Autore Topic: Hiroyuki Tanaka (aka Sabu)  (Letto 920 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mark3

  • Navigato
  • **
  • Post: 515
    • http://www.glistrafottenti.org
Hiroyuki Tanaka (aka Sabu)
« il: 05 Gen 2004, 02:59 »
MONDAY
(di Sabu, Giappone - 2000)
Molto bello. Anche se ricca di scene gustose, la prima metà mi è sembrata un pochino noiosa, ma, quando gli eventi prendono la piega giusta, il film scorre che è un piacere; la fotografia e le inquadrature azzardate sottolineano il climax verso un finale surreale e irresistibilmente nippo-comico.
http://us.imdb.com/title/tt0239655/

UNLUCKY MONKEY
(di Sabu, Giappone - 1998)
Stessa atmosfera, ma ritmo più serrato nella narrazione e spostamento delle tematiche da una inesorabile scoperta progressiva a un inesorabile concatenarsi di casualità. Comunque il filo che lo lega a Monday è la pazzia che si insinua nell'uomo moderno e l'omicidio come colpa insanabile.
http://us.imdb.com/title/tt0143967/
http://www.kfccinema.com/reviews/comedy/unluckymonkey/unluckymonkey.html

POSTMAN BLUES
(di Sabu, Giappone - 1997)
Fantastico. Questo è IMHO il migliore dei tre. Anche qui una serie di coincidenze porta a uno sconvolgimento della situazione iniziale, con il protagonista ignaro di tutto. postman Blues possiede la ricetta per impressionare sia all'apparenza che in profondità. Prendere un postino che lavora fino a notte fonda, una malata terminale di cancro, uno yakuza da due soldi, un killer Suzukiano e qualche poliziotto paranoico; mescolare il tutto in salsa surreal-comico-azion-melò, aggiungere un pizzico di intento autoriale e lasciare rosolare a fuoco lento per 1 ora e 50; in ultimo movimentare con un dolcissimo e scoppiettante finale a sorpresa. Fantastico.
http://us.imdb.com/title/tt0119926/
::.mark3.::