Autore Topic: [PS2] Final Fantasy XII  (Letto 268540 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4320 il: 20 Gen 2020, 11:13 »
Uno dei pochi giochi nella mia vita che ho lasciato per sopraggiunta "stanchezza".  :death:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4321 il: 20 Gen 2020, 11:16 »
E' inevitabile.  :(

E pensa che mi sta dando questa sensazione nonostante la possibilità di velocizzare il tempo. Davvero non capisco come feci a finirlo su Ps2 qualche anno addietro.
Ah sì, odiandolo  :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4322 il: 20 Gen 2020, 11:20 »
Beh stancante lo può diventare però è pure tra i FF con maggior complessità e profondità di gameplay, mappe intricate ed elaborate (molte in perfetto equilibrio tra mappona gigante quasi a simulare una macroarea da OW ma con un ottimo level design ed altre più concentrate).

Contenuti monstre (davvero, trilioni di cacce e boss segreti) e tanta sfida!
Il gambit è totalmente flessibile e consente di fare tutto o il contrario di tutto, é comodamente disattivabile persino da ogni menu comandi, ad esemoio io il leader lo controllavo direttamente e gli altri due avevano dei gambit soft, oltretutto se si interviene manualmente si ha precedenza sui gambit quindi è possibile fare quaounque azione di 'correzione' quando si vuole!

Caratterizzazione personaggi e storia sono il vero peccato ed i problemi sono ben noti, è un peccato perchè è un gioco con enorme potenziale narrativo sprecato

Io comunque ricordo un save 'gigantic' di 250 ore! Alla fine si è rivelato super addictive per me ma per ragioni di gameplay (per dire, magari un FF XV avesse avuto un granello della profondità di questo battle!).

Per il resto comunque è verissimo che nei ritmi ed in tante cosettne era uno stacco rispetto a quanto avevano abituato i precedenti FF, soprattutto su ampiezza aree/densità narrativa, perfino lunghezza battaglie!
Fù un capitolo controverso, di sperimentazione, che per tante cose era molto avanti nei tempi ma tante ne sbagliava!
Quindi che possa far instaurare un rapporto di amore/odio posso ben comprenderlo!
« Ultima modifica: 20 Gen 2020, 11:34 da Laxus91 »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4323 il: 20 Gen 2020, 11:31 »
Insomma, sono a 45 ore e mi sembra di averne giocate 732. E, come all'epoca, mi sto spesso chiedendo: chi me lo ha fatto fare?  :hurt:

che peccato, speravo che coi miglioramenti i suoi difetti si sentissero meno

sei a 45 ore e quasi vicino alla fine?
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4324 il: 20 Gen 2020, 12:05 »
Beh stancante lo può diventare però è pure tra i FF con maggior complessità e profondità di gameplay, mappe intricate ed elaborate (molte in perfetto equilibrio tra mappona gigante quasi a simulare una macroarea da OW ma con un ottimo level design ed altre più concentrate).

Contenuti monstre (davvero, trilioni di cacce e boss segreti) e tanta sfida!
Il gambit è totalmente flessibile e consente di fare tutto o il contrario di tutto, é comodamente disattivabile persino da ogni menu comandi, ad esemoio io il leader lo controllavo direttamente e gli altri due avevano dei gambit soft, oltretutto se si interviene manualmente si ha precedenza sui gambit quindi è possibile fare quaounque azione di 'correzione' quando si vuole!

Sono tutte caratteristiche che gli si ritorcono contro!

Il combat è malleabile e profondo, ma te ne accorgi sono a fine gioco, dopo almeno un'ottantina di ore. Alla fine lo amai anche io, ma solo alla fine. Per quasi tutta la "main" combattere con i mob normali significa avvicinarsi a loro e lasciar agire i gambit più basilari (curami se ho pochi hp, curami gli status negativi più fastidiosi, toh, lancia una magia di fuoco ad un nemico con la debolezza al fuoco). E' un combat molto passivo. Tutto il contrario di quello, solo superficialmente simile, di Xenoblade che richiede prese di decisioni continue da parte del giocatore. Poi è chiaro che quando trovi un ricercato la sfida è di solito più interessante, ma per la prima metà di gioco non hai davvero gli strumenti per costruire una strategia coerente ed efficace (pochi slot per i gambit, poche magie) e magari ti trovi a vincere perché "spari" quelle specie di Limit break che sono sgravate.

Le mappe: la loro vastità ed articolazione contribuisce alla generale "fatica" che si prova a giocare il titolo. Si camina e cammina alla ricerca di giare che contengono roba inutile; si muove la talecamera alla ricerca della comprensione della struttura tridimensionale del mondo, ma in realtà alla fine ci si orienta con la sua rappresentazione bidimensionale nella mappa di gioco; si striscia lungo i bordi invalicabili delle aree di gioco per "colorare" la mappa e si incontrano mob sul monotono andante. Insomma, anche nella parte dungeon crawling non è esattamente Etrian Odyssey, ecco.

Comunque son d'accordo che su molti aspetti era un gioco incredibilmente innovativo e ci aveva visto giusto. Ma quelle intuizioni sono state portate a compimento da altri, perché qui il pacchetto complessivo non funziona, purtroppo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4325 il: 20 Gen 2020, 12:20 »
Beh di sicuro anche io lo ho apprezzato al meglio 'dopo', nel postgame, nei boss segreti (per dire qui c'è la miglior versione della boss fight ricorrente in vari FF contro
Spoiler (click to show/hide)
ed i gambit sono plasmabili e gestibili come si preferisce (in Xenoblade si è più attivi ma è anche più asciutto e meno strategico dato che alla fin fine lì si tratta di usare in una certa sequenza le stesse abilità a ricarica con cooldown e ogni tanto le special! Ed è un gran bel sistema, per me meno profondo a lungo termine ma in un gioco che aveva anche altre qualità in cui spiccava!).
In fondo i gambit non sono nulla di dissinibile dal menu tattiche dei compagni che c'è ad esempio in Dragon Age e consente di gestire IA e conportanento del party, solo che lì il sistema era molto linitato mentre qui man mano che si sbloccano slot e funzioni diventa una cosa quasi enciclopedica!
Ma in FF 12 è completamente bypassabile o in parte, anche perchè basta scegliere la modalità attesa ed ogni volta che si apre il menu comandi si può settare ogni azione di ogni membro del party stoppando il tempo come se fosse una pausa tattica e quindi giocarselo come fosse un FF a turni, magari non per i mob ma di sicuro per i boss!

Mentre le apoteosi si, sono sgrave e non mi son mai particolarmente piaciute (anzi, purtroppo ne abusai per annichilire certi boss in pochi secondi effettivi ma perdendomi la bellezza del pianificare lo scontro strategicamente).

Le mappe erano stupende secondo me, per non parlare del fatto che avevano cose avanzate come i cambi climatici (tempeste, pioggie) che oltre a modificare (seppur in maniere non dinamicissime tecnicamente) in parte alcune mappe portavano con sé mostri nuovi e mostri/boss rari!

Poi indubbiamente se ripenso all'occasione sprecata per certi pg (tipo Vaan e Penelo piattissimi o la trama eccessivamente politica) mi viene non poca rabbia e fastidio, ottimi Basch, che sarebbe dovuto essere protagonista, il mio preferito decisamente Balthier
« Ultima modifica: 20 Gen 2020, 12:48 da Laxus91 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4326 il: 20 Gen 2020, 12:45 »
Ed è un gran bel sistema, per me meno profondo a lungo termine ma in un gioco che aveva anche altre qualità in cui spiccava!).

Sconfiggesti i 4 super-boss opzionali? Perchè anche quel sistema raggiunge vette di profondità notevolissime (oltre ad essere divertente sin da subito e durante tutta la main).

Citazione
la trama eccessivamente politica

Che per me sarebbe il top. Però va "alimentata" con eventi e colpi di scena, mentre qui -seppur interessante-si sviluppa troppo poco.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4327 il: 20 Gen 2020, 12:55 »
Ed è un gran bel sistema, per me meno profondo a lungo termine ma in un gioco che aveva anche altre qualità in cui spiccava!).

Sconfiggesti i 4 super-boss opzionali? Perchè anche quel sistema raggiunge vette di profondità notevolissime (oltre ad essere divertente sin da subito e durante tutta la main).

Citazione
la trama eccessivamente politica

Che per me sarebbe il top. Però va "alimentata" con eventi e colpi di scena, mentre qui -seppur interessante-si sviluppa troppo poco.

Sconfitti si (quelli di livello superiore al 100 e quindi non raggiungibile semplicemente livellando, se non ricordo male Xeno!).

Poi si, intendiamoci, in Xeno era più godibile nel corso dell'avventira il combat, entrambi graduali ma appunto FF 12 soffriva più di 'sbilanciamenti' e alla fin fine il massimo lo dà nelle cose opzionali e secondarie!

E aveva le sue robe estremissime tipo gli ultimi ricercati con triluoni di Hp e non so quante barre vitali  :scared:

Eh la trama di FF 12 fù un bel pò deludente per me...perchè aveva spunti interessanti e anche maturi ma faceva perdere troppo facilmente interesse! Però molto fighi i design dei Giudici (Gabranth ecc) e ciò che ruotava attorno ad essi.
Anche qui Xenoblade tutt'altra pasta (nostante qualche stereotipo nella prima metà, la stessa era godibile ed epica per poi esplodere totalmente nella narrativa della seconda metà di gioco)

Infatti il mio confronto con Xeno è solo sul combat che in un certo senso era simile a livello di inpostazione!
« Ultima modifica: 20 Gen 2020, 13:06 da Laxus91 »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4328 il: 22 Gen 2020, 00:11 »
Sono completamente d'accordo con Belmont.
Il combat system è interessante all'inizio ed alla fine, in mezzo non c'è molta flessibilità.
Il loot casuale è la cosa che odio di più. C'è un equipaggiamento che dovrebbe farti trovare loot più raro, ma ti impedisce di ottenere i più rari, altra cosa che ho disprezzato quando l'ho scoperto.
Le mappe sono belle graficamente, ma come level design sono stanzoni anonimi.
La storia è sbrindellata in due parti scarsamente collegate.

Per quanto mi riguarda, tante buone idee implementate male
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4329 il: 22 Gen 2020, 10:32 »
Insomma, sono a 45 ore e mi sembra di averne giocate 732. E, come all'epoca, mi sto spesso chiedendo: chi me lo ha fatto fare?  :hurt:

che peccato, speravo che coi miglioramenti i suoi difetti si sentissero meno

sei a 45 ore e quasi vicino alla fine?

si sentono meno, finito abbastanza velocemente

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4330 il: 22 Gen 2020, 14:50 »
sei a 45 ore e quasi vicino alla fine?

No, sono a 45 e ancora lontano dalla fine  :hurt:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4331 il: 08 Feb 2020, 20:03 »
Probabilmente l'ho già detto a suo tempo, ma voglio ribadirlo: chi ha pensato il dungeon del cristallo è uno stupido (o stronzo? no, dai, facciamo stupido).  :hurt:

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4332 il: 08 Feb 2020, 20:42 »
L'altro giorno stavo da GS e con questa scusa del 3x2 l'ho preso, nonostante lo avessi giocato su Ps2.
Non so, troppa la voglia e la nostalgia.
A mo lo comincio.  :baby:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4333 il: 08 Feb 2020, 21:56 »
Probabilmente l'ho già detto a suo tempo, ma voglio ribadirlo: chi ha pensato il dungeon del cristallo è uno stupido (o stronzo? no, dai, facciamo stupido).  :hurt:

Quello si, era atroce.
Ho ricordi di foglietti di carta per provare a orientarmi in quel labirinto  :hurt:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4334 il: 08 Feb 2020, 21:57 »
L'altro giorno stavo da GS e con questa scusa del 3x2 l'ho preso, nonostante lo avessi giocato su Ps2.
Non so, troppa la voglia e la nostalgia.
A mo lo comincio.  :baby:

Fatto bene! Alla lunga potrebbe stancare un pelino ma goditelo perchè è un gran gioco e in questa versione hai varie migliorie inedite