Autore Topic: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...  (Letto 2056 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pavo

  • Navigato
  • **
  • Post: 624
Re: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...
« Risposta #15 il: 18 Ago 2009, 12:49 »

C'è anche il topic dedicato: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=16672.0


Mi è sembrato più indirizzato verso la strategia pura, eludendo il fattore ruolistico nipponico. Mi sbaglio o c'è un compromesso?
"Pavo non è il suo nome anagrafico; ma è sicuramente il suo nome vero."

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...
« Risposta #16 il: 18 Ago 2009, 14:21 »
Se per "strategia pura" intendi un gioco come Advance Wars, allora direi che in questo caso il fattore ruolistico c'è, solo che è piuttosto elementare.
Per dire, i personaggi livellano, ma non è che acquisiscano chi sa quali abilità. I maghi, tutt'al più, hanno a disposizione un paio di incantesimi più potenti con l'avanzare del gioco, tutto qui. Non ci sono neppure armature, ma solo qualche raro oggetto bonus.
La storia, poi, è veramente insignificante, come ti scrivevo.
Probabilmente ciò è dovuto in parte al fatto che Fire Emblem: Shadow Dragon è un rifacimento di un gioco per NES e quindi l'originale doveva per forza essere più semplice, rispetto ai titoli attuali, ma credo che derivi anche dalla impostanzione più strategica che gli sviluppatori hanno voluto dare al gioco.
In ogni caso, se stai cercando qualcosa più simile a Final Fantasy Tactics, ecco, magari è meglio se ti orienti su qualcos'altro.
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...
« Risposta #17 il: 18 Ago 2009, 14:25 »
Non penso che arrivino ai fasti di FFT, ma fra il Tactics Advance 2 e Devil Survivor dovresti riuscire ad attingere sano ludogodimento.

Altrimenti, se sei in cerca di un'esperienza un po' fuori dalle righe, buttati su Rondo Of Swords (solo USA), potrebbe essere il gioco che cercavi.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...
« Risposta #18 il: 18 Ago 2009, 16:19 »
Mi sapreste dire quant'è che dura Devil Survivor?
E' un po' che mi piacerebbe provare uno Shin Megami Tensei (saranno davvero così valide le trame di questa serie?), ma non ho mai avuto la voglia di affrontare 50 ore o quel che è di combattimenti casuali.
Dato che questo è uno SRPG, però, quasi quasi...
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline Pavo

  • Navigato
  • **
  • Post: 624
Re: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...
« Risposta #19 il: 18 Ago 2009, 16:59 »
Se per "strategia pura" intendi un gioco come Advance Wars, allora direi che in questo caso il fattore ruolistico c'è, solo che è piuttosto elementare.
Per dire, i personaggi livellano, ma non è che acquisiscano chi sa quali abilità. I maghi, tutt'al più, hanno a disposizione un paio di incantesimi più potenti con l'avanzare del gioco, tutto qui. Non ci sono neppure armature, ma solo qualche raro oggetto bonus.
La storia, poi, è veramente insignificante, come ti scrivevo.
Probabilmente ciò è dovuto in parte al fatto che Fire Emblem: Shadow Dragon è un rifacimento di un gioco per NES e quindi l'originale doveva per forza essere più semplice, rispetto ai titoli attuali, ma credo che derivi anche dalla impostanzione più strategica che gli sviluppatori hanno voluto dare al gioco.
In ogni caso, se stai cercando qualcosa più simile a Final Fantasy Tactics, ecco, magari è meglio se ti orienti su qualcos'altro.

Sai cosa? Io sono uno che dalla trama di un videogame cerca lo stretto indispensabile. Piuttosto, punto molto di più sulla colonna sonora e su un certo tipo di estetica.

Visionerò meglio Fire Emblem e Tactics Advance 2.
"Pavo non è il suo nome anagrafico; ma è sicuramente il suo nome vero."

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...
« Risposta #20 il: 18 Ago 2009, 17:05 »
niente combattimenti casuali in devil survivor, la mappa è divisa nei vari quartieri di tokio e i combattimenti vengono segnalati. Esistono inoltre delle zone con delle Free battle utili a fare soldi e livellare.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...
« Risposta #21 il: 18 Ago 2009, 18:42 »
Devil survivor è proprio uno strategico. In più ha una storia interessante e particolare.

Pensa te. Io pensavo fosse un RPG puro come gli altri della saga.

Pavo aspetta a prendere Knights in the nightmare. Ne stavamo parlando nel topic del DS, non è esattamente la cosa più immediata del mondo. Tecnicamente è eccellente, ma ci sono tre tutorial slegati dal gioco di cui gli ultimi due contengono almeno una quarantina di lezini ciascuno per un totale di almeno 3/4 ore di spiegazioni. E quando poi giochi scopri pure che non ti hanno detto nemmeno tutto.
Appena ci gioco approfonditamente ti do un consiglio più mirato, ma per ora ti consiglio di passare oltre.

Offline Pavo

  • Navigato
  • **
  • Post: 624
Re: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...
« Risposta #22 il: 18 Ago 2009, 20:07 »
Devil survivor è proprio uno strategico. In più ha una storia interessante e particolare.

Pensa te. Io pensavo fosse un RPG puro come gli altri della saga.

Pavo aspetta a prendere Knights in the nightmare. Ne stavamo parlando nel topic del DS, non è esattamente la cosa più immediata del mondo. Tecnicamente è eccellente, ma ci sono tre tutorial slegati dal gioco di cui gli ultimi due contengono almeno una quarantina di lezini ciascuno per un totale di almeno 3/4 ore di spiegazioni. E quando poi giochi scopri pure che non ti hanno detto nemmeno tutto.
Appena ci gioco approfonditamente ti do un consiglio più mirato, ma per ora ti consiglio di passare oltre.

Apsetto che si, anche perchè ormai da mesi sono settato in modalità "nonmivapiùdiaspettaremesiperungioco", e ripiego spesso per l'usato di qualità (PAL) dal mio negozio di fiducia.
"Pavo non è il suo nome anagrafico; ma è sicuramente il suo nome vero."

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...
« Risposta #23 il: 18 Ago 2009, 20:07 »
Occhio però, Lock's Quest è un tower defense.

E mi sembrava. Su ragazzi, non portatemi fuori strada. ^_^
sorry  :whistle:
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Pavo

  • Navigato
  • **
  • Post: 624
Re: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...
« Risposta #24 il: 18 Ago 2009, 20:36 »
Occhio però, Lock's Quest è un tower defense.

E mi sembrava. Su ragazzi, non portatemi fuori strada. ^_^
sorry  :whistle:

Poi è anche vero che non si butta via niente. No problem Katanuccio.
"Pavo non è il suo nome anagrafico; ma è sicuramente il suo nome vero."

Online Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...
« Risposta #25 il: 19 Ago 2009, 11:41 »
Devil survivor è proprio uno strategico. In più ha una storia interessante e particolare.

Pensa te. Io pensavo fosse un RPG puro come gli altri della saga.



Avevo immaginato che lo dessi per scontato visti i precedenti della saga  ;)
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Pavo

  • Navigato
  • **
  • Post: 624
Re: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...
« Risposta #26 il: 21 Ago 2009, 20:01 »
Preso FF Tactics A2 a 19.90. First impression a breve.

Fire Emblem, fanculo, voleva 40 schicchi. Ma lo recupererò, promesso.
"Pavo non è il suo nome anagrafico; ma è sicuramente il suo nome vero."

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...
« Risposta #27 il: 22 Ago 2009, 00:26 »
Pavo inizialo ad hard il Tactics, normal è un livello a prova di bimbo deficiente....
Fire emblem in rete lo dovresti trovare a meno di 40.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Pavo

  • Navigato
  • **
  • Post: 624
Re: [DS] RPG Tattico questo sconosciuto...
« Risposta #28 il: 22 Ago 2009, 10:48 »
Pavo inizialo ad hard il Tactics, normal è un livello a prova di bimbo deficiente....
Fire emblem in rete lo dovresti trovare a meno di 40.


Mi hai tolto le parole dalla tastiera.

Per Fire, mi metto alla ricerca a breve tramite i soliti canali pavici online.  :)
"Pavo non è il suo nome anagrafico; ma è sicuramente il suo nome vero."