenze lato budget ed IA avversaria (non malvagia ma in più di un occasione ha lasciato a desiderare e non si è mostrata del tutto consapevole della presenza del giocatore) ed un'ambientazione molto poco variegata, anche giustamente viste le premesse e contesto del gioco.

Curioso per la chiusura

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #301 il: 27 Mar 2021, 13:45 »
Finito, siccome la narrazione (e non la trama, esattamente in stile ND di Tlou, non Uncharted) è chiaramente il punto forte dell'esperienza spenderò prima qualche parola sulla parte giocata.

Diciamo che ad hard e pur nei limiti di una manciata di pecche (una è l'IA, troppo altalenante quella amica mentre per quella avversaria ho assistito a diverse svirgolate e nemici non sempre consapevolossimi dei dintorni e della posizione del giocatore, sebbene generalmente funzioni abbastanza bene; l'altra per me risiede in qualche imprecisione nel sistema di coperture) in mio parere funziona tutto piuttosto bene, con un paio di elementi di identità propria (ad esempio le implicazioni della sabbia nell'acceccare nemici o ridurre visibilità oppure la possibilità di ripararsi anche da torretta), un ottimo ritmo, relativamente pochi momenti morti o e mai eccessivi quelli walking.

Poi certo, capisco che risulti 'ordinario' come shooter per chi ne ha giocati molti ma per me non è un demerito, certo è che dove si distingue è sulla narrativa, è quella la differenza principali da altre esperienze simili.

Dunque sulla narrativa cosa dire? Che in fin dei conti sovverte completamente il punto di vista iniziale, che da un titolo apparentemente 'di guerra' non mi sarei aspettato invece un tale approfondimento psicologico, che ci sono scene molto forti ed alcune sono interattive, che non cerca mai di edulcorare l'orrore delle azioni che si compiono su un campo di battaglia e che ciò vale per entrambi i lati della barricata.

Quello in cui vince, a mio modesto avviso, è che pur nei limiti della sua struttura riesce in qualche modo ad appropriarsi appieno del linguaggio del medium.

E come? Insinuando il dubbio nel giocatore, il quale non può far altro continuare ad uccidere ma mentalmente comincia gradualmente a porsi delle domande.

Su quanto sia giusto o sbagliato prendere le decisioni che 'bisogna prendere', sul limite entro il quale si è disposti ad accettare di sporcarsi le mani e di assistere alle conseguenze drammatiche di determinate azioni.

La sequenza di eventi a fine gioco diventa grossomodo chiara, eppure le motivazioni, i presupposti, l'apparente convinzione nel metterli in atto sono fumosi, quasi confusi.

E ciò è perfettamente coerente proprio perchè il punto di vista (del protagonista e anche del giocatore) è comunque parziale, le scelte intraprese sono accompagnate a mille dubbi, incertezza e visioni non a 360 gradi dei fatti, in un contesto drammatico si perde chiarezza persino su ciò che è giusto o sbagliato.

Tutta la parte finale è letteralmente un
Spoiler (click to show/hide)
.

Al di là di tutto, qualcosa più di un buon gioco per me.
Peccato solo (ma non è una colpa sua) che in determinati momenti forti mi sia arrivato emotivamente un pò meno di quanto mi sarei aspettato ma, onestamente, un'esperienza che mi ha lasciato molto.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #302 il: 27 Mar 2021, 17:48 »
Cosa hai pensato della
Spoiler (click to show/hide)

Sempre che ti abbia lasciato qualcosa naturalmente.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #303 il: 27 Mar 2021, 18:10 »
Cosa hai pensato della
Spoiler (click to show/hide)

Sempre che ti abbia lasciato qualcosa naturalmente.

Ho pensato che
Spoiler (click to show/hide)

È uno dei momenti più forti, più duri, un notevole pugno nello stomaco, eppure son riusciti da a renderlo in parte interattivo e a non indorare in alcun modo la pillola, senza sconti  su cosa e come mostrare a schermo, per cui bravi bravi.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #304 il: 27 Mar 2021, 18:58 »
Devo dire che fu un momento che non mi lasciò molto.Rimasi molto colpito invece dal
Spoiler (click to show/hide)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #305 il: 27 Mar 2021, 19:01 »
Concordo con tutto ciò che hai scritto, Laxus.
Aggiungo che
Spoiler (click to show/hide)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.240
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #306 il: 27 Mar 2021, 20:49 »
Lo avete notato come il protagonista ei suoi compagni man mano che il gioco avanza cambiano anche il modo con cui si muovono e il corpo a corpo? Da "pulito" per bloccare il nemico a "ti faccio tanto male"?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [360][PS3] Spec Ops: The Line
« Risposta #307 il: 29 Mar 2021, 17:08 »
Si, Spec Ops è secondo me un gioco che val la pena rigiocare una seconda, magari ad Easy, solo per concentrarsi sui tanti modi in cui segnala il "viaggio" di Walker e compagni e la loro transizione.

Un esempio che avevo letto anche se non ho potuto verificare personalmente è come il giocatore nei momenti salienti stia sempre scendendo, geograficamente o architettonicamente parlando, fin ad arrivare ad un punto in cui la cosa non ha più realisticamente senso dal punto di vista del level design globale, a segnalare una specie di metaforica discesa di Walker agli inferni.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205