Beh di sicuro anche io lo ho apprezzato al meglio 'dopo', nel postgame, nei boss segreti (per dire qui c'è la miglior versione della boss fight ricorrente in vari FF contro
Gilgamesh! Anzi sono diversi scontri progressivamente più tosti
ed i gambit sono plasmabili e gestibili come si preferisce (in Xenoblade si è più attivi ma è anche più asciutto e meno strategico dato che alla fin fine lì si tratta di usare in una certa sequenza le stesse abilità a ricarica con cooldown e ogni tanto le special! Ed è un gran bel sistema, per me meno profondo a lungo termine ma in un gioco che aveva anche altre qualità in cui spiccava!).
In fondo i gambit non sono nulla di dissinibile dal menu tattiche dei compagni che c'è ad esempio in Dragon Age e consente di gestire IA e conportanento del party, solo che lì il sistema era molto linitato mentre qui man mano che si sbloccano slot e funzioni diventa una cosa quasi enciclopedica!
Ma in FF 12 è completamente bypassabile o in parte, anche perchè basta scegliere la modalità attesa ed ogni volta che si apre il menu comandi si può settare ogni azione di ogni membro del party stoppando il tempo come se fosse una pausa tattica e quindi giocarselo come fosse un FF a turni, magari non per i mob ma di sicuro per i boss!
Mentre le apoteosi si, sono sgrave e non mi son mai particolarmente piaciute (anzi, purtroppo ne abusai per annichilire certi boss in pochi secondi effettivi ma perdendomi la bellezza del pianificare lo scontro strategicamente).
Le mappe erano stupende secondo me, per non parlare del fatto che avevano cose avanzate come i cambi climatici (tempeste, pioggie) che oltre a modificare (seppur in maniere non dinamicissime tecnicamente) in parte alcune mappe portavano con sé mostri nuovi e mostri/boss rari!
Poi indubbiamente se ripenso all'occasione sprecata per certi pg (tipo Vaan e Penelo piattissimi o la trama eccessivamente politica) mi viene non poca rabbia e fastidio, ottimi Basch, che sarebbe dovuto essere protagonista, il mio preferito decisamente Balthier